Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessandra
Sposa Novella Settembre 2019 Roma

Quasi 10 mesi e...

Alessandra, il 10 Settembre 2022 alle 22:13 Pubblicato in Future mamme 1 19
Ciao mamme, sono nuova! Vi leggo da molto ma non ho mai scritto.
Sono mamma di una bellissima bimba di nome Charlotte, nata a metà novembre 2021.
La mia bimba ha quasi 10 mesi e striscia ma ancora non gattona, si tira su con l'aiuto di mobili e ogni tanto addirittura molla la presa e prova a fare un passo ma ovviamente non ha ancora equilibro. Quando hanno gattonato i vostri? Qualcuno ha saltato questa tappa? Inoltre, non fa ciao ciao con la mano (ogni tanto sventola il braccio su e giù quando le dici ciao ciao e credo sia il suo modo di rispondere) e non batte le manine. Quando hanno fatto queste cose i vostri? È in ritardo?Mi sto preoccupando perché su fb seguo un gruppo di mamme di novembre 2021 e sembrano essere tutti più avanti di lei😅 il controllo con la pediatra sarà il 4/10 e sicuramente ne parlerò con lei.
Grazie mammeVi mando un abbraccio 🫂

19 Risposte

Ultime attività da Fanny, il 18 Settembre 2022 alle 13:51
  • Fanny
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, sono d'accordo con le altre, ogni bimbo a sé. Mio figlio ha iniziato a battere le mani e fare ciao a 10 mesi e mezzo, solo perché mia mamma l'ha "addestrato" a farlo, ma ancora dopo un mese lo fa raramente e abbastanza a caso, una bimba che conosciamo che ha un solo giorno di differenza lo fa da quando aveva 8 mesi! Poi le dice già qualche parolina e cammina, il mio balbetta poche sillabe e ha iniziato a gattonare a 8 mesi, pensavamo avrebbe camminato subito perché ha subito iniziato ad alzarsi in piedi invece siamo a 11 mesi e mezzo e ancora gattona e basta 🤷🏼‍♀️ io quando avevo 9 mesi ho gattonato 2 giorni andando all'indietro e poi ho iniziato a camminare, e alla stessa età ho iniziato A parlare.
    Quindi 3 bambini che hanno fatto 3 cose diverse, ma tutto nella norma!
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono d'accordo con questi consigli!
    Soprattutto i social, un conto è seguire qualche pagina dove danno consigli per svezzamento o altre cose "di salute" (ma parlo di professionisti), un conto pagine di condivisione di genitori.....io eviterei come la peste le seconde
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ogni bimbo è a sé. Il mio ha fatto tutte le tappe per esempio: gattonare indietro e poi avanti, alzarsi, tentare qualche passo e poi camminare. Altri bambini manco gattonano e partono subito. Quello che ti posso consigliare è: 1.evita di fare paragoni, 2. Ascolta il tuo istinto, 3. Se hai dubbi affidati alla pediatra e non ai social dove i figli degli altri sembrano tutti piccoli geni.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao secondo me puoi stare tranquilla non posso farti l'esempio di mia figlia perché lei è sempre stata precoce in tutto(tranne all'inizio che aveva problemi a stare a pancia in su ed alzare il collo e il pediatra mi aveva fatto notare che doveva già saperlo fare ma dopo 2 settimane dalla visita era già risolta la situazione😅) ma conosco delle coppie che hanno avuto il figlio che a 13/14 mesi ancora non camminava 🙂 io per esempio mi hanno raccontato non ho mai gettonato sono passata direttamente dal seduta al camminare 😅 ogni bambino ha i suoi tempi e tappe tu puoi aiutarla ad arrivarci ma senza sforzarla 😅 su internet trovi tanti spunti per aiutare lo sviluppo motorio dei bimbi per ripeto non sforzarla fai qualche gioco per lo sviluppo un paio di volte al giorno...poi lasciala tranquilla 😊
    • Rispondi
  • Flavia
    Super Sposa Ottobre 2016 Chieti
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessandra, io ho una bimba che ha compiuto un anno 6 giorni fa. Lei non gattona ma si muove sul culetto, credo salterà la fase delle quattro zampe, e ancora non si alza da sola arrampicandosi. Non sai quanto mi ci sono penata, perché vedo tutti i bimbi della sua età che quasi camminano e noi siamo abbastanza indietro. Ora mi sono tranquillizzata, vedo che lei è molto sveglia, intelligente, imita tutto quello che vede da noi, ci stupisce ogni giorno. Evidentemente non è ancora arrivato il suo momento, probabilmente camminerà più tardi della media. Un pediatra che l'ha visitata mi ha detto: signora, la bimba sta benissimo, diamole il tempo di cui ha bisogno, e non si faccia prendere dall'ansia, la bambina ha bisogno di una mamma serena. E ha ragione. Diamo fiducia ai nostri bimbi, arriverà il loro momento ❤️
    • Rispondi
  • Angela Miriam
    Sposa TOP Settembre 2019 Brescia
    Angela Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io starei tranquilla, a breve inizierà a parlare e non la sopporterai più😂
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Novella Settembre 2019 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie: ho notato anche che da qualche settimana e silenziosa e non lalla più. fa qualche urletto e vocalizzo ma niente di più.. devo sentire la pediatra? O sono fasi? Scusate.. sono un po' ansiosa 🥲
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessandra, mia nipote non ha mai gattonato e a 12 mesi già camminava. Mia figlia ha gattonato ed ha iniziato a camminare a 16-17 mesi. Ogni bimbo ha i suoi tempi (per dirne una mia figlia ha messo il primo dente a 13!) . Se ti fa sentire più tranquilla parlane con un medico, ma sicuramente ti dirà che è tutto ok !
    • Rispondi
  • Angela Miriam
    Sposa TOP Settembre 2019 Brescia
    Angela Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Alessandra, ogni bambino è unico e nessun bambino è uguale all'altro!

    Non tutti i bambini gattonano e non tutti i bambini iniziano a camminare a 10 mesi, ognuno affronta le proprie tappe in modo diverso!

    Cerca di non fare confronti con gli altri bambini, e non preoccuparti è ancora piccina.

    • Rispondi
  • Sonia
    Super Sposa Luglio 2016 Pisa
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stai serena cara!!! Mio figlio a 10 mesi non faceva nulla se non lamentarsi😁 ha sempre strisciato, infatti per me era un militare che passava sotto i fili spinati! Dallo strisciare è passato al camminare, anzi correre direttamente! Per il ciao ciao con la mano non ricordo bene.. ma credo dopo più di un anno e non così spesso!e battere le mani poco prima di 1 anno! Comunque ogni bimbo ha i suoi tempi! Pensa ora matteo ha 3 anni e 4 mesi, ed ancora non sa pedalare e nemmeno impugnare i pennarelli correttamente, quando molti bambini della sua età già lo fanno! In compenso conosce tutto il sistema solare, riconosce tutti i colori, i numeri e le lettere! (Cosa non così scontata)
    Magari ad oggi la tua bimba non è attratta dal fare questi gesti, e sarà pronta fra 1 settimana, 1 mese, 10 giorni! Fidati che o prima o dopo imparano tutti!
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Giugno 2020 Milano
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessandra!! Stai tranquilla, se i dubbi ti attanagliano al limite senti pediatra o osteopata. Mia figlia di un anno ha iniziato a gattonare dopo i 10 mesi, prima si arrampicava. Pensavo che non avrebbe mai gattonato e invece.... Ora cammina attaccandosi al divano, al letto, al tavolino ma ancora non cammina senza appoggio. Quando sarà sicura lo farà 😃💪🏻
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Novella Settembre 2019 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Sara, grazie. Purtroppo leggevo sulla pagina ig di un'osteopata che comunque sia anche quel tipo di aiuto/supporto non è consigliato ed è meglio che facciano comunque tutti o in autonomia ..
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma si stai tranquilla!!!ogni giorno sono nuove scoperte...anche gli urletti sono esperimenti con la voce!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Gennaio 2022 Udine
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho due amiche che hanno saltato la fase di gattonamento. Se si lancerebbe dai mobili stando in piedi, prova a proporle quei carrettini da spingere o una sedia. Così camminerà senza prima gattonare.
    Per il resto non so dirti, se non che ogni bambino ha i propri tempi. Io non mi preoccuperei troppo, ma parlane con la pediatra.
    In bocca al lupo 🥳💪🏻🍀
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Novella Settembre 2019 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie. È la mia prima bimba e spesso vado in ansia per niente.
    Ad esempio ha fatto un periodo dove lallava moltissimo , ora invece è silenziosa e fa solo degli urletti. È normale?
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Mio figlio non ha mai gattonato. Ha iniziato a tirarsi in piedi a 7 mesi circa e a spostarsi attaccato ai mobili e prima dell'anno ha iniziato a camminare. Stai tranquilla..ci sono alcuni bimbi che saltano questa tappa. L'importante è che si muova!
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vedrai che arriverà il suo momento molti bimbi all anno imparano bene...pensa c era il bimbo di 1 compagna del corso preparto che a 9 mesi già camminava ...il mio bimbo al primo compleanno camminava ...altri bimbi a 14 mesi e 16 mesi...perciò ognuno ha il suo momento...c è chi all anno ha già tutti i denti chi a 2 anni...non siete in ritardo stai tranquilla purtroppo sono ansie comuni di tutte le mamme così nel parlare e così nel mangiare ....anche quando andranno a scuola materna c è chi sa disegnare già bene ...chi usa il pannolino chi arriva a scuola materna senza pannolino...pensa a scuola di mio figlio ci sono bimbi di 4 anni con il pannolino perché a scuola sono senza e a casa invece tendono a farsi addosso...sono fasi ognuno crescerà
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Novella Settembre 2019 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie! Faccio già queste cose le canto molto. Striscia molto veloce e si mette a 4 zampe per aggrapparsi ai mobili o se ha qualcosa sotto le mani (es pianola giocattolo), dondola anche a 4 zampe ma non parte diciamo.. gira per tutta casa perché oramai sono 3 mesi che striscia ma di gattonare non ne vuole sapere
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ogni bimbo è a se non tu fissare con le altre mamme nessuno è in ritardo ognuno avrà il suo momento...magari utilizza musichette batti le manine ....stimola la bambina con giochini distanti ...cerca di stare con lei sul tappeto ...costruzioni ...stimola tu e vedi che presto apprenderà come fare
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione