Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa Saggia Settembre 2016 Verbania

Quanto tempo prima del sì?

Astrid, il 7 Marzo 2016 alle 11:45

Pubblicato in Prima delle nozze 87

Buongiorno sposine,quanto tempo prima avete iniziato ad organizzare il vostro matrimonio?Io ho ricevuto la proposta a ottobre 2015 e ci sposeremo a settembre 2016,quindi circa 11 mesi dopo. Avevamo scelto la data del 10,ma la Chiesa che volevamo non era disponibile,percui abbiamo spostato al 18...

Buongiorno sposine,quanto tempo prima avete iniziato ad organizzare il vostro matrimonio?Io ho ricevuto la proposta a ottobre 2015 e ci sposeremo a settembre 2016,quindi circa 11 mesi dopo.

Avevamo scelto la data del 10,ma la Chiesa che volevamo non era disponibile,percui abbiamo spostato al 18 settembre.Tutto il resto è filato liscio,senza troppi stress.Abbiamo scelto tutto con calma e abbiamo praticamente finito:mancano i dettagli ma abbiamo prenotato tutto.E contate che ci sposiamo in un mese gettonatissimo e la location sarà una villa sul lago.

Secondo me,un anno,un anno e mezzo prima al massimo è il tempo giusto per organizzare un matrimonio.Non tutte la pensano,ovviamente e giustamente come me.

Ho amiche che hanno organizzato il matrimonio in un mese o due.Sono stata felicissima per loro,naturalmente,ma io non potrei mai organizzare il mio matrimonio in così poco tempo perché secondo me rischi molto seriamente di doverti accontentare.E io sogno il matrimonio da sempre,ci tengo tantissimo:il nostro giorno speciale e meraviglioso,lo stiamo organizzando in ogni dettaglio.

Allo stesso tempo vedo persone,iscritte al forum,che si sposano nel 2018 o addirittura nel 2019.E’ vero che alcune location sono molto richieste,ma in due anni o tre,quante cose possono cambiare nella mia vita?E non parlo solo del rapporto con FM ma proprio di condizioni di salute mie o altrui,condizioni di lavoro,ecc..Non riuscirei a fissare un evento così importante tanto tempo più in là,è un rischio ugualmente,secondo me (anche perché poi,se si rimanda o annulla,spesso ci sono penali da pagare o comunque la caparra non la ridanno).

E voi che ne pensate?Quanto tempo prima avete organizzato e perché?Auguri a tutte!!Smiley heart

87 Risposte

• Sara
    Super Sposa Agosto 2016 Siracusa
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora forse un anno é più che sufficiente.... Ma x gli altri perché noi abbiamo cominciato 7 mesi prima della data ed è già tutto pronto o cmq mancano pochissime cose tanto che adesso mi sento annoiata ... Il periodo dei preparativi é stupendo....mi scoccia l'attesa! Secondo me se non si hanno molte pretese e delle valide alternative in pochi mesi puoi davvero fare tutto
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Giugno 2016 Catania
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La proposta e arrivata nel febbraio2014 pero l'organizzazione é iniziata a settembre e ci sposiamo a giugno
    • Rispondi
  • Pamela
    Super Sposa Settembre 2016 Lecce
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho avuto la proposta il15 gennaio...e abbiamo iniziato a organizzarci a marzo-aprile...l'unico intoppo è stato nel ristorante xké avevamo scelto il 3 settembre e abbiamo dovuto spostare al 24...ma và bene lo stesso... ;-)
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Luglio 2017 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La famiglia manca ma cmq qui nn ci possiamo lamentare Smiley smile
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa TOP Giugno 2017 Varese
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Iniziato a organizzare un anno e 5 mesi prima
    • Rispondi
  • Star8999
    Sposa VIP Maggio 2016 Catania
    Star8999 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo bloccato subito chiesa e locale,perché sono gettonatissimi..ma il resto lo abbiamo fatto con calma...siamo riusciti ad avere casa quando mancavano 8 mesi e abbiamo iniziato i lavori..ora mancano poche cose...diciamo che il grosso é stato fatto in questi ultimi mesi...io non provavo nessun entusiasmo 1 anno prima.mi sembrava tutto troppo lontano...ma é arrivato e ora sono in preda all'emozione....
    • Rispondi
  • A
    Astrid ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bello!!Vi trovate bene?

• Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2017 Verona
    Luna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho ricevuto la proposta ai primi di gennaio 2016 e per una questione economica ci sposeremo a settembre 2017. Siamo ancora fermi e non abbiamo nemmeno intenzione di muoverci prima di settembre 2016... sento di spose del 2017/2018 che hanno già fatto tutto ... boh... mi mettono ansia!

• Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci siamo trasferiti in Germania... Siamo qui da quasi 5 mesi
    • Rispondi
  • A
    Astrid ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che bello,dove vi siete trasferiti?

• Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avremmo voluto sposarci per agosto/settembre 2016 ma, per le poche possibilità economiche e visto che ci saremmo trasferiti all'estero, a settembre 2015 abbiamo prenotato per luglio 2017. Mi sembrava lontanissimo ma per fortuna per noi il tempo sta volando :Smiley heart
    • Rispondi
  • A
    Astrid ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche noi il 18 di settembre!!!!!!!Smiley heart ...Noi abbiamo fatto praticame nte quasi tutto,mancano però tutti i dettagli,ovviamente!

• Rispondi
  • Viviana
    Sposa Abituale Settembre 2016 Brindisi
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Idem come te: proposta a ottobre 2015 e matrimonio a settembre 2016, in una location richiestissima nella mia regione. In effetti ho fatto tutto abbastanza tranquillamente.....è anche vero che fortunatamente il nostro giorno speciale cadeva in data infrasettimanale...Smiley smile
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Curiosa Settembre 2016 Sassari
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo deciso la data ad ottobre 2015 per il 18 settembre 2016 , ad oggi abbiamo bloccato ristorante, chiesa, fotografo e mio abito. ...forse sto andando troppo a rilento? ?Che dite? ?
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Ottobre 2017 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sposo tra un anno e mezzo e per il momento ho prenotato solo location perché molto richiesto per tutto il resto aspetto ancora un po'
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Precisa Settembre 2017 Lecce
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi abbiamo deciso a luglio 2015 di sposarci a settembre 2017...a settembre e ottobre scorso abbiamo bloccato ristorante e fotografo con loro grande sorpresa per via del largo anticipo! Ma a noi va bene così..ci godiamo l'attesa partecipando a varie fiere per avere le idee migliori..in oltre anche noi ne approfittiamo per risparmiare visto che partecipiamo economicamente per aiutare i nostri genitori..il tempo sta passando..ad oggi manca un anno e mezzo e siamo tranquilli..quindi non dar retta a chi ti dice che manca tanto perché non è poi così vero Smiley xd
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Abituale Settembre 2017 Bergamo
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho ricevuto la proposta a gennaio! Più precisamente il 5 gennaio e ci sposeremo l'8 settembre 2017! Smiley smile pure io sto raccogliendo idee, ma chiesa e location prenotate!Smiley heart
    • Rispondi
  • Tessa
    Sposa VIP Agosto 2017 Bari
    Tessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sto aspettando la proposta per dare inizio ai preparativi ma comunque vogliamo sposarci in estate, agosto o settembre del prossimo anno quindi 2017 perché quest'anno mi devo laureare e non avrei avuto tutto il tempo che volevo dedicare ai preparativi...la penso come te, non potrei mai fissare una data nel 2019, credo morirei molto prima di crepacuore ma neppure a due mesi di distanza perché la situazione sarebbe identica Ahaha io vorrei fare moooooltissimo fai da te per il mio matrimonio poiché non ho intenzione di spendere una fortuna per quel giorno ma il 'giusto' che per me appunto sarà il minimo indispensabile da comprare e il resto da fare a mano...idem per la casa che stiamo comprando molto fai da te per i mobili ecc...
    • Rispondi
  • Ivana
    Super Sposa Agosto 2016 Ticino
    Ivana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Proposta il 14.2.2016, matrimonio 6.8.2016.
    E i preparativi vanno alla grande Smiley laugh Non siamo di corsa, una volta bloccata la location e la chiesa, il resto fai con calma.
    Abbiamo contattato il fotografo e bloccato, il mio fm ha tornato l'abito, invito in stampa, bomboniere prese, fiori idem, musica bloccata, fedi già scelto dove e come fare. Manca il mio vestito e le scarpe di entrambi (se non ho dimenticato qualcos'altro).
    Sarà anche perché siamo due persone abbastanza semplici, e non megalomani.Smiley laugh
    • Rispondi
  • Kati
    Sposa Master Giugno 2017 Savona
    Kati ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Proposta ricevuta il 28/08/15 e data decisa fin da subito per il 10/06/17...tempo sufficiente per raccogliere tutti i soldini necessari, visto che pagheremo tutto noi.

La location ed il fotografo li abbiamo prenotati un mese fa, su consiglio di tutti perché io continuavo a sentirmi troppo in anticipo.

Abbiamo "scelto" le fedi lo scorso anno, ma solo perché siamo andati per curiosità ad una fiera sposi e casa ed abbiamo trovato la fede che mette d'accordo entrambi, l unica in assoluto. Ma le prenderemo credo dopo l'estate. Intanto sappiamo quale modello ci piace (è stata un impresa! gusti totalmente diversi!!)

Per tutto il resto...solo tante idee che prenderanno forma più in la! per adesso sono a posto così.

Concordo sul pensiero per chi opta per il 2019, a me personalmente verrebbe una gran ansia ed impazienza! gia il 2017 mi sembra lontanissimo, ma per un discorso economico era impossibile anticipare a quest'anno!

questione di carattere credo

• Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2017 Novara
    Consi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho ricevuto la proposta un mese dopo di te, per il ns decimo anniversario, ovviamente avremmo voluto sposarci a settembre di quest'anno, eravamo anche giusti con i tempi, ma purtroppo le disponibilità economiche ci hanno dovuto far slittare tutto sempre a settembre 2017!!non sono contenta di aspettare ancora un anno e mezzo, anche perché non posso iniziare a fare molto, così tanto tempo prima ci si può solo chiarire le idee e guardarsi in giro... Ma credimi non ne posso più di sentirmi dire dalla gente che non sono normale per iniziare così presto(ai tempi della proposta ancora 2 anni)!!Forse credono che mi piaccia aspettare e farmi 'male' ....bah.....
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa Precisa Ottobre 2016 Napoli
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La penso assolutamente comeTe .Io ho ricevuto laProposta a novembre 2015 e di lì abbiamo iniziato ad organizzare .Ci sposiamo il13 ottobre di quest anno .Anche io a volte vedo qui ,spose del2018/19 e penso che non ha senso organizzare un matrimonio tre anni prima
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Master Luglio 2016 Modena
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un anno prima. Io sono una tipa super organizzata e con le idee chiare, non potrei resistere troppo tempo! Già così. ..mi è sembrato eterno....diciamo che con l'anno nuovo il tempo passa più velocemente...ma l'autunno e' stata una tortura!
    • Rispondi
  • Mariasilvia
    Sposa Novella Settembre 2017 Bari
    Mariasilvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho ricevuto la proposta il 1 gennaio 2016 e ci sposiamo il 9/9/17Smiley ring abbiamo fissato da poco chiesa e luogo per la festa.. Quindi un anno e mezzo prima.. Per ora non faremo più nulla, se non raccogliere idee Smiley shame Dopo l'estate ci impegneremo per organizzare tutto il resto
    • Rispondi
  • Sami
    Sposa Saggia Agosto 2016 Reggio Calabria
    Sami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono daccordo con te quando dici ke pensare da ora X un 2017/18 è troppo presto! Le cose e i gusti cambiano nel tempo .. Anche quando decidi di comprare un mobile poi col tempo lo trovi fuori moda! Noi abbiamo iniziato a parlare di matrimonio a novembre, a dicembre si è consolidata la cosa e ad agosto ci sposiamo! Circa 8 mesi dopo! Mi sembra più ke giusto. Ho fatto tutto con calma, anche se qualcosa manca all'appello alla fine sono piccolezze. Tanti auguri a tutte Smiley flower
    • Rispondi
  • Robyberta
    Sposa Saggia Luglio 2016 Crotone
    Robyberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono pienamente daccordo con te...abbiamo iniziato a parlare di matrimonio verso la fine del 2014 (noi conviviamo già da più di tre anni), a luglio 2015 è arrivata la proposta e via con i preparativi, un anno di tempo per organizzare un matrimonio a distanza...a luglio 2016 ci sposiamo!

• Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Giugno 2016 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Data scelta sotto l'ombrellone ad agosto 2015. Prenotata a novembre e i preparativi dopo le festività natalizie. Quindi quasi 6 mesi (ci sposiamo 4 giugno 2016). In realtà in tre mesi ho già fatto quasi tutto! Basta sapere cosa si vuole ed essere decisi, si organizza in un battibaleno!
    • Rispondi
  • Zori
    Sposa Master Giugno 2016 Bergamo
    Zori ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sn iscritta a giugno 2015 quando ancora si parlava se sposarci,quando farlo ma spesso rimandavamo..la proposta è arrivata a novembre e a gennaio abbiamo iniziato a fermare location,fotografo,partecipazioni,fiori,viaggio,vestiti.. e la burocrazia che siamo ancora in ballo xché i miei documenti arrivano da Belgrado x fine mese! Ah in tt qst ci.sposiamo a giugno di qst anno..sn tranquilla,serena e a un buon punto cn tt..mancano le bomboniere E il suo abito che cmq x il fine settimana ci sarà...
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Giugno 2016 Bergamo
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho ricevuto la proposta il 31 gennaio e ci sposeremo il 3 giugno. Già conviviamo quindi abbiamo già la casa, e 4 mesi per preparare il resto sono stati più che sufficienti!
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Aprile 2016 Cagliari
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi deciso a metà dicembre, il 1 aprile ci sposiamo! Praticamente 3mesi e 1/2!
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposo Preciso Luglio 2016 Teramo
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo iniziato tutto 10 mesi prima. .. il tempo c'è ...poi se vivi in una grande città dove determinati posti quali chiese e location vanno a ruba allora un po' prima è comprensibile. .ma noi con 10 mesi siamo e siamo stati serenissimi. .troppo prima lo stress inizia a farsi sentire più pesante a mio parere..almeno su di me intendo. .Bacioni
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Maggio 2018 Cuneo
    Samy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Allora, io non ricordo bene quando mi sono iscritta, la proposta l'ho ricevuta ad aprile scorso e ci sposiamo Dicembre prossimo anno, perchè io dovrei laurearmi ad Ottobre(incrociamo le dita), e poi vogliamo fare i bagagli e andarcene all'estero(Ho dei parenti Inglesi per mia fortuna, mamma e nonna sono Scozzesi,quindi non dovremmo preoccuparci della casa),e vedere di trovare lavoro e poi decidere se trasferirci o meno lì...Non ho ancora prenotato nulla, sto solo raccogliendo idee, mi sembra troppo presto ora, e poi avendo un budget limitato voglio girovagare e vedere quali location rientrano nei nostri gusti e nel portafoglio, non voglio accontentarmi solo per il budget non elevatoSmiley winking

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione