COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

Laura
Sposa VIP Maggio 2018 Roma

Ricette adattate per bambini piccoli

Laura, il 18 Maggio 2021 alle 14:42 Pubblicato in Future mamme 1 42
Salvato
Rispondi
Ciao a tutte, come adattate i piatti per i bambini piccoli? Ad esempio per la pasta fate lo stesso il soffritto, oppure lo fate con acqua e poco olio, o solo acqua? Se fate cose tipo plumcake non mettete lo zucchero? Avete qualche suggerimento o blog/pagine ig da consigliare con ricette a partire da 1 anno?

42 Risposte

Ultime attività da Lulù, il 30 Maggio 2021 alle 15:58
  • Lulù
    Sposa Master Luglio 2017 Enna
    Lulù ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Giusto così 😊😊😊😊 stai seguendo il tuo istinto materno! 😊😊
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    Avevo scritto ma non si è salvato 🤔
    Sì hai ragione, non devo fissarmi troppo! Però su zucchero e dolci sono decisa a non dare nulla fino a una certa età, tanto non sa neanche che esistono
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    Alla fine è successo anche con mia figlia... il plumcake di banane e cocco alla fine me lo sono mangiato tutto io, poi ne ho fatto un altro di zucchine e le è piaciuto tantissimo. Sì meno male che ci sono tante idee su internet e poi ci si può confrontare in forum come questo
    • Rispondi
  • Lulù
    Sposa Master Luglio 2017 Enna
    Lulù ·
    • Segnala
    Ciao cara! Mio figlio è abituato a mangiare tutto (20 mesi, ma già mangiava tutto a 12), cerchiamo di evitare cioccolato e salati vari, ma in piccolissima dose e porzione, qualcosa la facciamo assaggiare! Per il resto, evitavamo già le fritture per noi, quindi anche quelle sono molto moltissimo limitate, ma se dovesse capitare la carne panata e fritta o le patatine fritte (quasi mai perché facciamo sempre al forno), allora le mangia anche lui! Penso che tu debba stare tranquilla e non focalizzarti troppo su ciò che fa bene e fa male! Il cibo, dato in giuste quantità, serve tutto quanto al corpo umano! 😊 per il resto, segui il tuo istinto da mamma! 😊
    • Rispondi
  • Concetta
    Sposa Master Settembre 2018 Taranto
    Concetta ·
    • Segnala
    Mio figlio non e' tanto per il dolce, a pane e cioccolata preferisce la focaccia tipo barese.. a tal proposito mi e' capitato di seguire la ricetta dei crackers di una 'mamma ai fonelli', la versione con la salsa e' una bomba.. poi ha fatto la versione spinaci e Philadelphia.. menomale che esistono questi profili
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    Grazie mille per i suggerimenti. Sì io ho fatto l'altro giorno un pane dolce (tipo plumcake) con banana matura e cocco e devo dire che era buono. Anche se alla mia bimba non è piaciuto tanto... alla fine me lo sto mangiando tutto io 😁
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    Anche noi abbiamo fatto autosvezzamento ma a volte (stufi di mangiare sempre le solite cose) facciamo per noi una cosa e per lei un'altra... tipo abbiamo comprato il macinato e noi ci siamo fatti un ragù normale (per non farlo troppo insipido) e per lei hamburguer al vapore. Per lo zucchero io non vorrei proprio darlo entro una certa età, userò alternative come banane ecc.
    Però vorrei cucinare sempre le stesse per tutti (anche se mio marito non è tanto d'accordo nel mangiare mezzo scondito)
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    Di niente figurati!
    • Rispondi
  • Concetta
    Sposa Master Settembre 2018 Taranto
    Concetta ·
    • Segnala
    Ciao, per il salato io uso fare il finto soffritto ' acqua+ olio' e poco sale.
    Per i dolci non ci sto tanto dietro, quando capita l eccezione ci sta.
    Esistono delle pagine vegane su Instagram come ' semplicemente alex' che spesso collabora con una pediatra abbastanza famosa, Pediatra Carla, poi per gli onnivori' una mamma ai fornelli' e ' deny cucina con voi' .Quest ultima ha un bimbo di 9 mesi e fa auto svezzamento. Nei dolci frulla i datteri o la banana matura.
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa TOP Aprile 2017 Torino
    Giada ·
    • Segnala
    Noi abbiamo fatto autosvezzamento quindi dai sei mesi mangiavamo tutti le stesse cose...
    Cucinavamo a vapore oppure facevamo la stessa carne ma per lui a vapore e per noi in padella...
    Oppure il pomodoro lo facevamo noi con i pomodori freschi...insieme a olio e cipolla sempre dell'acqua per non far friggere...Sale noi ne mettiamo poco anche solo per noi..non mangiamo tanto salato... l'infermiera pediatrica ci aveva consigliato all'inizio di non mettere sale e usare qualche spezia per dare il sapore..Se beviamo il te con i biscotti a lui do delle tisane e non metto lo zucchero né a noi né a lui (questo ora che ha due anni e mezzo)Le torte le faccio il più naturale possibile e lo zucchero lo metto, magari un po' meno di quello che è segnato in ricetta..
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    Sì è quello che dobbiamo fare pure noi... soprattutto mio marito, che preferisce fare 2000 piatti diversi invece che abituarsi a mangiare meno saporito!
    Alla fine è tutta una questione di abitudine
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    La nostra cucina è sempre molto light quindi facevo tutto come per noi.
    Il soffritto non lo facciamo quasi mai, lo zucchero nei dolci lo riduco sempre rispetto alla ricetta iniziale (perché non ci piacciono troppo dolci).
    Tendo a mettere meno sale rispetto a quanto ce ne vorrebbe, al massimo ne aggiungo un po’ sul nostro piatto, ma alla fine ci siamo abituati anche noi a mangiare un po’ meno saporito ed è più salutare per tutti.
    • Rispondi
  • Cassandra
    Super Sposa Luglio 2016 Torino
    Cassandra ·
    • Segnala
    Ti capisco, anche perché alla lunga fare mille piatti diversi è stancante 😅 vedrai con il tempo troverai il giusto equilibrio
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    Mio figlio mangia poco diciamo, adora i legumi, il minestrone, la ricotta ma la pasta con il sugo non tanto, gli omogeneizzati li ha rifiutati quasi da subito infatti ne ho giusto altro due che li mangia poi con la babysitter, solo con lei lo mangia. Io cerco di cucinare meno condito, per esempio la cotoletta quando la preparo la faccio al forno per tutti e 3, oppure il sugo con poco sale e olio per tutti e 3, stessa cosa per i legumi, anche se un po’ li faccio risolare con i vari aromi e con olio.
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    Ok grazie mille. Io questo sono un po' in difficoltà come dicevo poco fa nella risposta precedente
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    Ok grazie. Io in questo mi trovo un po' in difficoltà perché non so bene come regolarmi, quindi vado molto al ribasso, e finiamo per mangiare cose che non sanno di niente 😵 Mio marito un po' protesta, infatti quando è lui a cucinare vuole fare normalmente e dare altro alla bimba... io preferisco fare una cosa per tutti invece che 2000 piatti
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    Grazie mille! Lo guardo
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    Mio figlio compie 2 anni a luglio e mangia le cose che mangiamo noi. Noi in realtà siamo sempre a dieta e quindi sto attenta ai condimenti vari. Naturalmente capita la patatina fritta oppure la carne con un po’ di soffritto.
    • Rispondi
  • Cassandra
    Super Sposa Luglio 2016 Torino
    Cassandra ·
    • Segnala
    Ciao, io le davo pe stesse cose che mangiavamo noi però già per noi faccio molta attenzione a sale, olio, zucchero e via dicendo. Se proprio cucino qualcosa di un po' troppo pesante allora le cucino un piatto a parte.
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    Ciao! Io ho usato (e uso ancora) qst libro di ricette del Cucchiaio d'argento, è fatto molto bene
    https://www.amazon.it/dp/8833331687/ref=cm_sw_r_cp_apa_glt_i_F6VJ84P1KYAERP13TB7H?_encoding=UTF8&psc=1

• Rispondi
  • A
    Super Sposa Luglio 2017 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    Sì esatto dicono che l’esempio e la miglior cosa, però noi ogni tanto qualche cioccolatino ce lo mangiamo 😂😅
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    Guarda mia figlia non va ancora all'asilo (non so se poi vedendo altri bimbi ecc vorrà provare altre cose) ma fino ad ora non ha mai provato lo zucchero, né dolci ecc. A lei piacciono molto frutta e pane, poi mi vede sempre mangiare frutta quindi non è che noi mangiamo di tutto e di più e lei no
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Luglio 2017 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    Sì anche io vorrei non darglielo fino ai 2 anni sicuro 👍🏻Vediamo se riusciamo poi
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    Ok grazie mille. Io zucchero voglio evitare (per lei il top è frutta e pane e va bene così), di sale io ne sto mettendo poco però per cose tipo sughi per pasta non è il massimo
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    Grazie mille, vedo che fa furore 😁 io non ho neanche ig e me lo faccio apposta
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    Grazie mille
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    Grazie mille, mi segno tutto. Oggi ho usato banane e cocco per una specie di pane dolce ed è riuscito bene. No io non vorrei dare zucchero finché è così piccola, anche io l'ho praticamente azzerato per motivi di salute quindi viene bene anche a me
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    Ok grazie mille! La cerco. Mi faccio ig apposta perché non lo uso 😁
    • Rispondi
  • Jennifer
    Sposa VIP Giugno 2017 La Spezia
    Jennifer ·
    • Segnala
    Figurati.
    Magari la prossima volta apprezzerà 😉
    Io l'ho fatto con banane e datteri ed è piaciuto a tutti
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    Ho conoscenti che danno già patatine al formaggio a bimbi di 15, 16 mesi, io sinceramente preferisco evitare per il momento (tanto non sa neanche che esistono), per lei il top del top è il pane, banane, kiwi... meglio così
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    Grazie, sì volevo sapere proprio questo. Oggi ho fatto un dolce con banane e cocco (zero zucchero) ed è riuscito bene... a le non è piaciuto tanto ma me lo mangio io 🤭
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    Ok grazie mille! Oggi ne ho fatta una con le banane senza altro dolcificante ed è riuscita bene. Fa bene anche a me, per motivi di salute ho ridotto drasticamente zucchero, dolci ecc ecc
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti