Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elena
Sposa Principiante Maggio 2023 Firenze

Ricevimento nell’agriturismo dei sogni o festa di 2 giorni quasi autogestita?

Elena, il 22 Luglio 2022 alle 23:58 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 14
Salvato
Ciao a tutti sposine e sposini!
Io e Il mio fm stiamo scegliendo il posto dove fare il ricevimento di matrimonio a primavera prossima e siamo davvero indecisi tra due posti davvero molto diversi tra loro:

- giardino di un convento gestito da una bellissima ONLUS per cui parte del ricavato dal matrimonio andrà a finanziare progetti umanitari. Il giardino è davvero ampio con una tensostruttura (che verrà usata anche in caso di pioggia. Quindi nessuna sala al chiuso. Per andare in bagno in caso di pioggia.. Ci si bagnerebbe). Essendo un ex convento il posto è un po' spartano ma ha anche il grandissimo vantaggio che ci danno l'esclusiva della struttura con tanti posti letto (sistemato tipo ostello però, in camere multiple e lenzuola a parte, il letto lo dobbiamo rifare noi.. Insomma una cosa rustica, quasi autogestita: la colazione la faremo noi..da una parte ci piace un sacco questa idea). possiamo ospitare un sacco di persone e rimanere il giorno successivo a continuare la festa in loco con giochi a disposizione (pallavolo, biliardino calcio ecc). Saremo molto liberi di tenete la musica quanto vogliamo e rimanere con gli ospiti fino a tardi. Aggiungo che non è detto che riusciremo a fare una cena di assaggio perché di solito non la prevedono. Un altro punto leggermente critico è la strada per arrivare che è un po' tortuosa e stretta. D altra parte abbiamo diversi ospiti da fuori e questa è una delle poche opzioni che ci permette di offrire il pernotto ad alcuni di loro (non tutti perché le camere non sono adatte ai più anziani essendo spartane, in camerata e a primo piano con le scale da salire) - l altra opzione è un agriturismo in un posto fantastico. Ci tutte le caratteristiche che cercavo : prato, oliveto, fiori, struttura elegante in caso di pioggia .. Insomma perfetto, ma verso le 1.00 di notte la festa deve finire e non avremo la possibilità di ospitare i nostri ospiti da fuori regione
Sono molto in dubbio perché il primo posto è spartano e temo che alcuni ospiti non comprendano lo spirito del luogo ma mi permette di fare praticamente 2 giorni di festa, verrebbe una cosa davvero molto "sociale" e condivisa, il secondo è un posto incantato sappiamo che verrebbe un ricevimento molto elegante e in linea con quanto ci eravamo immaginati inizialmente
Scusate ho scritto un sacco ma volevo rendere l idea di come potrebbe venire la festa al convento..che è un po particolare
Grazie a chi risponderà Smiley smile

Giardino del convento

31%

45 voti

Agriturismo

69%

98 voti

14 Risposte

Ultime attività da Elena, il 1 Agosto 2022 alle 20:08
  • Elena
    Sposa Principiante Maggio 2023 Firenze
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ringrazio tutte delle risposte Smiley smile i vostri commenti sono stati molto utili!

Dopo tanto pensare e dopo aver letto tutte le vostre considerazioni abbiamo optato per l'agriturismo. L'idea di un possibile "disastro" in caso di pioggia ci metteva troppa ansia.

in ogni caso confermeremo l'agriturismo dopo la cena di assaggio.. incorciamo le dita !!

grazie a tutte!

• Rispondi
  • Letizia
    Sposa Master Agosto 2022 Siena
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io sceglierei l'agriturismo.
    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per quanto ami le cose spartane direi che per un matrimonio non mi pare il caso visto che avete anche persone anziane. Credimi che dopo l’1 sarete morti e non avrete la forza di continuare a festeggiare il giorno dopo
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Poi nulla vi vieta di fare beneficenza anche se siete in agriturismo, tipo tramite bomboniere solidali ...la Onlus del convento potrebbe essere coinvolta anche nell'agriturismo?
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho votato agriturismo perché l'altro posto mi sembra adatto solo ai giovani, se hai ospiti di tutte le età è giusto che tutti siano a proprio agio.
    Tra l'altro un posto spartano potrebbe essere scomodo anche per i giovani...tipo chi ha bambini.
    L'altra cosa da considerare è quanta gente effettivamente rimarrebbe per la notte e anche il giorno dopo, perché se la maggior parte delle persone comunque va a casa è sprecato e poi se la strada è scomoda è un disagio.Ultima cosa anche ad una persona giovane potrebbe non piacere dormire in camerata con tanta altra gente, dovendo condividere il bagno ecc ecc .Questo dipende da come sono i vostri amici e parenti.L'agriturismo è un posto attrezzato per ricevere gente, non ci sono camere lì?
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ovviamente ho votato giardino del convento, dato che mi piacciono i matrimoni alternativi. Per il mio primo matrimonio ho organizzato la festa nella vecchia balera del paese in cui mi sono sposata, a mia madre è venuto un accidente quando l'ha vista 🤣 però alla fine era contenta anche lei. Comunque, tutto sta negli invitati. Se siete in tanti giovani non avrei dubbi sul convento. Se avete molti parenti anziani a cui tenete meglio l'agriturismo. E poi dovreste un minimo verificare chi fosse intenzionato a restare con voi due giorni. Sono valutazioni che soltanto voi potete fare
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Maggio 2023 Modena
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il giardino del convento seppur semplice può sempre essere arricchito con le decorazioni ed i fiori...per cui l'aspetto iniziale si trasformerebbe. Io personalmente sceglierei l'agriturismo, meno cose da preparare in solitaria, la base è già ottima e avrei così meno pensieri. Credo però che la vera scelta dipenda dal vostro stile e da quello che vi immaginate per il grande giorno. Chi viene da fuori regione se vorrà stare fino a tardi saprà comunque organizzarsi.
    Il giorno dopo poi, io non vorrei più gli invitati ma solo stare con mio marito, ma come ti dicevo prima, dipende molto anche dalla vostra personalità.
    Scegli ciò in cui ti rivedi e aggiornaci! 😊
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposo Preciso Giugno 2023 Varese
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! L’idea del convento è carina… però non so, se vi siete sempre immaginati una cosa diversa io opterei per l’agriturismo, anche perché secondo me una cosa autogestita resta molto impegnativa per voi, che già sareste super impegnati!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho scritto agriturismo perché è quello che piacerebbe più a me, e non sottovaluterei il piano b per la pioggia (per esempio nel nostro caso è stato fondamentale)...le camere si possono affittare altrove, magari nelle vicinanze...poi la festa fino all'una di notte non è poco...però dipende dallo stampo che vuoi dare al tuo matrimonio, se ti piace di più una cosa più sociale la prima opzione è perfetta, poi io sono sempre dell'idea che è bellissimo poter fare del bene agli altri.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia 0000 Monza e Brianza
    Alex ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per come sono fatta io andrei nel convento... Non potrei mai rinunciare a un matrimonio che dura due giorni! In più avrebbe il vantaggio di poter stare lì a dormire, cosa sempre apprezzabile!
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me l’idea del convento piace, MA… dipende dagli ospiti che avete. Se avete tanti over 50 e/o un po’ impostati non capiranno mai il fascino della cosa, non staranno a dormire e non si adatteranno mai. Se gli invitati invece sono in prevalenza giovani e pensate possano apprezzare una situazione simile allora perché no?
    Chiaro che la scelta spetta a voi perché è la vostra festa, ma io farei anche una valutazione di questo tipo.
    Ovviamente con l’opzione agriturismo andate più sul sicuro!
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Ottobre 2022 Padova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io tra le due sceglierei l'agriturismo
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2023 Sassari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 😊 io avrei scelto il giardino del convento e avrei spiegato ai miei ospiti quello che hai scritto qui del ricavato per progetti umanitari ad esempio nelle partecipazioni, piuttosto che nei vari tavoli, scrivendo qualche frase che spieghi le varie iniziative che fa il convento e che farebbe con il ricavato dell'affitto della location. Magari ti potresti far dare una mano da un wedding planner per realizzare alcune decorazioni e anche la scaletta della giornata e anche del giorno dopo in modo che sia organizzato tutto l'evento al meglio😊
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa Master Agosto 2022 Catanzaro
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La prima opzione e' molto bella, diversa dal classico matrimonio.

Ma come dici tu ha delle criticità!

Forse andrei sulla seconda opzione, e magari a pranzo!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione