Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sara
Sposa Principiante Novembre 2015 Firenze

Ricevimento totalmente a buffet: quante sedute?

Sara, il 23 Marzo 2015 alle 01:41 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 38
Ciao a tutte, ho un dubbio amletico che non mi fa dormire... Ci sposiamo a Novembre e il ricevimento sarà totalmente al chiuso, organizzato come buffet ad angoli.
Il catering cerca di convincermi che non dobbiamo mettere troppi posti a sedere poiché rischiamo di non rigirarci (nonostante saremo 150 in 2 sale che superano complessivamente i 300mq) ma soprattutto perché secondo lui poi rischia di diventare una festa noiosa in cui tutti stanno seduti e nessuno si alza più.
Io al contrario, sono preoccupata di avere sulla coscienza tutte le ragazze coi tacchi alti e che dopo qualche ora la stanchezza di non avere il posto a sedere crei lamentele. Magari ci sarà ricambio ma se tutte occupano i pochi posti con la borsetta poi rischia di diventare un inferno per quelli rimasti senza posto sin dall'inizio.

Siete mai state a un ricevimento di questo tipo? Dovrei fidarmi del mio istinto o del catering?

Considerate che non abbiamo anziani tra gli invitati (solo una ventina di sessantenni) e che nel buffet con ci saranno pietanze che richiedano forchetta e coltello, ma solo pietanze facilmente mangiabili anche in piedi.

38 Risposte

Ultime attività da Erika, il 26 Marzo 2015 alle 20:08
  • Erika
    Sposa Principiante Maggio 2017 Pavia
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me i posti a sedere devono esserci per tutti... tutto il tempo un piedi deve essere scomodissimo , soprattutto con i tacchi...
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa TOP Luglio 2015 Catania
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono stata ad un matrimonio a buffet ma, c'erano sedie e tavoli per tutti come un matrimonio con pranxo o cena servita ai tavoli..sinceramente tutto il pranzo in piedi x me sarebbe un inferno..

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Settembre 2014 Cosenza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Guarda io penso che morirei...sarei scomodissima in piedi tutto il giorno, per via dei tacchi soffro molto sia per i piedi che per la schiena. Io metterei sedute per tutti, magari a tavolini piccolini, però ci vogliono secondo me!

    • Rispondi
  • Clara
    Sposa Master Giugno 2014 Ravenna
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ohi capisco perfettamente i tuoi dubbi, anche io ne avevo e considera che io da in piedi avevo solo l'aperitivo. Però lui ha ragione: se le sedie ci sono è ovvio che è molto meno dinamico.
    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Agosto 2015 Perugia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quando noi eravamo andati a sentire una location e ci proposero anche la versione "tutto in piedi", ci disse che a quel punto dovevamo prevedere sedute per tutti. Addirittura, visto che eravamo 200 persone, ci avevano consigliato di fare i tavoli.
    Pensa che noi faremo il buffet di antipasti e non ci piace che non ci siano sedute per tutti, anche se è solo una parte della serata!!

    • Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Settembre 2015 Firenze
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A noi una location consigliò una seduta a testa per il buffet.

    • Rispondi
  • Guendalina
    Sposa Master Luglio 2016 Lucca
    Guendalina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No una cosa così mai fatta! Però ti consiglio sedute per tutti... Io metto sempre tacchi alti e dopo un po' non riesci a stare solo in piedi... Pensa solo ad piatto in mano, il bicchiere e la borsetta! Segui il tuo istinto!;-)
    • Rispondi
  • Spososuper
    Sposo VIP Aprile 2015 Bergamo
    Spososuper ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sponsorizzo sempre l'aperitivo-antipasto ad isole e di "movimento". Diciamo tutto un pranzo cosi' mi sembr aun po' eccessivo pero'....

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Saggia Maggio 2015 Lecce
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente sedute x tutti
    • Rispondi
  • Dharma
    Sposa Master Luglio 2015 Alessandria
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Può darsi che la villa disponga di arredi di proprietà che, a richiesta, possono essere usati. Il nostro catering propone sedute per l'80% degli invitati per il buffet iniziale, che ha comunque una durata limitata, un'ora e mezza circa, ma la nostra location possiede dei tavolini e delle sedie e, se proprio gli sposi non hanno idee diverse, usano quelli e fanno in modo che siano sufficienti per tutti: il proprietario mi ha detto che nei primi ricevimenti lasciavano fare ai catering, che spesso preferivano limitare le sedute, poi, "dopo aver visto gente che si trascinava in giro", hanno deciso di cambiare politica e ora tirano fuori i loro arredi.

    • Rispondi
  • Babi
    Sposa VIP Agosto 2015 Savona
    Babi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    ...possibilmente sedute per tutti...magari anche dei divanetti per intenderci..o le coperte..ma cmq l'importante è che ci sia posto per dare modo a tutti o di mangiare comodi o di riposarsi...ma dai modo a tutti di potersi sedere..non posti fissi ma la libertà di potersi sedere dove si vuole e con chi si vuole anche in funzione delle chiacchiere che nascono durante la giornata...difficilmente staranno tutti seduti se crei un ambiente easy ...

    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Settembre 2015 Monza e Brianza
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Forse è proprio come dici tu: non ha abbastanza sedute per tutti e dovrebbe noleggiarle con costi extra.

    Io ho fatto entrambi i battesimi dei miei bambini a buffet, ma c'era posto a sedere per tutti, perchè anche se le pietanze sono finger food o cmq stuzzichini senza bisogno di forchette, bisogna tener conto che è inverno e al chiuso, quindi una donna (per esempio) avrà giacca, borsa, magari una borsetta per cambio scarpe, il bicchiere e il mangiare e capisci che restando in piedi tutto il tempo è scomodo.............io fossi in te mi imporrei sul catering affinchè ci siano abbastanza sedute per tutti Smiley winking

    Anche perchè è un matrimonio, non durerà solo un paio d'ore

    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Ottobre 2015 Livorno
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sn stata ad un matrimonio a buffet ma i posti a sedere c erano x tutti xke sennò gli altri dove mangiano in piedi io dopo qualke ora me ne andrei sinceramente....nn riuscirei a godermi la festa in piedi!!!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Principiante Novembre 2015 Firenze
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Boh, le ciabattine possono anche essere un'idea simpatica ma è solo un parziale rimedio a una situazione che secondo me è pesante. E comunque anche senza tacchi ci si stanca a star in piedi 6 ore... Sarebbe più leggero se fosse all'aperto e ci fossero appoggi naturali qua e là, ma al chiuso va organizzato diversamente.

    Non riesco inoltre a immaginare come noioso il ricevimento con tutti i miei amici, anche se stessero a sedere per quasi tutto il tempo.
    Quindi quello che non capisco è perché il catering tenti con così convinzione di dissuadermi. Se la villa è troppo piccola (??) posso cercarne un'altra, se invece è perché a lui costerebbe troppo perché non ha gli allestimenti adatti potrei anche accettare di pagare un noleggio extra... Ma davvero non mi torna questo suo modo deciso.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Settembre 2015 Firenze
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche io faccio il buffet però i posti per sedersi li mettano per tutti poi vedono loro se stare a sedere o no tipo aperitivo un po di tavoli e salottoni però per sedersi il.posto per tutti c è
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Master Maggio 2017 Roma
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione, non avevo letto bene scusami! Smiley atonished
    Comunque concordo con te allora.. Meglio adibire uno spazio tranquillo per tutti!
    • Rispondi
  • Sunshine
    Sposa Precisa Luglio 2015 Taranto
    Sunshine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devo dire che mi è capitato di rimanere in piedi ad un matrimonio ed è stata una vera tortura , tra i dolori ai piedi ed eventuale schiena , lo stress fisico della giornata , il bisogno di stare un attimo più rilassati .. Insomma poi la festa era diventata un inferno ! Volevamo scappare ! Te lo sconsiglio
    • Rispondi
  • Dharma
    Sposa Master Luglio 2015 Alessandria
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prevedono davvero pochissime sedie: per me non è fattibile.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Principiante Novembre 2015 Firenze
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No Giusy, non parlo di buffet aperitivo/antipasto, noi faremo tutto il pranzo a buffet con angoli, diviso in un momento antipasto (che posso accettare tranquillamente tutto in piedi) e un secondo momento (dopo il nostro arrivo) di pranzo vero e proprio allestito nella seconda sala.

    Tra antipasto, pranzo e taglio della torta il ricevimento durerà dalle 13.30 alle 19-20... e quello che sostengo io è che tutti debbano sentirsi tranquilli di avere un proprio spazio (anche se non proprio convenzionale: sedia, pouff, divanetto, poltroncina) in cui potersi riposare un attimo senza paura che venga rubato da qualcun altro.

    Sinceramente già il buffet è movimentato, non riesco proprio a immaginare i miei invitati che si annoiano seduti, ma al tempo stesso sono terrorizzata dallo stress che può essere generato dall'avere pochi posti a sedere!

    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Master Maggio 2017 Roma
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara di solito a un buffet le sedute (me ne ha parlato il mio Catering) sono su per giù per il 50% degli invitati, poi dipende da Catering a Catering, il mio mi da il 70% delle sedute. Ma tanto il buffet è giusto per iniziare quindi non durerà tantissimo, ci saranno persone che parleranno in piedi, persone sui puff e altre sedute quindi a meno che il buffet non sia lungo (e quindi stancante) allora le sedute anche se non coprono il 100% secondo me vanno bene..
    • Rispondi
  • I
    Sposa VIP Settembre 2015 Zimbabwe
    Iris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    In genere le sedute coprono il 70%degli invitati totali!

    • Rispondi
  • Cibì
    Sposa Precisa Settembre 2014 Imperia
    Cibì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho fatto il ricevimento interamente a buffet ma con posti a sedere per tutti... anzi ho fatto anche il tableu come in una normale cena seduti... non mi pareva carino lasciare la gente in piedi, anche perchè tra aperitivo, cena, buffet dei dolci, torta e dopo cena con musica e open bar... dalle 18 alle 2... mi pareva un po' troppo stancante! ma nel mio caso è stato proprio il catering a consigliarmi di prevedere cmq posti per tutti...

    in effetti poi alcuni degli invitati giovani non si sono mai seduti, però non mi piaceva l'idea che non ne avessere proprio la possiblità!

    • Rispondi
  • Katia
    Sposa Master Settembre 2015 Monza e Brianza
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io tre anni fa sono stata ad un matrimonio così xo all aperto..c erano 6 tavolini e tutto il resto erano coperte stese sul prato con cuscinoni...lo sapevamo per cui quel giorno non ho messo i tacchi...ma nonostante quello è stato davvero tutto troppo scomodo..eri costretta a lasciare borsa e giacche sul prato e con i vestiti e il piatto del buffet era impossibile sedersi sulle coperte...quindi assolutamente un posto ciascuno!!!
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Settembre 2016 Trapani
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In piedi x tutto il ricevimento??? Io ti ucciderei!! Ahahahahah Smiley winking segui il tuo istinto cara! Smiley laugh
    • Rispondi
  • Rachele
    Sposa Saggia Settembre 2015 Brescia
    Rachele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una sedia ciascuno mi sembra che possa andare bene Smiley smile! Così nessuno deve stare in piedi
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Luglio 2015 Roma
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente sedute x tutti..tra tacchi altissimi, stanchezza in generale tutti saranno contenti di potersi appoggiare senza perdere il posto una volta alzati.
    • Rispondi
  • Simona
    Super Sposa Luglio 2016 Roma
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Le sedute io le metterei per tutti... immagina le signore con i tacchi che vogliono sedersi...

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Principiante Novembre 2015 Firenze
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I tavolini d'appoggio (quelli alti per intendersi) ci saranno per tutti ma il catering vorrebbe mettere 60 poltroncine su 150 invitati...

    GGrazie per le risposte ragazze, sono sempre meno convinta della sua proposta...
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Abituale Agosto 2015 Malta
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La ns sara una festa in piedi alcune sedie x le persone anziane..
    Noi saremo tra 150/200.. qui da me si usa cosi.. il cameriere passa e t porge le pietanze.. ttt finger food x intenderci.
    Alla location m hanno sconsigliato di mettere troppe sedie xke poi la gente si.annoierebbe ed e cosi..
    X ovviare al problema tacchi avvisa le ospiti di portarsi scarpe comode.. io alla festa so.gia ke sarò la prima a indossare infradito ahahah

    Il primo.evento della famiglia del mio ragazzo a cui ho partecipato era un matrimonio.. ho indossato i tacchi che si solito manco sotto tortura li.metto.. quando.ero stanca e vedendo che c era l erba, sai che ho.fatto? Sono stata io, ho tolto le scarpe e ho camminato scalza.. i suoi zii e cugini hanno apprezzato l essere.me
    ..

    Fossi in te ma so.gia ke sarebbe molto.strana come cosa ma perche non fai un cestino che al.posto delle wedding flip flop ci.metti tipo delle ciabattine carine? O.calzettoni a tema che pure tu indosserai..
    Io da invitata una roba del genere la apprezzerei tantissimo! Smiley smile
    • Rispondi
  • Gasparastampa
    Super Sposa Gennaio 2015 Messina
    Gasparastampa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto buffet ma con posto assegnato e due primi serviti per tuttr queste persone pero forse non é l'ideale il buffet perche se non ci sono abbastanza posti chi si accaparra il posto non lo molla mangia a turno col compagno che aiuta a stare in bilico fra piatto forchetta e bicchiere
    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Settembre 2016 Monza e Brianza
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Guarda, al matrimonio della mia amica lo scorso luglio l'aperitivo è stato così, con poche sedute e non per tutti. Chi si è seduto, ha trovato modo di avere il posto occupato tutto il tempo! E non è durato poco, neanche tanto, ma io, che non avevo tacchi, ho sentito stanchezza e gran fastidio verso chi s'era appollaiato senza lasciare spazi.

    Quindi, personalmente, sedute per tutti!
    • Rispondi
  • Dharma
    Sposa Master Luglio 2015 Alessandria
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi per il battesimo dei bimbi: per noi era essenziale, di quel matrimonio in piedi ho ricordi atroci.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione