Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Gloria
Sposa Novella Settembre 2024 Genova

Regalo matrimonio

Gloria, il 19 Agosto 2024 alle 15:14

Pubblicato in Luna di miele 243

Buongiorno a tutte, premetto che questo è un argomento delicato ma vorrei chiedervi una cosina. Sto ricevendo i regali di nozze (abbiamo chiesto dei bonifici per il ns viaggio di nozze). Ma secondo voi è normale che una famiglia di 3/4 persone invitate al ns matrimonio ci versino solo 150 Euro in...

Buongiorno a tutte,

premetto che questo è un argomento delicato ma vorrei chiedervi una cosina.

Sto ricevendo i regali di nozze (abbiamo chiesto dei bonifici per il ns viaggio di nozze). Ma secondo voi è normale che una famiglia di 3/4 persone invitate al ns matrimonio ci versino solo 150 Euro in totale?

Secondo me è un po' poco. Mi ricordo di aver versato almeno 100 euro a persona quando sono andata ad altri matrimoni.

Grazie a chi risponderà.

243 Risposte

• N.f.
    Sposa Saggia Maggio 2026 Potenza
    N.f. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai ragione perfettamente e Sicuramente sarà per noi così ma a conti fatti sono comunque cose che fanno riflettere
    • Rispondi
  • Anjeza
    Sposa Curiosa Agosto 2024 Foggia
    Anjeza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d’accordissimo, infatti io personalmente non andrei, farei comunque un piccolo regalo sull’indicazione degli sposi! Però al mio sono comunque stata contenta che seppure io ci abbia rimesso tanti soldi quelle persone di famiglia siano venute nonostante le difficoltà e ho apprezzato i sacrifici! Per gli altri, che problemi non ne hanno, ho comunque apprezzato la presenza, mi regolerò nel ricambiare in quest’ultimo caso però
    • Rispondi
  • N.f.
    Sposa Saggia Maggio 2026 Potenza
    N.f. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco ciò che dici ma io personalmente ( ovviamente è una mia opinione posso anche sbagliare) se non ho possibilità non vado. Siamo stati ad un matrimonio fuori regione pagandoci anche l'hotel è abbiamo messo come regalo 200 a testa ( più l'hotel) i pranzi sono arrivati a 180 a testa mi dispiace che una giovane coppia debba rimetterci così tanto. Quando toccherà a me so già che molti ragioneranno nel mettere poco e per carità di fa quel che si può ma io personalmente sono dell'idea che se puoi fare una cosa la fai se non puoi non vorrei pesare su altri
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Giugno 2024 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Gloria ! Si è poco , anche noi abbiamo avuto una situazione del genere con alcuni invitati , però non puoi farci nulla … ci ha fatto comunque piacere che sono venuti anche se capisco benissimo il vostro pensiero e la perplessità… noi diciamo sempre , quando toccherà a noi ripagheremo con la stessa moneta 😅 ( noi solitamente mettiamo 150 € a testa e parlo di amici .. )
    • Rispondi
  • Anjeza
    Sposa Curiosa Agosto 2024 Foggia
    Anjeza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È sicuramente molto poco, però può succedere, spesso se magari la famiglia ha sostenuto altri costi per poter essere presente o se vi sono problemi economici (parte della mia famiglia è arrivata dall’estero ad esempio). Comunque buona regola sarebbe che in tali casi non si presentino tutti e cinque, per non gravare sugli sposi (a meno che non siano familiari stretti), ma si limitino a venire in due mettendo almeno 100€ a testa. Si sa che i pranzi dei matrimoni in Italia (poi dipende da regione a regione) si aggirano sui 150€ a persona, più o meno poi a seconda di quello che si pattuisce. Però, non considerando problematiche varie, 150 € in cinque, sarebbe la spesa di una serata in pizzeria, non proprio adeguato. Noi ci siamo sposati due settimane fa, qualche amarezza l’abbiamo avuta, però 150€ in due ( noi abbiamo fatto un menù molto ricco, e questo regalo non copriva nemmeno per uno). Noi da invitati ai matrimoni mettiamo sempre 200€ a testa, considerando che parte copre il menù e parte sarà di regalo, nei matrimoni fuori città in cui ci ospitano pagando gli sposi l’albergo, consideriamo “nella busta” anche il costo per l’albergo (contiamo un ipotetico 50€ a notte a testa), e devo dire che gli amici al nostro si sono regolati con tale somma (abbiamo pagato due notti in albergo a 4stelle in Puglia per tutti). Alla fine di tutto il discorso rimane da dire solo che il matrimonio non è fatto per rientrare nelle spese, tutti quelli che ho sentito sono riusciti a coprire a stento il catering, se ti sei divertita ed è stato per te indimenticabile, non guardare troppo ai regali (anche se non è facile), perché rischi di macchiarti il ricordo, ringrazia e conserva gelosamente solo il divertimento che vi hanno, e soprattutto che vi siete regalati! Un caro saluto e tantissimi auguri a voi due!
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Personalmente, preferisco che un amico venga e mi faccia un regalo piccolo piuttosto che non venire del tutto

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche per me è poco ma con le buste va sempre a finire così e da lì capisci molte cose della gente.
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando aprirai le buste o le notifiche dei bonifici ti renderai conto di tante cose.. io ho avuto persone che, con menù a base di pesce e animazione di alto livello, hanno messo 50€ a persona. Io ho ringraziato ed e' finita lì, non possiamo pretendere di coprire le spese con le buste o che venga accreditata una determinata cifra. Rimanerci male e' normale ma dobbiamo pensare che ci stiamo spostando e che il resto e' tutto contorno Smiley smile
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma mia quanta durezza!
    Mi pare palese che ognuno metta quanto puó, altrettanto chiaro è che gli sposi non pensino di ripagare le spese sostenute.
    In tutto questo c'è un'equa via di mezzo che l'importanza delle cerimonia imporrebbe. Ci credi che uno dei regali più apprezzati per me è stato un contributo di 5 euro alla lista nozze fatta in paese da parte di una signora anziana e malata che ha voluto a tutti i costi contribuire ad un elettrodomestico della lista? Allo stesso tempo, sempre esperienza diretta, strabuzzo ginocchi quando i miei due cugini con cui ho ottimi rapporti con due figli di 8 anni hanno richiesto espressamente il menù adulti per i figli e in busta in totale hanno messo in 4 persone 200 euro. È credimi zero problemi economici. Al matrimonio eravamo una 70ina.. Quindi nemmeno a dire che abbiamo invitato cani e porci!!Non abbiamo mai lontanamente pensato di ripagare il matrimonio, avevamo un budget familiare che tra matrimonio e viaggio si aggirava intorno ai 40K, se avessi dovuto ripagare coi regali avremmo dovuto ricevere regali da 600 euro a persona 😂😂😂Ma ho imparato a riconoscere i braccini corti.. Chiamiamoli così!!!!
    • Rispondi
  • Carmela
    Sposo Principiante Luglio 2025 Caserta
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ad oggi, quando vado ad un matrimonio metto dai 150-200 euro a persona. Perché dovendo sposarmi anche io, capisco la spesa che si va ad affrontare.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Maggio 2025 Pavia
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà è molto chiaro, si parla di regalo "di poca sostanza". Non c'è nessun galateo o regola che dice di dover regalare un tot in busta e trovo davvero squallido il fatto che ci si basi solo sulla "pesantezza" della busta o che si dica "potevano non venire" perché allora sono persone di cui non ti interessa e potevi non invitarle, risparmiando posti x 2/3/4.
    La maggior parte delle persone si aspettano almeno 150€ a testa, ma siamo pazzi?! Nemmeno a cena x 2 si pagano 150€, a meno che non siate viziati o spendaccioni e andate al ristorante stellato, ma non è per tutti! quindi se ci si aspetta che la busta copra il costo del pranzo, allora meglio che vadano da Mcdonalds a questo punto, non lo trovo corretto.
    Addirittura ho letto 500€ 2 adulti e 2 bambini! Pazzi doppiamente. I bambini non mangiano tutto, gia tanto x una cotoletta e patate, ma poi 500 euro sapete quanto pesano su una famiglia?!Ognuno fa quel che può e teoricamente quel giorno dovrebbero esserci le persone piu importanti con cui si vuole passare quel giorno, persone di cui il regalo proprio non ti interessa e se arriva bene (tanto si sa che solitamente la gente non si presenta a mani vuote) se non arriva è perché magari sono persone in difficoltà.Altra storia se si invitano le persone per fare numero, facendosi passare x persone con tanti amici solo per far "figurare" e allora cavoli vostri se non vi arrivano. Magari sono conoscenti, che conoscete a malapena e vi fanno un regalo per gentilezza e ringraziare.Se mi dovessero invitare persone che sento a malapena, x 2 al massimo 150€ perché non mi chiami solo quando ti pare!
    • Rispondi
  • T
    Sposa Precisa Settembre 2022 Modena
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rileggiti anche tu i miei messaggi dove scrivo che ho apprezzato. Penso tu abbia capito quello che intendo.
    • Rispondi
  • N
    Sposa Abituale Giugno 2025 Brescia
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E allora rileggiti i miei commenti perché, come ho scritto,anche tu hai notato chi ti ha regalato cosa e l'hai commentato.
    Quindi non capisco cosa intendi né perché ti stai accanendo contro di me
    • Rispondi
  • T
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma è normale che sappia chi mi ha fatto il regalo 😅😅 c’è scritto! Perché non dovrei saperlo? Non andare fuori tema. Sto dicendo che ho apprezzato tutto, regali e presenze. Ti ripeto.. parla per te e non generalizzare! Non è carino..
    • Rispondi
  • N
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io on mi sono ancora sposata.
    Comunque dalla tua risposta si evince che hai fatto esattamente quello che ho detto io, infatti sai esattamente chi non ti ha fatto il regalo quindi hai controllato Chi ti ha regalato cosa. 😅
    Allucinante che tu mi dia "contro" quando nei TUTTI di cui parlo, sei compresa pure tu 😁
    • Rispondi
  • T
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😅😅 tutti chi? Scusa se mi permetto, ma dovresti parlare per te! Io mi sono sposata e non ho fatto così. Sono stata contenta dei regali ricevuti e delle presenze ( sì, perché qualcuno il regalo non lo ha fatto e con questo non ho smesso di apprezzarli, perché so che la loro presenza per me era importante!). Non avevo aspettative ed eravamo felicissimi di tutti! Bisognerebbe essere un po’ più genuini.
    In questo post molti sono d’accordo con me, quindi non so chi siano questi TUTTI di cui parli..
    • Rispondi
  • N
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non credo proprio, perché poi tutti alla fine fanno i conti e guardano quanto gli ha dato chi.....
    • Rispondi
  • T
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo, trovo folle che ci debba essere quasi una “quota fissa” per il regalo di nozze. Bisogna veramente apprezzare ciò che si riceve e soprattutto apprezzare la presenza delle persone. Addirittura c’è chi preferirebbe che l’invitato non fosse venuto..questo significa invitare per i regali. Rilassatevi.. l’invito d’altronde l’avete fatto voi!
    • Rispondi
  • T
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso non sia perbenismo ma Buonsenso.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Ottobre 2024 Biella
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno Elisa
    Il tuo punto di vista è sicuramente giusto, ma secondo me stai fraintendendo un po' anche la questione posta da Gloria.
    Nessuno si sposa (o almeno dovrebbe) per ripagarsi la cerimonia con i regali, ci si sposa per condividere un momento unico e bello e di gioia con le persone a cui vuoi bene e che in teoria te ne vogliono altrettanto Secondo me la questione "cifra da regalare" è più che altro imposta da un certo galateo e buona educazione.Se organizzo una festa a casa mia, non pretendo soldi dai miei ospiti, ma è buona cosa portare una bottiglia di vino o chiedermi se occorre qualcosa. Si tratta di pura gentilezza e farmi notare che hai piacere ad essere invitato a casa mia portandomi un piccolo dono La stessa cosa dovrebbe essere il matrimonio, non posso pensare che la gente mi ripaghi la festa e di certo non mi metto a chiedere soldi agli invitati, sono affari miei quanto ho voluto spendere senza averli.Di certo però, una famiglia che lascia 150€ in 4, è da riconoscere che è un dono di poca sostanza. Per come sono fatta io, piuttosto non compro apposta un vestito nuovo e metto di più nel regalo.
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Novella Giugno 2025 Trento
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno, io sono dell’ idea che ognuno versa in base alle proprie disponibilità…
    • Rispondi
  • M
    Sposa Principiante Settembre 2024 Milano
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente offensivo direi ,che vergogna,anzi anche 100€ a persona è al limite purtroppo c'è anche questo
    • Rispondi
  • Imma
    Sposa Novella Luglio 2024 Napoli
    Imma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sono sposata il 13 luglio e nn mi scandalizzo più xké già l' ho fatto aprendo le buste...🤦🤦uno nn cerca chissà cosa ma nemmeno la miseria xké sembra ke ci facciano l'elemosina..cmq goditi questi giorni e nn fare affidamento alle buste ❤️
    • Rispondi
  • N
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Capisco perfettamente le tue perplessità e nonostante qualche perbenista ti scriva che non si sposa per farsi pagare il matrimonio, è una cosa che tutti notano e tutti commentano.
    Io da invitata non ho mai e dico mai (ultimo matrimonio a cui ho partecipato 6 anni fa) messo meno di 150€ a persona. Se voglio esserci al matrimonio, piuttosto risparmio su cose mie ma il regalo che faccio deve essere un minimo dignitoso, altrimenti me ne sto a casa declinando l'invito.

• Rispondi
  • Martina
    Sposa Novella Ottobre 2024 Alessandria
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma di certo non penso e non credo che gli invitati mi debbano pagare il matrimonio , anche perché il matrimonio non è fatto dal solo pranzo/cena …
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me la logica che il regalo debba coprire il costo del pranzo è sbagliata, ma non è corretto (o per lo meno da persone che sanno stare al mondo) presentarsi con un regalo non proporzionato all'importanza dell'evento matrimonio in sé, un matrimonio non è un compleanno o una laurea, quindi si fa un regalo dignitoso. Non si vuole spendere una cifra dignitosa considerando che è un matrimonio? Si declina l'invito. Salvo casi particolari (che ne so, uno è stato appena licenziato e ha difficoltà anche solo a pagare l'affitto ma è un amico molto stretto di cui gli sposi conoscono bene la situazione...)

Però ripeto, non vale neanche il discorso che siccome gli sposi per il mio pranzo spendono 190 € a cranio allora io devo mettere almeno 190 €.
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qui penso che si ritorni al discorso di prima, ognuno ci mette quello che vuole.
    Alla fine il mio discorso è organizzo il mio matrimonio sulla base delle mie possibilità, senza pensare a quanto e se riceverò.
    Ho invitato solo parenti e amici cari, quindi anche se non ricevo nulla va bene cosi. In questo post tutti a scrivere "che vergogna" perché pensano che il regalo debba coprire il costo del ristorante ma a mio parere non ci sta la cosa.
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho detto che io, da invitata, li regalerei come minimo sindacale.
    Ma non per ripagare pranzi o cene.. Ma per il piacere di donare qualcosa che per me ha un certo valore.
    Ho partecipato a qualcosa come 20/25 matrimoni nella mia vita e mai mi sono presentata con 50 euro di regalo. Se mai 50 euro li ho regalati per fare un pensiero quando non sono stata invitata. Ma questo è come mi comporto io, non pretendo che la gente segua la mia scia.
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho detto che io, da invitata, li metterei!!! 😅😊
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I bambini è gia tanto che si mangiano una cotoletta con patatine, maddai 500 euro x2 + 2 bambini, ma stai scherzando?! Se tu vai a spendere 150€ a persona sono cavoli tuoi, non devi essere ripagata perché li inviti, allora organizza una cena fuori e paghi alla romana
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non c'è regola che gli invitati sono tenuti a risarcirti il pranzo di nozze🥲 ovvio che è gratuito per gli invitati, sta alle possibilità delle persone darti una certa cifra.
    E a parer mio, il matrimonio non te lo devono ripagare gli invitati, ma dovresti pagartelo tu
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace ma continuo a non condividere. Ripeto che io ho invitato le persone piu care facendo tutto ciò che possiamo permetterci facendo conto di non avere nulla in cambio. Saremo felici di quello che ci sarà regalato. Non mi metto a calcolare "almeno 75€ a testa". Ma questo è il mio pensiero, non deve per forza essere condiviso
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione