Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Emanuela
Sposa VIP Luglio 2024 Reggio Calabria

“Quota” partecipazione al matrimonio?

Emanuela, il 13 Maggio 2023 alle 14:21 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 85
Salvato
Ciao a tutti 😀l’altro giorno ho visto un video della WP Roberta Patanè in cui raccontava di aver scoperto su Tik Tok che alcuni sposi (soprattutto giovanissimi) mettono nell’invito oltre all’IBAN anche la “quota” minima di partecipazione. In sostanza gli sposi vogliono evitare che i regali si discostino troppo dalle spese che loro stanno affrontando e che quindi con i regali non riescano in definitiva a pagarsi il matrimonio. Io la trovo una cosa assurda e di cattivo gusto. Cioè si deve organizzare il matrimonio in base alle proprie possibilità e non sperare che gente te lo paghi alla fin fine. Voi che ne pensate?

Si la quota è comoda

5%

19 voti

Per carità! cattivo gusto

95%

351 voti

85 Risposte

Ultime attività da Michela, il 27 Luglio 2023 alle 14:43
  • Michela
    Super Sposa Luglio 2025 Firenze
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi siamo abbastanza giovani direi (27 e 29 anni) e inseriremo l'iban, mettere la quota minima la trovo pessimo, anche perché noi abbiamo preventivato quasi 40.000 di matrimonio (senza viaggio di nozze), quindi è totalmente impossibile rientrarci con i regali.

    • Rispondi
  • Pier
    Sposo Novello Maggio 2024 Catania
    Pier ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questa è veramente un assurdità, se hai i soldi ti sposi con un certo stile, poi in base alle esigenze economiche, restringi e fai meno invitati, o ti sposi al comune con le famiglie e i testimoni e finisce lì, io il matrimonio me lo sto pagando tutto da solo, grazie a tantissimi sacrifici, al lavoro nel pubblico, anche se entrambe le famiglie ci vogliono pagare tutto loro, ma non sto a speranza che i miei invitati mi paghino il matrimonio, ma che stiamo scherzando? Io rimando allibito..
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa VIP Luglio 2023 Campobasso
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Una roba orrenda

    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Saggia Dicembre 2023 Brescia
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono d'accordo con te!
    Noi stabiliamo un budget in base a quanto possiamo spendere e, come noi, anche gli ospiti che ci faranno un regalo, faranno quello che potranno permettersi/si sentiranno di fare.

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Luglio 2023 Vicenza
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Orribile e da maleducati, ognuno deve essere libero di dare quello che può!

    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Precisa Settembre 2023 Siena
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Indicare la quota è davvero di cattivo gusto, già l'IBAN sulle partecipazioni è una bella caduta di stile ma addirittura suggerire agli invitati quanto mettere è tremendo.

    • Rispondi
  • Arianna
    Super Sposa Dicembre 2023 Livorno
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non lo trovò carino mettere un minimo, anche se sarebbe buona cosa da parte degli invitati, dare una cosa consona
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Ottobre 2023 Monza e Brianza
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho messo l'IBAN sulla partecipazione, con molti ripensamenti, insomma... Mi è pesato ma era la cosa più pratica. Abbiamo cercato di farlo in modo discreto, con una frase, nel caso qualcuno volesse aiutarci con il viaggio di nozze dei nostri sogni... Ma la quota trovo che sia una cosa folle, di cattivo gusto a dir poco.

    • Rispondi
  • N
    Sposa Abituale Settembre 2023 Siena
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non direi proprio, se ad esempio alcuni invitati già fanno un sacrificio a venire alle nozze e già 100 euro come regalo di nozze sono tantissimi, se metti pure una cifra minima li metti davvero in difficoltà.

    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Saggia Luglio 2023 Novara
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No! ma che roba triste! inviti chi vuoi non chi ti da più soldi!

    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Giugno 2023 Monza e Brianza
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Veramente, la quota minima è veramente orrenda.

    Sono sostenitrice del fatto che, se hai un po' di cervello, mettere 100 euro e venire in due ad un pranzo di nozze....ma non siamo tutti uguali e sorvoliamo.... ma proprio scrivere "quota minima euro..."...è un soggiorno??? daiiii

    • Rispondi
  • Pamela
    Sposa VIP Giugno 2023 Fermo
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In realtà il problema qui non è inserire l’iban che secondo me è una cosa super utile e pratica, ma il fatto che gli sposi scrivano sotto a con l’iban la cifra minima che ogni ospite deve bonificare es: IBAN X quota minima 150€ 🫥
    una cosa davvero di cattivo gusto 🫣 non che imbarazzante, è come prendere gli invitati come bancomat e non come persone che senti di voler vicino in quel giorno … penso che gente inizi ad essere fuori di testa
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Settembre 2024 Frosinone
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No non è proprio educato ognuno mette ciò che può nella busta
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo trovo di cattivissimo gusto… la festa la fai tu come vuoi per il piacere di far sentire bene gli ospiti non per tornaconto economico 😅😅
    • Rispondi
  • Angelica
    Sposa Precisa Giugno 2023 Treviso
    Angelica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sinceramente non capisco chi ha votato si, è vero che è il giorno degli sposi e devono fare come vogliono loro, ma è vero che le persone che si invitano al matrimonio le si invitano perchè si ha piacere che ci siano e non perchè facciano quadrare i conti del matrimonio.
    Sinceramente per me è assolutamente di cattivo gusto e quindi bocciato!!

    • Rispondi
  • Vio
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Completamente fuori luogo.
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa VIP Aprile 2024 Monza e Brianza
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La quota minima è davvero una cafonata, sta nel buon senso delle persone mettere una cifra adeguata (cosa che purtroppo non sempre avviene) ma non ci vedo nulla di male ad inserire l'IBAN preferibilmente in un bigliettino a parte. Noi abbiamo scelto di fare così.

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Luglio 2023 Pisa
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono abbastanza giovane, ho 26 anni compiuti da pochissimo, ma la quota onestamente non la trovo per niente carina e non la metterei mai Smiley smile

    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche a teee❤️ giugno effettivamente è perfetto
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Giugno 2023 Cagliari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho scelto “è di cattivo gusto” ma qualcuno si sarebbe proprio meritato di trovarsi scritto una cifra minima😒
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Novella Giugno 2024 Bari
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Personalmente non ci trovo niente di male a inserire l’iban nelle partecipazioni. Dopotutto si sa che è preferibile fare “la busta” piuttosto che un regalo proprio per dare la possibilità alla coppia di spendere quei soldi come meglio credono. C’è da considerare che molte coppie già convivono e hanno casa e a meno che non abbiano espresso una preferenza su qualche regalo qualsiasi altra cosa sarebbe superflua.
    L’iban è comodo e discreto così da togliere l’imbarazzo di portare soldi in mano agli sposi 😅
    • Rispondi
  • Fra
    Sposa Abituale Giugno 2024 Imperia
    Fra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Uuuh è vero, che coincidenza! Eh, ma giugno è un mese perfetto per i matrimoni...almeno secondo me, non troppo caldo e non troppo freddo, giornate belle lunghe... auguri e buona preparazione 😘
    • Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Giugno 2023 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Orribile. Ovvio che si spera di ripagarsi qualcosa con le buste la ricordiamoci che il matrimonio è un invito a una festa ! Le persone sono ospiti ! Chiaro che in fondo si spera in un aiuto ma da qui a obbligare si perde il senso di quel giorno e questo succede perché sempre di più ci si sposa in pompa magna per gusto estetico invece che invitare solo le persone strette a cui si vuole bene . Sono onesta,noi saremo in 50 e battezziamo la bimba quel giorno.. fino a poco fa non volevamo nemmeno dire che fosse anche il matrimonio ma solo il battesimo ,e fare la sorpresa a tutti gli amici invitati ,questo per non mettere in difficoltà le persone con le buste. Io ti invito perché voglio festeggiare con te la nostra famiglia non per i soldi. Detto ciò se vuoi contribuire non ti do indietro la busta ma da qui a dare una quota minima vuol dire avere proprio perso il senso del matrimonio
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Settembre 2023 Bari
    Maddalena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no è una pessima idea la quota ed è molto sgradevole. L'iban invece vi sta, noi lo abbiamo messo.
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Saggia Giugno 2025 Vicenza
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Iban si, quota direi proprio di no 😊
    • Rispondi
  • Emanuela
    Super Sposa Settembre 2022 Venezia
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mettere la quota è assolutamente di cattivissimo gusto.. Non si invitano le persone sperando ti diano dei soldi per pagarti il matrimonio.. Il galateo dice di fare un regalo agli sposi, ma può essere anche solo un pensiero..
    Orribile questa trovata!!
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E tra l'altro ci sposiamo a 10 giorni di differenza 🤩✨
    • Rispondi
  • Fra
    Sposa Abituale Giugno 2024 Imperia
    Fra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si esatto, però mi dispiace sentire che tante persone sentono "l'obbligo" di fare le cose in grande anche non potendoselo permettere... Gente che si indebita o chiede mutui per stare dentro ad assurde aspettative sociali. Naturalmente se uno vuole va bene, ma se uno si sente in dovere, per poi inserire questa "cifra minima" anche no...
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eccomi idem, noi non compreremo ancora casa, ma siamo già in affitto da ottobre e capisci bene che a prescindere comporta delle spese... tra me e Marco abbiamo speso 1000€ per i vestiti (totali non 1000€ a testa) presi in sconto di primavera... non possiamo permetterci di spendere 3/4mila € di abiti - questo è un esempio - però non per questo facciamo una cifra ecc... Lo trovo bruttissimo davvero!!!
    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Maggio 2023 Varese
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che sia la cosa più maleducata e cafona che una coppia possa fare. Mai nella vita!
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Precisa Giugno 2024 Napoli
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scrivere la cifra minima lo trovo un po’ sfacciato. Si sa già a prescindere che un pranzo di matrimonio abbia un costo elevato. Quando non posso permettermi di pagare una cifra giusta semplicemente non ci vado. Purtroppo non tutti sono dello stesso parere e trovo un po’ bruttino anche andare ad un matrimonio e non mettere nulla. 🥲
    • Rispondi
  • Manu'
    Sposa Precisa Giugno 2023 Asti
    Manu' ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo trovo come gesto orribile
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione