Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Patrizia
Sposa VIP Dicembre 2022 Torino

Regali nozze

Patrizia, il 14 Agosto 2022 alle 23:12 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 28

Consiglio cercasi.....siamo alle seconde nozze siamo insieme da 12 anni di cui da sei conviviamo per cui niente lista nozze, molti metto le coordinate bancarie nelle partecipazioni ma mi sembra un po' imbarazzante.... busta? Si raccolgono al ricevimento? Sono confusa in merito consigli?

28 Risposte

Ultime attività da Barby, il 17 Agosto 2022 alle 21:47
  • Barby
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo messo l'iban come a tutti i matrimoni a cui siamo andati. Oramai negli ultimi anni lo fanno tutti ed è più comodo per gli invitati e gli sposi
    • Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Giugno 2022 Firenze
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho messo L'IBAN come tutti i matrimoni a cui sono stata...e onestamente non mi sono sentita in imbarazzo o maleducata ne da sposa e ne da invitata quando sono andata a quello degli altri!!!
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Luglio 2018 Monza e Brianza
    Cris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

L'iban non è il massimo.
    faranno la busta.
    quando si congederanno da voi vi daranno la busta e voi consegnerete la bomboniera

• Rispondi
  • Meri
    Sposa VIP Maggio 2023 Firenze
    Meri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Effettivamente ha senso come punto di vista! Mi sembra però di ricordare che ai tempi delle liste nozze si indicasse il negozio, quindi non vedo molta differenza... oppure indicare l'agenzia di viaggio. Abbiamo sentito brutte esperienze con le agenzie da persone vicine quindi i soldi preferiamo raccoglierli noi.

Mentre da invitata non mi presenterei mai a mani vuote, quindi mi evita di chiedere cosa preferiscono. Probabilmente dipende tanto dagli invitati, io preferisco regalare cosa vogliono che fare di testa mia perché mi impunto a regalare un oggetto che magari non riescono a mettere in casa.Grazie del tuo punto di vista!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Curiosa Agosto 2022 Roma
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per il mio compagno sono seconde nozze e conviviamo già da 6 anni e abbiamo una figlia e una casa piena. Per cui niente lista nozze anche per noi. Il desiderio è quello di un contributo per il viaggio di nozze ma forniamo l'iban solo a chi lo chiede espressamente...gli altri la busta e alcuni, ahimè, oggettistica... per fortuna pochi pochi perché hanno avuto quasi tutti l'accortezza di chiedere. Cmq mancano 11 giorni ormai... speriamo bene 😊
    • Rispondi
  • Patrizia
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie a tutte per i consigli mi siete state molto utili Smiley smile

• Rispondi
  • Patrizia
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Infatti è cio' che pensavo , magari anche in forma anonima per non mettere in imbarazzo nessuno visto che ognuno puo' metterci quello che vuole o quello che puo'.

• Rispondi
  • Patrizia
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Infatti lo trovo imbarazzante ,quasi quasi sono meglio le buste anche in forma anonima così ognuno puo' mettere quello che vuole a differenza dell'iban che sai chi è che fa il versamento, come ho letto in un commento anche la lista viaggio di nozze è un'idea ma per ragioni organizzative lo faremo in un altro momento,

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Saggia Settembre 2022 Roma
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ed il mio fm secondo matrimonio dieci anni di convivenza abbiamo optato per la lista nozze in agenzia di viaggi..........il 18 settembre ci sposiamo ed il 19 viaaaaaaa versobl.infinito ed oltre🤣🤣🤣🤣🤗😘
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Giugno 2024 Venezia
    R. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono una di quelle che dice che è maleducazione perche inserendo l'iban di default pretendi che le persone ti diano soldi. Io invece veramente voglio le persone per la loro presenza e non per eventuali regali. Il matrimonio me lo pago io e non pretendo che le persone si debbano pagare il pranzo/cena o simili. Nel caso in cui sia l'invitato a chiedere allora la storia è diversa. Smiley smile

Sottolineo che è un mio punto di vista, poi ben venga avere opinioni diverse! volevo solo farti capire il perchè del mio no.

ps: da invitata io l'ho sempre trovato scortese

• Rispondi
  • N
    Sposa Abituale Luglio 2023 Livorno
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi metteremo l’Iban😊
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io non lo metterei per niente iban e comunque metteresti a disagio gli invitati! Potresti mettere una scatola al ristorante per raccogliere le buste!
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Master Maggio 2024 Brescia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io niente iban ...non mi piace...viva le vecchie buste
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2023 Sassari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 😊 le buste si utilizzano ancora, alcuni creano un box che sarà in un tavolo al ricevimento dove gli ospiti possono mettere le buste. Comunque l'iban io lo metterei nelle partecipazioni, siamo nel 2022 e ormai i pagamenti sono tutti virtuali, inoltre considera che se superi i 1999€ in contanti non puoi eventualmente nemmeno pagare il ristorante appunto in contanti, quindi per voi sarebbe molto più comodo 😊 inoltre gli invitati avrebbero libera scelta su come regalarvi i soldi, se tramite bonifico o in contanti 😊
    • Rispondi
  • Glenda
    Sposa Saggia Maggio 2022 Catania
    Glenda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si anche noi convivendo non avevamo davvero bisogno di nulla, quindi alla fine soldi per soldi meglio riceverli tramite iban così da poterci fare ciò che vogliamo invece di ricevere cose inutili ecco..
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Aprile 2024 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! noi non metteremo l'iban, raccoglieremo le buste personalmente come i bei vecchi tempi anche perche' molti dei parenti sono zii che non sono molto tecnologici

• Rispondi
  • Meri
    Sposa VIP Maggio 2023 Firenze
    Meri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Sono di ritorno dalle ferie giù in Sicilia dove ho iniziato a dare le prime partecipazioni perché non ho altre occasioni di scendere. Ho messo l'IBAN ed è stata apprezzata come cosa, perché girare con l'ansia dei contanti? Onestamente sono contraria alle buste, troppo rischio di perderle, e se come me parti il giorno dopo per la luna di miele non hai il tempo di versarle in banca.

Non capisco chi ha iniziato a dire che inserire l'IBAN è maleducazione: sia da invitata che da sposa lo trovo comodissimo e finora tutti gli invitati la pensano come me.
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo usato l’iban. Indicato discretamente nel retro dell’invito al ricevimento. Molti non lo hanno neppure notato e ci hanno chiesto.
    Tutti hanno apprezzato e noi, pure!!!
    Di buste ne sono arrivate un paio, solo da zii anziani, e la liquidità è stata usata per saldare la location 🥰 Quindi non abbiamo neanche avuto il problema di come conservare il denaro durante la festa…
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Agosto 2022 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi hanno apprezzato l'iban per comodità anche chi viene da lontano per non girare con la busta con tutti quei soldi. Ho messo però una frase carina da accompagnare al regalo che desideravamo
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo chiesto espressamente le buste, nel 2022 si è moderni e nessuno si scandalizza più. La maggior parte ci ha ascoltato, altri ci hanno regalato oggetti della Thun.
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi non abbiamo scritto niente da nessuna parte, trovo che scrivere l'iban non sia proprio bello. Di solito gli invitati si informano e a quel punto potete dire a voce che preferite una busta, a quel punto qualcuno potrebbe chiedervi l'iban, qualcuno potrebbe portarvi una busta il giorno del matrimonio.
    A me avevano consigliato comunque di pensare a due tre cose che ci potevano servire nel caso in cui qualcuno avesse avuto piacere di regalare un oggetto anziché i soldi... magari c'è un elettrodomestico o qualcosa che vi piacerebbe avere ma che non avete ancora avuto modo di comprare, tipo noi avevamo pensato alla macchina del gelato, potrebbe essere una bicicletta nuova... qualsiasi cosa possa piacervi.
    Di solito comunque chi porta la busta la porta il giorno del matrimonio.
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho fatto così. La nostra frase è stata "aiutateci a scappare". Non avevano ancora prenotato il viaggio quindi non potevamo fare una lista in agenzia (noi partiamo un mese e mezzo dopo il matrimonio e le partecipazioni le abbiamo date 5 mesi prima). Abitiamo insieme anche noi da 6 anni...
    La frase e l'iban devo dire che da molti è stato proprio apprezzato.
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Giugno 2024 Venezia
    R. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non faremo assolutamente L’iban in quanto rimarrà sempre una cosa di cattivo gusto ,ne liste nozze varie ,ne buste. Non diremo nulla, se qualcuno vuole farci un regalo ben venga ma non pretenderemo nulla 😊 e anche de dovessimo riempirci casa di cose inutili amen!
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Maggio 2023 Ascoli Piceno
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Patrizia,
    Farete un viaggio di nozze? Nel caso puoi fare un sito dove inserisci ogni attività ad esempio il volo, i pernottamenti, le escursioni, la giornata alla spa ecc così ognuno può decidere a quale attività contribuire e con quale cifra senza indicare nessun Iban, ma solo il link della tua lista di nozze per la luna di miele.
    Spero di esserti stata utile! Un abbraccio😊
    • Rispondi
  • Glenda
    Sposa Saggia Maggio 2022 Catania
    Glenda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Metti semplicemente l’iban sulle partecipazioni con una frase carina ed il gioco è fatto.
    Ad esempio: per noi è importante la vostra presenza e bla bla ma se volete contribuire a realizzare i nostri futuri progetti potete contribuire utilizzando l’iban xxx.
    • Rispondi
  • Patrizia
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie, Elisabetta la tua idea è molto carina ma in casa non abbiamo bisogno di nulla e lasciar fare a discrezione degli invitati come Stefania potrebbe essere un azzardo onde evitare che ci riempino la casa di cose , devo farmi venire un'idea per risolvere sta cosa.Smiley winking

• Rispondi
  • Stefania
    Sposa Saggia Luglio 2022 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Patrizia , anche noi ci siamo sposati in seconde nozze, ricevimento intimo , eravamo sotto la cinquantina. Non abbiamo indicato iban, ne’ fatto lista nozze. Abbiamo preferito lasciare massima libertà.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Patrizia, anche noi all'epoca del secondo matrimonio convivevamo già da tempo e, in teoria, non avremmo avuto bisogno di nulla. Per poter rispondere alla classica domanda: che regalo volete? abbiamo deciso di cogliere l'occasione per rinnovare un po' l'arredamento di casa e abbiamo fatto la lista di nozze in un negozio di mobili, scegliendo un divano letto, un divanetto e due poltrone. Così chi voleva poteva contribuire all'acquisto. Alcuni l'hanno fatto, altri ci hanno regalato oggetti più o meno utili, ma come ben sappiamo l'importante è il pensiero. Insomma, abbiamo lasciato la massima libertà a tutti. Mettere l'iban nelle partecipazioni sarebbe stato, nel nostro caso, davvero imbarazzante...

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione