Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa Saggia Settembre 2016 Verbania

Quanto tempo prima del sì?

Astrid, il 7 Marzo 2016 alle 11:45 Pubblicato in Prima delle nozze 0 87

Buongiorno sposine,quanto tempo prima avete iniziato ad organizzare il vostro matrimonio?Io ho ricevuto la proposta a ottobre 2015 e ci sposeremo a settembre 2016,quindi circa 11 mesi dopo.

Avevamo scelto la data del 10,ma la Chiesa che volevamo non era disponibile,percui abbiamo spostato al 18 settembre.Tutto il resto è filato liscio,senza troppi stress.Abbiamo scelto tutto con calma e abbiamo praticamente finito:mancano i dettagli ma abbiamo prenotato tutto.E contate che ci sposiamo in un mese gettonatissimo e la location sarà una villa sul lago.

Secondo me,un anno,un anno e mezzo prima al massimo è il tempo giusto per organizzare un matrimonio.Non tutte la pensano,ovviamente e giustamente come me.

Ho amiche che hanno organizzato il matrimonio in un mese o due.Sono stata felicissima per loro,naturalmente,ma io non potrei mai organizzare il mio matrimonio in così poco tempo perché secondo me rischi molto seriamente di doverti accontentare.E io sogno il matrimonio da sempre,ci tengo tantissimo:il nostro giorno speciale e meraviglioso,lo stiamo organizzando in ogni dettaglio.

Allo stesso tempo vedo persone,iscritte al forum,che si sposano nel 2018 o addirittura nel 2019.E’ vero che alcune location sono molto richieste,ma in due anni o tre,quante cose possono cambiare nella mia vita?E non parlo solo del rapporto con FM ma proprio di condizioni di salute mie o altrui,condizioni di lavoro,ecc..Non riuscirei a fissare un evento così importante tanto tempo più in là,è un rischio ugualmente,secondo me (anche perché poi,se si rimanda o annulla,spesso ci sono penali da pagare o comunque la caparra non la ridanno).

E voi che ne pensate?Quanto tempo prima avete organizzato e perché?Auguri a tutte!!Smiley heart

87 Risposte

Ultime attività da Giorgia, il 26 Maggio 2016 alle 21:24
  • Giorgia
    Sposa VIP Settembre 2015 Milano
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La Proposta è arrivata, alla vigilia di Natale 2014.... ( io amo il Natale quindi non poteva scegliere momento migliore) ... ci siamo sposati il 25 Settembre 2016 ... esattamente 9 mesi dopo!!!

    • Rispondi
  • Rosa
    Sposa Saggia Giugno 2017 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze a me nn è stata fatta nessuna proposta.... Stavamo a cena con amici e si parlava di matrimonio..... Alla domanda del suo amico voi quando vi sposate? Il mio fidanzato ris nel 2017...... Io ah sì e con ki? Visto che io nn ne so nulla..... Lui: con te Amore..... Il 23 maggio del 2015 abbiamo iniziato a vedere le prime location e ci sposiamo il 23 giugno 2017
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Giugno 2016 Firenze
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo deciso di sposarci ad ottobre 2015 e ci sposeremo tra 10 giorni! quindi 8 mesi abbondanti!

    secondo me non c'è un tempo adatto per organizzare, a poco a poco si fa tutto Smiley smile

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Settembre 2017 Livorno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non ho avuto nessua proposta era gia un po che ne parlavamo ma senza concretizzare niente succedeva sempre qlk,ma poi luglio scorso al matrimonio del cugino del mio fm abbiamo iniziato a parlarne in concreto e a settembre siamo andati a vedere la location dei nostri sogni al mare e abbiamo bloccato la data per non rischiare di nn perderla anche se si trattava di 2 anni prima. xo fatto qll adesso non stiamo facendo niente sto girando su internet per darmi delle idee in modo che a settembre quando si inizia i veri preparativi so già cosa voglio e non perdo tempo visto ke di cose da fare sono tante e poi organizzando un matrimonio a distanza è ancora più difficile ma ne vale la pena.

    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Luglio 2017 Cagliari
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A fine estate inizieremo con calma... quindi 9-10 mesi prima....

    • Rispondi
  • Aury Lizzy
    Sposa Saggia Dicembre 2016 Monza e Brianza
    Aury Lizzy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noiii...proposta a febbraio e ci sposeremo a dicembre Smiley laugh

    secondo me non c'è un tempo per l'organizzazione, basta avere le idee chiare Smiley winking

    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Saggia Giugno 2018 Arezzo
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io data prevista Giugno/luglio 2018 ma non stiamo organizzando niente.. Cominceremo a muoverci intorno ai 10/11 mesi prima.!!
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Ottobre 2017 Bergamo
    Clezia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La proposta di matrimonio è arrivata a novembre 2015 e ci sposeremo ad ottobre 2017.. questo "ritardo" è dovuto agli impegni di studio di entrambi.. vogliamo prima terminare gli studi e poi iniziamo la nostra vita insieme da marito e moglie..

    • Rispondi
  • W
    Sposa Precisa Settembre 2017 Roma
    Weddingday ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo prenotato la sala praticamente quasi due anni prima..ma è successo per caso,abbiamo visitato la location e ce ne siamo innamorati...chiedendo per curiosità le date disponibili,praticamente era già tutta piena e poi noi eravamo vincolati con giorni per il matrimonio...ovvero i primi due giorni di settembre..poi a gennaio ha aperto il caldendario la chiesa e abbiamo prenotato...ma ora non siamo andati più avanti,ci stiamo dedicando alla casa e ai mobili,a fine anno,primi del prossimo anno penseremo al matrimonio...cmq anch'io trovo esagerato prenotare 2/3 anni prima...se non fosse stata tutta piena la sala di certo avrei aspettato dal bloccarla

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Precisa Settembre 2016 Modena
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche il mio FM mi ha fatto la proposta a ottobre 2015 e ci sposiamo all'inizio di settembre 2016
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2016 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo pensato di sposarci quasi due anni fa, abbiamo iniziato subito, avendo scelto un sabato di luglio (23/07/2016) immaginavamo di trovare tutto occupato se avessimo aspettato troppo, così abbiamo deciso di essere subito operativi e abbiamo bloccato quasi 2 anni prima, chiesa,fotografo , villa e pian piano tutto il resto, tutto questo tempo anche per capire l'ammontare delle spese e gestirle al meglio....... ad oggi ti posso dire che abbiamo fatto bene! Non sono per nulla stressata ed ho fatto praticamente tutto a quasi -100gg

    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Settembre 2016 Verbania
    Astrid ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Noi esattamente uguale a te:proposta ricevuta a ottobre 2015 e ci sposiamo a settembre 2016.Avremmo tanto voluto Sabato 10,ma la Chiesa non era disponibile e così abbiamo scelto Domenica 18 Smiley smile

    • Rispondi
  • Consuelo
    Super Sposa Settembre 2016 Lucca
    Consuelo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Uguale a te! Proposta ad ottobre 2015 e matrimonio settembre 2016... si si 11 mesi sono l ideali hai tempo di vedere tutto cin calma e di rifinire gli ultimi mesi Smiley smile
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Precisa Settembre 2016 Lucca
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo deciso a ottobre 2015 e ci sposiamo a settembre 2016. La data alla fine è stata scelta in base alla combinazione delle disponibilità di chiesa, sacerdote (che non è lo stesso della chiesa), villa, catering e fotografo. Noi non vaevamo una data precisa significativa, in generale ci piaceva sposare a settembre e siamo stati fortunati che possiamo combinare tutte le nostre scelte per il 10 che ritengo una buona data perchè siamo ancora abbastanza vicini all'estate come durata della luce.

    • Rispondi
  • Desire
    Sposa Precisa Luglio 2016 Ragusa
    Desire ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    io lo ricevuta il 3 maggio 2014 convoleremo a nozze il 3 luglio 2016..

    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Gennaio 2017 Bergamo
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Proposta ricevuta il 6 gennaio 2016 (sono la sua Befana!!!) e andremo all'altare il 7 gennaio 2017, giusti un anno. Abbiamo già bloccato location, sala per la cerimonia civile, fotografo, catering, fiorista, domani andiamo a vedere le partecipazioni, fm sa già come vuole l'abito e io vado a vedere i primi abiti venerdi prossimo ma ho già le idee abbastanza chiare. Ci manca la musica e le bomboniere non le faremo visto che devolviamo in beneficienza. Dai, sono abbastanza tranquilla... :-)

    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Maggio 2016 Pisa
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo deciso 8 mesi prima di sposarci a giugno ma abbiamo avuto difficolta' sia con le chiese sia con le location. Abbiamo dovuto anticipare a maggio perche non c'era un sabato libero. Per le future sposine consiglio di muoversi con un bel po' di anticipo!
    • Rispondi
  • Miriam
    Sposa Precisa Maggio 2016 Potenza
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche io trovo un pò difficile entrare nell'idea di dover aspettare cosi tanto tempo,due o tre anni,prima di sposarsi. però alcune location sono talmente piene che pare ti debba mettere in lista d'attesa. noi abbiamo organizzato tutto dopo la proposta di matrimonio, arrivata a maggio dell'anno scorso,il 22. per il ponte del 2 giugno siamo scesi dai miei per dirglielo con una sorpresa,e visto che c'eravamo abbiamo iniziato a guardarci intorno. (noi viviamo e siamo residenti a roma,ma volevamo sposarci nel mio paese natale,a maratea,sul mare) effettivamente già a giugno 2015 non c'erano molte disponibilità per l'anno successivo,luglio e agosto alcuni posti erano già pieni,abbiamo optato per maggio,che da noi è considerata ancora bassa stagione. ma abbiamo dovuto veramente incrociare le date disponibili chiesa-ricevimento...quindi capisco chi è poi costretto a slittare di un anno,per andare incontro alle disponibilità.poi ovviamente entrano in gioco fattori personali per ogni coppia (casa, affitto,lavoro,disponibilità economiche) e quello è un campo troppo personale per permettersi di giudicare...

    comunque noi ad agosto abbiamo bloccato il fotografo,anche lui molto impegnato,a ottobre novembre,non ricordo,i ragazzi del video, a dicembre ho deciso per il mio abito,luca a gennaio per il suo.la musica è stata scelta per ultima perchè non trovavamo nessuno che rispecchiasse i nostri gusti...a inizio marzo!fortunatamente erano liberi!!!

    • Rispondi
  • Elfetta
    Sposa Abituale Luglio 2016 Roma
    Elfetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo iniziato a girare con l'idea di farci un'idea 8 mesi prima, in una settimana abbiamo prenotato location, chiesa, fotografo e ho scelto io mio abito. A - 6 mesi abbiamo prenotato fioraio, preso le misure per il suo abito e ordinato le partecipazioni che però devono ancora arrivare
    • Rispondi
  • Annalisa
    Super Sposa Dicembre 2016 Reggio Calabria
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Nel mio caso la proposta è arrivata a Natale 2015 e il matrimonio sarà il 10 Dicembre 2016. Volevamo farlo a Settembre ma temevamo il tempo fosse troppo poco per sistemare la casa (che attualmente è affittata) e organizzare tutto.

    • Rispondi
  • Dania
    Sposa Precisa Giugno 2018 Catanzaro
    Dania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io sono una e quelle che si sposa nel 2018 am iscritte al forum ma nn ho organizzato nnt la pensi esattamente come te....
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Giugno 2016 Lodi
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    18 dicembre 2015 la proposta e il matrimonio sarà il 18 giugno 2016! 6 mesi esatti!! Ed è tutto come lo desideravo!
    • Rispondi
  • Cetty
    Sposa Saggia Luglio 2018 Palermo
    Cetty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Speriamo ke passino subito questi 800 e rotti giorni hihihihuhi:Smiley heart Smiley heart
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Aprile 2018 Napoli
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pensa te già quante sposini del nostro anno Smiley heart 2018 arriva presto Smiley diamond
    • Rispondi
  • Svivy
    Super Sposa Luglio 2016 Milano
    Svivy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho ricevuto la proposta lo scorso luglio e mi sposerò il luglio prossimo... ma per iniziare i preparativi ho aspettato il rientro dalle ferie estive, per cui ho iniziato 10 mesi prima della data del Sì
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Ottobre 2016 Pescara
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sto insieme al Fm da ben 14 anni (praticamente da ragazzini) l'idea del matrimonio c'era già da tempo conviviamo da tre anni (da poco prima che nascesse il nostro principino) la proposta vera e propria è arrivata tre anni fa ma x vari motivi soprattutto lavorativi non avevamo mai stabilito una data...invece qualche settimana fa ci siamo decisi e abbiamo scelto di sposarci il 1 ottobre di quest'anno quindi organizzeremo tutto in 7 mesi. Molte cose in queste poche settimane le abbiamo già prenotate ma considerando che ottobre non è un mese gettonatissimo finora abbiamo potuto scegliere proprio ciò che volevamo
    • Rispondi
  • Ramona
    Sposa Precisa Maggio 2017 Modena
    Ramona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo deciso di sposarci a dicembre 2015..abbiamo optato per maggio 2017 perché volevo a tutti i costi sposarmi il mese di maggio e avendo trovato lavoro da poco Nn volevo subito mancare!!pero secondo me un anno e poi le sufficiente..3 coppie di nostri amici hanno deciso un anno o addirittura 8 mesi prima e sono riusciti a fare tt!!
    • Rispondi
  • Adriana👰
    Sposa Master Luglio 2017 Monza e Brianza
    Adriana👰 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh mi trovo d'accordissimo con te... anche se però, nel mio caso, ero andata giusto a dare un'occhiata alla location, a gennaio, avendo preventivato cmq di sposarci nel 2017... pensavo: un anno e mezzo prima è troppo!!! È invece la data che volevamo era già prenotata... insieme a moltissime altre! E quindi abbiamo deciso di impegnare almeno le cose principali, location, chiesa e fotografo. Per tutto il resto c'è ancora tanto tanto tempo...
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2016 Napoli
    Mary! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La proposta mi è stata fatta il 10 aprile2014 e abbiamo iniziato a girare per le location a novembre dello stesso anno! A febbraio 2015 abbiamo confermato chiesa e ristorante per il 24settembre2016 e da lì tutti i vari preparativi :Smiley heart
    • Rispondi
  • Cetty
    Sposa Saggia Luglio 2018 Palermo
    Cetty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anke ki organizza dieci mesi prima può succedere qualkosa...
    • Rispondi
  • Cetty
    Sposa Saggia Luglio 2018 Palermo
    Cetty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Kmq un po di ottimismo...mica xke si prenota due anni prima deve andare storto qualkosa un po di positività mamma mia
    • Rispondi
  • Cetty
    Sposa Saggia Luglio 2018 Palermo
    Cetty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo il 21 luglio 2018 e già da fine 2015 ho tutto prenotato e come il.fotografo musica e location mi hanno detto ke ero anzi in ritardo xke a me sembrava eccessivamente presto in effetti avevano ragione loro xke poko mancava e nn trovavo il.violinista xke già è strapieno x il.2018...già hanno iniziato a prendere prenotazioni x il.2018 scattato il 2015
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione