Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Gloria
Sposa Novella Settembre 2024 Genova

Regalo matrimonio

Gloria, il 19 Agosto 2024 alle 15:14 Pubblicato in Luna di miele 2 207

Buongiorno a tutte,

premetto che questo è un argomento delicato ma vorrei chiedervi una cosina.

Sto ricevendo i regali di nozze (abbiamo chiesto dei bonifici per il ns viaggio di nozze). Ma secondo voi è normale che una famiglia di 3/4 persone invitate al ns matrimonio ci versino solo 150 Euro in totale?

Secondo me è un po' poco. Mi ricordo di aver versato almeno 100 euro a persona quando sono andata ad altri matrimoni.

Grazie a chi risponderà.

207 Risposte

Ultime attività da Daniela, oggi alle 14:44
  • Daniela
    Sposa Abituale Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi interessa molto l'argomento e onestamente sono un po' combattuta su quale sia la mia stessa opinione. un caro amico un giorno mi disse: "io non pago il matrimonio agli sposi, io do la quota che copre il mio pranzo". Peccato che quanto costi il pranzo a persona non è una cosa che diciamo proprio a tutti e sicuramente la maggior parte delle persone crede che sia un pranzo normale al ristorante da 50-60€ a testa. quindi onestamente mi aspetto (ma magari mi sbaglio) di ricevere regali intorno ai 100€ a persona, e in ogni caso ci "andremo a perdere". Lo dico tra virgolette perchè non ci sposiamo per guadagnarci, ovviamente. Quello che mi aspetto, e anche qui mi sbaglierò, è che la gente metta il buon senso. più il legame di parentela o amicizia è vicino, più bisognerebbe dare, sempre disponibilità permettendo.. ma più o meno sappiamo se i nostri parenti/amici stretti siano benestanti oppure abbiano qualche difficoltà. Quello che mi è anche capitato di recente, è partecipare al matrimonio di una mia ex compagna di università che non vedevo da anni e portare il mio compagno che non conosceva la coppia. OVVIAMENTE abbiamo versato a testa la quota per "ripagarci il pranzo" - OVVIAMENTE superiore a 100€ a testa. una nostra amica, pure lei ex compagna di università, ha versato 50€, perchè vive all'estero e ha dovuto pagarsi il volo per arrivare. Comprensibile, la gente che arriva da lontano ha spese di trasporto e alloggio a volte, ma io onestamente 50€ li do se sono invitata e non posso/non voglio venire al matrimonio..

    • Rispondi
  • Lazzara
    Sposa Novella Settembre 2024 Padova
    Lazzara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Condivido il tuo pensiero!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Novella Dicembre 2024 Lecce
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Oddio, sono d’accordo anch’io.. mi sposo a dicembre e dei miei amici mi hanno raccontato le loro esperienze, addirittura si sono presentati al matrimonio e bonifico mai arrivato.. ovvio che è importante la presenza ma hai ragione, una mano non fa male a nessuno..
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Abituale Giugno 2025 Ascoli Piceno
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Condivido pienamente!!!!!

    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Abituale Giugno 2025 Ascoli Piceno
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao,

    condivido pienamente!!! Farei lo stesso, sinceramente sono un po' spaventata da questi giochetti, tante persone che si sono sposate da poco mi hanno riferito che diverse persone si sono presentate al matrimonio versando 50 € oppure poco più...

    Ovviamente la cosa più importante è la presenza degli invitati e non il regalo, ma con i prezzi che ci sono adesso in giro ricevere una mano è sempre ben gradita!!! Smiley laugh

    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao! Sono d’accordo con quello che dici ma solo in parte..sicuramente è importante esserci e per gli sposi è importante che le persone a loro care ci siano a prescindere dal regalo ma è anche vero che spesso c’è chi se ne approfitta, soprattutto quando l’invito è esteso a più persone e non solo ai pochi intimi. Io, per quanto mi riguarda, non mi sognerei mai di presentarmi a mani vuote nemmeno ad una cena tra amici. Se mi invitassero ad un matrimonio e non avessi la possibilità, se fosse gente con cui non ho un rapporto strettissimo, preferirei non andare ma farei comunque un pensiero per ringraziare dell’invito. Se fosse invece gente a me vicina, mi preparerei per tempo per fare un bel regalo perché sarei felice di poterli aiutare ad iniziare una vita insieme. Poi ovviamente non siamo tutti uguali.
    • Rispondi
  • Jen
    Esperta Agosto 2025 Novara
    Jen Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    👏👏👏👏 esatto!
    • Rispondi
  • Kiara
    Sposa Principiante Ottobre 2026 Palermo
    Kiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusate, ma noi abbiamo scelto di sposarci tra due anni per avere il tempo di raccogliere i soldi necessari. Con i tempi che ci sono anche dare 200 euro per una famiglia è veramente tanto, quindi se ne invito 4 devono regalarmi l’equivalente di quasi uno stipendio? Oltre i vestiti che devono comprarsi, benzina o nel mio caso anche aereo. Senza di loro che festa sarebbe? Il matrimonio è anche festeggiare con parenti e amici! Apprezzo comunque che siano venuti anche senza il regalo. Se poi per voi gli invitati sono solo un bancomat per rientrare nelle spese, mi farei anche un paio di domande di che cosa sia per voi il matrimonio.
    • Rispondi
  • Jen
    Esperta Agosto 2025 Novara
    Jen Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perché 7 Persone..erano in 5 Ma compresi i figli...se Sono invitati Che CE ne posso fare loro? Lasciare i figli a Casa? 🤷
    • Rispondi
  • Anna
    Esperta Settembre 2024 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao jen su questo concordo, però se hai difficoltà non ti presenti in 7 persone... Perché cmq anche per noi sposi ha tutto un costo
    • Rispondi
  • Jen
    Esperta Agosto 2025 Novara
    Jen Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Trovo anche Io Che la gente spenda per il matrimonio solo con la speranza che minimo la metà Torni indietro...Ma allora tanto Vale...Io sto facendo i sacrifici per sposarmi in Italia perché Ho tutta la famiglia Li, Ma so benissimo che Molti degli invitati non Hanno Molto in tasca e non Mi aspetto niente di troppo...purtroppo le Location sono approfittatrici e Costano Lira di dio!!! Però la scelta di quanto Si spenda é una Cosa Personale!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Ottobre 2024 Varese
    Carol ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma al di là che possano permetterselo o meno.. noi abbiamo deciso di sposarci, noi abbiamo deciso dove farlo e come gli ospiti non sono obbligati nemmeno a farlo il regalo .. si è perso il valore del matrimonio , festeggiarlo con chi amiamo e già la loro presenza dovrebbe essere il nostro regalo tutti il resto è un più.. ormai è tutti consumismo.. per me non è poco 150 € anche perché se si pensa ad una famiglia media di 4 persone vuol dire che 2 sono ragazzini o bambini . Se noi decidiamo di spendere 500 € a persona saranno affaracci nostri non certo dell' ospite ... È da persone superficiale fare questi discorsi , sia per chi ha fatto il post sia per chi risponde che è poco .. tiriamoci insieme signore perché a guadagnarli 150 € se va bene ci mettiamo 2 giorni .. torniamo un po' con i piedi per terra
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Varese
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Può sicuramente essere poco, ma un regalo è un regalo...nessuno è obbligato a dare una cifra prestabilita..
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Saggia Aprile 2024 Bari
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, io ho avuto lo stesso approccio di Ilaria e sinceramente non me ne sono pentita neanche un secondo. Anche nel mio caso ci sono state persone che hanno versato poco o nulla per problemi economici o di altro genere che non sta a noi commentare e persone che non sono potute veniree mi hanno messo molto sulla lista viaggi.. però sinceramente non chiamerei mancanza di rispetto qualcuno che mette poco nella busta proprio perché potrebbe non star passando un buon momento; io penso che ci sia mancanza di rispetto quando, come è successo a me, ci sono persone che invitate al matrimonio non fanno altro che esprimere la felicità per te e tuo marito e dire per 2 anni che ci saranno al matrimonio dicendo anche cosa hanno scelto di mettere e poi non presentarsi all'ultimo avvisando poco prima senza neanche mettere, per dire, 10 euro nella lista viaggi.. questa è mancanza di rispetto perché in molti casi la sala non vuole sentir ragione e il menù di quella persona tu lo paghi anche se non è presente.. io preferisco di gran lunga 150€ in 4 persone piuttosto che quelle persone non si presentano perché per me il rispetto non si vede su quanto la gente mette ma sul fatto che la gente ci tiene a te e si presenta quel giorno per festeggiare te, e se i matrimoni sono in settimana, perché no, perdere anche un giorno di lavoro che a loro frutta soldi per stare al tuo fianco. Se poi ci si sposa per i soldi e i regali, è meglio non sposarsi proprio.. l'obiettivo è sposare la persona che ami non fare soldi perché che siano in 100 o 200 invitati, che mettano poco o tanto potresti non recuperarli i soldi che spendi.. se poi ti sposi ugualmente per soldi dico io non strafare cosi sei sicura di rientrare anche se la gente ti mette poco. Parere mio eh ma mi sa che ormai si è perso il vero significato del giorno del matrimonio, dovremmo staccarci dell'importanza dei soldi e andare oltre sull'importanza del rispetto perché non sono loro che hanno costretto lei a sposarsi, quindi se invita si deve accontentare anche di poco altrimenti invita la gente solo col fine di avere regali e sarebbe veramente di dubbio gusto.
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa Principiante Settembre 2025 Catania
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho risposto alla ragazza che chiede un parere se 3 persone sia giusto o meno regalare 150 euro. Il mio parare è che io non lo farei perché so quanto costa organizzare un matrimonio e non stiamo parlando di "ordini del dottore" Ma di concretezza. Altro paio di maniche è se le persone in questione hanno difficoltà economiche e in questo caso è ovvio che non si chiede nemmeno "se sia giusto" Perché le condizioni permettono solo quello...ma la ragazza non ha detto questo. Quindi tieniti il tuo sconcerto fuori luogo.
    • Rispondi
  • Regina
    Sposa Novella Settembre 2025 Verona
    Regina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Possibile che non si possa nemmeno essere poveri in pace? Invitate la gente con l’aspettativa che vi diano qualcosa in cambio, come se faceste a loro il piacere di invitarli ai vostri matrimoni? Io le persone le invito perché mi fa piacere invitarle
    • Rispondi
  • Tonina
    Sposa Abituale Agosto 2025 Messina
    Tonina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chi si sposa calcolando di ricevere bonifici che possano contribuire alle spese del matrimonio, deve calcolare il rischio che non tutti versino la cifra sperata. Evidentemente questa famiglia ha il piacere di partecipare al vostro matrimonio, ma si trova in difficoltà e ha versato quello che poteva.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Ottobre 2024 Varese
    Carol ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma abbi pazienza , i ricevimenti costano .. te l' ha ordinato il dottore di sposarti ??? Io rimango sconcertata da questo commenti...
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Ottobre 2024 Varese
    Carol ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace leggere questo post. I regali sono soggettivi in base alle proprie possibilità, non si invitano le persone per ripagarsi il matrimonio ma per il piacere di averle li , con voi , a festeggiare il vostro amore .. la cosa che forse sfugge è che siamo noi ad avere deciso di sposarci quindi invece di pensare ai regali materiali è il caso di pensare a quelli emotivi . Quanto ti hanno dato a livello emotivo quel giorno? Questo è l' unico regalo che conta il resto è un più.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Curiosa Agosto 2025 Vicenza
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo a pieno!
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Novella Settembre 2026 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È poco si, come minimo si parla di 100/150€ a testa
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Curiosa Giugno 2025 Alessandria
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono d’accordo con te!!!
    • Rispondi
  • DANIELA
    Sposo Principiante Settembre 2024 Milano
    DANIELA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Ilaria, ammirevole il vostro approccio, io però personalmente vedo davvero come una mancanza di rispetto è una presa in giro presentarsi ad un matrimonio senza alcun regalo. Poi è chiaro che se so che ho invitati in difficoltà allora lo capisco, ma in generale è un brutto comportamento.
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa Principiante Settembre 2025 Catania
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, di solito 100 euro a persona è il minimo, visto anche quello che costano i ricevimenti... Con 100 euro non restano quasi nemmeno i soldi del regalo
    • Rispondi
  • DANIELA
    Sposo Principiante Settembre 2024 Milano
    DANIELA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Diciamo che considerando tutto quanto, una quota equa per persona dovrebbe essere almeno 150 per gli adulti e 100 per i bambini.
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Curiosa Giugno 2025 Alessandria
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono d’accordo al 100%🩷
    • Rispondi
  • Sharon
    Sposa Novella Giugno 2025 Palermo
    Sharon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche perché il Caterina costa... nin è per essere materialista però dai si sanno i sacrifici che ci sono dietro un matrimonio
    • Rispondi
  • Rosa
    Sposa Precisa Agosto 2024 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno
    Sono una sposina del 24 agosto
    Ahime è possibileAlcune persone non mettono nemmeno budget decenza, è vero tutto ciò che si diceDa alcuni resterai delusa.😌🙃
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono d'accordo, infatti io parlo di chi pretende l'invitato si ripaghi il pranzo (e qui c'è chi lo pensa). Avevo già risposto che 150 € in 4 secondo me era un po' poco.
    • Rispondi
  • Lisa
    Sposa Novella Aprile 2025 Caserta
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Parere personale sono pochissimi, ma: ciò che io spendo è una mia responsabilità, gli altri non sono obbligati a finanziarmi l’evento. Un regalo è un regalo. Ognuno mette nella busta quanto vuole, o quanto può. Alcuni per non mettere poco rinunciano. Sono modi di fare. Anche io non ho mai messo meno di 100/150€ a persona quando ho partecipato ai matrimoni, ma è una scelta personale. Non ci sono obblighi.
    • Rispondi
  • DANIELA
    Sposo Principiante Settembre 2024 Milano
    DANIELA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nessuno dice che gli invitati debbano ripagare il matrimonio ma sappiamo tutti che questo evento non è una festa di compleanno, tantomeno si è obbligati a partecipare. Il tema degli abiti può anche essere gestito tranquillamente riutilizzando qualcosa che già si possiede oppure acquistando in qualche outlet o negozi di abiti che non hanno prezzi così cari ( non sto a fare nomi dei marchi). Che sia Bari, Milano, Roma o un’altra città, un pranzo decente meno di 150 difficilmente si paga ed è chiaro che se mi presento in 3 famiglie dello stesso ramo in 10 persone solo con 600 euro, per come la vedo io, si sta prendendo per i fondelli gli sposi. Detto questo nessuno pretende che gli invitati ripaghino il matrimonio ma c’è una cosa che si chiama buon senso e andrebbe applicato anche quando si fanno queste scelte.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Abituale Giugno 2024 Bari
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    4 persone 150 euro e davvero poco...sarebbero dovuti andare dalle 500 in su...però tu conosci i tuoi invitati magari hanno dei problemi se sei stato contento di averli al tuo matrimonio non pensare al regalo anche se capisco che con tutte le spese che ci sono non è il massimo
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione