Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

F
Sposo Novello Settembre 2024 Trieste

Regalo sposa

Francesco, il 24 Luglio 2024 alle 07:44 Pubblicato in Prima delle nozze 0 22
Buongiorno a tutti secondo voi che regalo deve fare o fa lo sposa per la sposa? Grazie

22 Risposte

Ultime attività da Stefania, il 30 Luglio 2024 alle 21:04
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao mio marito mi ha detto regalato gli orecchini da indossare al matrimonio
    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio marito ha organizzato una bellissima serenata con cantanti, fuochi d'artificio e tanti dolci
    • Rispondi
  • Miriana
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    No , neanche io! Cioè non ne vedo il nesso onestamente... Però ognuno ha le sue usanze e tradizioni ovviamente. 😊

    • Rispondi
  • Serena
    Esperta Settembre 2024 Savona
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao noi abbiamo deciso di farcelo il regalo, io gli ho regalato un'orologio lui ne è appassionato io spero mi regali la fedina tutta di diamantini oro giallo da mettere con la fede e l'anello di fidanzamento, ma bisogna vedere se mi ha ascoltata in questi mesi ahahhaha cmq c'è chi regala gioielli orecchini anelli bracciali o anche un mazzo di fiori .....qualsiasi cosa tu voglia va benissimo l'importante (per la tradizione che si usa qui da me) è far arrivare il regalo la mattina delle nozze con una piccola lettera ))))

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Miriana ♥️♥️
    Ecco allora ho capito bene. Ero curiosa di saperlo proprio perché credevo fosse una tradizione campana, invece è napoletana. Mi sembrava strano, mia suocera sulle traduzioni non scherza e non si sbaglia di solito😜
    Sull’abito non avrei mai accettato, avrei fatto prevalere la tradizione siciliana 😂😂😅🤭
    • Rispondi
  • Miriana
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Francesco,

    diciamo che è un po' come ognuno vuole, come tutto del resto.

    C'è chi regala le rose , chi regala un gioiello o chi non regala assolutamente nulla.

    Dipende da noi 😊

    • Rispondi
  • Miriana
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Chiaretta, assolutamente il bouquet da noi lo regala la suocera, è un regalo della suocera, il fm non c'entra nulla. Però come ogni cosa, paese che vai usanze che trovi , non sarà uguale in tutta la Campania.

    Ad esempio a Benevento si usa che la suocera regali l'abito da sposa alla nuora! 😲

    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah questo sicuramente.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sisi ho cercato e letto e in realtà dicono in entrambi i modi, dipenderà dal luogo🥰


    • Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Maggio 2025 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che il nostro regalo reciproco sia il matrimonio.. però penso che io gli regalerò un orologio perché mi piacerebbe ricambiare il suo anello di fidanzamento .. non ho mai capito perché la sposa debba ricevere un regalo così bello e importante e lo sposo nulla 😅
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì ma leggi in giro su siti che riguardano il "galateo matrimoniale" e vedrai che è come ti dico.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io non sono campana, mi affido a ciò che le donne del posto mi hanno detto.😅 Mia suocera mi ha espressamente detto che il bouquet è il regalo della suocera e ci tiene a regalarlo lei perché la tradizione dice così. Evidentemente è una tradizione diversa, ci sta, ogni luogo ha le sue usanze 🥰 credevo fosse campana, forse invece napoletana, non so dirti. Ho letto così anche in altri commenti di ragazze napoletane.
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La suocera per tradizione lo porta la mattina perché gli sposi non possono vedersi ma l'acquisto è dello sposo.
    Se vedi un po' in giro sui siti vedrai che è come ti dico salvo rare eccezioni. Però sono solo tradizioni poi ognuno alla fine fa quello che gli pare.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Leggo che sei di Salerno, davvero? Perché qui a Napoli non è così. Tradizione vuole che il bouquet sia un dono della suocera alla futura nuora. Infatti sarà lei a regalarmelo e portarmelo la mattina stessa del matrimonio.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo deciso di non farci regali, ci sono già tantissime spese. Siamo già l’uno il regalo dell’altro😏😂
    • Rispondi
  • Elisa
    Esperta Giugno 2025 Viterbo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo deciso di farci regali utili al matrimonio a vicenda, o gemelli-orecchini da indossare quel giorno oppure i rispettivi profumi che sceglieremo, ma non e obbligatorio ovviamente 😊
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il regalo per me era l’anello della proposta, non c’era bisogno di altri regali.
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il regalo dello sposo alla sposa è il bouquet, perché è l'ultimo regalo da fidanzati che da tradizione farebbe. Io comunque a Natale prenderò a entrambi delle t-shirt un po' nerd che useremo per la preparazione.
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Luglio 2016 Verbania
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo sposo alla sposa secondo me può regalare un bel paio di orecchini, un bracciale o un collier.
    La sposa allo sposo un bell’orologio importante, oppure i gemelli per la camicia. Se è un uomo che indossa anelli, anche un bell’anello da uomo o un bracciale.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2024 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non ci faremo regali. Il matrimonio di per sé è per noi già un regalo reciproco
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non ci regaleremo nulla
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A parte l'anello di fidanzamento non ci siamo fatti regali.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione