Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

F
Sposa VIP Giugno 2023 Perugia

Recensioni fornitori anche se non vengono scelti

Francesca, il 4 Marzo 2022 alle 14:23 Pubblicato in Assistenza 0 39
Salvato

Ho notato che non è possibile lasciare recensioni o indicazioni riguardo ad un fornitore, a meno che quest'ultimo venga effettivamente scelto.

Vorrei sapere chi sarebbe d'accordo per far cambiare questa regola, in quanto spesso- grazie alle nostre esperienze- potremmo far evitare ad altri sposi o di perdere tempo o- peggio- di perdere la pazienza e rovinarsi il loro giorno...chi sarebbe d'accordo? Lo chiedo prima a voi e successivamente vorrei sottoporre la questione agli admin.

Quindi, chiedo a voi, recensioni per tutti i fornitori o solo per quelli effettivamente scelti?

Grazie per la collaborazione

Fornitore non scelto

42%

52 voti

Solo fornitori scelti

58%

73 voti

39 Risposte

Ultime attività da Francesca, il 8 Marzo 2022 alle 16:17
  • F
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Benissimo Giulia, grazie per questo tuo intervento, prezioso per tutti noi! Smiley heart

• Rispondi
  • Giulia
    Milano
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Francesca e ciao a tutti!

I fornitori possono essere recensiti solo se sono stati ingaggiati. In questo modo è sicuro che ci sia stata una collaborazione effettiva e che gli sposi abbiano usufruito del servizio, condizione imprescindibile per poter fornire una recensione accurata sul servizio offerto dal fornitore.

I fornitori non possono essere recensiti prima delle nozze, a eccezione di queste categorie:

1) Abiti da sposa

2) Vestiti sposo

3) Abiti da cerimonia

4) Accessori sposa

5) Accessori sposo

6) Bomboniere di nozze

7) Partecipazioni di nozze

8) Gioielli sposa

9) Fedi nuziali

10) Servizi pre-matrimoniali foto/video

11) Musica (serenata)

Sul forum di Matrimonio.com è possibile e consigliato raccontare la propria esperienza con qualsiasi fornitore, anche se non è stato ingaggiato. In caso di segnalazioni circa esperienze negative con un fornitore, facciamo presente il tutto al dipartimento competente che provvede a prendere atto dell'accaduto. Si può quindi scrivere un post in Community in qualsiasi momento 😊

Infine, noi raccogliamo tutte le recensioni, sia positive sia negative. Sulla nostra piattaforma curiamo moltissimo questo aspetto che per noi è fondamentale.

Potete trovare maggiori informazioni qui: Come e quando si può recensire un fornitore?

In caso di altri dubbi, non esitate a scriverci! 😘

• Rispondi
  • F
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ovviamente esiste sempre il buon senso prima di recensire, è ovvio che non mi riferivo a questi casi, ma dove oggettivamente è stato creato un problema!

Anche perché, chi commenta un fornitore, si deve sempre assumere la responsabilità delle proprie parole!

• Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2023 Palermo
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco lo stavo pensando anch io. La mia amica bn ha scelto il mio fotografo perchè troppo caro. Ma alla fine x quello che fa e come lavora glieli benedico quei soldi. Questa sarebbe stata una recensione negativa x lui. Nn è giusto
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io intanto direi che bisognerebbe cambiare il regolamento sul fatto di tenere in vista allo stesso modo le recensioni positive come quelle negative. Le recensioni negative devono essere scritte, ovviamente senza insulti o altro ma messe allo stesso piano. Oltre a questo secondo me si possono anche fare le recensioni prima di averli scelti. Perché per esempio: mettiamo caso che io scelgo un fotografo, lo contatto e per vedere come lavora decido di fare un semplice servizio fotografico. Da lì posso vedere il suo modo di lavorare, come si pone con i clienti, se è puntuale nel consegnare le foto, se ci mette tanto tempo e altri dettagli che possono essere importanti. Stesso discorso se vado a provare un ristorante per tenerlo in considerazione per il matrimonio giudico il servizio, l'atteggiamento dei camerieri, del titolare, il cibo e molto altro

• Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Luglio 2022 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io cambierei questa regola perché mi sono capitato fornitori (che non ho ingaggiato ovviamente) che promettevano ma non concludevano, fornitori con un prezzo e invece era tutt'altro, fornitori che ho ingaggiato ma che mi hanno dato buca a 4 mesi dal matrimonio per motivi futili ecc.. adesso come adesso non posso fare nulla per dare la mia recensione finché non sarò sposata e quindi cambierei la regola, almeno uno che legge la mia recensione lo sa
    • Rispondi
  • F
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mavi, ovviamente si fa appello anche al buon senso delle persone che recensiscono: non si parla di soggettività, ma di mancanze di professionalità oggettive, come quelle segnalate da Caterina e da altre spose nei giorni scorsi!

• Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Settembre 2022 Firenze
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io quoto in pieno! anche perchè sono stata lasciata a piedi da un fornitore dopo aver firmato il contratto ed era uno dei piu gettonati qui..sinceramente credo che anche se non usufruisci del servizio in toto, anche il comportamento antecedente al servizio dovrebbe essere valutato..magari dividerei la tipologia di recensione “pre” e “post” servizio ma secondo me non lo faranno mai..questo fornitore era terrorizzato da una mia recensione negativa su altro sito..ahahhah
    • Rispondi
  • Maria Victoria
    Sposa VIP Luglio 2022 Teramo
    Maria Victoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Solo i scelti, faccio un esempio banale: parlando di musica , i parametri di scelta principale per i fornitori non sono mai obiettivi, ma soggettivi .
    Poi ogni zona e provenienza crea ulteriori parametri, quindi ritengo sia corretto lasciare solo recensioni per i fornitori prenotati
    • Rispondi
  • F
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto, ho aperto questo sondaggio proprio con questo spirito 😃
    • Rispondi
  • Flavia
    Sposa VIP Settembre 2022 Taranto
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Su questo sono completamente d’accordo, ed è tutt’altro paio di maniche
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Tentar non nuoce, e io appoggio la proposta Smiley smile

• Rispondi
  • F
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma questo può starci, però noi con questa discussione, facciamo presente questa cosa agli admin, poi ovvio che valuteranno loro (come giusto)...ma ho letto QUA, SU QUESTO SITO e NON PER SENTITO DIRE, che non sei l'unica ad avere subito cose del genere, quindi è dare una possibilità per rimediare agli admin, che ovviamente decideranno se prenderla in considerazione oppure no!

• Rispondi
  • Caterina
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non so se sono stata chiara anche per l'altra ragazza Smiley smile capisco che possano esserci incomprensioni con ciò che uno tenta di comunicare... però credo sarà difficile cambiare questo sistema delle recensioni perché come ha detto un'altra ragazza sono i fornitori a pagare...

• Rispondi
  • F
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi riferivo esattamente a questo, ti ringrazio perché probabilmente sei stata più chiara di me!

• Rispondi
  • Caterina
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho perso una caparra e nonostante questo non posso lasciare una recensione del fornitore per mettere in guardia altre persone...
    Qui le recensioni si possono fare solo dopo la data del matrimonio e solo se quel fornitore ha lavorato quel giorno, è qui il problema.
    Oltretutto ci sono diverse persone che hanno scritto qui che hanno provato a lasciare una recensione negativa e questa è stata rifiutata dal sito... questo non è giusto...

• Rispondi
  • Flavia
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa Francesca, sono io cattiva perché non mi fido ciecamente di quello che leggo qui, ma in generale di nessuno se non conosco REALMENTE tutta la storia. Sono sbagliata io. In ogni caso non ti stavo attaccando, stavo esprimendo le mie opinioni, convinta di ciò che dico. Se questo è “NON CAPIRE” sarò stupida. Eppure mi sembrava fosse solo essere in disaccordo.

• Rispondi
  • F
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Catia, mi riferivo proprio a questi casi, non può succedere una cosa del genere ed è giusto che una sposina della tua città, che potrebbe essere interessata, lo sappia prima!

• Rispondi
  • F
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Senti flavia, evidentemente non ci capiamo...ovviamente era per dire che avevo letto ragazze qua che avevano subito queste cose, nn era dire ho sentito lo zio dello zio che mi ha parlato male di quello....!!!!!

evidentemente non ci capiamo e io ho da chiudere delle cose e andare a casa, visto che oggi è venerdì!

Mi scuso con tutte le altre sposine e sposini, se sono stata poco precisa...e spero sia chiaro dovevo volevo arrivare!

• Rispondi
  • Flavia
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    “Ho sentito delle persone” è la base più sbagliata. Perché io no posso dare per scontato sia vero se non mi è successo in prima persona! Perché non so quel bonifico lo volessero perché per mesi hanno fattomun progetto che richiede temoi e soldi senza vedere un quattrino! Perché non conosco tutto della storia!
    • Rispondi
  • F
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Flavia, ovviamente non intendevo questo: ne ho scartati diversi perché erano dei fighi, ma io nn ero disposta a spendere per quel servizio, pur sapendo che loro erano i migliori...! Intendevo dire che ho sentito di persone che hanno ricevuto richieste di bonifici per fare una videocall!!!

intendevo questo, non sto dicendo quello che tu scrivi!

• Rispondi
  • Flavia
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se hai mollato una caparra non è “prima”. Se non hai dato niente allora è prima. Altrimenti non mi spiego io
    • Rispondi
  • Flavia
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ci sono vecchie recensioni di lavori finiti allora perché scegliere quel fornitore? Farle a lavoro neanche cominciato e senza aver investito dei soldi è scorretto. E io ho scartato dei fornitori perché a pelle non mi avevano covinta, per educazione e modi, per prezzi e sentore, ma mica mi sono azzardata a recensirli male. Cosa diversa se uno di quelli che ho scelto dovessero non rispettare accordi scritti o lavorare male, in quel caso senza dubbio recensierei negativamente
    • Rispondi
  • F
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Scusa, allora non mi sono spiegata a monte: ora si recensisce solo dopo....mai prima aver utilizzato un servizio fornito da un professionista/azienda....

• Rispondi
  • Catia
    Sposa Master Agosto 2019 Salerno
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pienamente d'accordo con te, sarebbe giusto leggere varie opinioni e poi decidere a seconda delle proprie esigenze. Io ho scartato un fioraio che dopo il preventivo, che ho ricevuto, dicendo semplicemente grazie e mai più contattato, che a poche settimane dal matrimonio voleva vedermi per sistemare i conti, calcola che erano passati mesi dal preventivo ricevuto e io mai più contattato, quando gli ho gentilmente risposto che avevamo scelto un altra persona, mi ha insultata via messaggio, ti pare normale? Lo ingaggereste?
    • Rispondi
  • Flavia
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma quindi tu hai lasciato una recensione negativa a lavoro svolto, no? Se li avessi lasciati a metà avresti potuto lasciare recensione negativa sulla base di una caparra già versata e dando le motivazioni dell’aver deciso di perdere i soldi piuttosto che proseguire con loro. Ma non si può recensire senza prima aver INVESTITO.
    • Rispondi
  • F
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Flavia, uno può essere scorretto e tenere una condotta commerciale scorretta anche prima....basta vedere delle vecchie recensioni...!

Parlo di fatti oggettivi, non di impressioni e opinioni tipo: Alfredo è antipatico...

• Rispondi
  • Flavia
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ripeto: cose successe a lavoro svolto?
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco il tuo discorso, ma ti faccio un esempio: io avrei dovuto cambiare sia location che fotografo perché si sono rivelati strada facendo sia poco onesti che poco professionali. Non l'ho fatto perché ormai i tempi stringevano ed eravamo in piena pandemia. Già in quel caso avrei dovuto lasciare loro una recensione negativa, tra l'altro confermata poi dal giorno del matrimonio. Hai ragione nel fare piano con i pareri approssimativi, ma certe volte un avvertimento può evitare ad altre delle spiacevoli situazioni. Poi sorvoliamo sul fatto che le recensioni negative su matrimonio.com siano davvero esigue.
    • Rispondi
  • F
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi spiace, ma non sono completamente d'accordo con te: hanno scritto delle cose che sono successe, che avrebbero potuto essere d'aiuto a tante altre persone e invece no: ci si trovano tutti i fornitori con voto tot 5,0 e basta!!! Ognuno si prende la responsabilità della veridicità di ciò che scrive, come su altri siti....per ogni recensione dovrebbe essere così!

• Rispondi
  • Flavia
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se sono fatti avvenuti a lavoro svolto la recensione si può fare già ora, se si tratta di giudicare atteggiamenti lo trovo un criterio superficiale. Se poi terzi vogliono riportare l’esperienza di altri con quel fornitore ancora peggio, perché ripeto tra due persone bisogna ascoltare entrambe le campane e non riportare col gioco del telefono la tal cosa accaduta alla sorella/cognata/amica/cugina
    • Rispondi
  • Flavia
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La disonestà si vede se uno non rispetta un accordo, e per saperlo bisogna aspettare che il lavoro venga svolto, idem per verificare la professionalità o meno; la maleducazione è soggettiva, non posso basarmi su un parere riguardo avvenimenti di cui conosco una sola campana, in nessun caso si dovrebbe. Un fornitore si sceglie per la fiducia che ci trasmette, ma la sua attività professionale non va minata perché a me X non è piaciuto, prima ancora che cominci il percorso, perché significherebbe fare di quello che fino a prova contraria è un episodio ma soprattutto un mio sentire un marchio sul lavoro di una persona che di quello vive. Bisogna fare piano coi pareri approssimativi. E io non sono un fornitore, lo dico a prescindere.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione