Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Augusto
Sposo Principiante Luglio 2022 Milano

Recensione preparativi fornitore

Augusto, il 24 Agosto 2021 alle 13:25 Pubblicato in Assistenza 1 17
Salvato
Secondo voi i fornitori andrebbero recensiti anche prima del servizio?



Molti fornitori presentano caratteristiche peculiari nella presentazione, accoglienza e preparativi come bozze e tempo dedicato. È giusto recensirli anche prima?

Si

28%

48 voti

No

71%

122 voti

17 Risposte

Ultime attività da KATIA, il 27 Settembre 2021 alle 11:56
  • KATIA
    Super Sposa Ottobre 2021 Pordenone
    KATIA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non avrei fretta nel recensire. Preferisco attendere che venga fatto il servizio e poi racconto di come sono andati sia il prima che il dopo! Non ha molto senso fare più recensioni.

    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Curiosa Giugno 2022 Siena
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me si, perchè alcuni non sono professionali già in partenza e quindi con recensioni appropriate potrebbero darsi piu da fare e offrire una consulenza adeguata
    • Rispondi
  • Alessia
    Admin Bergamo
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Augusto, ci sono fornitori che possono essere recensiti prima, ti lascio l'elenco:

    1) Abiti da sposa

    2) Vestiti sposo

    3) Abiti da cerimonia

    4) Accessori sposa

    5) Accessori sposo

    6) Bomboniere di nozze

    7) Partecipazioni di nozze

    8) Gioielli sposa

    9) Fedi nuziali

    10) Servizi pre-matrimoniali foto/video

    11) Musica (serenata)

    Altre categorie invece, non possono essere recensite prima delle nozze perché non è possibile dare una valutazione prima di aver usufruito del servizio Smiley winking

    • Rispondi
  • Augusto
    Sposo Principiante Luglio 2022 Milano
    Augusto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Oggi incontri un fornitore e hai delle sensazioni, dei commenti, delle titubanze, delle domande che dimenticherai di fare.
    Domani a mente più fresca avrai delle considerazioni che possono confermare, mettere in dubbio o addirittura abbandonare il possibile ingaggio.
    Dopodomani interagisci nuovamente con quel fornitore, portando a conferme degli accordi o conferme alle titubanze.

    A matrimonio concluso, che il fornitore dia supporto anche dopo la sua prestazione o meno, rifletterai nuovamente su di lui.

    Nel mondo aziendale siamo tutti d'accordo che la sintesi, paragonabile a un unica recensione, sia la cosa più diretta e che conta di più a livello assoluto.

    Nel mondo della comunicazione, però, manca la qualità e il tempo speso per quel fornitore che stai deliberatamente scegliendo di non donare a lui e agli altri, attraverso ulteriori commenti/recensioni.

    Ok, potreste dirmi, a lui le dico a voce, ma i suoi futuri clienti non lo sapranno.
    E' come un colpo di fulmine sul bus, lui con le cuffiette lei con il libro in mano, si guardano di tanto in tanto, scendono alla stessa fermata, ma nessuno interagisce in modo che l'altro possa rispondere; potrebbero aver mancato l'occasione della vita.

    Così vedo me, in difficoltà a scegliere alcuni fornitori e molti già con esperienza che non condividono le esperienze in modo completo, ma solo quando gli va e scrivendo la sintesi.
    In questo mondo social e dove tutti hanno capito quanto è facile stare online, leggo elenchi di smile nei commenti, ma nessun racconto che completa il quadro.

    • Rispondi
  • Elly
    Sposa Saggia Luglio 2022 Catania
    Elly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Non sono d'accordo perchè il primo impatto è una "sensazione". magari la persona che per te è antipatica per me è simpatica e quella che magari per te può essere presuntuosa per me può essere preparata. La valutazione per me va fatta nel complesso!

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Settembre 2022 Venezia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rispondo NO anche se sono divisa.
    Per ora i catering sono una tra le cose più difficili da organizzare e prenotare.
    Dobbiamo scegliere opzioni consigliate dalla wedding planner e i nomi forniti semplicemente non rispondono alle email o richieste di preventivo. O meglio, hanno risposto che inoltreranno una prima bozza ma è ormai un mese che aspettiamo. Alcuni si sono scusati al nostro sollecito e hanno spiegato le difficoltà di questi mesi e l'enorme carico di lavoro, che è comprensibile. Altri ancora ignorano messaggi e solleciti.Da un lato questo atteggiamento non è professionale, davvero credo abbiano quantità infinite di prime bozze e prime idee prezzi da inoltrare eventualmente, quindi si lascerei una nota negativa prima ancora di vedere/provare il servizio. Dall'altro però, capisco la situazione e questo non dice niente sull'effettiva qualità del servizio.
    Per noi resta il fatto comunque che il catering ci stando grossi rompicapi!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Settembre 2021 Rimini
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, a meno che non scrivano una cosa e poi facciano nel preventivo un servizio o un prezzo totalmente diversi
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Precisa Luglio 2021 Livorno
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho recensito i miei fornitori dopo voglio vedere il fotografo che combina e poi lo recensisco a
    Lavoro finito
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Precisa Luglio 2021 Livorno
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Stessa cosa a me peccato perché una bella recensione negativa gli è la lasciavo molto volentieri
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io avevo un fornitore con il quale ho risolto il contratto per inadempienza, avendolo sostituito anche qua su matrimonio.com ora non ho più la possibilità di recensirlo....gli è andata moooolto bene.

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sì, io credo che sia giusto recensirli anche prima, col covid ne avremo visto/letto delle belle con tutta la gente che ha risolto i contratti caparre non ridate e ricatti assurdi e le mille difficoltà che certe realtà hanno fatto subire agli sposi...

    Ma credo sia anche importante valutare i tempi di risposta ai preventivi, la trasparenza, la corrispondenza dei dati dichiarati nelle schede con la realtà ecc.. le impressioni Generali dopo la visita, insomma contano molto anche tutte queste cose.

    • Rispondi
  • F
    Sposa Master Giugno 2022 Bergamo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto, anche io intendevo questo
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No secondo me devo aspettare la fine. Non sia mai che saltino fuori soprese

    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me si può fare una recensione completa solo dopo. E non credo ci siano classifiche da scalare ma solo onesta’ e competenza da dimostrare. Spesso lo strumento migliore e’ il tam tam tra clienti. Ti faccio un esempio. Io ho individuato la truccatrice dietro consiglio di altre spose e non perché avete ricevuto per tre o quattro anni di seguito la palma del miglior fornitore del settore. Ma solo dopo aver fatto la prova ho potuto suggerire ad altre spose di affidarsi a lei. L’approccio con lei è stato magnifico (cortesia, chiarezza, tempo dedicato) però la fiducia si conquista con il lavoro 😉


    Comunque grazie per il topic. Interessante 👏👏👏👏👏
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho votato sì, ma intendo per “fornitori non scelti”… dire cosa ci ha portati a prendere quella scelta nel caso in cui ci sia qualcosa da segnalare potrebbe essere utile… un fornitore che invece scelgo se c’è qualche perplessità anche nel prima posso recensirlo dopo
    • Rispondi
  • F
    Sposa Master Giugno 2022 Bergamo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con te, molti non sanno proprio porsi nei confronti del cliente: magari hanno delle location magnifiche o degli ottimi servizi ma non sanno venderli, non prestano attenzione ai dettagli… Quindi sì, potrebbe essere utile anche per loro!
    • Rispondi
  • Augusto
    Sposo Principiante Luglio 2022 Milano
    Augusto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A mio modesto parere si, aiuterebbe molto loro a scalare le classifiche e migliorare nelle mancanze che ci si aspetta di trovare/ricevere.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione