Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Eleonora
Sposa Precisa Luglio 2026 Messina

Quanto tempo prima fiori, trucco e parrucco?

Eleonora, il 23 Aprile 2025 alle 13:17 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 92
Buongiorno, community. Noi ci sposeremo a luglio 2026, da una parte mi sento molto in anticipo e tranquilla, dall'altra vedo moltissimi prenotare anche fornitori dal mio punto di vista "minori" più di un anno prima e sono andata nel panico. Vorrei chiedervi, a vostro parere, quanto tempo prima contattare fiorista, make-up artist e parrucchiere. Io non l'ho ancora fatto perché pensavo di essere in anticipo e che non mi avrebbero fatto un preventivo ora per il 2026 (soprattutto il fiorista).

92 Risposte

Ultime attività da Serena, il 24 Aprile 2025 alle 19:02
  • Serena
    Sposa Precisa Settembre 2025 Bergamo
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati! Esatto questo è un altro motivo per cui noi ci siamo mossi veloci con tutti, per non trovarci a dover accettare preventivi fuori budget perché erano gli unici disponibili.
    Partendo in anticipo avete modo di valutar bene tutti i preventivi e i vari stili
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questo è vero. Anche io cercherò di prendere il prima possibile il fotografo, perché di bravi ce ne sono pochi
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi anche a te, non sono l'unica!
    • Rispondi
  • Ambra
    Sposa Saggia Maggio 2026 Bologna
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ricordati sempre che sono i fornitori che hanno bisogno degli sposi, noi di fornitori abbiamo una scelta ampissima. Io non ho fretta per fermare i fornitori, nel senso che abbiamo accordo sulla parola. Però ad esempio oggi mi ha scritto il fotografo (io ci tengo tantissimo che sia lui, per il suo modo di lavorare che adoro e a pelle mi è piaciuto moltissimo) che una coppia gli ha chiesto la nostra stessa data. Quindi fissiamo l'appuntamento per il preventivo per prossima settimana, dato che domenica fissiamo la location.

• Rispondi
  • Ambra
    Sposa Saggia Maggio 2026 Bologna
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda, a me è successo lo stesso. Per gli atelier dovevamo iniziare subito (atelier donna). Poi un signore gentilissimo di un'atelier sposo ci ha detto di non farci condizionare e che potevamo prendere il vestito tranquillamente in autunno 2025 per maggio 2026 e così faremo

• Rispondi
  • Caroli
    Sposa Master Settembre 2025 Bergamo
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah perfetto 🥰🥰🥰 per fortuna non esistono solo furbi ma anche persone oneste.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto, ma tanto ci perdono così per quanto mi riguarda
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Già trovata e bloccata, abbiamo trovato una persona molto seria e una location altrettanto bella 😍
    • Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che assurdità, volevano proprio venderti qualcosa! Mi spiace per la tua esperienza!

• Rispondi
  • Caroli
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Queste di chiamano location furbe. Hai fatto benissimo, perché poi addirittura 3 mesi prima del matrimonio, assurdo. Gira per location e vedrai che troverai quella corretta
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di norma dovrebbe essere così, ma pensa che una location mi proponeva di bloccarla con un prezzo orientativo, che avrebbero definito 3 mesi prima sulla base dei prezzi di quel periodo. Ovviamente subito esclusa
    • Rispondi
  • Caroli
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, ma se tu blocchi location e altri fornitori il prezzo non possono più cambiarlo ma lasciarlo al prezzo che ti hanno preventivato.☺️
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto e il tutto iva esclusa
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2026 Mantova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😱 ma fuori di testa!!!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma ci sta in questo caso ed è un'aggiunta onesta, nel mio avrei dovuto già pagare €4500 per affitto sala + da €160 a commensale solo per il cibo, perché pochi.
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Alla location che abbiamo fermato ci hanno chiesto i 10€ per commensale in più perché eravamo <60, ma abbiamo accettato perchè rientravamo comunque nel budget

• Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Giugno 2026 Messina
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di nulla ❤️
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Invece nella mia esperienza alla fiera degli sposi tanti atelier hanno provato a convincermi ad andare da loro più di un anno prima, perché il vestito va ordinato ecc... Io ovviamente non ci sono andata
    • Rispondi
  • V.
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Devo essere onesta, il terrorismo psicologico l'ho sentito soprattutto dalle persone fuori dal business dei matrimoni, mentre dagli atelier ho sempre sentito che prima di un anno non fanno prendere appuntamento se non in casi particolari.

• Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È un'ottima idea, vi sarà molto utile!! ☺️
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avete fatto bene, è assurdo tutto questo. Onestamente, se avessimo potuto, anche noi avremmo preferito essere ancora meno. A me l'unica cosa che è successa è che in una location mi hanno detto che il preventivo solo per il catering partiva da €160 a persona perché eravamo sotto i 100. Salutati immediatamente!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io lo penso, però anche gli atelier stessi fanno un po' di terrorismo psicologico, ma probabilmente per portare acqua al proprio mulino. A ottobre scorso sono stata alla fiera degli sposi e c'erano gli atelier che davano per scontato che gli sposi fossero del 2025, quindi implicitamente ammettevano che l'abito può essere cercato anche a partire da 7/8 mesi prima. Poi, però, appena dicevi di essere una sposa del 2026, magicamente eri quasi in ritardo 😂
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sicuramente in settimana hai più possibilità che nel weekend di trovare i fornitori liberi...

Comunque concordo, abbiamo invitato solo parenti e amici stretti, siamo entrambi figli unici, con famiglie poco numerose e abbiamo gli stessi amici, quindi più di tanti non saremmo mai statiSmiley laugh ma quello che dico io è che comunque il servizio sarebbe stato pagato (e non poco aggiungo), quindi questa repulsione non la capisco, addirittura un altro ha detto che non poteva tenere occupato tutto l'agriturismo per così pochi commensali... vabbe, abbiamo trovato di meglioSmiley winking

• Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, esatto, stiamo seguendo questa agenda e abbiamo anche comprato un diario del matrimonio cartaceo
    • Rispondi
  • V.
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per la MUA spero di aver trovato quella giusta, ma devo ancora contattarla! Inoltre, sposandomi fuori dal classico periodo matrimoni, spero che non siano così pieni!

Per quanto riguarda l'abito, secondo me ha senso cercare più di un anno prima solo se lo si fa dalla sarta da 0, perchè prima si visionano gli abiti, poi si cerca di creare un nuovo abito. Se si va in atelier più di un anno prima non ha senso secondo me!

• Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh, allora siete lìberi di scegliere i fornitori che preferite! Avete tutto il tempo, fate pure con calma!😄 Qui sull'app c'è una sorta di agenda degli impegni, potreste seguirla come traccia e spuntare di volta in volta le cose che fate!😃
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allucinante questa cosa del "troppo pochi". Noi siamo una settantina, sicuramente di più, ma anche noi non abbiamo esagerato con gli inviti (solo i più stretti). Mi conviene attivarmi, allora, anche se non ci sposiamo di sabato e quindi spero di avere più fornitori disponibili
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho contattato per pura curiosità una MUA, era già occupata praticamenteSmiley surprise però è riuscita ad anticipare l'altra sposa, così potrà fare anche me.

Ci sposiamo a giugno 2026 ma stiamo avendo un po' di difficoltà a trovare fornitori liberi. DJ trovato al secondo tentativo, la location ne abbiamo viste 4 prima di scegliere (erano o piene per il 13/06 oppure non ci accettavano proprio perchè siamo "troppo pochi" (40)), il fiorista grazie al cielo collabora con la location, quindi ci farà anche la chiesa

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2025 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, ti capisco, la location è stata la prima cosa che abbiamo prenotato e bloccato. Tutto il resto è arrivato dopo, con più calma. Comunque hai più di un anno, dunque respira e fai un passo alla volta: so che le cose da organizzare e a cui pensare sono tante, così come i fornitori da contattare, però goditi questo viaggio perché è bello, emozionante e perché lo vivrai una sola volta. Questo è ciò che ho imparato e che sto ancora imparando ❤️
    • Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco brava, muoversi in anticipo ti serve se devi girarne tanti... Ti fai fare i preventivi e scegli quello più consono alle tue esigenze
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Maggio 2026 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco un esempio, infatti! Noi abbiamo prenotato la sala il 19 agosto 2024, per il 23 maggio 2026, e ti assicuro che giugno e settembre 2026 erano già prenotati per intero!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, è vero, infatti la sala aveva già tantissime date impegnate e ci siamo dovuti accontentare
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione