Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Nelsio
Sposa Novella Settembre 2026 Roma

Quanto tempo prima contattare i fornitori

Nelsio, il 18 Settembre 2025 alle 16:04 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 29
Ciao a tutte! Sto cominciando a organizzare il mio matrimonio per settembre 2026 e per il momento abbiamo bloccato solo la location dove fare rito civile. Per gli altri fornitori come fotografo, fiorista, bomboniere, trucco e parrucco quanto tempo prima devo cominciare a chiedere info ed eventualmente bloccare la data? E per il vestito da sposa invece? Pensavo di iniziare a vedere il vestito intorno a marzo!

Grazie a tutte!

29 Risposte

Ultime attività da Fernanda, il 26 Settembre 2025 alle 14:39
  • F
    Belluno
    Fernanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao,
    io ho organizzato tutto con calma, ma con 8/10 mesi di anticipo sulla data così da esser sicura di avere quello che desideravo e non arrivare con troppo stress al grande giorno.
    Per il viaggio di nozze è consigliato almeno 6-8 mesi prima e se non hai già iniziato a guardarti attorno contattami Smiley smile

• Rispondi
  • Erre
    Sposa Precisa Luglio 2026 Catania
    Erre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Inizierei adesso per fare tutto con calma e trovare quello che cerchi, senza rischiare di trovare fornitori che vorresti già impegnati
    • Rispondi
  • Laura P.
    Sposa VIP Luglio 2026 Messina
    Laura P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dato che manca praticamente un anno, ti consiglio di iniziare a cercare tutti i fornitori, abito incluso. Io ho acquistato il mio abito a luglio per sposarmi a luglio prossimo, approfittando di grossi sconti in atelier. Per gli altri fornitori, io mi assicurerei che i fornitori che volete abbiano disponibilità (c'è chi prende appuntamenti anche due anni prima)
    • Rispondi
  • Vittoria
    Sposa Precisa Maggio 2026 Piacenza
    Vittoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ogni comune purtroppo ragiona un po' a sé. O trovate una casa comunale, oppure se ti piace una location che non lo è l'unica soluzione è fare come dici tu
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Principiante Ottobre 2026 Modena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo a Modena non c'è una location adibita a casa comunale che nn sia il comune stesso. Sto cercando un posto dove facciano rito "finto" all'americana e poi ricevimento. Ovviamente poi x legalizzare il matrimonio devo andare in comune con i testimoni x le firme.

• Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me il comune mi ha risposto che prima dei 180 giorni non è possibile scegliere la data. Se aspetto di avere la data esatta in comune rischio di non trovare poi disponibilità nella location quindi andrà a finire che prenoterò la location e quando sarà ora del comune spero di trovare una data il più vicino possibile 😅
    • Rispondi
  • Vittoria
    Vittoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Allora, io mi sposo in una casa comunale, quindi non c'è problema. Ho fissato la data con la location e farò fare la delega a una mia amica per la celebrazione. Per il comune non ti so dire, nel senso che tantissime volte capita proprio questo, che non ci sia la disponibilità per la data scelta, quindi in molti scelgono di fare il rito in comune un altro giorno e il rito simbolico in location. Non scegli la data quando fai le pubblicazioni, in teoria il comune sa le date disponibili circa 6/8 mesi prima, quindi devi sentire direttamente loro

• Rispondi
  • Nelsio
    Nelsio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! La location è casa comunale, quindi viene un funzionario.. nessuna location mi ha mai detto questa cosa della data a dirla tutta quindi non so
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami posso chiederti una cosa? Anche io vorrei sposarmi in comune ma da quello che ho capito prima si fanno le pubblicazioni poi ti fanno scegliere la data del matrimonio... Il problema è che bisogna sposarsi entro i 180 giorni dalle pubblicazioni. Come si fa a prenotare location e altre cose un anno prima se non si sa la data del matrimonio in comune?
    Questa cosa mi mette ansia... Paura di non trovare poi la data in cui fare combaciare tutto
    • Rispondi
  • Jeanette
    Sposa Master Giugno 2026 Catania
    Jeanette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 🥰 fallo quanto prima possibile! Blocca tutti i fornitori e dai gli acconti, perchè poi rischi di non trovare neanche la data.
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non c'è un tempo preciso, noi ci siamo lasciati un po' guidare dal momento.. noi ci sposiamo ad ottobre e ho scelto il mio vestito a febbraio 😄
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Luglio 2026 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io mi sposerò a luglio 2026!
    Abbiamo già bloccato tutti i fornitori tra marzo e aprile di quest’anno! Per l’abito andrò a dicembre, considerato che è da poco che è uscita la collezione spose2026!🤍
    • Rispondi
  • Gaia
    Super Sposa Settembre 2026 Caltanissetta
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao
    Anche io mi sposo a settembre 2026
    Noi abbiamo già bloccato tutto ci mancano solo le partecipazioni, le bomboniere, le fedi e i regali dei testimoniDomani andrò in atelier a scegliere (spero) l’abito da sposa.Lavoriamo entrambi a tempo pieno, stiamo anche acquistando casa per cui non possiamo ridurci all’ultimo e poi io sono una persona già di mio esageratamente organizzata, figurati perIl mio matrimonio 🤣
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa Precisa Giugno 2026 Rimini
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Noi abbiamo bloccato quasi tutto un anno e mezzo prima (subito dopo la proposta).. ma io ho bisogno di essere moooolto organizzata altrimenti sclero Smiley atonished
    Comunque ti consiglierei di bloccare in primis fotografo, poi fiorista e dj... credo siano i fornitori che vanno più a ruba

• Rispondi
  • Nelsio
    Nelsio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille della risposta ❤️
    • Rispondi
  • Liliana
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Milano
    Liliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Io per i fornitori principali come fotografo, fiorista, trucco e parrucco ho iniziato a contattarli circa 9-12 mesi prima del matrimonio e sono riuscita a bloccare tutte le date che volevo senza problemi. Per il vestito da sposa, ho iniziato a guardarlo a marzo per il mio matrimonio del ottobre 2025, così ho avuto tempo di scegliere con calma e fare tutte le modifiche necessarie.

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io mi sono sposata a settembre, per comodità e per non fare tutto all’ultimo ho iniziato a bloccare già da un anno prima. Le prime cose che ho fatto sono state location, chiesa , abito, fotografo e musica 😊
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Precisa Dicembre 2026 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi ci sposiamo il 4/12/2026 e abbiamo bloccato location,chiesa,fotografo,fiori,musica, make-up e parrucchiere… le altre cose credo più verso fine anno… ti consiglio di iniziare a bloccare almeno queste soprattutto se hai qualche preferenza di fornitori!
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Giugno 2026 Lucca
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo a giugno 2026, ho prenotato la location un anno prima e considera che i sabati di giugno erano già tutti occupati.. menomale che noi per motivi lavorativi che sposeremo in un giorno infrasettimanale! Poi piano piano ho cominciato a cercare e ad oggi ho fissato location, fioraia, musica, catering, fedi, abito da sposa, partecipazioni... mi sono informata per la chiesa e cominceremo il corso prematrimoniale a febbraio.
    Secondo me conviene iniziare subito perché le cose da pensare sono sempre tante! Io poi sono un po’ ansiosa 🥲
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me fotografo e musica potresti già iniziare a bloccarli.. l’abito da sposa si consiglia 8/9 mesi prima
    • Rispondi
  • Vittoria
    Vittoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi ci sposiamo a maggio 2026 e abbiamo bloccato location, fotografa e sarta per fare gli abiti su misura un anno e mezzo prima. Subito dopo un caricaturista e il dj. A giugno abbiamo iniziato con le partecipazioni e con la fiorista abbiamo fatto a luglio. Ora ci stiamo dedicando alle fedi e a fine anno sbricheremo la parte burocratica in comune
    • Rispondi
  • Ambra
    Sposa Saggia Maggio 2026 Bologna
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda, io sono una persona estremamente ansiosa e proprio per quello ho cominciato a prendere i primi contatti a Gennaio 2025 per Maggio 2026. Per noi era fondamentale la location perchè ci serviva che fosse casa comunale. La location l'abbiamo conosciuta ad una fiera sposi (dove ti straconsiglio di andare, proprio per cominciare a farti un'idea su cosa ti può piacere). Poi la location stessa ha organizzato un wedding day e li abbiamo conosciuto il fotografo e quella che probabilmente sarà la nostra fiorista e forse anche il pasticcere per la torta.

Va detto che però noi ci tenevamo che il fotografo fosse proprio quello, ad esempio.

Ci ha aiutato molto guardare qui su Matrimonio.com i fornitori che avevano già collaborato con la nostra location

• Rispondi
  • Nelsio
    Nelsio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh Misa che devo iniziare a vedere alcuni fornitori allora! Non voglio più ansie del previsto 😂 grazie!
    • Rispondi
  • Ambra
    Sposa Saggia Maggio 2026 Bologna
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi il fotografo, la location e la musica li abbiamo bloccati più di un anno prima (ci sposiamo a Maggio 2026), e tutti loro avevano già delle richieste per la nostra data... Non voglio metterti ansia, ma se hai dei fornitori che dei sicura al 100% di volere bloccali il prima possibile. Il vestito lo abbiamo acquistato entrambi ad agosto, le modifiche le faremo fare verso fine anno.

• Rispondi
  • Mely
    Sposa Master Marzo 2026 Milano
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi aspettiamo prima che ci confermino la data e poi andiamo a confermare tutto il resto🫶🏻
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Tutto dipende dalle tue esigenze. Settembre è un periodo abbastanza comune per i matrimoni, se tu ci tieni ad avere persone specifiche, inizia già da adesso a dare un'occhiata e bloccare, soprattutto per fotografo e intrattenimento (band/dj). Per il resto puoi fare con calma. Per l'abito, considera che gli atelier consigliano fra i 6 e i 9 mesi prima del matrimonio.

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Per il fotografo ti consiglio di prenotare quanto prima, soprattutto se ti sposi di sabato. La musica anche puoi iniziare a vedere così capisci cosa ti piace. Bomboniere e fiorista puoi aspettare anche dicembre, novembre. L'abito anche!
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Dipende molto da cosa è importante per te e cosa ha la priorità. Per me era molto importante il luogo del ricevimento ed il fotografo, quindi abbiamo bloccato subito quelli. Poi ci siamo mossi su musica e animazione, poi sul fiorista e man a mano abbiamo completato tutto. Ti dico che io per giugno 2026 facendo tutto con calma ho chiuso gli ultimi contratti a luglio, quindi 11 mesi prima, e molti fornitori avevano ancora ampia disponibilità. Vince sempre la legge che chi primo arriva meglio alloggia! Per l'abito io sto iniziando a guardare ora ma perchè non ho un'idea ben definita in testa, visto che mi piacciono parecchi modelli diversi tra loro, voglio affidarmi alle esperte e farmi consigliare quello che mi valorizza di più, ma ovviamante dovrà anche piacermi quindi penso non sarà così semplice Smiley laugh

• Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono sposata a settembre: ho bloccato la location a novembre, il fioraio e il vestito a gennaio, fotografo a febbraio, partecipazioni e truccatrice ad aprile e via via il resto.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione