Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Gloria
Sposa Novella Settembre 2024 Genova

Regalo matrimonio

Gloria, il 19 Agosto 2024 alle 15:14

Pubblicato in Luna di miele 233

Buongiorno a tutte, premetto che questo è un argomento delicato ma vorrei chiedervi una cosina. Sto ricevendo i regali di nozze (abbiamo chiesto dei bonifici per il ns viaggio di nozze). Ma secondo voi è normale che una famiglia di 3/4 persone invitate al ns matrimonio ci versino solo 150 Euro in...

Buongiorno a tutte,

premetto che questo è un argomento delicato ma vorrei chiedervi una cosina.

Sto ricevendo i regali di nozze (abbiamo chiesto dei bonifici per il ns viaggio di nozze). Ma secondo voi è normale che una famiglia di 3/4 persone invitate al ns matrimonio ci versino solo 150 Euro in totale?

Secondo me è un po' poco. Mi ricordo di aver versato almeno 100 euro a persona quando sono andata ad altri matrimoni.

Grazie a chi risponderà.

233 Risposte

  • Elisa
    Sposa Abituale Maggio 2025 Pavia
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In realtà è molto chiaro, si parla di regalo "di poca sostanza". Non c'è nessun galateo o regola che dice di dover regalare un tot in busta e trovo davvero squallido il fatto che ci si basi solo sulla "pesantezza" della busta o che si dica "potevano non venire" perché allora sono persone di cui non ti interessa e potevi non invitarle, risparmiando posti x 2/3/4.
    La maggior parte delle persone si aspettano almeno 150€ a testa, ma siamo pazzi?! Nemmeno a cena x 2 si pagano 150€, a meno che non siate viziati o spendaccioni e andate al ristorante stellato, ma non è per tutti! quindi se ci si aspetta che la busta copra il costo del pranzo, allora meglio che vadano da Mcdonalds a questo punto, non lo trovo corretto.
    Addirittura ho letto 500€ 2 adulti e 2 bambini! Pazzi doppiamente. I bambini non mangiano tutto, gia tanto x una cotoletta e patate, ma poi 500 euro sapete quanto pesano su una famiglia?!Ognuno fa quel che può e teoricamente quel giorno dovrebbero esserci le persone piu importanti con cui si vuole passare quel giorno, persone di cui il regalo proprio non ti interessa e se arriva bene (tanto si sa che solitamente la gente non si presenta a mani vuote) se non arriva è perché magari sono persone in difficoltà.Altra storia se si invitano le persone per fare numero, facendosi passare x persone con tanti amici solo per far "figurare" e allora cavoli vostri se non vi arrivano. Magari sono conoscenti, che conoscete a malapena e vi fanno un regalo per gentilezza e ringraziare.Se mi dovessero invitare persone che sento a malapena, x 2 al massimo 150€ perché non mi chiami solo quando ti pare!
    • Rispondi
  • T
    Sposa Precisa Settembre 2022 Modena
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Rileggiti anche tu i miei messaggi dove scrivo che ho apprezzato. Penso tu abbia capito quello che intendo.
    • Rispondi
  • N
    Sposa Abituale Giugno 2025 Brescia
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E allora rileggiti i miei commenti perché, come ho scritto,anche tu hai notato chi ti ha regalato cosa e l'hai commentato.
    Quindi non capisco cosa intendi né perché ti stai accanendo contro di me
    • Rispondi
  • T
    Sposa Precisa Settembre 2022 Modena
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma è normale che sappia chi mi ha fatto il regalo 😅😅 c’è scritto! Perché non dovrei saperlo? Non andare fuori tema. Sto dicendo che ho apprezzato tutto, regali e presenze. Ti ripeto.. parla per te e non generalizzare! Non è carino..
    • Rispondi
  • N
    Sposa Abituale Giugno 2025 Brescia
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io on mi sono ancora sposata.
    Comunque dalla tua risposta si evince che hai fatto esattamente quello che ho detto io, infatti sai esattamente chi non ti ha fatto il regalo quindi hai controllato Chi ti ha regalato cosa. 😅
    Allucinante che tu mi dia "contro" quando nei TUTTI di cui parlo, sei compresa pure tu 😁
    • Rispondi
  • T
    Sposa Precisa Settembre 2022 Modena
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😅😅 tutti chi? Scusa se mi permetto, ma dovresti parlare per te! Io mi sono sposata e non ho fatto così. Sono stata contenta dei regali ricevuti e delle presenze ( sì, perché qualcuno il regalo non lo ha fatto e con questo non ho smesso di apprezzarli, perché so che la loro presenza per me era importante!). Non avevo aspettative ed eravamo felicissimi di tutti! Bisognerebbe essere un po’ più genuini.
    In questo post molti sono d’accordo con me, quindi non so chi siano questi TUTTI di cui parli..
    • Rispondi
  • N
    Sposa Abituale Giugno 2025 Brescia
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non credo proprio, perché poi tutti alla fine fanno i conti e guardano quanto gli ha dato chi.....
    • Rispondi
  • T
    Sposa Precisa Settembre 2022 Modena
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo, trovo folle che ci debba essere quasi una “quota fissa” per il regalo di nozze. Bisogna veramente apprezzare ciò che si riceve e soprattutto apprezzare la presenza delle persone. Addirittura c’è chi preferirebbe che l’invitato non fosse venuto..questo significa invitare per i regali. Rilassatevi.. l’invito d’altronde l’avete fatto voi!
    • Rispondi
  • T
    Sposa Precisa Settembre 2022 Modena
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Penso non sia perbenismo ma Buonsenso.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Ottobre 2024 Biella
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Buongiorno Elisa
    Il tuo punto di vista è sicuramente giusto, ma secondo me stai fraintendendo un po' anche la questione posta da Gloria.
    Nessuno si sposa (o almeno dovrebbe) per ripagarsi la cerimonia con i regali, ci si sposa per condividere un momento unico e bello e di gioia con le persone a cui vuoi bene e che in teoria te ne vogliono altrettanto Secondo me la questione "cifra da regalare" è più che altro imposta da un certo galateo e buona educazione.Se organizzo una festa a casa mia, non pretendo soldi dai miei ospiti, ma è buona cosa portare una bottiglia di vino o chiedermi se occorre qualcosa. Si tratta di pura gentilezza e farmi notare che hai piacere ad essere invitato a casa mia portandomi un piccolo dono La stessa cosa dovrebbe essere il matrimonio, non posso pensare che la gente mi ripaghi la festa e di certo non mi metto a chiedere soldi agli invitati, sono affari miei quanto ho voluto spendere senza averli.Di certo però, una famiglia che lascia 150€ in 4, è da riconoscere che è un dono di poca sostanza. Per come sono fatta io, piuttosto non compro apposta un vestito nuovo e metto di più nel regalo.
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Novella Giugno 2025 Trento
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno, io sono dell’ idea che ognuno versa in base alle proprie disponibilità…
    • Rispondi
  • M
    Sposa Principiante Settembre 2024 Milano
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente offensivo direi ,che vergogna,anzi anche 100€ a persona è al limite purtroppo c'è anche questo
    • Rispondi
  • Imma
    Sposa Novella Luglio 2024 Napoli
    Imma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sono sposata il 13 luglio e nn mi scandalizzo più xké già l' ho fatto aprendo le buste...🤦🤦uno nn cerca chissà cosa ma nemmeno la miseria xké sembra ke ci facciano l'elemosina..cmq goditi questi giorni e nn fare affidamento alle buste ❤️
    • Rispondi
  • N
    Sposa Abituale Giugno 2025 Brescia
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Capisco perfettamente le tue perplessità e nonostante qualche perbenista ti scriva che non si sposa per farsi pagare il matrimonio, è una cosa che tutti notano e tutti commentano.
    Io da invitata non ho mai e dico mai (ultimo matrimonio a cui ho partecipato 6 anni fa) messo meno di 150€ a persona. Se voglio esserci al matrimonio, piuttosto risparmio su cose mie ma il regalo che faccio deve essere un minimo dignitoso, altrimenti me ne sto a casa declinando l'invito.

    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Novella Ottobre 2024 Alessandria
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma di certo non penso e non credo che gli invitati mi debbano pagare il matrimonio , anche perché il matrimonio non è fatto dal solo pranzo/cena …
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Secondo me la logica che il regalo debba coprire il costo del pranzo è sbagliata, ma non è corretto (o per lo meno da persone che sanno stare al mondo) presentarsi con un regalo non proporzionato all'importanza dell'evento matrimonio in sé, un matrimonio non è un compleanno o una laurea, quindi si fa un regalo dignitoso. Non si vuole spendere una cifra dignitosa considerando che è un matrimonio? Si declina l'invito. Salvo casi particolari (che ne so, uno è stato appena licenziato e ha difficoltà anche solo a pagare l'affitto ma è un amico molto stretto di cui gli sposi conoscono bene la situazione...)


    Però ripeto, non vale neanche il discorso che siccome gli sposi per il mio pranzo spendono 190 € a cranio allora io devo mettere almeno 190 €.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Maggio 2025 Pavia
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Qui penso che si ritorni al discorso di prima, ognuno ci mette quello che vuole.
    Alla fine il mio discorso è organizzo il mio matrimonio sulla base delle mie possibilità, senza pensare a quanto e se riceverò.
    Ho invitato solo parenti e amici cari, quindi anche se non ricevo nulla va bene cosi. In questo post tutti a scrivere "che vergogna" perché pensano che il regalo debba coprire il costo del ristorante ma a mio parere non ci sta la cosa.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho detto che io, da invitata, li regalerei come minimo sindacale.
    Ma non per ripagare pranzi o cene.. Ma per il piacere di donare qualcosa che per me ha un certo valore.
    Ho partecipato a qualcosa come 20/25 matrimoni nella mia vita e mai mi sono presentata con 50 euro di regalo. Se mai 50 euro li ho regalati per fare un pensiero quando non sono stata invitata. Ma questo è come mi comporto io, non pretendo che la gente segua la mia scia.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho detto che io, da invitata, li metterei!!! 😅😊
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Maggio 2025 Pavia
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    I bambini è gia tanto che si mangiano una cotoletta con patatine, maddai 500 euro x2 + 2 bambini, ma stai scherzando?! Se tu vai a spendere 150€ a persona sono cavoli tuoi, non devi essere ripagata perché li inviti, allora organizza una cena fuori e paghi alla romana
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Maggio 2025 Pavia
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non c'è regola che gli invitati sono tenuti a risarcirti il pranzo di nozze🥲 ovvio che è gratuito per gli invitati, sta alle possibilità delle persone darti una certa cifra.
    E a parer mio, il matrimonio non te lo devono ripagare gli invitati, ma dovresti pagartelo tu
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Maggio 2025 Pavia
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi dispiace ma continuo a non condividere. Ripeto che io ho invitato le persone piu care facendo tutto ciò che possiamo permetterci facendo conto di non avere nulla in cambio. Saremo felici di quello che ci sarà regalato. Non mi metto a calcolare "almeno 75€ a testa". Ma questo è il mio pensiero, non deve per forza essere condiviso
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non credo che l'obiettivo sia ripagare pranzi cene e photo boot.
    Ma da invitata ad un pranzo di nozze o ad una cena ( e no, non parlo di bicchierata dopo la cerimonia) non darei mai meno di 150 a persona che sia in busta o in lista nozze.
    E guadagno normale, ho una vita normale senza vizi e stravizi. Stiamo parlando del 2024 e 50 euro si danno facili facili per un regalo di compleanno e allora non glieli vuoi regalare 75 euro a testa agli sposi per un'occasione tale???? Edddai... Su!!!
    • Rispondi
  • D
    Sposa Novella Maggio 2025 Imperia
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, non é normale…🤯
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    20 minuti di applausi 👏👏👏👏
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Maggio 2025 Pavia
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho letto davvero delle rispostacce. Io non invito della gente / parenti solo perché mi devono fare il regalone. ( avevo ex amici che non ci hanno invitato perché hanno preferito invitare solo le persone che gli facevano almeno 500€, nonostante tutto io e il mio ragazzo 300 agli eventi li abbiamo sempre dati.)
    Detto ciò, io sto organizzando con il mio fidanzato il matrimonio sulla base di quello che possiamo permetterci, immaginando di non avere regali e non sulla base di quello che posso pagare con i regali degli altri. Di base ho cercato di invitare solo le persone piu care, parenti e amici stretti. Se poi volete invitare il mondo non potete basarvi sul regalo che vi arriva. Non esiste regola in cui l'inviato deve coprire il prezzo della cena o pranzo, perché magari non se lo possono permettere e non è nemmeno giusto che si sentano in colpa tanto da arrivare a non presentarsi o a sperare che non si presentino perché allora l'invito è solo per il soldo e il numero di invitati, non per l'affetto. Il mio consiglio quindi è fare nelle proprie possibilità e accettare quello che arriva
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Principiante Luglio 2024 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, sì effettivamente per il numero di invitati è un po’ poco, ma magari ci tenevano tanto ad essere presenti e non potevano disporre di più. Anche io ho ricevuto una busta da €200 ed erano 5 adulti, chiaro che è balzata all’occhio, ma pazienza. Con i prezzi che ci sono in giro, se si vuole fare un bel matrimonio, si sa che non recupererai mai tutto quello che spendi. Ti racconto questo: una famiglia che avevo invitato, mi ha chiaramente detto che non sapeva se venire perché era in difficoltà economica, gli sarebbe piaciuto tanto esserci, ma non volevano presentarsi senza regalo. Ovviamente ho insistito perché venissero senza alcun regalo e al rientro dal matrimonio ho trovato davanti alla porta della mia camera un pacco con un set di pentole. Inutile dire che la loro presenza e quelle pentole sono state uno dei regali più apprezzati. Il mio consiglio è quello di partire dal presupposto che non coprirai mai tutta la spesa e godi del regalo più bello: la presenza dei tuoi invitati. Poi magari qualche zio generoso ti sorprenderà ♥️
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Curiosa Luglio 2025 Agrigento
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È vergognoso secondo me veramente
    • Rispondi
  • Benedetta
    Sposa Abituale Giugno 2024 Roma
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oramai non si può più fare conto sulle buste per rientrare delle spese tanti vanno molto sul minimo neanche sindacale ma è anche vero che se uno si sposa non deve farlo in prospettiva dei soldi che riceverà
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Novella Ottobre 2024 Alessandria
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahahaah io di cena pago 150€ a persona … cioè vengono gratis i tuoi invitati 🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Abituale Settembre 2024 Caserta
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per me è veramente poco... io preferisco non andare ad un matrimonio, o presentarmi per la torta piuttosto che fare una brutta figura con un regalo così misero...

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Ottobre 2025 Como
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo scorso anno sono andata ad un matrimonio con il mio compagno e le due bimbe... Abbiamo dato 400€,lo stesso faremo quest'anno...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione