Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Gilda
Sposa VIP Giugno 2021 Cosenza

Ricambiare l'essere testimone, si o no?

Gilda, il 27 Settembre 2021 alle 12:20 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 27
Ciao brides! Vi faccio una domanda particolare: secondo voi un amico o parente dovrebbe ricambiare l'essere testimone o non è tenuto? Ovviamente esclusi quei casi di doppio o triplo testimone in più matrimoni...
La mia amica testimone si sposa il prossimo anno, io sono figlia unica e ho scelto lei e mia cugina come testimoni, lei ha due sorelle sposate infatti ha scelto loro...non dico di esserci rimasta male ma magari un piccolo "ruolo" tipo damigella, a me amica, che l'ho scelta come testimone, lo avrei dato, anche se cmq la capisco, lei è molto legata alla famiglia e difficilmente le verrebbe in mente la cosa della damigella...non è una critica, ci mancherebbe, sono molto contenta anche perché si sono messi insieme un po' grazie a me ❤️ è più che altro un pensiero che volevo condividere con voi per vedere cosa ne pensate 😊

27 Risposte

Ultime attività da Gilda, il 28 Settembre 2021 alle 14:10
  • Gilda
    Sposa VIP Giugno 2021 Cosenza
    Gilda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai ragione, che tenga a me non è messo in dubbio assolutamente 😊😊
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, si non c'è un obbligo a ricambiare però capisco il tuo pensiero. Io sono stata scelta come testimone da una mia parente stretta, da un lato mi sono un po'stupita perché pensavo che avrebbe scelto una sua amica, dall'altro se non mi avesse scelta mi sarebbe un po'dispiaciuto, avrei capito ma mi sarebbe un po'dispiaciuto. Sono sentimenti che non possiamo controllare 😅, l'importante è essere consapevoli che ognuno fa le proprie scelte...devi anche considerare che magari anche a lei può essere dispiaciuto non averti dato un ruolo specifico, ma questo non vuol dire che non tenga a te!
    • Rispondi
  • Gilda
    Sposa VIP Giugno 2021 Cosenza
    Gilda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si infatti, ci sono varie "opzioni" tutte molto carine 😊😊
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Luglio 2022 Macerata
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma certo infatti. Grazie!🥰 Poi eventualmente c'è anche la possibilità di essere testimone come coppia con il marito (fm nel mio caso) per qualche suo amico o parente..non è la stessa cosa ma ne sarei contenta lo stesso Smiley smile

    • Rispondi
  • Gilda
    Sposa VIP Giugno 2021 Cosenza
    Gilda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non pensarci adesso, quando sarà, a tempo debito, vedrai come andrà 😘
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Luglio 2022 Macerata
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Vedremo, un po' ci spero ma non mi illudo troppo! Delle mie amiche più strette una ha 2 sorelle (e cmq non credo si sposerà), l'altra ha un fratello e una sorella...quindi credo proprio non ci sia "spazio" anche per me ^^'

    • Rispondi
  • Gilda
    Sposa VIP Giugno 2021 Cosenza
    Gilda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    So che mi capisci allora...non è detto che non verrai scelta 😘 io nel mio caso non sono stata scelta perché cmq le sorelle sono sposate quindi i testimoni sono a coppia di coniugi


    • Rispondi
  • Gilda
    Sposa VIP Giugno 2021 Cosenza
    Gilda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie 😊💐
    • Rispondi
  • Gilda
    Sposa VIP Giugno 2021 Cosenza
    Gilda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io un pochino al posto della tua amica ci sarei rimasta male perché cmq non hai scelto un parente (fratello o sorella o cugino) ma altri amici come lei quindi penso abbia proprio percepito che tieni più a loro che a lei...ma questa è un'altra storia, tipo psicologia, e un mio immedesimarmi😅 cmq importante, come dici tu, che lei non se la sia presa ma abbia capito 😊
    Anche mio marito ha scelto due amici come testimone nonostante avesse una sorella alla quale lui stesso sia stato il testimone al suo matrimonio
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non c'è obbligo anche perché dipende può succedere di tutto e affezionarsi di più a qualcun altro nel mentre. Non è detto

    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Luglio 2021 Milano
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    *mi è partito il messaggio. Volevo aggiungere che la mia amica sa benissimo che ho altri amici a cui sono molto più legata rispetto a lei, e quindi so che non ci è rimasta male. Quando e se mio fratello si sposerà, se non dovesse scegliermi come testimone, non ci resterò male..come anche lui sapeva benissimo che non l'avrei scelto, anch'io non resterei male se non mi dovesse scegliere.
    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Luglio 2021 Milano
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho fatto da testimone solo una volta a una mia amica che conosco da sempre..lei figlia unica. Io invece per il mio matrimonio ho scelto altri miei due carissimi amici (anche se ho un fratello).. ma sinceramente non mi sono affatto preoccupata del fatto che l'altra mia amica non fosse stata scelta come testimone
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Agosto 2022 Napoli
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono della tua stessa opinione, a me dispiacerebbe però … è questione di sensibilità ; non tutti ne sono dotati😊
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me ognuno deve scegliere i testimoni da se non pensando solo a ricambiare le persone… io ho fatto da testimone a una mia amica ma come mie testimoni ho scelto mia sorella, mio fratello e un’altra mia amica… mi dispiace che tu ci sia rimasta male sono sicura che le starai vicino comunque indipendentemente dal ruolo al matrimonio 🥰🥰
    • Rispondi
  • Ylenia
    Sposa VIP Giugno 2022 Lucca
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si è vero, come usanza può anche essere carina, io non la adotto perché alla fine di amiche ne ho poche quindi lascio perdere, mentre le cose all'americana mi piacciono, noi faremo rito civile in location e mi piace l'idea di poterlo personalizzare Smiley smile

    • Rispondi
  • Virginia
    Super Sposa Giugno 2021 Milano
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!
    Io ho scelto una delle mie più care amiche come testimone
    Lei per ora non ha in programma il matrimonio però ha già detto che oltre a sua sorella sceglierà anche me come testimone.Io sono figlia unica quindi mi è venuto naturale scegliere un'amica Lei probabilmente mi sceglierà insieme a sua sorella però non mi aspettavo che ricambiasse, non ci rimarrei male se un giorno non dovesse scegliermi.Comunque io le altre amiche strette ad esempio le ho scelte per leggere le letture in Chiesa o per le intenzioniVolendo dei ruoli si possono trovare però non è mai semplice e comunque non si mette in discussione l'affetto che si prova!
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Luglio 2022 Macerata
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono figlia unica come te e ho già messo in conto che le amiche che ho scelto come testimoni avendo fratelli e sorelle non credo proprio che mi sceglieranno mai come testimone a loro volta...un po' mi dispiace perché probabilmente non farò mai da testimone a nessuno ma pazienza! Però capisco benissimo il tuo pensiero..

    • Rispondi
  • Gilda
    Sposa VIP Giugno 2021 Cosenza
    Gilda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai fatto bene a darle un "ruolo", ci sta 💐
    • Rispondi
  • Gilda
    Sposa VIP Giugno 2021 Cosenza
    Gilda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si in effetti i fratelli e le sorelle è normale che vengano scelti come testimoni, lo farei anche io 😊 le damigelle sono poco usate, difficile trovare matrimoni dove sono presenti ma a me piace come usanza, anche se forse più americana
    • Rispondi
  • Gilda
    Sposa VIP Giugno 2021 Cosenza
    Gilda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si sicuramente sarà così 💐❤️
    • Rispondi
  • Agnes
    Sposa Master Agosto 2021 Genova
    Agnes ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! 😊 ovviamente dipende dai casi…. Io nel 2019 ho fatto da testimone a mia cugina e a una delle mie più care amiche… per il mio però ho scelto come testimoni mio fratello e mia cugina! Alla mia amica per renderla comunque partecipe le ho chiesto di scrivere e leggere le intenzioni a messa! Purtroppo non è sempre facile ricambiare anche se lo si desidera ma questo non toglie l’affetto che si può provare per una persona 😊
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La mia "migliore amica" è mia sorella e non è ancora sposata, è due anni più piccola di me. 😊 Sono certa che mi chiederà di essere la sua testimone..
    • Rispondi
  • Ylenia
    Sposa VIP Giugno 2022 Lucca
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io qualche anno fa ho fatto da testimone ad una mia amica, figlia unica.

    Prossimo anno mi sposo ma assolutamente ho scelto mia sorella, altrimenti sarebbe rimasta male e sposandomi con rito civile, posso avere solo un testimone. credo uno debba fare sempre ciò che si sente ma se si hanno fratelli/sorelle e si è in buoni rapporti, secondo me è facile ricadere su questa scelta.. fossi in te quindi non rimarrei male! anche io non avrò damigelle e nn ho mai partecipato a matrimoni dove c'erano damigelle onestamente

    • Rispondi
  • Gilda
    Sposa VIP Giugno 2021 Cosenza
    Gilda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No certo, prendersela no ovviamente, diciamo un piccolo pensiero ci va ma si comprende, non è una cosa grave 😊
    Capisco il rapporto con la tua migliore amica, non è sposata ancora lei?
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dipende da persona a persona. A noi non verrebbe mai in mente di prendercela. Forse solo con mia sorella, ma perché la considero la mia migliore amica oltre ad essere mia sorella. E lei ha fatto da testimone a me 😊
    • Rispondi
  • Gilda
    Sposa VIP Giugno 2021 Cosenza
    Gilda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Capisco, capita spesso infatti, anche se io ho un pensiero un po' diverso forse, sarà che sono figlia unica 😅🙈
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara,
    per come la vedo io, non c'è bisogno di ricambiare. Mio marito ha scelto un testimone, che è un suo carissimo amico, che si sposa il prossimo anno, però ha scelto sua sorella come testimone. Non ci vediamo nulla di male nell'essere stato "escluso" 😉
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione