Buongiorno, community. Noi ci sposeremo a luglio 2026, da una parte mi sento molto in anticipo e tranquilla, dall'altra vedo moltissimi prenotare anche fornitori dal mio punto di vista "minori" più di un anno prima e sono andata nel panico. Vorrei chiedervi, a vostro parere, quanto tempo prima...
Buongiorno, community. Noi ci sposeremo a luglio 2026, da una parte mi sento molto in anticipo e tranquilla, dall'altra vedo moltissimi prenotare anche fornitori dal mio punto di vista "minori" più di un anno prima e sono andata nel panico. Vorrei chiedervi, a vostro parere, quanto tempo prima contattare fiorista, make-up artist e parrucchiere. Io non l'ho ancora fatto perché pensavo di essere in anticipo e che non mi avrebbero fatto un preventivo ora per il 2026 (soprattutto il fiorista).
Io mi sposo a Maggio 2026, ho fermato sulla parola praticamente tutti i fornitori. La location la fissiamo questo fine settimana, ho l'appuntamento per l'abito a Ottobre. Appena fissiamo la location sentiamo anche fotografo e musica (con cui siamo già in parola) e poi la fiorista. Sono d'accordo con la make up artist che ci sentiamo dopo la scelta dell'abito. Per la parrucchiera sono fortunata, è mia cognata
Ciao, secondo me puoi fare le cose con calma, siete molto in anticipo! Ti consiglierei di prenotare prima la location, perché poi tutto il resto viene di conseguenza, di solito tutte le location hanno una lista di fornitori consigliati (e a volte anche obbligatori!). Se invece hai già in mente dei fornitori che vuoi assolutamente, prima li contatti e meglio è, così te li assicuri per quel giorno!😄
Ciao noi abbiamo iniziato ad organizzare il matrimonio a gennaio 24 per settembre 25, le prime cose che abbiamo bloccato sono state chiesa e location. Nei mesi successivi abbiamo sentito i fioristi e musicisti della nostra zona per capire le tempistiche e su loro consiglio abbiamo preso appuntamento per luglio / agosto 2024 abbiamo bloccato entrambi prima di settembre 2024, nella nostra zona non abbiamo un ampia scelta di fornitori bravi quindi il primo che li prenota ha il cuore in pace. Per quanto riguarda parrucchiere e trucco li ho contattati per fino ottobre/ novembre 2024 per chiedere qualche info e per chiedere se erano già disponibili e da lì mi hanno fissato le date per maggio 25 Il consiglio che mi sento di darti è che se hai dei fornitori che ti piacciono come lavorano e non sei disposta ad averne altri o accontentarti non è mai troppo presto per contattarli, alla peggio ti danno un periodo per risentirsi e prendere appuntamento
Ciao! Io ho la data del matrimonio qualche giorno dopo la tua e abbiamo iniziato a prenotare a dicembre 24! La location ci ha portato via qualche mese perchè non ci sembrano rispecchiare le caratteristiche che volevamo quindi è stata una decisione pervenuta dopo molte visite e sopralluoghi! Il fotografo/videografo lo avevo già adocchiato da tempo e ho chiesto subito preventivo e di li l ho bloccato perchè aveva già il 2026 con molte prenotazioni.
Anche la fiorista l ho trovata cercando un pò qua e la ed è stato un match anche umano e l ho prenotata con annessa mood board!
Stessa cosa per la mua/hairstylist, ne ho contattata una e l'ho "bloccata" ma non ho ancora fatto la prova, cosa che farò dopo l estate con l'abito scelto ma intanto ne ho una di riferimento!
La band siamo ancora in alto mare e ovviamente tutte le cose che si fanno più a ridosso (abiti, bomboniere, gadget, ecc)
Le partecipazioni farò io la grafica e poi farò stampare insieme a tutto il resto in coordinato!
Alla fine si abbiamo fatto molte cose in anticipo ma è venuto un pò per caso cominciando dalla location e comunque i fornitori gettonati sono in parte già occupati anche per l'anno prossimo!
Premesso che siete in ampio anticipo, secondo me i fornitori prima si prenotano meglio è!
Avendo già bloccato la location, io conto di prenotare quest'estate: fotografo, fiori, trucco e parrucco, così da essere sicura di trovare i fornitori che voglio! Dopo l'estate cominceremo a sentire le band per la musica e poi lasceremo alla fine solo i vestiti da sposa/sposo e l'autobus per trasportare gli invitati che vengono dall'estero!
Ciao! Io mi sposerò a giugno 2026 e lo scorso mese mi sono messa a guardare per la makeup artist e alcune avevano gia date riservate a giugno.. per quanto riguarda il fiorista sinceramente a noi proprio lui ha detto di aspettare qualche mese. Andremo a luglio giusto per avere un’idea dei fiori per quel periodo ma poi decideremo tutto a settembre/ottobre. Parrucchiera dipende da cosa vuoi fare, se hai in mente un’acconciatura elaborata che non tutte sanno fare allora ti converrebbe muoverti in tempo. Tanto mal che vada, è lavoro in meno da fare nei prossimi mesi se prenoti ora!
Io mi sposo a fine maggio di quest'anno anno e la fiorista l abbiamo contatta a settembre invece con la parrucchiera ho fatto la prima prova a febbraio
Visualizza messaggio citato
Per noi è stata un po' una scelta obbligata in quanto non c'erano altre date disponibili nella location che ci stavano comode... Ma va bene così prima non significava niente ora è la nostra data ❤️ Ecco se tendi a cambiare idea non ti conviene decidere troppo in anticipo!
Ciao Eleonora. Purtroppo ciò che ho fatto fatto io potrebbe metterti ansia, ma spero tu possa comprendere le condizioni particolari che ci hanno portato a fare alcune scelte. Io e il mio FM non abitiamo nella città in cui ci sposeremo, per cui abbiamo deciso di fare le cose con moolta calma e pensare a tutto poco a poco. Ci sposiamo a maggio 2026 e abbiamo già prenotato tutto, anche auto, trucco e parrucca e ordinato abito e accessori sposa. La mia preoccupazione era arrivare a sei mesi prima del matrimonio senza avere i fornitori principali, dunque abbiamo scelto di iniziare le ricerche con largo anticipo. Che poi abbiamo scelto al primo tentativo quasi tutto è stata una fortuna, ma non sempre è così. Per esempio, per il fioraio abbiamo impiegato un po’ per trovarlo, sia per una questione di budget che di servizio offerto. Fai tutto quando senti che sia più opportuno!
Guarda tutto dipende dal mercato della tua zona e dai professionisti più ricercati... Se vai da un fornitore che si sa che è più richiesto allora puoi già bloccarlo... Ma il bello è anche andare a chiedere e fare tanti preventivi... Alla fine io ho cominciato a febbraio e mi sposo ad ottobre ho fatto quasi tutto in tre mesi... Ma ognuno ha le sue tempistiche, è tutto molto soggettivo
Secondo me non sei in ritardo, a maggior ragione se hai già bloccato la location.
Stai tranquilla, hai tutto il tempo per valutare il fiorista e tutto quello che ci va dietro, poi se vuoi qualcosa di semplice vedrai che non avrai problemi..
Dipende, io volevo una MUA in particolare e l’ho prenotata quasi un anno e mezzo prima, quando ho fatto la prova mi ha detto che avevo fatto benissimo a prenotare in anticipo perché le sono arrivate tantissime richieste per la stessa data. Quindi se hai qualcuno in particolare che vorresti non è troppo presto per chiedere. Per quanto riguarda i fiori noi avevamo un budget non elevato per cui ho dovuto fare tante richieste e preventivi e quello mi ha preso tanto tempo
Mi rincuora sapere che non necessariamente devo decidere tutto adesso. Magari mi informo, ma io tendo anche molto a cambiare idea. Bellissima data il 3 settembre, piaceva molto anche a noi ❤️
Grazie mille, più che altro a me sembra che ci sia ancora tantissimo tempo e quindi rimando, anche perché è un periodo molto pieno questo e pensavo di informarmi meglio in estate. Però mi sta venendo l'ansia di essere in ritardo
Guarda io ho bloccato la location a novembre per il 3 settembre, il fioraio a gennaio, fotografo a febbraio. Il parrucchiere era il mio di sempre, mentre il trucco me l'hanno regalato e l'ho "fermata" quasi ad aprile pensa un po'... Secondo me hai tanto tempo a disposizione.
In questo caso fai bene a informarti da più fornitori per avere un prezzo migliore, visto che hai il tempo.
Ma non starei li ad impazzire, personalmente l'idea di stare dietro all'organizzazione del mio matrimonio per un anno intero mi fa stare male, ma sono io fatta così.
Se ti serve aiuto chiedi pure, ci sono appena passata.
Questo è vero, noi la location l'abbiamo già prenotata (un anno e mezzo prima già non aveva la data che preferivamo e ci siamo dovuti accontentare). Noi faremo cose tutto sommato semplici, però a dir la verità nelle mie zone i fornitori sono tutti molto cari (fioristi che partono da €6000) e completamente fuori budget. Sto pensando di informarmi proprio per evitare sorprese
Sisi informati, cioè guardati intorno quello sicuramente lo puoi fare ma non essere precipitosa. Però veramente se tipo già sai band /musicisti che ti piacciono bloccali subito.
Condivido, anche io ho sempre pensato che la parte bella fossero i preparativi e ho tenuto in conto i momenti "morti" (anzi, meglio che ci siano, considerando tutte le cose da fare fuori dal matrimonio 😂). Solo che a questo punto ho paura di non trovare e di dovermi accontentare. Forse meglio iniziare a informarsi
Ciao! Secondo me dipende un po' dallo stile del matrimonio, se vuoi fare una cosa semplice come ho fatto io, ti bastano 3 mesi (a patto di trovare subito posto nella location che scegli). A mio avviso la prima cosa da prenotare è la location per fissare la data, poi segue tutto il resto.
E pensa che anche se inizi un anno prima avrai tanti momenti in cui non farai niente, quindi prenditela con calma. Certo se piace qualche musicista, fioraio bloccalo sicuramente. Ma per il resto divertiti e goditelo anche perché la parte bella del matrimonio sono i preparativi, quel giorno volerà troppo velocemente
Grazie per aver condiviso la tua esperienza, non avrei mai pensato che la MUA potesse essere già occupata un anno e mezzo prima. Io ancora non ho neppure il fotografo, perché rientreremo in Sicilia ad agosto e pensavo di chiedere i preventivi di persona, ma a questo punto chiamo, perché per quello siamo davvero già in ritardo
Ciao, io ho iniziato a prenotare i vari fornitori un anno e mezzo prima perché ci tenevo ad averne alcuni in particolare. Ho iniziato dalla location e, quasi contestualmente, praticamente il giorno dopo, il fotografo e la musica. Ti dico che la prima MUA che ho contattato era già impegnata(ripeto, un anno e mezzo prima😅) e fortunatamente mi è andata bene con la seconda, altrettanto brava! Ho prenotato subito anche il fioraio, nonostante avessi fatto una scelta affrettata e ho poi cambiato fornitore. Il preventivo di quest’ultimo è stato semplicissimo, mi ha chiesto quanto avessi voluto spendere e che fiori mi sarebbero piaciuti, si è regolato di conseguenza!
allora si vai con calma, inizia piu o meno da un anno prima e cosi con calma puoi guardare tutti i fiorai che ti piacciono. Invece trucco e parrucco dipende, anche quello ti direi di aspettare almeno che non hai qualcuno di fiducia. Però hai tempo per scegliere con calma guardare i loro lavori e altro