COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

Simona
Super Sposa Settembre 2014 Roma

Racconti post partum!

Simona, il 19 Marzo 2017 alle 22:44 Pubblicato in Future mamme 0 22
Salvato Salva
Rispondi
Ciao ragazze! Stasera vorrei chiedervi se c'è qualcuna disposta, per esperienza diretta o indiretta, a raccontare esperienze in merito ai giorni successivi al parto! Tutti parlano solo del travaglio e del parto ma in pochi di ciò che succede dopo...la mia curiosità nasce dall'aver letto alcuni commenti su un gruppo Facebook di mamme dove la stragrande maggioranza diceva che i primi 30/40 giorni erano terribili, con dolori continui, punti che facevano male e addirittura chi non riusciva neanche a fare pipì! Insomma mi sono un po' preoccupata Smiley ups ma è davvero così terribile e difficile oppure magari esageravano? Aspetto racconti di chi vorrà Smiley shame

22 Risposte

Ultime attività da Camilla, il 23 Marzo 2017 alle 17:06
  • Camilla
    Sposa Saggia Luglio 2014 Mantova
    Camilla ·
    • Segnala

Carissima simona, innanzitutto ti do un consiglio spassionato: non ascoltare nessuno e goditi la tua gravidanza, ogni decorso è a se, ogni persona è differente per cui quello che per te è una passeggiata per un altra è un ostacolo insormontabile.. detto ciò, ti posso consigliare di farti assolutamente dare una mano, che vuol dire un pasto pronto al rientro in ospedale, tuo marito o il tuo compagno con qualche giorno di ferie se possibile, qualcuno che ti aiuti nelle pulizie di casa e nel fare la spesa. io ho avuto un parto difficile e anche il post non è stato semplice, ero fisicamente molto provata, per cui un aiuto per me è stato manna dal cielo, poi quando mi sono sentita in forze e in grado ho ripreso io in mano tutto. vai tranquilla e un grande in bocca al lupo!

• Rispondi
  • Chicca
    Sposa Abituale Settembre 2015 Vercelli
    Chicca ·
    • Segnala
    Come han già detto in tante è completamente soggettivo. io mi aspettavo un recupero fisico molto più lento. in realtà il giorno stesso camminavo tranquilla. I punti (mi han fatto episiotomia per la nascita col forcipe) li sentivo appena e x il resto ho preso gli antidolorifici solo due giorni. un po' di preoccupazione per quando dovevo andare in bagno ma non perché avessi male, ma solo perché ero io ad aver paura che si aprisse il taglio.
    son rimasta 5 giorni in ospedale perched la bimba è nata con un'infezione quindi 24 h su 24 dovevo occuparmi di lei. è stato stancante a livello emotivo. quello si. e la mancanza di sonno non aiuta. ma poi pian piano ti assesti con una tua routine ed è molto più facile Smiley smile
    • Rispondi
  • 🌈
    Sposa Saggia Ottobre 2017 Cagliari
    🌈gioia-Pura❤️ ·
    • Segnala
    È tutto soggettivo! Credimi!! io avevo un miliardo di punti...ma il mio bimbo, dopo il parto, è stato subito ricoverato e X questo ero io che dovevo andare da lui. La prima settimana l'ho passata con la ciambella in una mano e la borsa con il cambio, lo spray cicatrizzante e le bottigliette dell'acqua nell'altra. Ma il mio unico pensiero era portare a casa mio figlio. Questo stress ha compromesso l'allattamento e a causa di questa "mancanza" ho avuto qualche settimana di pura e semplice depressione. Tutti ti mettono in croce perché pare che l'allattamento sia una conseguenza logica del parto.... e invece no!Il resto è uguale per tutti: notti difficili, giorni lunghi, dubbi, ansie...! Ma si viene ripagati di tutto! E anche di più! Un abbraccio!
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Maggio 2014 Bergamo
    Paola ·
    • Segnala
    Ciao! Fai bene ad informarti se le si che ti possa aiutare! Se ti va di sbirciare io avevo scritto un topic simile nel mio post parto... ora sono passati sei mesi ed è tutto dimenticato! Il primo mese i punti sono fastidiosi e la cicatrizzazione è lunga, io la vivevo male perché stavo tanto seduta ad allattare e quindi la zona era molto sollecitata! Anche io ho usato la ciambella X sedermi X un po'... X me molto utile i mutandoni con assorbente integrato, lo so che sono terribilmente brutti, ma mi hanno salvato! Non tanto X le perdite (X quelle già dopo una settimana sarebbero bastati dei normali assorbenti) ma perché sono morbidi e ben imbottiti! X cui anche in giro ero comoda a sedermi! Poi io ho affrontato il tutto muovendomi ed uscendo il più possibile!
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2016 Pisa
    Serena ·
    • Segnala
    Diciamo che la soglia del dolore cambia da persona a persona.. quindi è molto soggettiva. Inutile negarlo,il tuo corpo affronterà una prova impegnativa e ne uscirà stravolto e doloranteSmiley sad quello che ti posso dire è che NE VALE LA PENA e che l'amore che proverai verso tuo/a figlio/a sarà più grande dei dolori post partoSmiley heart
    • Rispondi
  • Sonia
    Sposa VIP Luglio 2016 Latina
    Sonia ·
    • Segnala

Ciao Simona.
    Ti racconto la mia esperienza, non per traumatizzarti ma per cercare di farti vivere serena questo periodo dopo il parto. Premetto che x me travaglio e parto in se' non sono stati terribili ma il post si: punti,lavaggi interni ecc dolorosissimi e non passava più! Ho fatto 2 ore di "relax" in una stanza a parte solo con mio marito e la bimba era al nido. Mi hanno riportato in stanza in barella (lo facevano con tutte eh sostanzialmente perchè avevamo un super mega pannolone e magari anche sporche...). Ho fatto pipì senza problemi senza dolori, mi sono seduta sulla sedia dura x mangiare e tutto. Anche i punti non mi hanno fatto male, solamente nei momenti in cui stavano per saltare (x staccarsi) tiravano un po' ma molto sopportabile, era un sollievo quando saltavano!
    Mi hanno dato poi solamente un sapone specifico e una crema da mettere non ricordo quanti gg. Cacca sinceramente non ricordo dopo quanto l'ho fatta ma ricordo che avevo molta paura ed invece andò tutto bene.
    Comunque ogni cosa è soggettiva, chi esce sulle sue gambe al primo figlio e chi no. Siamo tutte diverse per quello almeno io a mio tempo non ho voluto sapere nulla da nessuno,sono andata completamente allo sbaraglio e secondo me ho fatto bene! Un abbraccio

• Rispondi
  • Katy
    Sposa Master Maggio 2014 Macerata
    Katy ·
    • Segnala
    Anch'io partorito naturalmente con lacerazioni e episiotomia.. mi immaginavo di uscire tutta tranquilla sulle mie gambe dalla sala parto.. invece sono uscita con due ostetriche che mi sorreggevano sotto braccio.. i primi giorni sono stati duri, perché sotto faceva proprio male.. dopo una settimana dal parto sono tornata in ospedale a farmi vedere perché mi faceva ancora più male, ma era tutto a posto.. mi hanno dato uno spray cicatrizzante, e devo dire che, vuoi per quello, vuoi per i giorni che intanto passavano, poi piano piano sono stata meglio.. dopo 15/20 giorni però inizia ad andare molto meglio!! Anche io ti consiglio un aiuto nei primi giorni, è davvero importante.. ma poi ci si assesta tranquilla!!
    • Rispondi
  • Carlotta
    Sposa Abituale Aprile 2015 Biella
    Carlotta ·
    • Segnala
    Ciao io ti racconto i miei due parti per farti capire che non è mai uguale neanche per la stessa persona il primo sei anni fa episotomia +lacerazioni punti interni ed esterni non mi sono seduta x una settimana e sono tornata in camera in barella il parto + travaglio sono durate 3 ore...il secondo parto un anno fa parto più travaglio 7 minuti e mi sono alzata subito e dopo le 2 ore di osservazione ero con le gambe incrociate nel letto e il giorno dopo ero a casa
    • Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    Si infatti dicono tutte così, fortuna che mia madre abita ad un km da me Smiley smile
    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Maggio 2016 Latina
    Lilly ·
    • Segnala
    Anche io parto naturale con aiuto della ventosa ( non usciva a causa di 4 giri di cordone al collo) più episiotomia. Fortunatamente nessun inconveniente al bambino, io dopo il parto mi sentivo uno straccio. Era faticoso camminare e i primi giorni non riuscivo a stare seduta. Poi piano piano sempre meglio. Ti consiglio di farti aiutate sempre, con un neonato sarà difficile badare a casa, cucina e tutto il resto, io a distanza di due mesi faccio tutto di corsa e quando sono sola con lui mi sento quasi paralizzata, se non dorme ( e succede spesso ) non riesco a fare niente .I dolori vanno via... ma ti assicuro che la nascita di un bambino ti stravolge la vita, le tue abitudini. .bisogna essere forti a questo è il sostegno di qualcuno è fondamentale.
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Saggia Settembre 2015 Pescara
    Barbara ·
    • Segnala
    Parto naturale, episiotomia e niente epidurale. Il mio unico problema sono state le emorroidi (evviva il romanticismo) che mi sono venute per lo sforzo. Quelle mi hanno fatto vedere le stelle, ma di altri problemi non ne ho avuti. Sono uscita due giorni dopo aver partorito e andavo avanti e indietro senza nessun acciacco particolare. Certo...con me girava sempre la ciambella Smiley xd senza di lei non mi muovevo da casa ahahhah
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Aprile 2016 Modena
    Valentina ·
    • Segnala
    Per quanto mi riguarda a livello fisico la ripresa dal parto è stata una passeggiata nonostante mi sia lacerata parecchio. .. sono tornata dalla sala parto sulle mie gambe e non ho mai avuto particolari fastidi ai punti. ...Non posso dire la stessa cosa a livello psicologico. ...il mio bimbo ha quindici giorni e devo dire che comincio a vedere la luce un po adesso. ... non so come avrei fatto senza mio marito e mia mamma che mi hanno aiutato in tutto e per tutto. ... non pensavo fosse così impegnativo. ..io piangevo in continuazione e avevo la sensazione di non farcela. ...
    • Rispondi
  • Iris
    Sposa Saggia Febbraio 2018 Vicenza
    Iris ·
    • Segnala
    Io ho partorito un anno fa ..parto indotto con per liquido tinto ecc...Ma il post parto piu che fisico e molto a livello mentale.. cerca di avere un aiuto mamma o suocera almeno per i primi 40 giorni...
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Giugno 2015 Taranto
    Serena ·
    • Segnala
    Antò io ho avuto la tua stessa esperienza e per sedermi usavo un salvagente da bambini...qnt ho amato quella ciambella di frozenSmiley love Smiley xd prova se hai ancora doloriSmiley kiss
    • Rispondi
  • Lelle
    Sposa VIP Marzo 2050 Roma
    Lelle ·
    • Segnala
    Ciao Simona! Io ho partorito il 19 gennaio con taglio cesareo dopo 25 ore di travaglio di cui 7 di spinte inutili...il bambino era messo di traverso e non sarebbe mai potuto venire al mondo naturalmente! Ho fatto questa premessa per spiegarti perché il mio dopo è stato difficile, probabilmente fossi arrivata al taglio cesareo senza quel terribile travaglio sarei stata più in forze per tutto...e forse si sarebbe anche avviato l'allattamento al seno! Il giorno dopo l'operazione (che è stata fatta alle 9 di sera) è stato tremendo: ero debolissima perché il giorno prima avevo solo bevuto succhi e visto che "non facevo aria" (la domanda preferita in corsia) mi hanno tenuta a digiuno anche i due giorni successivi, ero uno straccio! Unisci il catetere, il dolore dei punti e anche al costato visto che durante l'operazione mi sono saltati sopra in tre perché il bambino non usciva, non sono nemmeno riuscita ad alzarmi dal letto. La ripresa però è stata tangibile giorno dopo giorno, il secondo giorno sono riuscita a mettermi seduta e con l'aiuto della pancera (fondamentale) ho fatto qualche passetto. Il giorno dopo ancora riuscivo lentamente a muovermi per la stanza. Il giorno dopo ancora a fare passeggiate in corridoio, sempre molto lenta ma ogni giorno era una conquista! Sono stata dimessa in quinta giornata perché l'utero non si stava ripulendo bene, una volta a casa ho avuto bisogno di aiuto per lavarmi e vestirmi per i successivi 4 giorni poi sono diventata sempre più autonoma. Quando sono stata dimessa ho smesso di assumere antidolorifici, il dolore era diventato fastidio e la ferita tirava molto ma ho preferito sopportare anche perché non volevo che attraverso il latte passassero schifezze... diciamo che nel giro di due settimane mi sono rimessa ma solo dopo un mese abbondante sono tornata quella ragazza instancabile che fa anche cinque cose contemporaneamente come un tempo! Le lochiazioni sono durate un mesetto circa e sono diventate direttamente ciclo visto che non allattavo.
    • Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    Antonella mi dispiace tanto non sapevo di questa tua situazione, vedrai che migliorerà molto presto te lo auguro con tutto il cuore
    • Rispondi
  • Gaia
    Sposa Saggia Aprile 2014 Messina
    Gaia ·
    • Segnala
    Ciao Simona, io rientro tra quelle "fortunate" a cui hanno dato appena 2 punti per cui la mia lacerazione é stata talmente lieve che ad eccezione di un po' di bruciore quando facevo pipi nei primi 2 giorni non ho sofferto per nulla. Non posso invece dire altrettanto dell'allattamento, ho avuto subito delle ragadi che mi facevano tremare e piangere ogni volta che l'attaccavo al seno ma con crema e paracapezzoli sono riuscita a curarle e adesso siamo al 5 mese di allattamento esclusivo. Ti auguro il meglio 😊
    • Rispondi
  • Mime
    Sposa VIP Luglio 2015 Chieti
    Mime ·
    • Segnala
    Io ho avuto un tc, il 7 agosto,in Pianura Padana dove l`umiditá é al 90% e sudi giá alle 5.00 del mattino.Per il tc mi son ripresa subito,anche se i punti fan male all`inizio e fai fatica ad andar in bagno,ad alzarti,a star seduta e distesa.Per il resto non ho avuto molto latte,da noi sono accaniti sostenitori di allattamento al seno quindi Aurora stava attaccata anche 18 ore e praticamente subito ho avuto ragadi sanguinanti. Ricordo che con lei sono riuscita ad alzarmi dal letto x fare un giro dopo 30 ore perchè si erano decisi a darmi l`artificiale!A casa lei ha pianto tanto proprio x il latte,ma all`inizio nn voleva né biberon nè ciuccio,non le piaceva uscire perché dopo poco era sudatissima,quindi in casa col condi.Dormiva pochiSsimo,te credo aveva fame,e sul riduttore nel lettino senza far storie.Dopo 40 gg si è più o meno tranquillizata e sparirono le mie perdite!
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Master Ottobre 2015 Napoli
    Antonella ·
    • Segnala
    Ciao cara, io purtroppo faccio parte del gruppo con pessim esperienza. Premetto che ho avuto il naturale ma con lacerazioni ed episiotomia.... ho partorito il 7 febbraio e ancora devo sedermi con dei cuscini sotto.... i primissimi giorni sn stati tremendi, non riuscivo a fare pipi e avevo forti dolori da ciclo, riuscivo a stare poco in piefi. Io ancora oggi mi sento debole e sono molto pallida....sxo vivamente che avrai una situazione completamente diversa! :*
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Luglio 2015 Forlì-Cesena
    Michela ·
    • Segnala
    Ciao, fai bene a pensare al "dopo" più che al "durante" anche se, tra i mille racconti che potrai sentire, forse non ne troverai due uguali. Per questo ti consiglio di non farti influenzare troppo. C'è chi ha avuto un post parto terribile e chi non se ne è accorto. Non focalizzarti troppo sui racconti ma se puoi cerca di organizzarti già per essere aiutata perché all'inizio una mano ci vuole sempre. In bocca al lupo
    • Rispondi
  • Rosa🌼g👣
    Sposa Master Luglio 2015 Palermo
    Rosa🌼g👣 ·
    • Segnala
    Seguo.. seguo anch'io interessa molto anche a me!!!!! Ormai manca poco al parto!!!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Maggio 2015 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    Ciao Simona, io credo che la cosa sia molto soggettiva... Il mio post parto a livello fisico non è stato così terribile, è vero che i punti sono fastidiosi (io ne ho avuti tanti, ma ci sono donne che ne hanno avuti un paio e basta), a volte pizzicato o tirano ma si sopporta. Ho fatto passeggiate con il mio bimbo sin da subito (ovviamente la mia camminata era da bradipo), ho usato la ciambella per sedermi la prima settimana poi più nulla, tutte le volte che andavo in bagno mi sciacquata con acqua fresca, così mi dava sollievo, un problema psicologico che ho avuto è fare altro (no la pipi Smiley xd )... La scocciatura più grande per me sono state le perdite post parto che sono durate una 40ina di giorni.. Personalmente è stato tutto sopportabile... Smiley catface
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti