Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Maria
Sposa Abituale Maggio 2015 Catania

Richiamare un fornitore per dire che non mi interessa prenotare?

Maria, il 17 Marzo 2014 alle 18:50 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 34

Ciao spose/i! Ho un dubbio! ai fornitori che non si scelgono è bene richiamare per dire che non si sono scelti o è di cattivo gusto?? Cosa fareste o avete fatto voi??

34 Risposte

Ultime attività da Barbara, il 20 Marzo 2014 alle 13:41
  • Barbara
    Sposa Abituale Giugno 2014 Milano
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho fatto come Clara e sono d'accordissimo con tutto quello che ha scritto....

• Rispondi
  • Clara
    Sposa Master Giugno 2014 Ravenna
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è molto più di cattivo gusto lasciare il dubbio e non avvertirli...
    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Settembre 2014 Bergamo
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Di nulla tesoro. come dico sempre... la correttezza prima di tutto Smiley winking

• Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ragazze/i grazie a tutti dei consigli ed opinioni! Alla fine ho contattato quasi tutti i fornitori, quelli con cui ho avuto più contatti, ringraziandoli. Ho preferito così mi sento più tranquilla! Rispetto comunque le opinioni di chi non l'ha fatto e quindi buon matrimonio a tutti Smiley smile!

• Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Clara, ho fatto esattamente come hai detto tu e penso verrà apprezzato! bacio a te!

• Rispondi
  • Annalisa
    Sposa TOP Maggio 2014 Napoli
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quoto... secondo me hai assunto un comportamento giusto e la risposta varia a seconda del tipo di contatto che si è avuto con i fornitori.

• Rispondi
  • Annalisa
    Sposa TOP Maggio 2014 Napoli
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho lasciato a più fornitori il mio numero, soprattutto nelle varie fiere in cui siamo andati. Loro, dopo tempo, hanno richiamato me come le altre tantissime persone a cui hanno chiesto il contatto, ed io ho gentilmente risposto che avevo già provveduto.

• Rispondi
  • Gisella
    Sposa VIP Settembre 2014 Palermo
    Gisella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io l'ho fatto negli atelier dove non ho bloccato il vestito Smiley smile

• Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Settembre 2014 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per carita', posso apprezzare anche...ma non me lo aspetto. Parte del lavoro di chi vende e' anche quello di richiamare per avere una risposta...molti dei fornitori che ho contattato si sono limitati a mandare un preventivo nudo e crudo, alcuni chiedevano di essere contattati per telefono per fissare un appuntamento di persona, perche' non davano info in altro modo (nel 2014), la maggior parte o non ha mai risposto oppure lo ha fatto con mesi di ritardo, senza nemmeno scusarsi. Con chi ho intrattenuto maggiori rapporti, non e' stato necessario richiamare, hanno dimostrato grande professionalita' e l'hanno fatto loro.

• Rispondi
  • Spososuper
    Sposo VIP Aprile 2015 Bergamo
    Spososuper ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Allora, noi abbiamo risposto alla maggior parte. Ma a tutti tutti, forse no....

• Rispondi
  • Kiara
    Sposa Precisa Luglio 2014 Pisa
    Kiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Generalmente abbiamo richiamato per ringraziare e per comunicare una decisione diversa! In alcuni casi invece abbiamo sorvolato per la poca professionalità (un preventivo del fioraio è arrivato a mesi di distanza).

• Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esattamente quello che volevo dire io..........Smiley winking

anzi, ti dirò, che in alcuni casi, si sono stupiti ( conservo ancorale mail ), del nostro essere stati cortesi con loro, e ringraziandoci per aver rispettato il loro ruolo.

• Rispondi
  • C
    Sposa VIP Settembre 2014 Bergamo
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io ho avvisato tutti i fornitori non scelti con mail... dove anzitutto ringraziavamo per il loro preventivo e li informavamo ce la nostra scelta era caduta verso altro professionista.... mi hanno sempre risposto che son pochi quelli che mandano tali e-mail e che ci ringraziavano per averli avvisati e per la cortesia con la quale li avvisavamo (così da poter anche loro prendere in considerazione altri matrimoni per la stessa data). ti consiglio di farlo per correttezza alla loro professionalità.

bacio grande

• Rispondi
  • C
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Laura rispetto il tuo punto di vista, ma nn rispecchia il mio, e con questo non voglio dire che il mio sia migliore di chi la pensa esattamente diverso da me, anzi, ci mancherebbe!!!! SOno solo punti di vista....

Sarà che io "vendo" anche servizi ( nella mia vita quotidiana ) e apprezzo sempre chi mi risponde, trovo che siano persone corrette verso chi lavora.

• Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cinzia, si tratta di ruoli...quando nel mio lavoro cerco di vendere un servizio, non mi aspetto che il cliente mi richiami per una risposta, sono sempre io a farlo. Ripeto, non si tratta di gentilezza o educazione, ma di ruoli e professionalita'.

• Rispondi
  • Dagi
    Sposa VIP Giugno 2014 Bologna
    Dagi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dipende! A quei fornotori con i quali ho intrattenuto una corrispondenza più serrata, ma che alla fine non ho scelto, per rispetto dell'interesse che mi hanno dimostrato, e del tempo che hanno "perso" nel rispondermi ho scritto ringraziandoli e comunicando loro di ritenersi liberi perchè avevo comunque optato per altro. Giusto per dare un seguito. Poi ci sono quei fornitori che mi hanno fatto un preventivo secco, e che non ho scelto né vi ho intrattenuto corrispondenza successivamente. A loro non ho scritto nulla

• Rispondi
  • C
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Lara, secondo me, è anche questione di cortesia, di gentilezza e rispetto verso chi lavora, indipendentemente che siano tanti i preventivi fatti fare!

Spesso , mi metto anche dalla parte di un fornitore, che a sua insaputa ( forse ) si aspettterebbe cmq sia una risposta,positiva o negativa.

Sarà, ma anche in questo caso,sono sempre più convinta che sono i dettagli a fare la differenza, anche di una persona.

• Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ne ho contattati davvero tantissimi e non ho richiamato tutti...e non si tratta di scortesia, loro se richiamano (e dovrebbero farlo tutti, cosa che invece non avviene) lo fanno perche' e' parte del loro lavoro.

Quando poi si ricevono preventivi assurdi, magari dopo mesi di attesa e senza manco una scusa per non essersi fatti vivi fino a quel momento (e sono TANTI)...be', direi proprio che non ci sono parole.

• Rispondi
  • Maria Grazia
    Super Sposa Ottobre 2013 Bologna
    Maria Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho richiamato tutti, mi sembra corretto!
    • Rispondi
  • Sposina2014
    Sposa VIP Luglio 2014 Catania
    Sposina2014 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si penso sia l'approccio giusto! Se il tipo di rapporto instaurato con il fornitore mi suggerisce che non è necessario fargli avere per forza un riscontro questo non vuol dire che io sia maleducata! Smiley winking Nè io ne tutte le altre che agiscono come me...Smiley winking

• Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Settembre 2014 Caserta
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io li ho sempre ricontattati per dire sì o no, solo in un caso è stata più veloce lei e mi ha richiamata per sapere e le ho spiegato la situazione, perchè effettivamente mi ero presa del tempo per riflettere.

• Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io farò così, ancora non ho scelto nulla ma ne ho contattati tantissimi quindi dovrei andare a cercare di ogniuno la mail... insomma è un lavorone!

• Rispondi
  • C
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Personalmente si!!!

Poi siamo le prime che ci lamentiamo quando questi non ci rispondono, diciamo:" bè potevano almeno rispondere, o no"!??! Io non mi sono nemmeno posta il problema, è nella mia natura essere gentile ed educata.

• Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E già è proprio questo il dubbio penso che al loro posto vorrei saperlo...quindi mi consigli di ricontattarli

• Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non si può parlare di confidenza ma chiaramente avranno delle aspettative...

• Rispondi
  • C
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io trovo davvero ineducato non farsi più sentire....anche se si è chiesto solo un'info!

Personalmente, tutti i fornitori che ho contattato, li ho ricontattati per dire si o no ( o altro ). L'educazione paga sempre.

• Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Giugno 2014 Monza e Brianza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me.dipende da che grado di "confidenza"hai col fornitore..se siete rimasti che gli facevi sapere si..sennò lascia perdereSmiley winking
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche noi nessun impegno ovviamente!

• Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ok grazie! Smiley smile

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2015 Palermo
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla! I recapiti telefonici si lasciano a tanti fornitori. Se t dovessero chiamare Dì tranquillamente che hai già risolto!
    • Rispondi
  • Sposina2014
    Sposa VIP Luglio 2014 Catania
    Sposina2014 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo..anche se mi è capitato che qualcuno si è offeso anche se non ci eravamo in alcun modo impegnati!
    • Rispondi
  • Tiziana
    Sposa TOP Ottobre 2014 Napoli
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche per noi, se dovessi richiamare tutti sarebbe un'impresa

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione