Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L
Sposa Novella Ottobre 2026 Salerno

Ricevimento senza rito

Lorenza, il 28 Agosto 2024 alle 20:15 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 17
Ciao! Vi scrivo perché stiamo organizzando il nostro matrimonio, siamo ancora in fase decisionale.
Vorrei fare il rito civile perché non siamo praticanti e anche per una questione economica e di tempistica.
Vi chiedo: avete mai pensato ad un matrimonio senza rito? Come lo organizzereste? Ad esempio, le firme in comune il giorno prima solo sposi e il giorno dopo direttamente al ricevimento, slegare le due cose.

17 Risposte

Ultime attività da Manuela, il 7 Gennaio 2025 alle 20:16
  • Manuela
    Sposa Principiante Settembre 2025 Siena
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi per questioni logistiche faremo il matrimonio vero e proprio in comune (celebra un nostro amico consigliere) con intimissimi e il giorno dopo, rito simbolico (sempre celebrato dall'amico di cui sopra) con scambio delle promesse e degli anelli.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Curiosa Giugno 2025 Milano
    Morena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi prima ci sposiamo in comune con pochi intimi, la festa con parenti e amici la faremo in data diversa in una bella location. Fare il matrimonio in un altro comune (essendo la location in un comune diverso dalla residenza) non costa poco. In ogni caso per noi sarà la giornata con le persone care sarà la data del nostro matrimonio.

• Rispondi
  • Erika
    Esperta Settembre 2025 Napoli
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Lorenza ! Noi neanche sposiamo in chiesa e faremo solo il rito civile in comune , per poi andare a festeggiare subito dopo in location .. dico la verità , non mi piace molto l’idea di suddividere in due giorni …spero di esserti stata di aiuto !! Un bacione grande
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Potreste sempre fare una piccola cerimonia simbolica con scambio di anelli e qualche lettura. Volendo puó anche durare poco

• Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Settembre 2025 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi ci sposeremo in comune e dopo qualche giorno faremo il rito simbolico con amici e parenti così da non escludere nessuno 😊
    • Rispondi
  • L
    Lorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte per le risposte, mi avete fatto cambiare idea
    • Rispondi
  • L
    Lorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per le risposte
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perchè non fare il rito civile e poi il ricevimento a seguire? Il costo di una di una consigliare non credo sia proibitivo, non credo sia proibitivo.
    Secondo me agli ospiti fa piacere partecipare al vostro si, anche se si tratta della lettura del codice civile e delle firme.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Giugno 2025 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! se nella location non si puo fare il matrimonio civile pensa magari ad un rito simbolico: vi scambiate comunque gli anelli e vi fate le promesse con parenti ed amici.
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Agosto 2024 Foggia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio zio si è sposato in comune al mattino e finito il rito civile siamo andati a festeggiare al ristorante! Alla fine è lo stesso format tempistico della chiesa, puoi fare al mattino il rito e appena finite tutti al ristoranteSmiley smile
    • Rispondi
  • Anna
    Esperta Settembre 2024 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh io ad esempio ho scelto il rito civile in comune e poi festeggeremo al ristorante🤪
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo in pieno. Anzi, penso che il rito sia la parte più bella ed emozionante. Il ricevimento è solo una festa.
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh puoi fare anche con la famiglia ristretta il rito e poi invitare tutti al ricevimento sia lo stesso giorno sia in giorni distinti.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Francamente non vedo il motivo di scindere rito e ricevimento. Tantissime persone si sposano in comune alla presenza dei loro invitati e poi si trasferiscono nel luogo del ricevimento noi abbiamo fatto così. Se venissi invitata solo al ricevimento mi sembrerebbe di aver perso qualcosa, è bello assistere al momento in cui due persone diventano marito e moglie.
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il rito è la parte più importante e quindi è lì che è importante che ci siano gli invitati quindi inviatarli solo al ricevimento no...se li inviti sia a ricevimento che rito e sono in 2 giorni diversi va bene solo se è gente che vive nella stessa città se no diventa impegnativo
    • Rispondi
  • L
    Lorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per vari motivi, siamo vincolati ad una specifica location che non è casa comunale
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente il momento del rito mi sembra così carico di significato che mi dispiacerebbe non far partecipare famiglia e amici. Così abbiamo scelto una location che è anche casa comunale.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione