Buongiorno, community. Noi ci sposeremo a luglio 2026, da una parte mi sento molto in anticipo e tranquilla, dall'altra vedo moltissimi prenotare anche fornitori dal mio punto di vista "minori" più di un anno prima e sono andata nel panico. Vorrei chiedervi, a vostro parere, quanto tempo prima...
Buongiorno, community. Noi ci sposeremo a luglio 2026, da una parte mi sento molto in anticipo e tranquilla, dall'altra vedo moltissimi prenotare anche fornitori dal mio punto di vista "minori" più di un anno prima e sono andata nel panico. Vorrei chiedervi, a vostro parere, quanto tempo prima contattare fiorista, make-up artist e parrucchiere. Io non l'ho ancora fatto perché pensavo di essere in anticipo e che non mi avrebbero fatto un preventivo ora per il 2026 (soprattutto il fiorista).
Visualizza messaggio citato
Sì, pure noi a luglio e infatti per questo temo di essere già un po' in ritardo. Abbiamo prenotato la sala già da qualche settimana ed era pienissima a luglio
Inizia a farti un’idea e a fare una tabella di possibili piani B, in modo da sapere già a chi rivolgerti in caso di data già presa. Luglio come settembre e giugno sono periodi abbastanza pieni
Noi ci sposiamo a luglio di quest'anno ed essendo estate, meglio organizzarsi con largo anticipo. Noi abbiamo contattato i fornitori circa un anno prima. Il fiorista verso settembre, parrucchiera e truccatrice idem. Deejay e celebrante subito, a luglio-agosto.
Figurati 😊 ti porto la mia esperienza: mi sposerò a fine giugno 2025, ma tra marzo e giugno 2024 avevo bloccato chieda, sala, fotografo, band, fioraio, parrucchiere ed auto. La sala e la band, sentiti a marzo 2024, sono stati in forse sino a quando non ho avuto la conferma, perchè erano già stati contattati da altre coppie interessate alla stessa data! Per nostra fortuna alla fine gli altri hanno cambiato giorno!
Non credo sia già tardi, la nostra data non è molto gettonata, e se non ricercate fornitori “eccessivamente famosi”, puoi tranquillamente pensare a tutto questa estate, dipende tutto da ciò che vi piace!
Ma sai che a me alcuni (ad esempio un'altra location, che infatti ho escluso) hanno detto che i prezzi saranno orientativi e potrebbero poi aumentare per il 2026?
Io inveve ancora non so proprio nemmeno quali fornitori vorrei, ma devo iniziare a informarmi, almeno per escludere quelli che non mi piacciono. La location per fortuna l'ho già bloccata (aveva poche date tra l'altro)
Grazie mille per il consiglio. In realtà non ho fornitori preferiti, a parte chiesa e sala che abbiamo già prenotato. La mia preoccupazione è, però, che molti siano cari. Quindi forse chiederei al più presto preventivi per bloccare quello che ci convince di più per rapporto qualità-prezzo. Alcuni fornitori della mia zona sono carissimi e fanno cose che neppure mi piacciono
Noi anche abbiamo girato un po' per la location e alla fine abbiamo optato praticamente per quella che inizialmente pensavamo di escludere. Anche io farò da me molte cose, come le partecipazioni (nella mia follia, proprio di quelle ho già fatto la grafica 😂). Posso chiederti se hai in mente dove stamparle? Io non ho stampante e pensavo di chiedere preventivi in copisteria/tipografia o mandarle in stampa su un sito online tipo vistaprint
Io pensavo in estate, più che altro perché in quel periodo potrò parlarci di persona. Pensavo di fare fare preventivi e magari confermare dopo, anche a distanza
Io avevo più o meno la tua stessa intenzione, ma sottovalutavo la makeup artist. Anche io pensavo di lasciare per dopo gli abiti, ma alcuni fanno terrorismo psicologico che un anno non basta (in ogni caso io non ho intenzione di andarci più di un anno prima)
Questo sicuramente. Mi sa che contatterò presto makeup artist e parrucchiere, per i fiori magari mi inizio a informare per i prezzi, ma decido più in là
Io infatti un po' temo che i fioristi mi dicono che è ancora presto. Magari provo a sentire, poi in caso li ricontatto più avanti
Anche per noi è stata una scelta obbligata il 9 luglio, preferivamo il 3, ma era già preso. Però poi ci siamo detti che è bello avere una data "nuova" e adesso ci siamo affezionati tantissimo ❤️
Mi trovo nella vostra stessa situazione: ci sposiamo in Sicilia, ma abitiamo in Lombardia. Per questo abbiamo cercato la location per tempo (in realtà pensavamo di essere in anticipo, ma a quanto pare no) e pensavamo questa estate di girare per gli altri fornitori (quindi diciamo un anno prima), solo che mi è sorto il dubbio che sia già tardi
Sì, questo è vero: è tutto soggettivo. Pure io penso di fare diversi preventivi, perché per alcune cose da me sono molto esagerati con i prezzi
Proprio il budget dei fiori mi preoccupa, perché io vorrei andare al risparmio, ma nella mia città alcuni partono da €5000 (cosa per me allucinante)
Ciao Eleonora! Come ti hanno scritto anche altre, prenotando prima riesci ad avere prezzi applicati in quel momento (di solito aumentano anno dopo anno), inoltre puoi bloccare il fornitore che più preferisci senza rischiare di non trovarlo disponibile il tuo giorno
Ciao io mi sposo a settembre e parrucchiera prenotata a gennaio 2024 con una super offerta, fiorista idem a gennaio, compreso il dj. Prima lo fai e meglio è a livello di costi perché ogni anno aumentano, così se prenoti adesso il prossimo anno il prezzo per voi rimarrà uguale. Questo ovviamente è un mio punto di vista e ciò che ho fatto io.☺️☺️
Per il trucco se è richiesta la mua in questione anticiperei, stesso discorso per il parrucco. Per i giorni il discorso perché i fioristi riescono a fare più di un matrimonio al giorno e perché con troppo anticipo i prezzi dei fiori potrebbero variare ed i preventivo risultate falsato
Sicuramente non sei in ritardo, per il resto dipende dalla disponibilità che hai tu ad adattarti. Dato che io avevo le idee abbastanza chiare relativamente alla MUA e al fioraio, ho prenotato entrambi con quasi 10 mesi di anticipo. La mia MUA è molto richiesta quindi non volevo avere problemi di data, il fioraio invece è quello da cui mi servo da sempre. Per quanto riguarda i dettagli ovviamente li ho definiti molto dopo.