Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Gloria
Sposa Novella Settembre 2024 Genova

Regalo matrimonio

Gloria, il 19 Agosto 2024 alle 15:14 Pubblicato in Luna di miele 2 235

Buongiorno a tutte,

premetto che questo è un argomento delicato ma vorrei chiedervi una cosina.

Sto ricevendo i regali di nozze (abbiamo chiesto dei bonifici per il ns viaggio di nozze). Ma secondo voi è normale che una famiglia di 3/4 persone invitate al ns matrimonio ci versino solo 150 Euro in totale?

Secondo me è un po' poco. Mi ricordo di aver versato almeno 100 euro a persona quando sono andata ad altri matrimoni.

Grazie a chi risponderà.

235 Risposte

Ultime attività da Carol, il 20 Settembre 2024 alle 12:37
  • C
    Sposa Abituale Ottobre 2024 Varese
    Carol ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Canva ... Uno dei programmi che mi ha salvato la vita 🤣🤣🤣🤣🤣 comunque si vero ... Ma tornassi indietro una wedding planner la prenderei... Anche perché a rincorrere i fornitori ci si esaurisce
    • Rispondi
  • Giuly
    Sposa Abituale Maggio 2025 Livorno
    Giuly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mentre le altre pensano ad accumulare regali, noi umili smadonniamo su Canva 😂😂😂😂
    • Rispondi
  • C
    Carol ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vedrai a 2 settimane 😅 non vedo l'ora che arrivi quel giorno ma perché almeno finisco la preparazione io mi sono fatta tutto a casa dalle partecipazioni al tableu marriage ai menù... Tutto dalla grafica all' imballaggio quindi sono esaurita 🤣🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Giuly
    Giuly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Auguroni 😍😍😍😍😍 a me ancora 7 mesi e 28 giorni, vorrei fosse domani 😅
    • Rispondi
  • T
    Sposa Precisa Settembre 2022 Modena
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me! Hai perfettamente ragione.
    • Rispondi
  • Gaetana
    Sposa Curiosa Maggio 2025 Cagliari
    Gaetana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo è una eventualità. Anche io penso che sia eccessivamente poco. È anche vero che se ci interessa la presenza di qualcuno non si può obbligare qualcuno a fare un regalo che non può permettersi. Diciamo si è molto rimasti nell'idea che le buste possano risarcirci della somma spesa, ma secondo me sbagliamo. Dobbiamo fare ciò che possiamo permetterci, poi tutto quello che riceviamo è solo un in più ☺️
    • Rispondi
  • Liliana
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Bergamo
    Liliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, purtroppo anche noi stiamo constatando questa cosa.. Non capisco perché se uno specifica di contribuire con un bonifico ci siano invitati che si presentino con il regalo.. Io semmai lo farei come dono in più oltre alla busta, poi anche la cifra.. É vero che molti fanno fatica e ci sta, però caspita io il minimo che ho visto nei matrimoni è 150 a testa, che uno non possa permetterselo dopo un anno che si è avvisato del matrimonio mi suona strano..noi abbiamo avvisato del matrimonio 1 anno prima perciò come te rimarrei male soprattutto da parte di parenti!!ormai si sa quanto costa un pranzo o cena in una location
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Abituale Dicembre 2024 L'Aquila
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessia che giorno di Dicembre?
    • Rispondi
  • C
    Carol ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questi valori si sono persi ... Si festeggia per stare insieme a chi ami non per il portafoglio
    • Rispondi
  • Giuly
    Giuly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con te!! Io ho uno dei miei più cari amici in difficoltà, gli ho chiesto di regalarmi una schitarrata e basta perché a me interessa solo che ci sia 🥰
    • Rispondi
  • C
    Carol ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brava è esattamente questo il pensiero più bello vedrai che te lo godrai appieno non pensando ai regali ma solo alla vostra felicità... A me mancano 17 giorni e sono in fibrillazione 😅😅😅😅
    • Rispondi
  • C
    Carol ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma va .. non arrivi mai a pagarti il matrimonio ed infatti la sposa che ha fatto il post è rimasta molto delusa ... Ma è il pensiero di partenza che è sbagliatissimo.. 150€ in 4 ci sta poi magari c'è chi te li da a persona ma se se lo possono permettere e c'è chi il regalo non potrà farlo tipo la mia vicina ha appena avuto una bambina e l' hanno licenziata , lavora solo lui le ho categoricamente impedito di farci il regalo le abbiamo detto piuttosto di prendere qualcosa alla bambina perché il regalo più grande è averlo con noi quel giorno!
    • Rispondi
  • Giuly
    Giuly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sai cosa mi fa specie? Solitamente al matrimonio si invita persone a cui vuoi tanto bene. Ecco, io penso alle persone a cui voglio tanto bene e non mi verrebbe mai in mente di fare discorsi sui soldi..sono le persone che amo ..cazzarola..
    • Rispondi
  • Giuly
    Giuly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo pienamente, non sapevo ci si sposasse con l'idea di farlo gratis perché tanto ci sono i regali, lo trovo agghiacciante
    • Rispondi
  • C
    Carol ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco! Sono d' accordo
    • Rispondi
  • C
    Carol ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Troppo egoiste queste spose ... A casa mia questo si chiama "fare i froci con il culo degli altri " e non è un commento omofobo io mi sposo con una donna è solo un modo di dire ...
    • Rispondi
  • C
    Carol ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma anche ... Io rimango dell'idea che chi decide di sposarsi lo deve fare per sé stessi poi se arrivano dei regali bene se no pace ...
    • Rispondi
  • Giuly
    Giuly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bravissimaaaaaaa!!!!
    • Rispondi
  • Giuly
    Giuly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me dispiace leggere che le risposte di chi esige un minimo, mi vengono i brividi Smiley sad
    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Giugno 2022 Potenza
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo che il matrimonio è il tuo. La mia era una risposta alla tua conclusione del post. Secondo me ci vuole buon senso da entrambi le parti. Ognuno deve vivere il proprio giorno dei sogni ma non si può pretendere che l' invitato si adegui all' altezza delle aspettative degli sposi, soprattutto se queste sono molto molto alte. I matrimoni in puglia sono molto abbondanti e grandiosi ma talvolta anche davvero eccessivi nei prezzi e negli usi, al punto da scadere nello spreco. Semplicemente ti volevo fare notare che se tu hai la "buona creanza" di donare certe cifre, non è detto che accada lo stesso, per mille e più svariate ragioni.
    • Rispondi
  • Hilary
    Sposa Precisa Giugno 2025 Bari
    Hilary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma il matrimonio è il mio mica degli invitati. Io scelgo in base alle mie possibilità /disponibilità. Noi abbiamo sempre fatto così per la cifra di un matrimonio. E comunque certo dipende anche dalle zone e dalle usanze, da colleghi che vengono da fuori sicuramente non mi aspetto questa cifra. Io comunque pagherò anche il b&b la notte del matrimonio a chi verrà da fuori, però non per questo mi aspetto che mi debbano fare un regalo alto. E dipende soprattutto dal tipo di rapporto uno ha con le persone, se è una coppia di amici stretti mettiamo lo stesso 500€ a coppia. Poi ognuno è libero di fare quello che vuole. A noi anche le proposte dei menu alle sale partivano dai 160€ ma non ti includevano molte cose, tuttavia era incluso un antipasto, un primo ed uno secondo. Ovviamente d’accordissimo con chi sceglie anche una tipologia del menù come detto poco fa, ma io ho preferito altro.
    • Rispondi
  • Salvatore
    Sposo Novello Maggio 2025 Napoli
    Salvatore ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh io credo che non puoi pretendere che ti mettono di più a me possono venire come vogliono la cerimonia alla fine l’abbiamo scelta noi di farla così
    • Rispondi
  • Kelly
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Savona
    Kelly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il tuo ragionamento non è sbagliato però tieni conto che tutti sanno cosa vuol dire organizzare un matrimonio e la spesa che c’è dietro .. anche noi iniziamo a ricevere bonifici e ti dico una cosa ? Mio marito me l’aveva già detto che da chi meno te l’aspetti da quello rimarrai sorpreso e fin ora è stato così 😓 invece da chi più ti aspetti rimani deluso .. vabbè ovviamente non pensare mai che ti ripagherai io matrimonio perché magari! Poi in questo caso giustamente ma (purtroppo ) ogni uno da secondo le proprie possibilità ..
    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Giugno 2022 Potenza
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma non è affatto vero. Gli sposi prima di scegliere la sala dovrebbero mettersi nei panni degli invitati. Suvvia la proposta delle sale è medio alta, abbondante e varia. Se si opta per un pranzo a quei costi, non si può pretendere che gli invitati ricoprano interamente il pranzo. Soprattutto se si hanno persone di fuori che sostengono costi di viaggio e sono abituati ad altro tipo di matrimoni, visto che su sono molto più minimal. La cifra che hai proposto se va bene la prendi dai parenti stretti, se sono in loco. Se pensi così, aspettati sorprese al matrimonio.
    • Rispondi
  • Hilary
    Sposa Precisa Giugno 2025 Bari
    Hilary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Per me è poco. Noi solitamente in Puglia mettiamo sui 500€ a coppia. Ovviamente non faccio di tutta l’erba un fascio, se uno non ha possibilità economiche ci potrebbe anche stare. Però io penso che al giorno d’oggi purtroppo fare dei matrimoni è abbastanza costoso, noi già solo di ristorante almeno 180/200€ p.p., quindi l’invitato prima di fare un regalo penso di debba mettere anche nei panni degli sposi. Sempre per quello che si può dare😊
    • Rispondi
  • Rita
    Sposa Novella Luglio 2025 Agrigento
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh… a me sembrano un tantino pochi.. però non conosco la situazione e non mi permetto di giudicare 🙊
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Curiosa Maggio 2025 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono andata a un matrimonio di amici a febbraio, noi abbiamo dato 150€ a testa gli adulti e i bambini 50€ a testa… io penso (e spero anche) che sia il minimo da dare. Spero perché anche noi abbiamo chiesto i soldi per per il viaggio di nozze…
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposo Novello Luglio 2024 Bergamo
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Condivido tutto quello che hai detto. Ma è il buon senso che poi dovrebbe guidare le nostre azioni. Al mio matrimonio c'è anche chi è venuto senza regalo ....

• Rispondi
  • Daniela
    Super Sposa Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi interessa molto l'argomento e onestamente sono un po' combattuta su quale sia la mia stessa opinione. un caro amico un giorno mi disse: "io non pago il matrimonio agli sposi, io do la quota che copre il mio pranzo". Peccato che quanto costi il pranzo a persona non è una cosa che diciamo proprio a tutti e sicuramente la maggior parte delle persone crede che sia un pranzo normale al ristorante da 50-60€ a testa. quindi onestamente mi aspetto (ma magari mi sbaglio) di ricevere regali intorno ai 100€ a persona, e in ogni caso ci "andremo a perdere". Lo dico tra virgolette perchè non ci sposiamo per guadagnarci, ovviamente. Quello che mi aspetto, e anche qui mi sbaglierò, è che la gente metta il buon senso. più il legame di parentela o amicizia è vicino, più bisognerebbe dare, sempre disponibilità permettendo.. ma più o meno sappiamo se i nostri parenti/amici stretti siano benestanti oppure abbiano qualche difficoltà. Quello che mi è anche capitato di recente, è partecipare al matrimonio di una mia ex compagna di università che non vedevo da anni e portare il mio compagno che non conosceva la coppia. OVVIAMENTE abbiamo versato a testa la quota per "ripagarci il pranzo" - OVVIAMENTE superiore a 100€ a testa. una nostra amica, pure lei ex compagna di università, ha versato 50€, perchè vive all'estero e ha dovuto pagarsi il volo per arrivare. Comprensibile, la gente che arriva da lontano ha spese di trasporto e alloggio a volte, ma io onestamente 50€ li do se sono invitata e non posso/non voglio venire al matrimonio..

• Rispondi
  • Lazzara
    Sposa Novella Settembre 2024 Padova
    Lazzara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido il tuo pensiero!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Novella Dicembre 2024 Lecce
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio, sono d’accordo anch’io.. mi sposo a dicembre e dei miei amici mi hanno raccontato le loro esperienze, addirittura si sono presentati al matrimonio e bonifico mai arrivato.. ovvio che è importante la presenza ma hai ragione, una mano non fa male a nessuno..
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Abituale Giugno 2025 Ascoli Piceno
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Condivido pienamente!!!!!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali