Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Gloria
Sposa Novella Settembre 2024 Genova

Regalo matrimonio

Gloria, il 19 Agosto 2024 alle 15:14

Pubblicato in Luna di miele 230

Buongiorno a tutte, premetto che questo è un argomento delicato ma vorrei chiedervi una cosina. Sto ricevendo i regali di nozze (abbiamo chiesto dei bonifici per il ns viaggio di nozze). Ma secondo voi è normale che una famiglia di 3/4 persone invitate al ns matrimonio ci versino solo 150 Euro in...

Buongiorno a tutte,

premetto che questo è un argomento delicato ma vorrei chiedervi una cosina.

Sto ricevendo i regali di nozze (abbiamo chiesto dei bonifici per il ns viaggio di nozze). Ma secondo voi è normale che una famiglia di 3/4 persone invitate al ns matrimonio ci versino solo 150 Euro in totale?

Secondo me è un po' poco. Mi ricordo di aver versato almeno 100 euro a persona quando sono andata ad altri matrimoni.

Grazie a chi risponderà.

230 Risposte

  • D
    Sposa Abituale Giugno 2022 Potenza
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io mi sono sposata nel 2022 a Tenimento, ho girato nella provincia di Foggia una buona percentuale di sale e ti posso però fare notare che hanno un' offerta variegata. Certo trovare a meno di 100 è un'utopia ma soprattutto se hai un numero di ospiti consistente hai modo di variare. Certo c'erano sale che proponevano anche a 180/200€ ma sono state giustamente escluse perché il troppo stroppia. Se uno deve fare per forza ostriche e champagne, non può pretendere che siano gli ospiti a pagare. Noi per il nostro menù abbiamo speso 140€ e uno dei miei crucci post matrimonio è stata proprio la cifra che avrei potuto limare eliminando portate che invece sono rimaste sul tavolo perché la gente era piena e io odio lo spreco di cibo.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Principiante Agosto 2025 Monza e Brianza
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io non mi sono ancora sposata ma anche io chiederò come te i soldi per il viaggio di nozze. Personalmente è vero che conta il pensiero di solito, ma per me è poco, purtroppo però certa gente è un po' tirchia. Poi ci mancherebbe, c'è chi ha problemi di soldi e da quel che può ma io penso che se conosci il tipo di famiglia e sai che non ha problemi di soldi allora ha solo il braccio corto Smiley xd Si sa che un matrimonio è una grande spesa e penso che chi conosce gli sposi sa anche la loro situazione generale quindi si dovrebbe anche regolare un po' su quello.

    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Curiosa Luglio 2023 Forlì-Cesena
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono sposata luglio anno scorso...non ho preteso nulla .anzi ci sono state persone con 2/3 persone che ci hanno regalato solo 50/100€...io non ho invitato per avere il regalo quel giorno me lo sono vissuta a pieno con persone che amo
    ..ognuno guarda anche le proprie tasche alla fine
    • Rispondi
  • N.f.b
    Sposa Precisa Maggio 2026 Potenza
    N.f.b ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Secondo me dipende anche dall area geografica. Nella provincia di Foggia molte sale ricevimento ( sono dei ristoranti giganti specializzati in matrimoni fanno solo quello e lo fanno spesso da anni. Ti dicono io ti do tot a tot prezzo(180-220). Oppure partono da 140 ,150 a persona ma devi aggiungere centrotavola e dolci. Nessuno dice mai che gli invitati pagano il matrimonio ma sto sentendo commenti da chi inviti che si presuppone siano amici e parenti , persone che dpvrebbero volerti bene e che ti fa piacere invitare piacere e reputi amico testuali parole ( "ma tu vedi che nel 2024 la gente ancora si sposa " al momento dell'annuncio) io preferirei più chiarezza e più onestà nel dire io non ho piacere. Se devi venire scocciato e 50 euro a testa mi sento disprezzata. Io non sono andata al matrimonio di una persona amica di un amico ( ero un +1 ) ci hanno invitato una settimana 10 giorni prima e non sono andata a mangiare perché non avevo 200 euro ( ma anche 150 per dire anche se secondo me è poco ) sono andata in chiesa, alla serenata ma al ristorante mi pareva brutto.
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Curiosa Ottobre 2024 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma perché se sono stati invitati tutti, qualcuno non si debba presentare per non gravare sulla spesa? Quando si decide si sposarsi bisogna anche considerare le proprie disponibilità economiche e non stare nella speranza che gli invitati paghino tutto. Se fanno una lista invitati si presuppone che si possano permettere di pagare per tutti, anche perché nessuno obbliga a fare feste in grande ci si può sposare anche con poco, e sono del sud ma sto spendendo per tutto il mio matrimonio a malapena 13.000. È chiaro che buste sostanziose fanno comodo ma si invita la gente principalmente perché si vuole condividere con loro il momento così come gli invitati accetta l'invito proprio perché ci tengono ad essere presenti. I regali sono semplicemente qualcosa in più.
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Curiosa Ottobre 2024 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In realtà non si pesa su nessuno. Se gli sposi fanno una festa e quindi fanno una lista invitati è perché vogliono condividere il momento con loro. Saranno gli sposi a scegliere il tipo di festa, location e il numero di invitati in base alle loro disponibilità economiche e non pretendere che la festa gli debba venire gratis perché finanziata dai loro invitati. Dopotutto se fanno matrimonio regali la scelta è loro, gli invitati subiscono le scelte. Un invitato, se decide di essere presente è perché ci tiene agli sposi e quindi non vuole perdersi il momento unico, farà un regalo in base alla sua disponibilità economica indipendentemente da quanto gli sposi hanno scelto. Tutti parlano di galateo e buona educazione degli invitati, e da parte degli sposi, invece?
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Curiosa Ottobre 2024 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se devo finanziare l'evento, allora voglio voce in capitolo sull'organizzazione e la scelta del menù 😂😂
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Curiosa Ottobre 2024 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Probabilmente si possono permettere solo quella cifra. Indipendentemente dal motivo che li porta a dare 150€ il problema non si dovrebbe porsi. In teoria si invitano le persone per il piacere di averle vicine, il regalo è qualcosa in più. Sicuramente super apprezzato ma è qualcosa che viene fatto liberamente e a discrezione di chi lo fa.
    • Rispondi
  • Ire
    Sposa Principiante Luglio 2023 Venezia
    Ire ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!
    Io sono dell'idea che ognuno deve fare e organizzare il matrimonio in base alle proprie possibilità e non in base a quanto pensa di ricevere dagli invitati con le buste ☺️
    Noi, tranne qualche caso perché ci hanno consegnato la busta prima, il giorno del matrimonio abbiamo consegnato tutte le buste a mia sorella, che poi ha contato tutti i soldi insieme...così non sappiamo chi ha messo cosa! E a noi è andata benissimo così, erano lì con noi e che abbiano messo poco o tanto non ci è importato ☺️Questo per dirti di non crearti delle aspettative dagli invitati, non sai magari che situazione economica stanno vivendo in quel momento e magari pur di esserci perché ci tengono, mettono quel che possono!Io ho avuto la fortuna di trovare un posto per il ricevimento che mi ha fatto pagare per chi effettivamente c'era al matrimonio e non si è basato sui numeri che avevo dato (ho avuto delle disdette il giorno stesso, un'ora prima)Quindi vivetevi quella giornata (che volerà) e non soffermatevi su queste cose 😉😉
    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Giugno 2022 Potenza
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le location praticano prezzi talvolta improponibili ma è anche vero che sono offerte anche proposte diverse a prezzi differenti. Volere vivere un giorno da re non può essere una pretesa che devono sostenere gli ospiti. Ecco perché ormai ricevere un invito, per qualcuno è più un fastidio che altro. Ci possono essere ragioni giustamente ignote agli sposi perché nessuno deve giustificare le proprie possibilità economiche, salvo effettiva e palese tirchieria. Non sempre è possibile rifiutare un invito. A noi è capitato che invitati sempre fuori per viaggi e cene non coprissero nemmeno e di molto il costo del pranzo e a qualcuno a cui abbiamo anche pagato il pernottamento si sia presentato a mani vuote. Molto cambia da regione a regione, c'è chi può pensare di avere fatto un buon regalo perché nella propria zona, il valore dei pranzi sia diverso. Qualcuno ti darà di più e qualcuno di meno, se proprio ti dà fastidio, ti comporterai se possibile in maniera analoga a situazioni invertite.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Novella Settembre 2024 Milano
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ed il mio Marco ci sposeremo tra poco..... il 7 Settembre e sinceramente crediamo davvero che il più bel regalo delle 69 persone invitate sia la loro presenza.
    Tutti parteciperanno alla nostra festa per il sentimento che ci lega da anni e qualsiasi cifra inseriranno nella busta sarà gradita.
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Luglio 2023 Forlì-Cesena
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Concordo a pieno, la presenza di una persona non ha prezzo secondo me.

    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Luglio 2023 Forlì-Cesena
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    A noi sono capitati alcuni di questi casi, ma io e mio marito abbiamo sempre pensato che ognuno mette quello che può e ci siamo passasti sopra. Per dire, una famiglia di 4 persone con 2 adulti e 2 bambini ci ha regalato 100€ in tutto, un collega di mio marito ci ha messo 50 € ed è stato anche sgridato dai colleghi per questo e mio marito lo ha difeso; il collega ha ammesso che non era mai andato ad un matrimonio e non sapeva quanto di norma si mette (nella mia zona di solito 100€ a persona. Chi si è sposato anni fa non ha idea del aumento dei prezzi...

    Poi quelli strani ci sono sempre eh, mi ricordo che al matrimonio di mia sorella una famiglia di 3 persone pretese il menù di pesce perché non mangiava carne, ma non voleva quello vegetariano e le misero 50€ in busta.

    • Rispondi
  • Maria Chiara
    Sposa Precisa Luglio 2022 Lecce
    Maria Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia cara, sappi ke attraverso i matrimoni si capiscono tante cose. Una è proprio questa qui. Un’altra, gente che magari non verrà e non ha neppure il buon senso di avvisarti facendoti pagare il loro coperto. Un’altra, gente che nemmeno si scompone a venirti a dare gli auguri a casa nonostante non siano venuti e nonostante tu ai loro sei stata sempre partecipe. Uuuuuuh quante cose escono fuori! Buone nozze ! ♥️😘 perché tutto sommato, fortunatamente, prevarranno di più le persone che vi vorranno bene e parteciperanno con entusiasmo al vostro giorno. Poi ovvio ke uno capisce se ci sono difficoltà economiche in una famiglia… ma spesso, chi non può metterà il giusto se non di più rispetto a chi sta meglio economicamente! E chi non può difficilmente accetta di venire al ristorante onde evitare figuracce come queste persone ( a meno che, non si presentino quel giorno con una busta).
    • Rispondi
  • M
    Sposa Principiante Settembre 2024 Milano
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No io lo chiamo galateo o educazione ..così mi è stato insegnato questo è il mio pensiero personale
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, a noi c'è stato anche chi non ha fatto il regalo.. va bene lo stesso 🤟🏻 io sorvolo
    • Rispondi
  • T
    Sposa Precisa Settembre 2022 Modena
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    🤣🤣🤣🤣🤣 hai ragione! Infatti ho notato che per molti sono clienti! Hai detto proprio bene.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Beh, se ti aspetti che paghino per venire anziché venire gratis, allora chiamali clienti

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Curiosa Agosto 2024 Verona
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, è obiettivamente pochissimo. Ci rimarrei male pure io. 😣 Resta comunque il fatto che se sono persone a cui tenete riuscirai a sorvolare su questo ne sono certa.
    • Rispondi
  • N.f.b
    Sposa Precisa Maggio 2026 Potenza
    N.f.b ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai ragione perfettamente e Sicuramente sarà per noi così ma a conti fatti sono comunque cose che fanno riflettere
    • Rispondi
  • Anjeza
    Sposa Curiosa Agosto 2024 Foggia
    Anjeza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono d’accordissimo, infatti io personalmente non andrei, farei comunque un piccolo regalo sull’indicazione degli sposi! Però al mio sono comunque stata contenta che seppure io ci abbia rimesso tanti soldi quelle persone di famiglia siano venute nonostante le difficoltà e ho apprezzato i sacrifici! Per gli altri, che problemi non ne hanno, ho comunque apprezzato la presenza, mi regolerò nel ricambiare in quest’ultimo caso però
    • Rispondi
  • N.f.b
    Sposa Precisa Maggio 2026 Potenza
    N.f.b ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Capisco ciò che dici ma io personalmente ( ovviamente è una mia opinione posso anche sbagliare) se non ho possibilità non vado. Siamo stati ad un matrimonio fuori regione pagandoci anche l'hotel è abbiamo messo come regalo 200 a testa ( più l'hotel) i pranzi sono arrivati a 180 a testa mi dispiace che una giovane coppia debba rimetterci così tanto. Quando toccherà a me so già che molti ragioneranno nel mettere poco e per carità di fa quel che si può ma io personalmente sono dell'idea che se puoi fare una cosa la fai se non puoi non vorrei pesare su altri
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Giugno 2024 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Gloria ! Si è poco , anche noi abbiamo avuto una situazione del genere con alcuni invitati , però non puoi farci nulla … ci ha fatto comunque piacere che sono venuti anche se capisco benissimo il vostro pensiero e la perplessità… noi diciamo sempre , quando toccherà a noi ripagheremo con la stessa moneta 😅 ( noi solitamente mettiamo 150 € a testa e parlo di amici .. )
    • Rispondi
  • Anjeza
    Sposa Curiosa Agosto 2024 Foggia
    Anjeza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È sicuramente molto poco, però può succedere, spesso se magari la famiglia ha sostenuto altri costi per poter essere presente o se vi sono problemi economici (parte della mia famiglia è arrivata dall’estero ad esempio). Comunque buona regola sarebbe che in tali casi non si presentino tutti e cinque, per non gravare sugli sposi (a meno che non siano familiari stretti), ma si limitino a venire in due mettendo almeno 100€ a testa. Si sa che i pranzi dei matrimoni in Italia (poi dipende da regione a regione) si aggirano sui 150€ a persona, più o meno poi a seconda di quello che si pattuisce. Però, non considerando problematiche varie, 150 € in cinque, sarebbe la spesa di una serata in pizzeria, non proprio adeguato. Noi ci siamo sposati due settimane fa, qualche amarezza l’abbiamo avuta, però 150€ in due ( noi abbiamo fatto un menù molto ricco, e questo regalo non copriva nemmeno per uno). Noi da invitati ai matrimoni mettiamo sempre 200€ a testa, considerando che parte copre il menù e parte sarà di regalo, nei matrimoni fuori città in cui ci ospitano pagando gli sposi l’albergo, consideriamo “nella busta” anche il costo per l’albergo (contiamo un ipotetico 50€ a notte a testa), e devo dire che gli amici al nostro si sono regolati con tale somma (abbiamo pagato due notti in albergo a 4stelle in Puglia per tutti). Alla fine di tutto il discorso rimane da dire solo che il matrimonio non è fatto per rientrare nelle spese, tutti quelli che ho sentito sono riusciti a coprire a stento il catering, se ti sei divertita ed è stato per te indimenticabile, non guardare troppo ai regali (anche se non è facile), perché rischi di macchiarti il ricordo, ringrazia e conserva gelosamente solo il divertimento che vi hanno, e soprattutto che vi siete regalati! Un caro saluto e tantissimi auguri a voi due!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Personalmente, preferisco che un amico venga e mi faccia un regalo piccolo piuttosto che non venire del tutto

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche per me è poco ma con le buste va sempre a finire così e da lì capisci molte cose della gente.
    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando aprirai le buste o le notifiche dei bonifici ti renderai conto di tante cose.. io ho avuto persone che, con menù a base di pesce e animazione di alto livello, hanno messo 50€ a persona. Io ho ringraziato ed e' finita lì, non possiamo pretendere di coprire le spese con le buste o che venga accreditata una determinata cifra. Rimanerci male e' normale ma dobbiamo pensare che ci stiamo spostando e che il resto e' tutto contorno Smiley smile
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mamma mia quanta durezza!
    Mi pare palese che ognuno metta quanto puó, altrettanto chiaro è che gli sposi non pensino di ripagare le spese sostenute.
    In tutto questo c'è un'equa via di mezzo che l'importanza delle cerimonia imporrebbe. Ci credi che uno dei regali più apprezzati per me è stato un contributo di 5 euro alla lista nozze fatta in paese da parte di una signora anziana e malata che ha voluto a tutti i costi contribuire ad un elettrodomestico della lista? Allo stesso tempo, sempre esperienza diretta, strabuzzo ginocchi quando i miei due cugini con cui ho ottimi rapporti con due figli di 8 anni hanno richiesto espressamente il menù adulti per i figli e in busta in totale hanno messo in 4 persone 200 euro. È credimi zero problemi economici. Al matrimonio eravamo una 70ina.. Quindi nemmeno a dire che abbiamo invitato cani e porci!!Non abbiamo mai lontanamente pensato di ripagare il matrimonio, avevamo un budget familiare che tra matrimonio e viaggio si aggirava intorno ai 40K, se avessi dovuto ripagare coi regali avremmo dovuto ricevere regali da 600 euro a persona 😂😂😂Ma ho imparato a riconoscere i braccini corti.. Chiamiamoli così!!!!
    • Rispondi
  • Carmela
    Sposa Principiante Luglio 2025 Caserta
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ad oggi, quando vado ad un matrimonio metto dai 150-200 euro a persona. Perché dovendo sposarmi anche io, capisco la spesa che si va ad affrontare.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Maggio 2025 Pavia
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In realtà è molto chiaro, si parla di regalo "di poca sostanza". Non c'è nessun galateo o regola che dice di dover regalare un tot in busta e trovo davvero squallido il fatto che ci si basi solo sulla "pesantezza" della busta o che si dica "potevano non venire" perché allora sono persone di cui non ti interessa e potevi non invitarle, risparmiando posti x 2/3/4.
    La maggior parte delle persone si aspettano almeno 150€ a testa, ma siamo pazzi?! Nemmeno a cena x 2 si pagano 150€, a meno che non siate viziati o spendaccioni e andate al ristorante stellato, ma non è per tutti! quindi se ci si aspetta che la busta copra il costo del pranzo, allora meglio che vadano da Mcdonalds a questo punto, non lo trovo corretto.
    Addirittura ho letto 500€ 2 adulti e 2 bambini! Pazzi doppiamente. I bambini non mangiano tutto, gia tanto x una cotoletta e patate, ma poi 500 euro sapete quanto pesano su una famiglia?!Ognuno fa quel che può e teoricamente quel giorno dovrebbero esserci le persone piu importanti con cui si vuole passare quel giorno, persone di cui il regalo proprio non ti interessa e se arriva bene (tanto si sa che solitamente la gente non si presenta a mani vuote) se non arriva è perché magari sono persone in difficoltà.Altra storia se si invitano le persone per fare numero, facendosi passare x persone con tanti amici solo per far "figurare" e allora cavoli vostri se non vi arrivano. Magari sono conoscenti, che conoscete a malapena e vi fanno un regalo per gentilezza e ringraziare.Se mi dovessero invitare persone che sento a malapena, x 2 al massimo 150€ perché non mi chiami solo quando ti pare!
    • Rispondi
  • T
    Sposa Precisa Settembre 2022 Modena
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Rileggiti anche tu i miei messaggi dove scrivo che ho apprezzato. Penso tu abbia capito quello che intendo.
    • Rispondi
  • N
    Sposa Abituale Giugno 2025 Brescia
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E allora rileggiti i miei commenti perché, come ho scritto,anche tu hai notato chi ti ha regalato cosa e l'hai commentato.
    Quindi non capisco cosa intendi né perché ti stai accanendo contro di me
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione