Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Gloria
Sposa Novella Settembre 2024 Genova

Regalo matrimonio

Gloria, il 19 Agosto 2024 alle 15:14

Pubblicato in Luna di miele 233

Buongiorno a tutte, premetto che questo è un argomento delicato ma vorrei chiedervi una cosina. Sto ricevendo i regali di nozze (abbiamo chiesto dei bonifici per il ns viaggio di nozze). Ma secondo voi è normale che una famiglia di 3/4 persone invitate al ns matrimonio ci versino solo 150 Euro in...

Buongiorno a tutte,

premetto che questo è un argomento delicato ma vorrei chiedervi una cosina.

Sto ricevendo i regali di nozze (abbiamo chiesto dei bonifici per il ns viaggio di nozze). Ma secondo voi è normale che una famiglia di 3/4 persone invitate al ns matrimonio ci versino solo 150 Euro in totale?

Secondo me è un po' poco. Mi ricordo di aver versato almeno 100 euro a persona quando sono andata ad altri matrimoni.

Grazie a chi risponderà.

233 Risposte

  • Ester
    Sposa Novella Maggio 2025 Bari
    Ester ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qui al sud la base è 250€ a testa
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vi adoro,!❤️sailor-moon.gif

    • Rispondi
  • Andrea
    Esperto Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Venti minuti di applausi da Andrea e Andrea.

    • Rispondi
  • Marta
    Esperta Giugno 2026 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Ovviamente ognuno versa in base alle proprie disponibilità, ma credo anche io che 150 euro per 3/4 persone siano un po' pochi. Poi dipende anche se sono stati invitati ma non possono venire. In quel caso ti direi che sono stati anche carini a fare comunque il regalo!
    • Rispondi
  • Katia
    Sposa Novella Settembre 2024 Bari
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credimi, meglio ricevere qualcosa in meno che non raggiungere il numero minimo in sala e pagare a vuoto 10 coperti.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cmq se ti può consolare, al mio matrimonio, un cugino è venuto con sua moglie e due bimbi di 7 e 8 anni ( che hanno optato per menù adulti) e ci hanno regalato in totale 200 euro.
    È no non sono poveri o in difficoltà economiche....
    Va bene tutto e al di fuori di questo sito, non ho mai proferito nessun commento, ma.... Dai 50 euro a testa mi hanno lasciato seriamente perplessa
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Principiante Giugno 2025 Rieti
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me andare ad un matrimonio con meno di 150€ non è proprio il caso. Capisco che non tutte le persone possono permettersi una cosa del genere ma io personalmente preferisco non andare proprio, magari andrei solo al rito se ci tengo tanto ma eviterei la cerimonia perché mi sentirei di fare proprio una figuraccia
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da nord a sud cambia molto, per cui nelle risposte che leggerai valuta anche la provenienza.
    Valuta anche se gli ospiti hanno affrontato spese come hotel per pernotto, viaggio fuori regione ecc.
    Detto questo, presupponendo 2 adulti e due bambini piccoli per me il minimo sindacale da ospite sarebbero 500 euro totali a salire.

    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Aprile 2025 Varese
    Federica Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dalle loro disponibilità economiche. Se sono persone con stipendi umili e magari stanno affrontando altre spese, non me la prenderei, anzi, li ringrazierei. Se, invece, sai che stanno bene, allora in effetti è pochino.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Settembre 2024 Torino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Gloriaaa!!
    Secondo me è poco, io sono abituata a mettere almeno 150€ a testa. Tipo amici la cifra base era 350 in 2. Calcolando se poi dovevamo pagarci la notte x dormire fuori al matrimonio se no li abbiamo messi in più nella busta.
    Invece per i matrimoni di cugini o zii giù in Puglia abbiamo messo qualcosa in più, nonostante la spesa del viaggio, vestiti etc.E’ vero che non si fanno i conti in tasca a nessuno però a volte da chi meno te lo aspetti vi farà un bel regalo. 😊 anche noi comunque abbiamo messo l’iban x il viaggio di nozze con le nostre bimbe. Contiamo almeno di riuscire a pagarci quello con i regali.. poi bene o male si sa che il matrimonio è una grossa spesa da affrontare! A me mancano 18 giorni e i soldi vanno via come il pane in questo periodo ahahahah😂😂 comunque l’importante è che vi divertite e vi godete il vostro giorno❤️
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì è poco..però non puoi farci nulla..avranno fatto i loro ragionamenti..
    • Rispondi
  • Erica
    Esperta Luglio 2024 Monza e Brianza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Le persone fanno quello che possono 😊 poi ci sono anche quelli che se ne approfittano ma alla fine è un regalo e ognuno fa quello che vuole. Ci saranno anche quelli che il regalo non te lo faranno 😅

    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Senza troppi giri di parole, veramente io non capisco la necessità di contare i soldi in tasca alle persone, lo trovo frutto di una mentalità passatista. "Voglio spendere 200 euro a invitato e TU mi devi ripagare!" ma che senso dovrebbe avere?! Non vorrei svelare questo grande arcano ma il matrimonio si può organizzare benissimo anche facendo una cena ovunque spendendo una cinquantina di euro a persona! Non è colpa di nessuno se noi scegliamo di spendere (e io ci sono dentro fino al collo) cifre esorbitanti.
    Mi sembra veramente un atteggiamento poco "garbato", quasi quanto presentarsi senza un regalo. L Probabilmente l'educazione culturle e sentimentale che mi è stata impartita mi impedisce semplicemente di concepire una cosa del genere. Non per un banale atteggiamento "peace and love" ma proprio per un approccio concettuale evidentemente diverso al tema del regalo.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si è poco non ci giriamo intorno, di solito si mette almeno 150€ a testa, o almeno io ho sempre fatto così anche quando non lavoravo, se sono persone vicine mettiamo 200€ a testa.. anche a me è capitato di ricevere regali "miseri" da parte di persone che non hanno problemi economici, ma che sono semplicemente tirchi.. è vero che non si guarda la quota però penso che se invitassi degli amici a casa per il mio compleanno e si presentassero a mani vuote ci resterei comunque male. Organizzare un matrimonio rappresenta un grande sforzo economico e non solo, fare regali miseri (se non ci sono problemi economici) è da maleducati e basta. Però come leggi è capitato a tutti, ti capiterà anche quello ti sorprenderà in senso opposto vedrai...
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Abituale Luglio 2025 Roma
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si in effetti un po’ poco. Però come fai a pretendere che una famiglia che ha già magari comprato vestiti, scarpe ecc poi abbia anche una cifra congrua per il regalo? Io all’ultimo matrimonio ad una mia amica ho regalato 400 in due, però davvero non tutti possono. Io sto facendo affidamento sul regalo per coprire almeno il viaggio di nozze, non lo nego, ma già mi aspetto che parecchi se ne verranno fuori con cifre ridicole. Lo metto in conto e via
    • Rispondi
  • S
    Sposa Principiante Giugno 2025 Pistoia
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao non è una cifra alta,ma le persone venendo al matrimonio investono anche per i vestiti ecc..e non tutti magari possono,ma allo stesso tempo hanno il piacere di venire al matrimonio. Io faccio conto di pagare tutto non tenendo conto dei regali .
    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Massa Carrara
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Magari è quello che si possono permettere, chi lo sa. Anche secondo me è un po pochino, ma d'altronde non si può nemmeno fare i conti in tasca alla gente. Io al matrimonio di una mia amica, da single avevo fatto 300€ di quota viaggio, lei al mio, in coppia col marito, ha messo 100€ se non ricordo male. Però io ero da sola e me lo potevo anche permettere, anche perché ero una delle damigelle, mentre lei aveva già la bimba (io non avevo damigelle)...e per me ha fatto bene a fare così...
    • Rispondi
  • V
    Sposa Curiosa Maggio 2025 Monza e Brianza
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buonasera 😊
    Anche noi tra gli invitati abbiamo persone che ci teniamo ad avere che magari non riusciranno neanche a coprire il coperto...
    Purtroppo come x noi sposi i prezzi sono alle stelle e si fa quel che si può, anche gli invitati se sono in difficoltà faranno ciò che potranno...Io personalmente da invitata faccio 150 a persona... da sposa preferisco avere la busta e non il bonifico e vedere quel giorno il sorriso degli invitati senza sapere in anticipo il regalo (sperando di riuscire a coprire cmq il ristorante 😂)
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Giugno 2025 Catania
    Agnese ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Ti dico solo che una famiglia di 7 persone, si è presentata ad un matrimonio di una mia amica con 65€ di regalato in set di tazzine.
    Stessa famiglia che sarà invitata anche al mio matrimonio.
    Non oso immaginare con quanto si presenteranno, ma è anche vero che non si può invitare solo per il contraccambio.Anche se io sono dell'opinione che la cifra da cui partire è quella dei 100€. Girando le varie location, per chi ci è passato, si sa che i prezzi sono alle stelle.
    • Rispondi
  • Giuly
    Sposa Curiosa Maggio 2025 Livorno
    Giuly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Personalmente a me interessa che partecipino e si divertano, poi ognuno fa quel che può, la cosa che conta è che quel giorno siano al nostro fianco 🥰
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la penso così da invitata, se posso permettermelo vado se non posso bon vado e mando un regalino.
    Se posso quo al sud significa 150 a testa, non siamo 3 adulti ed una bambina. A volte af esempio se ci tenevo ad andare ma avevo più di un invito per non declinare ho accettato tutti andando solo io e fm senza portare le nostre figlie.
    Da sposa invece penso che ho invitato chi ho piacere che ci sia e non guardo il regalo.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Bravi! si vede che volete stare assieme e state facendo di tutto per riuscirci Smiley heart

    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh si! Grazie al Cielo ho mio papà del mestiere quindi sta pensando lui ai lavori ma ovviamente dovremo pagare l'operaio e tutte le spese annesse e connesse 😅 oltretutto abbiamo una bella rata di mutuo sulle spalle. Siamo giovani, fidanzati da appena 2 anni, di cui 1 anno e 4 mesi distanti. Ci sposeremo tra un anno e il desiderio di stare insieme è forte quindi stiamo cercando fare tutto rientrando nelle nostre possibilità senza andare oltre e quindi senza contare sui regali, che ovviamente sarebbero un grande aiuto inutile negarlo, ma così è.
    • Rispondi
  • Annalisa
    Esperta Ottobre 2024 Varese
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Gloria….secondo me ognuno fa quel che può 🙃🙂😉non farei i calcoli così…..ma è solo la mia opinione 🙃🙂in generale io invito le persone per il piacere de averli al matrimonio….al regalo francamente non ci faccio conto (alcuni dei miei invitati devono affrontare anche un viaggio per esempio…)
    • Rispondi
  • Alessandra
    Esperta Giugno 2025 Torino
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la penso sempre che dipende dalle finanze di ognuno però in effetti è un po’ poco.. anche se comunque la gente lo sa almeno sei mesi prima quando è il matrimonio e potrebbe mettersi dei risparmi da parte se proprio vuole o se è in difficoltà .. più che altro io penso che alcune persone soprattutto quelle non sposate non sanno il tipo di costo che c’è dietro ad un matrimonio e quindi pensano che qualsiasi sia la cifra vada bene.. io il mio compagno per esempio all’ultimo matrimonio che siamo andati di una coppia di nostri cari amici gli abbiamo fatto il bonifico di 400 € più il regalo al bambino che combinazione quel giorno era pure il suo primo compleanno!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Caspita, anche ristrutturare casa é una bella grana. Spero vada tutto bene Smiley laugh

    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Brava! Io non nego che con quello che riceveremo abbiamo pensato di pagare quello che non riusciremo a comprare noi per la casa, che stiamo adesso ristrutturando. Ma in ogni caso non sto considerando di dover pagare il matrimonio, la cena, le bomboniere, ecc. Quindi non baderò che mi regalino meno o più rispetto a quello che spenderò io per loro.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Idem. Io ho deciso di concentrarmi solo sull'organizzazione del matrimonio e di considerare i costi come vuoto a perdere. Stare a fare i conti in tasca agli invitati anche no, specialmente perché io sto invitando tanta gente da fuori, quindi avranno le loro belle spese

    • Rispondi
  • C
    Sposa Principiante Settembre 2024 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a te Gloria.
    Io e il mio futuro sposo abbiamo aperto un conto comune per la lista nozze in agenzia.
    Manca un mese al matrimonio e abbiamo ricevuto appena due bonifici (per fortuna generosi), dovendo però far fronte anche al saldo finale richiestoci ora dall'agenzia, oltre al pagamento dei fornitori. Quindi non mi sorprenderei più di nulla, ma anzi questa community serve a mio avviso a confrontarsi e a capire che certe situazioni sono più comuni di quanto si possa pensare.Come detto anche dalle altre future spose potrebbe darsi che i tempi difficili non permettano a tutti di dare ciò che vorrebbero. Ma da ogni cosa si può trarre un insegnamento e al prossimo matrimonio noi non faremo più troppa attenzione alla tempistica o all'importo, avendo avuto maggiore sensibilità anche per questo aspetto, vedendo i costi richiesti per persona.
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Agosto 2024 Foggia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi un gruppo di 5 adulti ha messo 40€ a testa, vedi tu
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Abituale Giugno 2025 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che ognuno faccia quello che e’ nelle sue possibilitá. Di solito meno di 150€ non si da, io personalmente cerco sempre di ripagarmi il pranzo/cena.. ma magari qualcuno puo avere difficoltá: non e’ una cosa su cui personalmente mi soffermerei. Noi abbiamo invitato le persone per piacere di averle e non aspettandoci di pagare le cose con i regali, quello che arriverá sará tutto “un piú” ecco!
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, la cosa potrebbe essere discutibile. Noi al sud come diceva qualcun altro diamo circa 100 euro a persona, ma ovviamente dipende anche dal tipo di rapporto, a volte abbiamo regalato anche 150, 120. In base anche se il regalo è in busta oppure da lista nozze (e quindi ci si adegua alla cifra a cui si trova il regalo desiderato). Poi penso che ognuno regala quanto può, i tempi sono difficili un pò per tutti. Questo quasi obbligo di regalare una certa cifra non va bene a mio modo di vedere. Io invito perchè ho il piacere di avere quelle persone, non per avere il regalo. Sinceramente se sono persone a cui si tiene non guarderei al regalo, ma mi preoccuperei del fatto che vengano a festeggiare quel giorno insieme a me.
    Aggiungo anche che ci sta il rimanere un pò male se si hanno delle aspettative
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione