Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alice
Sposa Precisa Settembre 2022 Savona

Regalo dei testimoni meno uno

Alice, il 21 Maggio 2022 alle 10:08 Pubblicato in Prima delle nozze 0 28
Ciao a tutte!
Mi trovo con un quesito.
Le mie testimoni hanno proposto di regalarci le fedi come regalo dei testimoni, uno dei testimoni del FM ha detto ok, l'altro ha detto no "perché non crede e quindi le fedi no"..... OK.
Ora si pone il dilemma. Io e il FM possiamo anche comprarcele da soli, non è questo il problema, ma comunque mi pare brutto dire a quelli che erano d'accordo di non regalarle. Voi Ve le comprereste da soli totalmente o direste ai tre testimoni che se vogliono possono comunque contribuire alle fedi senza però dargli una cifra fissa? Grazie!

28 Risposte

Ultime attività da Alessandra, il 30 Maggio 2022 alle 09:22
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io farei fare agli altri testimoni se vogliono; non è giusto privarli di questa cosa solo per uno che non vuole farlo

    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Giugno 2018 Bergamo
    Cat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Certo,è valido,ma lo scambio delle fedi è previsto dal rito religioso,non da quello civile

    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Principiante Settembre 2022 Caserta
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao! Non è proprio così; il Sacramento del Matrimonio in chiesa può essere celebrato ed è valido anche senza anelli.
    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Giugno 2018 Bergamo
    Cat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Legalmente il testimone in chiesa serve solo come testimonianza dell'avvenuto matrimonio.
    poi ovvio che dovrebbe esserci anche una fede,ma questo vale anche per gli sposi.
    molti si dichiarano credenti ma non praticanti o non credono nell'istituzione chiesa,peccato che per essere credenti è necessario,andare in chiesa e fare l'eucarestia e credere nella chiesa.
    chi non lo fa non è un vero credente.

    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Precisa Settembre 2022 Savona
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma infatti il ruolo del testimone lo si accetta a prescindere (ovviamente se si vuole), il testimone può essere anche non battezzato, la chiesa non ti chiede certificati di battesimo per fare da testimone, non è il padrino o la madrina del battesimo.
    Se io fossi invitata ad un matrimonio ebraico per dire e si decidesse di regalare una cosa tipica agli sposi che non è però nella mia tradizione/fede, a me che interessa? Insomma, il matrimonio mica è il mio, è di chi si sposa e se agli sposi fa piacere una data cosa ben venga. Boh, io l'ho sempre vista così, ma l'amico non è il mio quindi pazienza.
    Alla fine abbiamo deciso che ce la prendiamo noi e se i testimoni vogliono contribuire perfetto così.
    • Rispondi
  • Consiglia
    Sposa Precisa Luglio 2023 Trieste
    Consiglia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non lo sapevo,forse perché chiunque conosco che abbia fatto rito civile ha fatto lo scambio di fedi, ma non capisco una cosa se gli sposi fanno rito religioso e il testimone si professa non credente perché ha accettato il ruolo? Lo vedo un controsenso.
    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Giugno 2018 Bergamo
    Cat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    La fede nuziale non è prevista dal codice civile del matrimonio, è un'usanza della religione,quindi ci sta che non essendo credente non voglia partecipare

    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Giugno 2018 Bergamo
    Cat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Le fedi sono un simbolo, e ci sta che non voglia partecipare alla spesa non essendo credente.
    dipende cosa vuol fare il testimone,la nostra non ha voluto dividere la spesa con nessuno.

    • Rispondi
  • Consiglia
    Sposa Precisa Luglio 2023 Trieste
    Consiglia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io non capisco cosa c'entra la fede con gli anelli nuziali. Detto questo secondo me dovrebbero essere i testimoni ad offrirsi volontari per l'acquisto, noi abbiamo scelto delle fedi particolari, fatte fare del tutto personalizzate e sapevamo che il prezzo sarebbe stato alto per questo, c'è le paghiamo noi
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Giugno 2023 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami ma non ho capito cosa c’entra il fatto che uno non creda in Dio nel non regalare le fedi 😂 le fedi si mettono anche per il matrimonio civile mica sono una prerogativa del matrimonio in chiesa o c’entrano qualcosa con la chiesa!! Mi sembra più una scusa per non voler rientrare in questa spesa 🤷🏻‍♀️
    Detto questo secondo me se sono loro stessi a essersi offerti vuol dire che hanno piacere di farlo, secondo me potete farli contribuire se il prezzo che costeranno le vostre fedi sarà secondo il vostro parere troppo alto per farlo pagare tutto a loro, o se è un budget fattibile (considerato che un testimone a prescindere fa sempre un regalo più grosso del semplice inviato e che quindi anche 200/300 euro a testa secondo me sono onesti come spesa) puoi già guardare qualcosa di carino e lasciare che te lo regalino loro!
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Agosto 2022 Brescia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Inizialmente si erano proposti sono i miei testimoni poi si sono aggiunti i suoi e alla fine lo faranno tutti ma non penso sarebbe stato un problema se fossero stati solo due o tre...
    A me è capitato di averli fatti in tre
    • Rispondi
  • Vio
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma dici nella religione? Perché nel caso non vedo cosa c’entri 😂
    • Rispondi
  • Concetta
    Sposa VIP Agosto 2022 Caltanissetta
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh se tutti sono d'accordo meno uno, lui potrà farvi un altro regalo. Comunque se non crede non avrebbe dovuto accettare questo ruolo importante
    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma cosa c’entra il non credere?! 😂 allora non hai nemmeno da testimone in chiesa. Compratele voi e dite agli altri di contribuire come vogliono
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Precisa Settembre 2022 Savona
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No, non è una persona credente. E all'osservazione della mia testimone che ha detto "allora la cerimonia ti peserà da morire" ha aggiunto "no no anzi, penso sia un momento molto spirituale"..... Boh ragazze io sono scioccata, nonché molto delusa.
    • Rispondi
  • Vio
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non crede? A cosa, al matrimonio? E allora perché fa il testimone?!
    • Rispondi
  • Zia
    Super Sposa Dicembre 2022 Taranto
    Zia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ce le compreremo da soli.
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Precisa Agosto 2024 Napoli
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No ma infatti non puoi farci nulla ed è anche normale che ti dispiace
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Agosto 2022 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io gli direi di contribuire visto che ne avevano il piacere e il restante costo che rimane lo pagate voi
    • Rispondi
  • Vany
    Sposa VIP Giugno 2022 Catania
    Vany ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Magari non predispone della cifra per le ferie e quindi ha inventato..ovviamente lascia perdere e pazienza 😅
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Precisa Settembre 2022 Savona
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda, onestamente manco a parer mio, l'unica motivazione valida per me è quella economica, su quello non si discute.
    Questa motivazione che ha dato mi pare davvero assurda e mi pare anche una sonora balla. Però non è mio testimone, quindi non posso fare nulla.
    • Rispondi
  • Vany
    Sposa VIP Giugno 2022 Catania
    Vany ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è una motivazione valida a parer mio..puoi semplicemente direi agli altri tre di contribuire comunque al massimo aggiungete voi il restante 😇
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Precisa Settembre 2022 Savona
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh lo so che il credere o meno non c'entra nulla con le fedi, infatti fosse stato un mio amico ci sarei rimasta male, anzi, ci sono rimasta male... Che posso fare, però?
    Mi dispiace solo che gli altri erano tutti d'accordo e a causa di uno vada all'aria tutto. Ripeto, le fedi ce le possiamo prendere noi, però era bello il gesto..
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Precisa Settembre 2022 Savona
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Alice, si, infatti quando le mie testimoni mi hanno detto che sto tipo aveva dato questa motivazione io boh, ci sono rimasta male. Non è una motivazione valida, a parer mio, gli anelli si scambiano come simbolo di unione, non come simbolo di fede. Mah..
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah visto che gli altri tre erano d'accordo gli puoi dire che se vogliono comunque regalarle ti danno una cifra a loro scelta così il resto lo mettete voi, poi se loro preferisco fare altro decideranno. Comunque se vi regalano soldi poi comunque potete usarlo per le fedi.
    Poi si ...le fedi non c'entrano niente con la religione comunque fa lo stesso!
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Precisa Agosto 2024 Napoli
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao il fatto che non crede non c'entra nulla con le fedi ma vabbè lasciamo stare questo arrivati a questo punto prendile tu e i testimoni fanno il regalo come tutti
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Precisa Ottobre 2022 Verona
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se la situazione fosse questa e i testimoni non fossero tutti d'accordo direi di lasciar stare e di acquistare altro, o di fare semplicemente il regalo come qualsiasi altro invitato.
    Anche se, onestamente non c'entrano nulla le fedi con lo credere o meno. anche perchè chiunque si sposa, anche civilmente, si scambia le fedi...

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Acquistate da noi per non mettere in difficoltà loro e noi nella scelta....così siamo stati più liberi se poi loro ci tengo o tanto allora lasciateli fare
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione