Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Eleonora
Sposa Precisa Luglio 2026 Messina

Quanto tempo prima fiori, trucco e parrucco?

Eleonora, il 23 Aprile 2025 alle 13:17

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 92

Buongiorno, community. Noi ci sposeremo a luglio 2026, da una parte mi sento molto in anticipo e tranquilla, dall'altra vedo moltissimi prenotare anche fornitori dal mio punto di vista "minori" più di un anno prima e sono andata nel panico. Vorrei chiedervi, a vostro parere, quanto tempo prima...
Buongiorno, community. Noi ci sposeremo a luglio 2026, da una parte mi sento molto in anticipo e tranquilla, dall'altra vedo moltissimi prenotare anche fornitori dal mio punto di vista "minori" più di un anno prima e sono andata nel panico. Vorrei chiedervi, a vostro parere, quanto tempo prima contattare fiorista, make-up artist e parrucchiere. Io non l'ho ancora fatto perché pensavo di essere in anticipo e che non mi avrebbero fatto un preventivo ora per il 2026 (soprattutto il fiorista).

92 Risposte

• Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì, pure noi a luglio e infatti per questo temo di essere già un po' in ritardo. Abbiamo prenotato la sala già da qualche settimana ed era pienissima a luglio
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Maggio 2026 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Inizia a farti un’idea e a fare una tabella di possibili piani B, in modo da sapere già a chi rivolgerti in caso di data già presa. Luglio come settembre e giugno sono periodi abbastanza pieni
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2025 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo a luglio di quest'anno ed essendo estate, meglio organizzarsi con largo anticipo. Noi abbiamo contattato i fornitori circa un anno prima. Il fiorista verso settembre, parrucchiera e truccatrice idem. Deejay e celebrante subito, a luglio-agosto.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille, mi hai illuminata soprattutto sull'auto: non pensavo si dovesse prenotare con così tanto anticipo
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, infatti pensavo questa estate, non più tardi. La nostra è a luglio, un periodo molto pieno
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Giugno 2025 Messina
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati 😊 ti porto la mia esperienza: mi sposerò a fine giugno 2025, ma tra marzo e giugno 2024 avevo bloccato chieda, sala, fotografo, band, fioraio, parrucchiere ed auto. La sala e la band, sentiti a marzo 2024, sono stati in forse sino a quando non ho avuto la conferma, perchè erano già stati contattati da altre coppie interessate alla stessa data! Per nostra fortuna alla fine gli altri hanno cambiato giorno!
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Maggio 2026 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non credo sia già tardi, la nostra data non è molto gettonata, e se non ricercate fornitori “eccessivamente famosi”, puoi tranquillamente pensare a tutto questa estate, dipende tutto da ciò che vi piace!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, in effetti questo è da valutare. Grazie mille ❤️
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma sai che a me alcuni (ad esempio un'altra location, che infatti ho escluso) hanno detto che i prezzi saranno orientativi e potrebbero poi aumentare per il 2026?
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io pure pensavo di fare più o meno così, ora sto valutando di anticipare di qualche mese
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille ❤️
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questa era proprio la mia preoccupazione
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia indecisione dipende proprio dal fatto che non ho per nulla le idee chiare, ma, se non chiedo, non le avrò mai
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io inveve ancora non so proprio nemmeno quali fornitori vorrei, ma devo iniziare a informarmi, almeno per escludere quelli che non mi piacciono. La location per fortuna l'ho già bloccata (aveva poche date tra l'altro)
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì sì, noi abbiamo già prenotato la location, ma devo dirti che non ci ha consigliato gli altri fornitori
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per il consiglio. In realtà non ho fornitori preferiti, a parte chiesa e sala che abbiamo già prenotato. La mia preoccupazione è, però, che molti siano cari. Quindi forse chiederei al più presto preventivi per bloccare quello che ci convince di più per rapporto qualità-prezzo. Alcuni fornitori della mia zona sono carissimi e fanno cose che neppure mi piacciono
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi anche abbiamo girato un po' per la location e alla fine abbiamo optato praticamente per quella che inizialmente pensavamo di escludere. Anche io farò da me molte cose, come le partecipazioni (nella mia follia, proprio di quelle ho già fatto la grafica 😂). Posso chiederti se hai in mente dove stamparle? Io non ho stampante e pensavo di chiedere preventivi in copisteria/tipografia o mandarle in stampa su un sito online tipo vistaprint
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io pensavo in estate, più che altro perché in quel periodo potrò parlarci di persona. Pensavo di fare fare preventivi e magari confermare dopo, anche a distanza
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avevo più o meno la tua stessa intenzione, ma sottovalutavo la makeup artist. Anche io pensavo di lasciare per dopo gli abiti, ma alcuni fanno terrorismo psicologico che un anno non basta (in ogni caso io non ho intenzione di andarci più di un anno prima)
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questo sicuramente. Mi sa che contatterò presto makeup artist e parrucchiere, per i fiori magari mi inizio a informare per i prezzi, ma decido più in là
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io infatti un po' temo che i fioristi mi dicono che è ancora presto. Magari provo a sentire, poi in caso li ricontatto più avanti
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche per noi è stata una scelta obbligata il 9 luglio, preferivamo il 3, ma era già preso. Però poi ci siamo detti che è bello avere una data "nuova" e adesso ci siamo affezionati tantissimo ❤️
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi trovo nella vostra stessa situazione: ci sposiamo in Sicilia, ma abitiamo in Lombardia. Per questo abbiamo cercato la location per tempo (in realtà pensavamo di essere in anticipo, ma a quanto pare no) e pensavamo questa estate di girare per gli altri fornitori (quindi diciamo un anno prima), solo che mi è sorto il dubbio che sia già tardi
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, questo è vero: è tutto soggettivo. Pure io penso di fare diversi preventivi, perché per alcune cose da me sono molto esagerati con i prezzi
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille, temo solo di dover girare un po' per il fiorista, visti i prezzi della mia zona
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Proprio il budget dei fiori mi preoccupa, perché io vorrei andare al risparmio, ma nella mia città alcuni partono da €5000 (cosa per me allucinante)
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Giugno 2025 Messina
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Eleonora! Come ti hanno scritto anche altre, prenotando prima riesci ad avere prezzi applicati in quel momento (di solito aumentano anno dopo anno), inoltre puoi bloccare il fornitore che più preferisci senza rischiare di non trovarlo disponibile il tuo giorno Smiley smile
    • Rispondi
  • Caroli
    Sposa Master Settembre 2025 Bergamo
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io mi sposo a settembre e parrucchiera prenotata a gennaio 2024 con una super offerta, fiorista idem a gennaio, compreso il dj. Prima lo fai e meglio è a livello di costi perché ogni anno aumentano, così se prenoti adesso il prossimo anno il prezzo per voi rimarrà uguale. Questo ovviamente è un mio punto di vista e ciò che ho fatto io.☺️☺️
    • Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io trucco e parrucco li ho prenotati circa 8 mesi prima, fiori 9 mesi prima
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Giugno 2026 Messina
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao😊io ti consiglio di prenotarli già da adesso perché, se molto richiesti, rischi di arrivare in ritardo e trovarli già impegnati.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per il trucco se è richiesta la mua in questione anticiperei, stesso discorso per il parrucco.
    Per i giorni il discorso perché i fioristi riescono a fare più di un matrimonio al giorno e perché con troppo anticipo i prezzi dei fiori potrebbero variare ed i preventivo risultate falsato
    • Rispondi
  • Mariana
    Sposa Master Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente non sei in ritardo, per il resto dipende dalla disponibilità che hai tu ad adattarti. Dato che io avevo le idee abbastanza chiare relativamente alla MUA e al fioraio, ho prenotato entrambi con quasi 10 mesi di anticipo. La mia MUA è molto richiesta quindi non volevo avere problemi di data, il fioraio invece è quello da cui mi servo da sempre. Per quanto riguarda i dettagli ovviamente li ho definiti molto dopo.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione