Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Carla
Sposa Precisa Luglio 2014 Salerno

Regole di bon ton. guardate che ho trovato

Carla, il 2 Agosto 2015 alle 09:24 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 29
Ciao furummine/i,
ho trovato un articolo che potrebbe interessarvi.

Bon Ton

Per evitare di fare brutte figure in un giorno cosi importante è bene conoscere alcune semplici regole che spesso, purtroppo si ignorano.

LA CERIMONIA

- Secondo il galateo parenti e amici aspetteranno l'arrivo della sposa in chiesa.
La sposa e i suoi parenti devono disporsi a sinistra della chiesa guardando l'altare.
Mentre lo sposo e i suoi parenti si disporranno a destra.

I Consigli (specifici) per Lei:

L’ABITO DA SPOSA: “ SI & NO ”:

1. Si - La sposa entrerà in chiesa insieme al padre che le darà il braccio sinistro.
2. Si - all’abito molto curato che, con sobrietà, lasci scoperta anche la schiena;
3. Sì all’abito lungo anche al matrimonio celebrato in municipio purché di gusto semplice e raffinato;
4. Sì - ai tessuti lavorati e ricamati e alle delicatissime sfumature di colore;
5. Sì - ad una piccola e funzionale borsina, purché ci si sposi in municipio;
6. Sì - agli orecchini che illuminano il viso, piccoli, possibilmente a bottoncino o, al massimo pendenti, ma mai a cerchio;
7. Sì - all’anello di famiglia da indossare però, rigorosamente solo al ricevimento e non in chiesa, dove le dita della sposa dovranno essere fregiate solo dall’anello nuziale;
8. Sì - ad un make-up molto naturale: smalto trasparente, leggermente rosato o madreperlato (molto chic la classica unghia “alla francese”); trucco appena accennato e, soprattutto, molto naturale (evitate, il più possibile, il trucco lucido che rischierebbe, soprattutto con il caldo, di farvi assumere l’aspetto di una foca!);
9. Sì - ad un velo di abbronzatura dorata in estate;
10. Sì - ai guanti,al velo, alla stola, ad un morbido scialle, da tenere anche in chiesa durante la celebrazione del rito;
11. Sì - alle calze sempre (tranne che con i sandali aperti), anche in estate, perché simbolo di grande eleganza e sinonimo di stile impeccabile (niente paura, esistono in commercio modelli in fibre naturali e traspiranti, specifiche per la stagione estiva!);

12. No - alla scelta dell’abito confezionato dalla sarta, perché il risultato finale potrebbe risultare una delusione (meglio affidarsi ad un rinomato atelier);
13. No - al velo per la cerimonia in municipio o al secondo matrimonio;
14. No - ai bouquet a cascata se la sposa è di aspetto minuto;
15. No - ai guanti indossati durante il rito nuziale; meglio adagiarli, accanto al bouquet sull’inginocchiatoio (in chiesa), sulla sedia (in municipio);
16. No - al lancio della giarrettiera a fine cerimonia!
17. No - ai tacchi molto alti
18. No - ad un vestito con uno strascico molto lungo se non ci sono damigelle

Se la sposa indossa un abito con lo strascico molto lungo sono d'obbligo anche le damigelle. La sposa può far attendere in chiesa il futuro marito e gli invitati per un massimo di 5-10 minuti.

I consigli (specifici) per Lui

L’ABITO DA SPOSO:“ SI & NO ”

1. Sì al Tight, da indossare sempre rigorosamente abbottonato (con un fiore bianco all'occhiello), d’obbligo anche per i testimoni, per il padre dello sposo e della sposa; di rigore poi se la sposa indossa l’abito lungo e la cerimonia si svolge al mattina o non oltre le ore 18;
2. Sì al collo della camicia rigido e ripiegato se la camicia è a plastron;
3. Sì all’abito di lana, in qualunque stagione (in estate, si consiglia, naturalmente, il fresco-lana)
4. Sì al fermacravatta a spillone con perla per il plastron;
5. Sì al fiore all’occhiello del Tight, preferibilmente, un garofano dal colore pastello o, magari, una gardenia;
6. Sì al mezzo-tight se la cerimonia ha un tono più sobrio e meno sfarzoso o, piuttosto, all’abito tre pezzi, per un matrimonio giovanile e frizzante!
7. Sì alla cravatta in seta;
8. Sì all’orologio da polso, purché “nascosto” dal polsino della camicia.
9. No - allo smoking, che rimane pur sempre un abito da indossare la sera;
10. No - ai guanti e cappello (Tight) indossati durante la cerimonia: questi, vanno tolti all’ingrasso in chiesa e tenuti in mano;
11. No - a guanti e cilindro se si sceglie il mezzo tight;
12. No - al risvolto dei pantaloni per il tight;
13. No - alla scelta del tight se la cerimonia si svolge dopo le 18: in questo caso, meglio optare per il frac;
14. No - all’abito doppio petto, non adatto tipo di cerimonia;
15. No - al cappotto indossato (anche se è inverno e fa molto freddo!!), durante la celebrazione del rito;
16. No - ai calzini sia bianchi che corti!
17. No - alla pochette nel medesimo tessuto della cravatta: è preferibile sceglierla in tessuto e colore neutro, magari,in lino bianco;
18. No - a qualsiasi tipo di gioiello; uniche eccezioni concesse sono l’anello del casato (per matrimoni dei rampolli delle famiglie più in vista!), la spilla fermacravatta, i gemelli doppi al polsino doppio della camicia e, come accennato, l’orologio da polso;
19. No - all’orologio con catena da appendere al gilet dell’abito;
20. No - l'obsoleto e di dubbio gusto, “taglio della cravatta” nonché, ad ogni altro tipo di eccesso durante la cerimonia di nozze.

LE BOMBONIERE

Secondo il galateo le bomboniere vanno inviate agli invitati dopo 20 giorni dal matrimonio, ma spesso vengono consegnate personalmente dagli sposi al termine del ricevimento come ringraziamento, l'importante comunque è che siano tutte uguali, eccetto per i testimoni, a cui verranno donate delle bomboniere più particolari.

GLI INVITATI

Gli invitati devono arrivare in anticipo in chiesa rispetto alla sposa, attendendola in chiesa e a fine cerimonia attenderanno gli sposi sul sagrato per il lancio augurale del riso.
Da evitare secondo il galateo il suono del clacson durante il corteo nuziale. ( anche se per tradizione serviva a scacciare gli spiriti maligni e non per attirare l'attenzione dei passanti).

IL BOUQUET

Secondo il galateo lo sposo dovrebbe acquistare e consegnare il bouquet alla sposa la mattina stessa delle nozze ( ci sono poi da considerare le varie tradizioni che cambiano da paese e paese)

• Matrimonio nel segno del rispetto per la “solennità del sacramento”: Possiamo cercare, a questo punto di offrirVi una sorta di “decalogo” di buone maniere nell’organizzazione delle varie fasi della cerimonia liturgica al fine di evitare, durante la stessa, pericolose distrazioni e fastidiose interruzioni che, al fine, potrebbero in qualche modo fungere da ostacolo nella perfetta riuscita del rito:
o La Musica: La musica durante la cerimonia dovrebbe essere consona al periodo liturgico, alla natura del rito e alle sue singole fasi. E’ senza dubbio di gran lunga preferibile che il cantante solista si esibisca dando libero sfogo alla sua “ugola d’oro” solo al termine della cerimonia e che l’organista (l’arpista o il violinista che sia..),non suoni durante la preghiera eucaristica.
o I Fiori: L’addobbo floreale dovrà essere sicuramente molto sobrio, dovendosi prevalentemente considerare, un’offerta alla chiesa da lasciarsi alla fine del rito e che, in quanto tale, è necessario sia assolutamente consona alla solennità dell’ambiente circostante.
o Le Fotografie: Il fotografo, non deve assolutamente avvicinarsi troppo all’altare, restando viceversa sempre al di fuori del presbiterio. E’ sicuramente consigliabile che si astenga (o che agisca con discrezione) negli scatti (possibilmente senza flash, per non disturbare la cerimonia e soprattutto per salvaguardare le bellezze dei dipinti delle Chiese più antiche), durante la “liturgia della Parola”, l’Omelia e la Preghiera eucaristica. La telecamera deve essere fissa, in una posizione concordata con il sacerdote, con una sola luce fissa, accesa durante l’intera durata della cerimonia. E’ inoltre preferibile che gli invitati evitino di fotografare e riprendere il matrimonio durante la celebrazione.
o Il Riso: Il classico lancio del riso sul sagrato va fatto, chiaramente, solo fuori dalla Chiesa, dopo aver informato il parroco cercando comunque di limitarlo al massimo in caso di pioggia potendo, in questi casi, diventare pericoloso in quanto renderebbe il pavimento sdrucciolevole e scivoloso a discapito di sposi e invitati!

29 Risposte

Ultime attività da Margaret, il 29 Luglio 2016 alle 19:29
  • Margaret
    Sposa Saggia Agosto 2016 Udine
    Margaret ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La storia del "no" dell'abito fatto in sartoria è una grande ca@@@@a perché facendo più prove si può vedere l'abito prendere forma e sistemarlo in corso d'opera.

Questo manuale è abbastanza opinabile o forse può valere solo per ragazze aristocratiche.

• Rispondi
  • Fabiana
    Sposa Principiante Settembre 2017 Ragusa
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti non dice che le tiene la mano sinistra alla sposa, ma che le porge il suo braccio sinistro! Cosi la sposa gli darà la sua mano destra appoggiata al braccio sinistro del padre. Smiley winking comunque auguri a tutte le future spose a anche alle moggliettine!!!!!
    • Rispondi
  • Margherita
    Sposa Master Settembre 2016 Bologna
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi fa morire!!! Fra l'altro il papà della sposa la porta all'altare tenendo le la mano DESTRA che poi consegna al marito!! È pieno di errori e supponenza questo manuale!!
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Master Agosto 2015 Venezia
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi:
    - invitati checpreferirei si sedessero dovec vogliono dato che per fm sono solo 4 e ub amico;
    - fm indossera' una camicia tipica del suo Paese che non ha ne' giacca ne' cravatta. nemmeno i due padri indosseranno la cravatta.
    - niente calze per me

• Rispondi
  • Carla
    Sposa Precisa Luglio 2014 Salerno
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    RETTIFICA: Ho parlato con il Don. Il papá della sposa le porge il braccio destro...
    • Rispondi
  • Joy*
    Sposa Master Ottobre 2016 Caserta
    Joy* ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bel topic!
    • Rispondi
  • Simona
    Super Sposa Settembre 2015 Lecce
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le calze ahahah, io rido, non le metto mai se non solo d'inverno e se ho la gonna corta, figuriamoci d'estate. Se dovrò fare un mini spogliarello tutto per lui saranno autoreggenti in cordinato con l'intimo, e le metterò solo quella sera
    I posti a sedere? Per me possono mischiarsi e sedersi come vogliono
    Il tigth, il frac, lo smoking...al diavolo! Ho fatto anche il punto quando il sarto ci disse "no, il doppio spacco sulla giacca è troppo sportivo, ci vuole uno o nessuno" - senti, bello, il vestito lo pago io e mi vesto come dico io
    Il trucco ok, preferirei proprio non truccarmi ma, vabbè, un pò ci vorrà per non apparire pallida e smorta, ma guai a toccarmi gli occhi
    I fiori anche, in fondo troppi stroppiano e dover pagare una cifra per poi esser cestinati quando appassiscono è davvero uno spreco.
    Per tutto il resto a me non piacciono le regole ma un minimo di buon senso ci deve essere

• Rispondi
  • M
    Sposa VIP Ottobre 2015 Cagliari
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La differenza sta nel fatto che se io non le uso tutti i giorni per uscire con 40 gradi, non trovo il senso di usarle sotto l'abito da sposa se ci sono ancora 40 gradi. Tu invece pensi che siano indispensabile per essere sexy e quindi, anche se il giorno prima non le mettevi per il caldo, il giorno dopo, sotto l'abito, si. Per fortuna, invece, non è universalmente sexy mettere le calze, è un tuo pensiero e degli uomini con cui hai parlato tu, al mio uomo non piacciono, quindi non c'è il senso. Questo dicevo.
    • Rispondi
  • M
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto in pieno.
    • Rispondi
  • Marzia
    Sposa Precisa Ottobre 2016 Roma
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse non avete capito io parlavo del post e del giorno del matrimonio. Ma leggete bene le cose?il post diceva del Bon ton il giorno del matrimonio e non tutti i giorni se metti scarpe aperte è preferibile evitare le calze ovvio ma se metti quelle chiuse come farò io x la prima notte di nozze è sexy fare un mini spogliarello. Tutto qui
    • Rispondi
  • Marzia
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il post parlava del giorno del matrimonio non di tutti i gg. Ovvio che tutti i gg d estate non le metto nemmeno io. su quello hai ragione è la penso uguale
    • Rispondi
  • P
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pollon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutto giustissimo...per quanto riguarda le calze, sono d'acccordissimo, io a maggio le ho messe, poi chiaro bisogna usare buon senso e modernità: sì alle auto reggenti, no al collant ascellare, sì al color carne (più moderno) e si a un 8 den che uniforma l'incarnato, nasconde i difetti tipo capillari ecc e neanche le senti!!!
    Io non mi sentirei a mio agio sapendo che si possano vedere le gambotte bianchicce con qualche capillare in evidenza...mi sento brutta solo a pensarci!!! Ihihihi
    • Rispondi
  • Teatea
    Sposa Master Maggio 2016 Pavia
    Teatea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Scusa, ma io so cosa piace al mio uomo, magari sei tu a non avere buonsenso... se il mio uomo non vuole la cravatta a me non interessa proprio nulla, cosi come a lui non importa se io metto o no le calze. In secondo luogo, il retaggio secondo cui BISOGNA essere sexy e soffrire non lo condivido... ma se tu in Pianura padana con 37 gradi e il 70% di umidita' hai messo le collant quest'estate per essere piu' bella, fai bene a indossarle anche al tuo matrimonio

• Rispondi
  • M
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No guarda, parlavo di abbigliamento e di persone vestite che escono di casa. Non mi permetterei mai di parlare di rapporti.... Volevo solo dire che le calze sono un capo di abbigliamento che puó piacere o meno, al mio non piace normalmente, quando usciamo di casa e metto la gonna con le calze, d'inverno (ovviamente lo faccio ugualmente, sono molto freddolosa) quindi dubito che sotto l'abito da sposa possano fargli "perdere la testa". Inoltre trovo che d'estate non siano chissà quale cosa sexy, solo strane, visto che in qualsiasi altra occasione non le metterei mai col caldo, non vedo perché metterle sotto l'abito da sposa. D'inverno sono invece molto belle.
    • Rispondi
  • Marzia
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo sul mondo che è vario hai ragione, ma io non ho mai detto che le terrò a dosso..è un modo sexy x elettrizzante la serata è poi fare un mini spogliarello. Tenerle addosso come dici te può piacere o meno durante il rapporto ma come a me un uomo nudo ma con i calzini addosso cala di desiderio credo pure a loro faccia lo stesso effetto.
    • Rispondi
  • M
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono sempre convintissima che la sensualità non passi dai vestiti... Certo, bisogna curarsi, ma non è un capo d'abbigliamento che rende una donna sexy, per far perdere la testa ad un uomo ci vuole ben altro. Poi peró, ognuno ha il proprio pensiero... E uomo. Per esempio al mio danno fastidio, dice che sente la gamba innaturale al tatto, fosse per lui d'inverno dovrei congelarmi senza calze! E se ti devo dire la verità mi era già capitato con un'altra persona. Il mondo è bello perchè é vario.
    • Rispondi
  • Marzia
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda che gli uomini anche se le gambe sono abbronzante e le possono avere così sempre le preferiscono con le autoreggenti.
    Fidati non solo ho molti amici uomini con cui chiacchiere anche di queste cose ma ne ho di esperienza e so come far perdere la testa ance al più freddo.basta solo sensualità e accortezza,e il giorno del mio matrimonio voglio essere non solo bella ma super sexy x lui

Regole di bon ton. guardate che ho trovato - 1

Regole di bon ton. guardate che ho trovato - 2
    • Rispondi
  • M
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me le calze d'estate sembrano proprio bruttine, e per niente sexy. A prescindere dal caldo e dalla scomodità... Secondo me non si usano più. Io mi sposo ad ottobre e probabilmente le useró, peró vuoi mettere d'estate quanto è bella la gamba nuda abbronzata?
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Settembre 2015 Caserta
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho seguito e seguito tutte queste regole, sono pienamente d'accordo. L'unica cosa che farò comunque è il lancio della giarrettiera ma lo faro nella seconda festa serale con gli amici, quindi sarà molto più easy
    • Rispondi
  • Giusi
    Super Sposa Giugno 2016 Bologna
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille!!
    • Rispondi
  • Marzia
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Giusto tutto specie x le calze è un tocco sexy.molte donne non capiscono nulla specie cosa può piacere agli uomini.bisogna essere sexy anche se si soffre, ricordatevi sempre che lui mette la cravatta o altro e non sta ne comodo ne non soffrirà il caldo
    • Rispondi
  • Teatea
    Sposa Master Maggio 2016 Pavia
    Teatea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sualle calze in estate non saro' mai d'accordo

• Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Agosto 2016 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ringrazio!copio e incollo agli invitati
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa VIP Luglio 2016 Teramo
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Stupendo.....grazie!!!! Lo farò leggere al mio Lui e alle nostre famiglie :Smiley heart

• Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Precisa Agosto 2017 Venezia
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Utilissimo! Grazie mille!!
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Saggia Maggio 2016 Pescara
    Giorgia ·
    • Segnala