Ciao a tutti ,future sposine e mogli,futuri sposi e mariti...il mio intento è quello di raccogliere le
informazioni circa le modalità necessarie per richiedere la Benedizione Apostolica su pergamena, e/o l'udienza pubblica col Pontefice,in un topic accessibile facilmente a tutti !
Per richiedere il rilascio della Benedizione Papale in pergamena ,ci si può rivolgere direttamente presso l’Ufficio in Vaticano, accedere personalmente agli uffici dell’Elemosineria Apostolica all’interno della Città del Vaticano, con entrata dall’Ingresso Sant’Anna (sulla destra del Colonnato della Piazza San Pietro) negli orari di apertura: 9.00-12.30 (dal lunedì al sabato).Recarsi presso l'Ufficio Pergamene - Elemosineria Apostolica;
oppure si può richiedere tramite lettera o fax; le domande per la Benedizione Apostolica su pergamena possono essere indirizzate all’Elemosineria Apostolica mediante posta o mediante fax (non per posta elettronica o per via telefonica).
Nella richiesta occorre indicare:
- il nome e cognome e indirizzo del richiedente
- il nome e cognome del/i destinatario/i della Benedizione
- il motivo o l’occasione per cui viene chiesta
- la data, il nome della chiesa e della località in cui ha luogo la circostanza per cui si chiede la Benedizione (tutti necessari quando si tratta di un Sacramento, della Professione Religiosa o di un Anniversario)
- l’indirizzo a cui spedire il diploma e il relativo importo per il pagamento.
Il costo della pergamena va dai 13 ai 25 Euro a seconda del modello scelto dall’Ufficio per l’occasione indicata mentre per le spese di spedizione (in Italia) per posta normale ,si paga un supplemento di 7 Euro,o per corriere espresso DHL ,si paga un supplemento di 13 Euro.
L’invio dell’offerta può essere effettuato solo dopo il ricevimento della pergamena in due modi:
- bollettino di conto corrente postale allegato alla spedizione
- pagamento online con carta di credito sul nostro sito internet (indicando nella "causale" il numero riportato sul bollettino).
Per alcune particolari occasioni è richiesto il nulla osta del Parroco o di altra persona ecclesiastica (si intende un parere favorevole, cioè che le persone destinatarie della Benedizione Papale siano cattoliche e praticanti, espresso mediante la sua firma e il timbro della Parrocchia apposti in calce alla lettera della domanda o nella casella del modulo qui sotto scaricabile).
I tempi necessari per ricevere la pergamena sono di circa un mese dal giorno della richiesta.
La Benedizione Apostolica è concessa nelle seguenti occasioni:
1. Battesimo, Prima Comunione, Cresima
2. Matrimonio
3. Ordinazione Presbiterale
4. Professione Religiosa
5. Consacrazione Secolare
6. Ordinazione Diacono permanente
7. Anniversario (10°, 25°, 40°, 50°, 60°) di Matrimonio*, Ordinazione Presbiterale, Professione Religiosa
8. Compleanno (18°, 50°, 60°, 70°, 80°, 90°, 100°)*
9. Persona singola cattolica* o famiglia* (con nome e cognome dei coniugi uniti in matrimonio religioso)
È presente l’asterisco (*) nei caso in cui si chiede obbligatoriamente il nulla osta o beneplacito dell’Autorità Ecclesiastica.
Le richieste di Benedizione Apostolica su Pergamena per circostanze diverse da quelle indicate non potranno essere accolte.
L'indirizzo dell' Elemosineria Apostolica è: Elemosineria Apostolica
Ufficio pergamene
00120 Città del Vaticano
Contatti telefonici:
Telefono: (+39) **** - (+39) ****
(orario: 8.30 - 13.30)
Telefax: (+39) ****
(attivo 24 H)
Inoltre,per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco è:
Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano.
Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.
Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.
Per richiedere tali biglietti si può :
-inviare un fax al numero **** 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti compilando un modulo con le parti riportate sopra nella sezione: "nella richiesta occorre indicare"
-richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre un modulo in cui si specifichino i dati elencati nella sezione "nella richiesta bisogna indicare" (posta in alto nel topic ) – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.
Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri **** 76, **** 14, **** 73 dalle ore 9 alle ore 13.
I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.
Spero di esservi stata utile e di aver reso più accessibili e chiare le procedure di richiesta delle Benedizioni Papali e delle udienze pubbliche.
Un abbraccio a tutti,Rosy!
Il contenuto del post è stato nascosto
Per sbloccare il contenuto, clicca qui