Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Curiosa Giugno 2024 Milano

reazioni amici e parenti

Sposagiugno, il 23 Marzo 2023 alle 09:05 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 29
Ciao a tutte! Dato che sono nuova, sto ponendo alcune domande sui fornitori e altre per curiosità Smiley winking Come hanno reagito amici e parenti al Vs annuncio? È cambiato qualcosa dopo l’annuncio nei rapporti di amicizia? Ho letto alcune storie poco confortanti. Sottolineo che io per prima sono riservatissima e non facile agli entusiasmi, perciò non mi aspetto granchè da nessuno🤣 anche perché, come dico sempre, aldilà dell’affetto, poi ciascuno ha la propria vita e i propri pensieri / impegni ecc
Grazie a chi vorrà rispondere 😁

29 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 24 Marzo 2023 alle 09:22
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, a me hanno reagito con entusiasmo alcune persone e altre persone hanno reagito in modo più "freddo", ognuno ha il suo carattere. E' normale che a noi da sposi fa più piacere quando le persone reagiscono con entusiasmo e questo mi ha insegnato che faccio bene a manifestare gioia quando ricevo notizie così belle e importanti perchè agli altri fa piacere condividere emozioni belle.

• Rispondi
  • V
    Sposa Curiosa Ottobre 2023 Udine
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Molto più entusiasmo negli amici devo dire, per quanto riguarda le famiglie una sembrava aspettarselo e quasi non ha reagito mentre l'altra è rimasta molto colpita, ma l'hanno tutti accettato senza troppe difficoltà.

• Rispondi
  • V
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per ora lo sanno solo gli amici che, ovviamente, sono contenti per noi. Però finisce lì. In fondo dobbiamo ricordarci che il matrimonio ha effetti sulle due persone che partecipano, al massimo sulla loro famiglia (genitori e fratelli/sorelle). Gli altri saranno al più contenti per noi ma di certo non cambierà nulla nella loro vita, per cui non dobbiamo aspettarci chissà quale reazione.
    Certo, se non sono nemmeno contenti perché noi siamo felici dobbiamo farci qualche domanda su che rapporto ci lega... Smiley shame

• Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho trovato molto più entusiasmo negli amici e nella famiglia di lui, nella mia non c'è stata grande commozione anzi, mia sorella ha rovinato il momento e non di poco, papà si è commosso, mamma se lo aspettava... Sicuramente organizzare il matrimonio ti fa rivalutare le persone in un senso e nell'altro, per esempio mia cugina che vedo e frequento poco anche se siamo cresciute insieme nonostante abiti lontano si sta spendendo molto per aiutarmi e starmi vicino, tant'è che sarà la mia testimone! Mia sorella invece una delusione totale anche se un po' me l'aspettavo! Un consiglio: circondarsi di persone positive e stare alla larga da chi è pessimista, troppo critico e negativo! Vale anche senza matrimonio da organizzazione!
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Master Maggio 2024 Brescia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qualcuno sorpreso e altri felici per noi
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, Sposagiugno. 😊 Io, al contrario di te, sono emotiva e mi entusiasmo facilmente e sono sinceramente felice se gli altri si sposano perché la reputo una bella cosa. 👰🏻‍♀️🤍🤵🏻‍♂️ Detto ciò, col nostro matrimonio abbiamo fatto una bella cernita di amici: alcuni lo sono, altri non lo sono mai stati ed abbiamo interrotto i rapporti con questi ultimi.
    • Rispondi
  • Mary
    Super Sposa Giugno 2023 Firenze
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chi ti e vi vuole bene non potrà essere altro che felice!! Senza se e senza ma.
    Chi avrà da ridire sono persone da depennare! Ci stanno il timore e il dispiacere, non è mai bello tagliare ponti/discutere/allontanarsi ma persone così è meglio perderle che trovarle e personalmente al mio matrimonio come nella vita io vorrei persone che ti tengono davvero.
    😉
    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Maggio 2023 Varese
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando abbiamo mandato il save the date sono stati tutti felici e ad oggi hanno confermato tutti che ci saranno.. salvo imprevisti dell'ultimo minuto! Siamo stati proprio contenti!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi ancora non abbiamo annunciato la data, ma è scontato un po’ per tutti che ci sposeremo dal momento che conviviamo già. Le mie amiche sono le uniche che sanno la data e sono state felicissime , anzi mi hanno detto che vogliono esserci alla scelta dell’abito e che sono emozionate al pensiero di quel giorno. Nonostante questo la nostra lista invitati è fatta solo di persone con cui abbiamo un rapporto sincero e siamo sicuri che ci saranno! Per mia natura ‘elimino’ le persone che non ritengo vicine a me dalla mia vita privata. Per questo ho solo 3 amiche da tantissimi anni e se non dovessero venire ci rimarrei male. Poi ho una famiglia numerosa, ma molto unita, quindi loro sono sicura non mancheranno. Per quanto riguarda l’organizzazione noi faremo tutto soli, dai fornitori al minimo dettaglio. Semplicemente a me piace avere tutto sotto controllo e non lascerei mai le redini di quel giorno ad altri. Quindi non mi aspetto assolutamente altro che la presenza quel giorno e la gioia di passare un giorno insieme 🥰
    Alla fine il matrimonio è nostro
    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Settembre 2023 Forlì-Cesena
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche secondo me, ma penso davvero che molto ragazze siano demoralizzate soprattutto per quello.. perché alla fine, se organizzate voi due insieme cos’altro manca?
    Noi ora stiamo facendo tutti i sabati 5ore di organizzazione e ci piace da matti.. certo che se io organizzassi e lui non farebbe niente o romperebbe ci rimarrei di merda anche io.
    • Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hahahhahaha adorooo!
    Guarda ti dico, a quello di mia cugina non che una delle mie migliori amiche ho pagato di tutto 1000€ tra addio, vestito e regalo.
    Quest’anno abbiamo anche quello del testimone del mio fm e pagheremo tutto circa 700€! Siamo stati invitati a 9 matrimonio quest’anno, agli altri ho detto di no.
    • Rispondi
  • S
    Sposagiugno ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche il mio! Io scherzando gli dico sempre che è una suocera più che un Marito🤣 però mi fa molto piacere che ci sia condivisone sotto tutti gli aspetti. Così dovrebbe essere in coppia
    • Rispondi
  • S
    Sposagiugno ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me i matrimoni non piacciono per nulla. Costano e durano troppo 🤣 però mi hanno detto che al mio devo essere presente! Si scherza 😉
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, parti dall'idea che il matrimonio è una scelta che riguarda soltanto te e il tuo futuro marito e non avrai nessun problema. Sinceramente non capisco chi si aspetta che il mondo intero debba passare il tempo a gioire per ogni coppia di futuri sposi, non è così e non mi sembra neppure corretto pensarlo, ognuno ha la sua vita, i suoi impegni, le sue preoccupazioni... non stressare chi ti sta intorno con tutti i dettagli dell'organizzazione e goditeli in santa pace solo col tuo compagno e al massimo con i parenti più intimi, e vedrai che i tuoi rapporti interpersonali non cambieranno in nulla. Tanto per fare un esempio, mia madre non si è mai interessata del mio matrimonio, ma io mica ho iniziato a pensare che non ci tenesse o che non mi voleva più bene... ho sempre saputo che lei a queste cose non ci badava e quindi non me ne sono preoccupata. Anzi, ci ho riso sopra insieme a mio marito. Poi, il giorno del matrimonio era tutta contenta 😆
    • Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma credo dipenda dal carattere e dalla persona.. ti offendi perché? Perché ti aspetti qualcosa e non ti metti nei panni dell’altro.
    Obbiettivamente, parlo per me, i matrimoni sono lunghi noiosi e spendo una marea di soldi che potrei tranquillamente usare per fare un bel viaggio.. per questo io non mi offendo dei si e dei no o dei commenti perché ognuno la pensa a modo suo ed anche io penso molto.
    Non é vero, a mio avviso che il matrimonio é degli sposi.. se no sposati da solo. Persone che mettono chiesa e location a due ore, gente che si sposa in settimana obbligandomi a prendere ferie etc.. va beh che io vado solo ai matrimoni dei miei amici stretti e mando il mio moroso da solo a quelli che non sono miei amici stretti per cui.. non faccio testo 🤣Noi abbiamo invitato 100 persone, ci rimarrei male se non venissero i miei testimoni e damigelle per ovvi motivi, gli altri possono fare quello che gli pare perché li capirei anche se ti dirò che ad oggi non abbiamo ricevuto neancora un no! Penso semplicemente che a chi piacciono i matrimoni non capiscono che ci sono persone a cui non piacciono e basta.
    Mi farebbe incazzare le disdette all’ultimo, quelle si, perché mi devo organizzare 🤣
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me il tuo è l'atteggiamento giusto, nel senso che il matrimonio è un passo importante per gli sposi, per tutti gli altri è "una cosa carina" ma non possiamo pretendere che siano coinvolti o addirittura pretendere che ci aiutino ad organizzare, ognuno ha la sua vita per cui secondo me non ha senso aspettarsi i fuochi d'artificio.
    Anche perché onestamente...a mia zia che io mi sia sposata cosa ha cambiato? Niente, le ha fatto piacere però fine, bisogna anche un po' mettere le cose in prospettiva a mio parere.
    Tagliare i ponti perché l'amica non si è messa a piangere dalla gioia o perché non ci ha aiutate a scegliere le scarpe mi sembra veramente esagerato...e anche se qualcuno non viene al matrimonio non è che diventa improvvisamente un criminale...Io la vedo così.
    • Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà, dopo l’annuncio con le mie amiche vere si é consolidato ancora di più il nostro rapporto!!
    Dato che appunto ognuna ha la propria vita, questo é stato un pretesto per sentirci e vederci più spesso.
    Poi io sono una persona che non si aspetta nulla e soprattutto che vuole fare tutto da sola.. per cui alla fine mi daranno una gran mano quel giorno, sono presenti, sono venute a vedere la prova abito con me ma non é che ogni settimana le chiedo di far qualcosa.. anzi! Stiamo facendo tutto io ed Fm e ci piace. Forse il succo é questo, ho un marito presente che vuole fare molto di più e se non lo rendo partecipe si arrabbia, tipo i fiori li ha scelti lui!
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco secondo me se la vivi così puoi stare super serena che le tue amicizie continueranno e non avrai brutte sorprese
    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Master Ottobre 2023 Brescia
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda,io mi sono liberata delle 3 amiche con cui uscivo almeno 15 anni fa (per ovvi motivi che non sto ad elencare qui),quindi ho un po’ “ereditato” la compagnia di Marco…i parenti secondo me un po’ se lo aspettavano,dopo 10 anni di convivenza,ma devo dire che mia nonna è entusiasta (anche del mio abito non certo “classico”😅) e i parenti più vicini sono curiosi di vedere come sarà il tutto,conoscendomi sanno che di tradizionale non ci sarà praticamente nulla😅
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti brava! Al inizio tutti che mi davano una mano adesso non c’è più nessuno, meno male che ho una mamma preziosa e una suocera che per me è una seconda mamma che mi aiuta tanto anche lei, diciamo che abbiamo una famiglia dietro che ci vuole molto bene!
    • Rispondi
  • S
    Sposagiugno ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No ci mancherebbe. Ciascuno ha la propria vita e le proprie priorità. Offendersi non ha senso.
    • Rispondi
  • S
    Sposagiugno ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so, si vede che i matrimoni scatenano cose strane in alcune persone… infondo non dovrebbe essere così dato che l’impegno è dei due sposi. Gli altri dovrebbero essere contenti punto e stop
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, guarda noi ancora dobbiamo dirlo… però sono certa che le persone che abbiamo invitato saranno super felici.. abbiamo scelto solo persone con cui abbiamo rapporti sinceri.. quindi non riesco proprio ad immaginare il contrario. Per il resto le mie testimoni ma anche quelli del mio fidanzato sono stati super felici!! posso anche aggiungere che le mie testimoni nonchè migliori amiche mi stanno vicino.. ognuna a modo suo.. però mi supportano e sopportano già da ora è manca un anno e mezzo 😂
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io quando gli ho detto alle mie amiche più care la data del matrimonio e il ristorante dove avremmo fatto il pranzo ero tutte contente, passato qualche mese esatto sembrava tutto dimenticato, che fra un po’ manco vengo calcolata più! Invece quella persona che mi sta tanto vicino a parte mia sorella ma anche mia congegnata!
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende molto dal carattere delle persone.. se te la prendi perché non viene al tuo matrimonio tizio e tagli i ponti con lui oppure se capisci che può avere anche altri impegni.. se invece sono persone a cui non interessa di te meglio non averle quel giorno
    • Rispondi
  • S
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma non ti curare di loro ,il matrimonio è solo vostro e contate solo voi due . Il resto è contorno ..in bocca al lupo
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Luglio 2023 Lecce
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fino ad ora non è cambiato nulla, anzi diciamo che i nostri amici non aspettavano altro. Non ho mai avuto un atteggiamento del genere nei confronti di nessuno, capisco chi non può venire. Naturalmente se inviti una persona è perché ci tieni che venga, però dobbiamo ricordarci che chi veramente ci tiene c’è già.
    • Rispondi
  • S
    Sposagiugno ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In teoria hai perfettamente ragione. In pratica mi sto già facendo venire l’ansia perché ho letto qui sul forum storie assurde di gente che taglia i ponti, che si offende con l’amico/a…

• Rispondi
  • S
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà quando abbiamo annunciato che ci saremmo sposati sono stati tutti felici ,non vedo perché non si debba essere felice se un parente/ amico si sposa
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione