Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa Saggia Settembre 2016 Verbania

Quanto tempo prima del sì?

Astrid, il 7 Marzo 2016 alle 11:45

Pubblicato in Prima delle nozze 87

Buongiorno sposine,quanto tempo prima avete iniziato ad organizzare il vostro matrimonio?Io ho ricevuto la proposta a ottobre 2015 e ci sposeremo a settembre 2016,quindi circa 11 mesi dopo. Avevamo scelto la data del 10,ma la Chiesa che volevamo non era disponibile,percui abbiamo spostato al 18...

Buongiorno sposine,quanto tempo prima avete iniziato ad organizzare il vostro matrimonio?Io ho ricevuto la proposta a ottobre 2015 e ci sposeremo a settembre 2016,quindi circa 11 mesi dopo.

Avevamo scelto la data del 10,ma la Chiesa che volevamo non era disponibile,percui abbiamo spostato al 18 settembre.Tutto il resto è filato liscio,senza troppi stress.Abbiamo scelto tutto con calma e abbiamo praticamente finito:mancano i dettagli ma abbiamo prenotato tutto.E contate che ci sposiamo in un mese gettonatissimo e la location sarà una villa sul lago.

Secondo me,un anno,un anno e mezzo prima al massimo è il tempo giusto per organizzare un matrimonio.Non tutte la pensano,ovviamente e giustamente come me.

Ho amiche che hanno organizzato il matrimonio in un mese o due.Sono stata felicissima per loro,naturalmente,ma io non potrei mai organizzare il mio matrimonio in così poco tempo perché secondo me rischi molto seriamente di doverti accontentare.E io sogno il matrimonio da sempre,ci tengo tantissimo:il nostro giorno speciale e meraviglioso,lo stiamo organizzando in ogni dettaglio.

Allo stesso tempo vedo persone,iscritte al forum,che si sposano nel 2018 o addirittura nel 2019.E’ vero che alcune location sono molto richieste,ma in due anni o tre,quante cose possono cambiare nella mia vita?E non parlo solo del rapporto con FM ma proprio di condizioni di salute mie o altrui,condizioni di lavoro,ecc..Non riuscirei a fissare un evento così importante tanto tempo più in là,è un rischio ugualmente,secondo me (anche perché poi,se si rimanda o annulla,spesso ci sono penali da pagare o comunque la caparra non la ridanno).

E voi che ne pensate?Quanto tempo prima avete organizzato e perché?Auguri a tutte!!Smiley heart

87 Risposte

• Giorgia
    Super Sposa Settembre 2016 Chieti
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con te!Di comune accordo io ed il mio Fm abbiamo deciso di sposarci ad ottobre 2015 ed avevamo fissato per giugno 2016...per vari motivi abbiamo dovuto spostare al 10 settembre 2016.Un anno è sufficiente secondo me, anche un anno e mezzo prima se qualche location è gettonata, ma prenotare da 3 anni prima mi pare davvero eccessivo! Come hai già detto tu possono cambiare troppe cose fino ad allora!Al contrario, organizzare un matrimonio in 2 mesi è uno stress puro Smiley xd ma si può fare se non si hanno grosse pretese.
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Agosto 2016 Teramo
    Gessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho ricevuto la proposta ad ottobre 2015! Il giorno del mio compleanno:Smiley heart ...e ci sposeremo il 20agosto 2016Smiley ring Smiley heart
    • Rispondi
  • Tiziana
    Sposa Master Agosto 2016 Torino
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quasi come te....proposta Ottobre 2015 e ci sposiamo il 27/8....avremmo voluto il 3 settembre ke è anke il compleanno di fm ma la location era già occupata.....
    • Rispondi
  • Paola
    Super Sposa Ottobre 2015 Genova
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Abbiamodeciso a meggio e dopo sei mesi eravamo marito e mogli. però conivevamo quindi non dovevamo prepare il nido

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Saggia Luglio 2016 Bergamo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si concorodo con te! Noi abbiamo iniziato i preparativi a settbre e ci sposeremo il 31 luglio! Se fosse stato tropo a ridosso mi sarebbe venuta l'ansia e se fosse stato troppo lontano avrei comunque aspettato a iniziare i preparativi per paura che cambino le condizioni e i miei gusti. C'è anche da dire però che in alcune città è meglio prenotare molto prima almeno location e Chiesa per non accontentarsi
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono iscritta a luglio 2014 se non erro, perché dovevamo sposarci a maggio 2015 quindi una decina di mesi prima; purtroppo abbiamo dovuto rimandare a novembre 2016. Sono rimasta sul forum ma non abbiamo fatto più nulla. Ad aprile 2015 abbiamo iniziato a mettere da parte i soldi (con un anno e mezzo di anticipo) poi più nulla praticamente fino al 2016. Ora con 8 mesi di anticipo abbiamo posto, chiesa, fotografo ci mancano ancora molte cose Smiley smile calcolando che viviamo anche lontani da dove ci sposeremo! Si può organizzare in pochi mesi se si ha la disponibilità economica o l'aiuto di qualcuno altrimenti anche per fare come noi una cosa abbastanza semplice tocca prima iniziare a raccogliere i soldi!
    • Rispondi
  • Eleonora👰
    Sposa VIP Agosto 2018 Reggio Calabria
    Eleonora👰 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara...anche io rientro tra le sposine 2018 e posso dirti che due anni non passano così lentamente come si pensa. C'è un tempo per ogni cosa e bisogna arrivare al grande giorno coscienti, senza stress e e realizzati anche professionalmente! Fm è già avvocato ed io sto per conseguire la laurea in giurisprudenza. Il mio percorso è più lungo del suo perché studieró per il concorso di notaio e richiede più sacrifici. Il prossimo anno, per tutti questi motivi, è prestino (dobbiamo finire la casa ancora) e resta perciò il 2018! Non sbagli a dire che molti professionisti del settore sono super richiesti, infatti abbiamo già il fotografo e per la location inizieremo i giri quanto prima!Tutto va come lo abbiamo sempre desiderato e con i tempi giusti Smiley smile Un abbraccio
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2016 Milano
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio fidanzato mi ha chiesto di sposarlo il 25 dicembre 2014 e ci sposiamo il 4 giugno 2016, quindi circa un anno e mezzo di preparativi. Non sarei mai riuscita in meno tempo!
    • Rispondi
  • Speranza
    Sposa Master Agosto 2016 Sassari
    Speranza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho ricevuto la proposta a dicembre 2015 a gennaio 2016 ho iniziato ad organizzare tutto x agosto
    • Rispondi
  • Sabrina
    Super Sposa Luglio 2016 La Spezia
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abbiamo deciso di sposarci il 15 febbraio 2016.... e il 9 luglio 2016 andremo all altare... !!! A tutta forzaaaaa!!!
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La proposta l ho ricevuta 2 anni fa a San Valentino e ci sposiamo a giugno! Mi sono iscritta subito qui e sono stata giudicata all'inizio solo perché non potevo sognare... ho prenotato la location solo 4 mesi fa, non ho iniziato ad organizzare subito tutto, ma solo a prendere idee, condividere con le altre spose i loro preparativi! W le spose, tutte quante, anche quelle del 2020 augurando a tutte noi che tutto vada per il meglio e che i nostri sogni diventino realtà
    • Rispondi
  • Dafne
    Sposa Saggia Maggio 2017 Napoli
    Dafne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo il 3 aprile 2017 ed ho prenotato a ottobre 2015..circa un anno e mezzo prima e va benissimo così xke avere il tenoo giusto a disposizione e' importante soprattutto s chi come noi deve pagare tutto da solo..solo milemila le spese ed avere il tempo x gestirle e incastrarle e' importante
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me dipende anche dal tipo di persona che si è (se organizzate e decise opp l'opposto) io ho iniziato 11 mesi prima, cioè da subito dopo la proposta. Ed ora dopo 7 mesi ho praticamente fatto tutto. Ma ad Agosto non ho praticamente fatto nulla e visto avevo tempo non ho corso. Credo che in 5 mesi avrei fatto tutto senza problemi.
    • Rispondi
  • Giusi
    Sposa TOP Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo. Noi vorremmo sposarci il prossimo anno a giugno ma, ancora ,non abbiamo fatto nulla, se non visitare una location che ci interessava e che inizierà a prendere prenotazioni per il prossimo anno ad aprile. Poi abbiamo anche altri fattori da considerare quindi non andiamo di fretta.
    • Rispondi
  • D
    Sposa Master Agosto 2016 Brindisi
    Dana81 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho ricevuto la proposta a novembre scorso e ci sposeremo ada agosto Smiley smile

• Rispondi
  • Rosa!
    Super Sposa Luglio 2017 Napoli
    Rosa! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione e sono d'accordo con te però devi tener conto che non tutti i casi sono uguali. io ad esempio ho fm che lavora fuori, torna a Napoli ogni 2-3 settimane e poiché mi secca "sacrificare" quel poco tempo che abbiamo per stare insieme a passarlo alla ricerca dei fornitori mi sono mossa con due anni di anticipo per la ricerca della location. ci sposeremo a luglio 2017 e la prima location l'abbiamo visitata a luglio dell'anno scorso. abbiamo esigenze particolari, come menù vegetariano per tutti, location con ampio giardino, vicina al mare, con possibilità di pernottamento e che non abbia prezzi esorbitanti. ne abbiamo visitate 2 al mese proprio x non stressati e dopo averne viste 14 a febbraio abbiamo bloccato quella che più da a caso nostro. sì ci siamo mossi due anni prima ma solo a febbraio abbiamo bloccato Chiesa e location. entro aprile spero troveremo anche il fotografo anche perché tra un po' mi trasferirò da lui e quindi il tempo x girare x Napoli sarà ancora più ridotto
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Master Settembre 2017 Caserta
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo deciso di sposarci a fine ottobre 2015 e ci sposeremo il 6 settembre 2017...abbaimo deciso per l anno prossimo perché il mio Fm deve mettere i soldi da parte in quanto i suoi genitori gli pagheranno solo il pranzo.
    • Rispondi
  • Rita
    Sposa TOP Giugno 2017 Torino
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anello arrivato a dicembre 2015, ci sposeremo a giugno 2017, 19 mesi, abbiamo chiesa e ristorante. Il resto con calma dopo l'estate. Preferisco fare con calma e per le cose da decidere insieme non abbiamo molte possibilità visto che fm viene da me una volta al mese più o meno...
    • Rispondi
  • Loredana
    Sposa TOP Giugno 2016 Lecce
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Deciso ad agosto 2015 e a settembre abbiamo iniziato a bloccare chiesa e location, ci sposiamo a giugno
    • Rispondi
  • Dharma
    Sposa Master Luglio 2015 Alessandria
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Proposta ricevuta a Natale, sposati il 31 luglio: massima calma e, avendo optato per un venerdì, nessunissimo problema coi fornitori, tutte le nostre prime scelte erano libere.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Ottobre 2016 Catanzaro
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo iniziato a fissare data e location a settembre 2015 e ci sposiamo a ottobre di questo anno.secondo me un anno prima, soprattutto per la data e il ristorante vanno bene. Per il resto si può fare tutto in poco tempo
    • Rispondi
  • Sposina082016!
    Sposa Master Agosto 2016 Pavia
    Sposina082016! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    7 mesi prima!
    • Rispondi
  • V
    Sposa TOP Luglio 2016 Milano
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

1 anno e mezzo prima... l' abbiamo presa molto con calma...!!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione