Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Gloria
Sposa Novella Settembre 2024 Genova

Regalo matrimonio

Gloria, il 19 Agosto 2024 alle 15:14

Pubblicato in Luna di miele 230

Buongiorno a tutte, premetto che questo è un argomento delicato ma vorrei chiedervi una cosina. Sto ricevendo i regali di nozze (abbiamo chiesto dei bonifici per il ns viaggio di nozze). Ma secondo voi è normale che una famiglia di 3/4 persone invitate al ns matrimonio ci versino solo 150 Euro in...

Buongiorno a tutte,

premetto che questo è un argomento delicato ma vorrei chiedervi una cosina.

Sto ricevendo i regali di nozze (abbiamo chiesto dei bonifici per il ns viaggio di nozze). Ma secondo voi è normale che una famiglia di 3/4 persone invitate al ns matrimonio ci versino solo 150 Euro in totale?

Secondo me è un po' poco. Mi ricordo di aver versato almeno 100 euro a persona quando sono andata ad altri matrimoni.

Grazie a chi risponderà.

230 Risposte

  • Francesca
    Sposa Novella Giugno 2026 Lecce
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    D’accordissimo con te!
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Novella Giugno 2025 Verbania
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo si, ci sono persone che non comprendono neanche che c'è un pranzo da pagare ( e ormai anche i prezzi dei pranzi sono aumentati tanto)
    • Rispondi
  • Serena
    Esperta Settembre 2024 Savona
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    ❤️❤️❤️………..
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Novella Maggio 2025 Pavia
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono completamente d’accordo con questo ragionamento!
    • Rispondi
  • Sebastiano
    Sposo Novello Giugno 2025 Palermo
    Sebastiano ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente non è normale. Ovviamente il caso andrebbe approfondito, solo tu puoi sapere se quella famiglia è nelle condizioni di poterti dare di più. Certo ci sono casi di persone che trovano i soldi per determinate situazioni e per altre no.
    • Rispondi
  • Maura
    Sposa Novella Agosto 2025 Napoli
    Maura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    viperissima-francesco.gif
    No assolutamente non è normale… poi tu conosci le persone e sai se magari hanno difficoltà o meno… ma di base non è una cifra adeguata…
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Novella Settembre 2025 Bergamo
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche a me sembra davvero poco.
    Io ho sempre dato 150€ a persona (che credo sia il minimo)
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Precisa Settembre 2023 Mantova
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In effetti io calcolerei 100€ ad adulto e i bimbi la metà… di solito si fa così… anzi ad un matrimonio noi in 4 (2 adulti e due bimbe) ho dato anche di più!
    • Rispondi
  • Sharon
    Sposa Novella Giugno 2025 Palermo
    Sharon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda non è per nulla normale, noi stiamo facendo la tua stessa cosa.. ancora non abbiamo iniziato ma siamo pronti a tutto.. non capiscono le spese che abbiamo dietro. Si il piacere di avere gli invitati ok, però così è un po bruttino.. una cosa che mette a disagio. Di solito è come hai detto tu, si mette 100 a testa
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Per fortuna a me hanno detto che fino ai 5 non pagano e poi possono avere il menú bambino a prescindere dalla fascia d'etá. Col cavolo che i miei nipoti irlandesi tra gli 11 e i 18 anni si mangiano risotti ai frutti di mare o crudité. É giá tanto se non mi chiedono il ketchup per la pasta Smiley xd

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Settembre 2024 Napoli
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le buste o bonifici dovrebbero essere fatti con buon senso ma sappiamo anche che è personale ed è un regalo purtroppo oggi i menù costano.il doppio e molti calcolano solo i costi x il contorno senza pensare al ristorante e soprattutto spacciando i figli adolescenti x bambini così da risparmiare nn tenendo conto che il menù baby va fino ad una fascia d'età😅
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Abituale Settembre 2024 Verona
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche io sto ricevendo le buste, alcuni ci hanno dato 100 euro a testa e chi essendo in due una cifra stratosferica... sono rimasta basita, tornando ai tuoi invitati in 3/4 persone in effetti è poco. Forse per loro è tanto
    • Rispondi
  • M
    Sposa Novella Giugno 2024 Firenze
    Marica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    no non è assolutamente normale, oggi per un matrimonio il regalo è minimo 150/200 euro a persona, capisco per una famiglia da 3/4 persona diventa impegnativo, avrebbero dovuto mettere almeno 300-350 euro

    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Precisa Ottobre 2024 Pavia
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sto già preparando i Popcorn per le mie buste ahahah detto così sembra brutto ma so già che ci sarà una persona che mi farà sclerare! Io penso che, semplicemente, le persone diano un peso e loro probabilmente hanno deciso di dare questo peso al tuo matrimonio. Non me la sento di fare i conti in tasca alle persone però anche secondo me è poco.
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Principiante Dicembre 2024 L'Aquila
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non capisco queste persone che fanno così ….. capisco alcune persone che vivono momento difficile perché per carità non si può pretendere nulla ma 150 € non ci paghi nemmeno 1 persona 👩‍🔧 secondo me è sbagliato . Ma ho capito che ti puoi aspettare di tutto e di più dalla gente
    • Rispondi
  • Stella
    Sposo Novello Giugno 2026 Pescara
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me dovrebbero versare almeno 100 euro gli adulti e se ci sono ragazzi fini a 16 anni 50 euro . Quindi dai 300/400
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Novella Maggio 2024 Prato
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Normalissimo! Ma allo stesso tempo riceverai anche regali inaspettati, sia da persone non invitate al matrimonio sia da invitati che però si riveleranno più generosi di quanto ti aspetti.
    Io ho avuto invitati che si sono presentati con un regalo da 40 euro a testa.. tranquilla 😅
    • Rispondi
  • N.f.b
    Sposa Precisa Maggio 2026 Potenza
    N.f.b ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io temo di tornare anche di più, per me è tantissimi poi posso sbagliarmi
    • Rispondi
  • Ester
    Sposa Novella Maggio 2025 Bari
    Ester ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti. Ribadisco, a Bari la cifra minima è 250€
    • Rispondi
  • Serena
    Esperta Settembre 2024 Savona
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Uuu guarda ne vedrai delle belle fidati, io da chi mi aspettavo tipo 150 a persona che è quello che abbiamo sempre versato noi ci sono arrivati 100 € in tutto, e da chi mi aspettavo 100 € me ne sono arrivati 500, quindi guarda purtroppo la gente fa quello che può, poi ci sono altri che fanno i furbi non prendertela tanto non ne vale la pena...il matrimonio è costoso il viaggio di nozze pure bisogna fare tutto senza pensare a quanti soldi ti ritorneranno se no non ti sposi piu.....noi abbiamo ragionato cosi facciamo il matrimonio nelle nostre possibilità e il viaggio di nozze pure poi tutti i soldi che ci ritorneranno vorra dire che andranno messi da parte sostituendo quelli usati per il matrimonio )))))

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Chiamala come la vuoi, la sostanza rimane la stessa. State facendo uno spettacolo e volete che la gente vi paghi il biglietto. Io, quando faccio cene o feste di compleanno so quanto spenderó, non so mai che tipo di regali riceveró. Mica smetto di festeggiare o di comprare il vino buono perché qualcuno si presenta con un regalo da 10 euro Smiley laugh

    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avranno mica sbagliato contando uno 0 in meno? 😆scherzo..e va bene tutto, anche i moralismi, io non giudico niente e nessuno ma è un po’ troppo poco, soprattutto se si è invitati e si intende partecipare. Forse, a questo punto, fino alla fine non confermeranno la presenza..e comunque, purtroppo, so di gente che non ha fatto nemmeno quello nonostante abbia partecipato, portandosi anche un estraneo alla coppia che si sposava, ti ho detto tutto😅😆
    • Rispondi
  • Marina
    Esperta Giugno 2025 Isernia
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi spiace, io personalmente la trovo una cifra veramente irrisoria per 4 persone. Magari era ciò che in quel momento potevano offrire, ma al contempo probabilmente ci sarei rimasta male. Pensa che per una coppia di amici del mio compagno ho versato la stessa quota da sola e li avevo visti una sola volta.

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Curiosa Luglio 2024 Palermo
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla, a me in 6 hanno regalato 300€ 🤔
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Settembre 2024 Cagliari
    Chiara Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche noi abbiamo
    messo l’iban ed evitato un eventuale lista nozze ( che magari avrebbe agevolato anche alcune famiglie per il regalo); detto questo io sono dell’idea che la cifra che i nostri invitati ci stanno dando non la calcolo in base a quello che NOI abbiamo deciso di spendere per loro ma bensì li ringrazio perché magari per loro in questo momento quei 150€ sono tanti e per darli a noi magari hanno fatto un sacrificio nella loro vita e non mi metto nei portafogli delle persone, non si sa mai con certezza quello che succede nella famiglia 😘
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Saggia Aprile 2024 Bari
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, mi sono sposata a villa carafa e come detto menù base ma bello pieno l'ho pagato 175€ avrei potuto evitare delle portate si, ma giustamente dipende anche dai parenti/amici che si invitano.. nel mio caso sono molto "affamati" e nulla è andato buttato fortunatamente però da marzo 2022 data in cui ho bloccato la location ad agosto 2022 i prezzi ahimè erano già lievitati. Si purtroppo la gente non capisce che ormai non è un problema solo sposarsi ma anche andare al matrimonio.. tra costi di abiti per tutta la famiglia, scarpe e accessori, regalo agli sposi e benzina-metano o chicchessia in quanto ormai c'è anche chi si sposa in una città e festeggia poi in una location lontana.. io fortunatamente sono riuscita a ricoprire i prezzi e anzi ci abbiamo guadagnato anche, con parenti che sono stati moolto generosi ma non farei mai storie per chi ha messo poco nella busta ma mi ha rispettato e ha tenuto ad esserci in un giorno per me così importante😊
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Ottobre 2024 Bologna
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Gloria!

    Guarda, anche io come altre penso che sia una cifra scarsa per 3/4 persone e che potrebbe dipendere dalla loro disponibilità economica come dal loro braccino corto. Io personalmente ancora non ho ricevuto niente tranne che da una coppia di nostri amici, ma capisco che gli invitati hanno ancora un po' di tempo prima del grande giorno.

    Poi ovvio, non li ho invitati per i soldi, ma se io devo rispettare certe etichette e certe tradizioni per cerimonia e ricevimento "perché se no non è un matrimonio" (cit.), allora un minimo pure gli invitati dovrebbero venire incontro agli sposi, ma questo è un mio pensiero personalissimo. Noi che stiamo andando al risparmio dove possiamo (partecipazioni e bomboniere ad esempio, le abbiamo preparate interamente noi) senza penalizzare troppo la festa in sé ed il momento di condivisione, ci siamo resi ben presto conto che le spese superavano di parecchio le nostre prime aspettative e abbiamo dovuto fare delle considerazioni sul budget da investire. Avrei voluto limitare anche il numero degli invitati, ma poi che fai, inviti quel parente lì e non quell'altro con lo stesso grado di parentela? O chiami quell'amico simpatico e quello là dello stesso gruppo lo escludi?

    Come avrai intuito non si può fare, pertanto vai, incroci le dita e dici addio ai tuoi risparmi, così se va male coi regali di nozze non ci resti troppo male... io sto preparandomi al dopo-matrimonio con questa mentalità, perché alla fine sappiamo tutti che il giorno dopo la nostra festa con amici e parenti, la vita tornerà a scorrere per tutti come prima e quella che era la nostra realtà tornerà subito a bussare alla nostra porta, riportandoci con l'attenzione alle difficoltà di tutti i giorni, economiche e non. Ed io mi sto preparando al meglio delle mie possibilità in tal senso, mettendo da parte come una formichina e cercando al contempo di non impallidire al pensiero delle spese che stiamo affrontando. Anche perché, di questo passo, buona grazia se torneranno indietro la metà dei nostri soldi spesi per il catering (notare bene, non per tutto il matrimonio, ma per il solo cibo!).

    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Giugno 2022 Potenza
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho visto che ti sei sposata a Villa Carafa, proprio una di quelle sale a cui mi riferivo parlando di menù fuori logica a 180€/200€ e che avevo escluso già nel 2022, figurarsi ora. Purtroppo tu sei una persona saggia, altri no. Pur sposandomi nel 2022 con un menù a 140€ per una buona parte di ospiti non ho coperto i costi dei pranzi quindi figurarsi ora... Per il mio all' epoca si usciva definitivamente dal COVID, avevo ospiti da zone d'Italia diverse abituate a prezzi diversi... Quindi è andata così. Il mio consiglio per le spose future è ridimensionare le aspettative perché l'inflazione c'è anche per l'invitato! Non si può alzare l' asticella e sperare che l'invitato segua... Perché a parte lo zio generoso,gli altri si faranno, giustamente, i conti in tasca.
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Saggia Aprile 2024 Bari
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, iniziamo col dire che hai parlato di 4 persone senza specificare l'età.. nel senso se sono 4 persone adulte o 2 adulte e 2 bambini che già cambia un bel po la situazione.. per quanto mi riguarda sinceramente non avrei fatto questo post nè in separata sede con mio marito nè avrei parlato. Sono d'accordo con molte spose riguardo al fatto che si, gente, il prezzo dei menù dal 2022 è triplicato con gli aumenti che hanno avuto materie prime e tutto.. io ad esempio ho fatto un menù sostanzioso ma il prezzo base che ho pagato era di 175€! Tengo a specificare che era il base e che anzi chi si sposava in quella sala nel 2024 aveva avuto già un aumento sui prezzi.. quindi capisco il fatto che non ti entrino neanche i soldi che hai speso per il pranzo di tutti.. ma penso anche che, ora come ora che le persone proprio perché il matrimonio è costoso anche per gli invitati decidono proprio di non andarci, tu debba sentirti fortunata che a te abbiamo scelto di venirci anche con solo 150€.. ricorda che una famiglia di 4 persone oltre a mettere il regalo agli sposi il capo famiglia deve vestire 4 persone e non è cosa da poco ad esempio! A me è venuta una parente vedova che non ha disponibilità e non mi ha fatto il regalo ma fa nulla perché c'era e sinceramente sono rimasta più male per chi non è venuta al matrimonio per "colpa" dei soldi piuttosto per chi è venuto rispettandone senza darci nulla! Se poi sei una che si è sposata per avere i regali e i soldi, scelta tua, hai sbagliato tutto della vita. Ci si deve sposare per amore non per i regali quindi sti cavoli dei 150€, l'importante è il matrimonio, il vostro amore e le persone che vi rispettano e tengono a voi che a parere mio personale vale più di 150€
    • Rispondi
  • N.f.b
    Sposa Precisa Maggio 2026 Potenza
    N.f.b ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo capisco bene e Capisco cosa tu voglia dire lo condiviso mi dispiace quando si disprezzq chi si sposa credendo nel guadagno o nel dover spendere, si perde d'occhio l amicizia e il rispetto
    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Giugno 2022 Potenza
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sicuramente avrai ragione tu. Il concetto che volevo farti presente è che per me quei 140€ erano comunque troppi se devono restare i piatti sul tavolo se la gente è sazia prima!Non ci si può più sposare sperando di recuperare dalle buste, proprio perché i prezzi sono sempre più inaccessibili. Tu hai il vantaggio di saperlo, gli ospiti no.Invita le persone a cui tieni e spera di averle accanto quel giorno.


    • Rispondi
  • N.f.b
    Sposa Precisa Maggio 2026 Potenza
    N.f.b ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo ti assicuro che dal 2022 i prezzi si sono alzati di quella 10/20 euro, quello che faceva 140 ora fa 160 senza ostriche e champagne ti assicuro
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione