Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Rosy
Sposa TOP Giugno 2015 Catania

Richiesta benedizione del Papa e/o udienza pubblica col Pontefice

Rosy, il 5 Dicembre 2014 alle 01:20 Pubblicato in Prima delle nozze 0 52

Ciao a tutti ,future sposine e mogli,futuri sposi e mariti...il mio intento è quello di raccogliere le
informazioni circa le modalità necessarie per richiedere la Benedizione Apostolica su pergamena, e/o l'udienza pubblica col Pontefice,in un topic accessibile facilmente a tutti !
Per richiedere il rilascio della Benedizione Papale in pergamena ,ci si può rivolgere direttamente presso l’Ufficio in Vaticano, accedere personalmente agli uffici dell’Elemosineria Apostolica all’interno della Città del Vaticano, con entrata dall’Ingresso Sant’Anna (sulla destra del Colonnato della Piazza San Pietro) negli orari di apertura: 9.00-12.30 (dal lunedì al sabato).Recarsi presso l'Ufficio Pergamene - Elemosineria Apostolica;
oppure si può richiedere tramite lettera o fax; le domande per la Benedizione Apostolica su pergamena possono essere indirizzate all’Elemosineria Apostolica mediante posta o mediante fax (non per posta elettronica o per via telefonica).
Nella richiesta occorre indicare:
- il nome e cognome e indirizzo del richiedente
- il nome e cognome del/i destinatario/i della Benedizione
- il motivo o l’occasione per cui viene chiesta
- la data, il nome della chiesa e della località in cui ha luogo la circostanza per cui si chiede la Benedizione (tutti necessari quando si tratta di un Sacramento, della Professione Religiosa o di un Anniversario)
- l’indirizzo a cui spedire il diploma e il relativo importo per il pagamento.
Il costo della pergamena va dai 13 ai 25 Euro a seconda del modello scelto dall’Ufficio per l’occasione indicata mentre per le spese di spedizione (in Italia) per posta normale ,si paga un supplemento di 7 Euro,o per corriere espresso DHL ,si paga un supplemento di 13 Euro.
L’invio dell’offerta può essere effettuato solo dopo il ricevimento della pergamena in due modi:
- bollettino di conto corrente postale allegato alla spedizione
- pagamento online con carta di credito sul nostro sito internet (indicando nella "causale" il numero riportato sul bollettino).
Per alcune particolari occasioni è richiesto il nulla osta del Parroco o di altra persona ecclesiastica (si intende un parere favorevole, cioè che le persone destinatarie della Benedizione Papale siano cattoliche e praticanti, espresso mediante la sua firma e il timbro della Parrocchia apposti in calce alla lettera della domanda o nella casella del modulo qui sotto scaricabile).
I tempi necessari per ricevere la pergamena sono di circa un mese dal giorno della richiesta.
La Benedizione Apostolica è concessa nelle seguenti occasioni:
1. Battesimo, Prima Comunione, Cresima
2. Matrimonio
3. Ordinazione Presbiterale
4. Professione Religiosa
5. Consacrazione Secolare
6. Ordinazione Diacono permanente
7. Anniversario (10°, 25°, 40°, 50°, 60°) di Matrimonio*, Ordinazione Presbiterale, Professione Religiosa
8. Compleanno (18°, 50°, 60°, 70°, 80°, 90°, 100°)*
9. Persona singola cattolica* o famiglia* (con nome e cognome dei coniugi uniti in matrimonio religioso)
È presente l’asterisco (*) nei caso in cui si chiede obbligatoriamente il nulla osta o beneplacito dell’Autorità Ecclesiastica.
Le richieste di Benedizione Apostolica su Pergamena per circostanze diverse da quelle indicate non potranno essere accolte.

L'indirizzo dell' Elemosineria Apostolica è: Elemosineria Apostolica
Ufficio pergamene
00120 Città del Vaticano

Contatti telefonici:
Telefono: (+39) **** - (+39) ****
(orario: 8.30 - 13.30)
Telefax: (+39) ****
(attivo 24 H)

Inoltre,per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco è:
Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano.
Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.

Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.
Per richiedere tali biglietti si può :
-inviare un fax al numero **** 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti compilando un modulo con le parti riportate sopra nella sezione: "nella richiesta occorre indicare"
-richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre un modulo in cui si specifichino i dati elencati nella sezione "nella richiesta bisogna indicare" (posta in alto nel topic ) – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.
Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri **** 76, **** 14, **** 73 dalle ore 9 alle ore 13.
I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.
Spero di esservi stata utile e di aver reso più accessibili e chiare le procedure di richiesta delle Benedizioni Papali e delle udienze pubbliche.
Un abbraccio a tutti,Rosy!

52 Risposte

Ultime attività da Francesca, il 30 Novembre 2015 alle 14:22
  • Francesca
    Sposa Curiosa Giugno 2016 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao ragazze,

ma voi avete fatto compilare la parte relativa al nulla osta?

io mi sposo in una chiesa che non è quella della mia residenza... non so è necessario.

Grazie mille

Ciao

Francesca

• Rispondi
  • Rosy
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Vivi,richiedila un paio di mesi prima per essere sicura
    • Rispondi
  • Farfallina
    Sposa VIP Luglio 2016 Palermo
    Farfallina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Interessante quanto tempo, prima mi consigli di farlo per arrivare inntempomper farlo leggere al prete?

• Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Luglio 2015 Cosenza
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh si ... Suppongo sia standard ...
    • Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No da me hanno chiesto 32€!
    • Rispondi
  • Lazzarellasuxstar
    Sposa Precisa Maggio 2015 Napoli
    Lazzarellasuxstar ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ricevute stamattina! bellissime! ed è stato emozionante... una domanda. sui bollettini c'è scritto ' indicazione proposta per una libera offerta è di 25€ ' ma è obbligatoria la cifra proposta? o posso fare un offerta a piacere? anche di 15€

• Rispondi
  • Lazzarellasuxstar
    Lazzarellasuxstar ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quanto tempo è' trascorso? Dall'invio alla ricezione?
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Giugno 2015 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io l'ho già richiesta via fax, sto aspettando solo di riceverlo!!!!

• Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Luglio 2017 Catanzaro
    Mimmi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie cara...Ma la pergamena quindi la scelgono loro...??
    • Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No niente firma del parroco . Scarichi il modulo dal sito e dopo averlo compilato lo invio tramite fax...arriva tramite DHL ! Ve lo garantisco ... Anzi vi farò vedere foto !!!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Luglio 2017 Catanzaro
    Mimmi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ank io vorrei farlo xmia sorella...ma occpre la firma del parroco...o posso farla senza...grazie in anticipo ;-)
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Dicembre 2015 Potenza
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille!!! Sei stata davvero di grande aiuto...mi piacerebbe tantissimo,credo proprio che la chiederemo la benedizione, e ora so anche come fare! Grazie Smiley ring
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Luglio 2015 Palermo
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi piacerebbe partecipare all'udienza papale..
    • Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grandissima !!! Io ho già ricevuto la benedizione tramite pergamena ! Sono stati puntuali ed efficienti ... Quindi fatelo anche voi ragazze ! Mi piacerebbe incontrarlo davvero ...
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Master Dicembre 2015 Reggio Calabria
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Rosy per l informazioni :*
    • Rispondi
  • Chloé
    Sposa Precisa Giugno 2015 Salerno
    Chloé ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho mia cugina che lavora in Vaticano quindi ho chiesto a lei di fare richiesta, lei, super credente mi ha detto che è una trovata per far soldi. quindi nn la farò, mi ha spiegato che nn è il Papa che fa la benedizione ma è semplicemente un ufficio che se ne occupa
    • Rispondi
  • Rosy
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In effetti sembra strano,prova a contattarli telefonicamente Smiley winking
    • Rispondi
  • Lazzarellasuxstar
    Lazzarellasuxstar ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Ho inviato la richiesta sia tramite fax che tramite posta il 12 gennaio. Ad oggi nessuna pergamena... Pensate sia normale questa attesa? Perché leggevo entro una decina di gg .
    • Rispondi
  • Rosy
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eh si...magari incontrarci là :Smiley heart

• Rispondi
  • Thea
    Sposa TOP Aprile 2015 Torino
    Thea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sarebbe bello poter partecipare all'udienza del papa con gli altri sposi... speriamo e incrociamo le dita Smiley smile

• Rispondi
  • Rosy
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bellissimo Thea.... anche noi vogliamo farla incorniciare ...immagino l'emozione Smiley smile Speriamo ci siano le udienze per gli sposini....noi vorremmo partecipare Smiley winking

• Rispondi
  • Thea
    Sposa TOP Aprile 2015 Torino
    Thea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao rosy, io la richiesta l'ho fatta a settembre e dopo una decina di giorni mi è arrivata e ti posso dire che quando abbiamo ricevuto la pergamena, io e il mio fm ci siamo emozionati e una volta che l'abbiamo portata dal parroco per la benedizione poi abbiamo intenzione di incorniciarla Smiley smile

• Rispondi
  • Rosy
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Di nulla Smiley smile

• Rispondi
  • Rosy
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Di nulla Dalila ,meglio giocare d'anticipo!!!

• Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille Rosy! Smiley smile
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Maggio 2015 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ooook grazie Smiley smile
    • Rispondi
  • Rosy
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si Federica...penso che abbiano bisogno di tempo per prepararla Smiley winking

• Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Maggio 2015 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io andrò direttamente li' in sede essendo di Roma. Ma penso che devono prepararla non credo che posso prenderla subito? Che ne pensi Rosy? Smiley shame
    • Rispondi
  • Rosy
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Di nulla Francesca.... è un piacere condividerle con voi!

• Rispondi
  • F
    Sposa VIP Giugno 2016 Catania
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie per queste informazioni! I miei genitori hanno ricevuto la benedizione di Papa Giovanni Paolo II per il loro matrimonio nell'83 e mi piacerebbe avere la benedizione di Papa Francesco per il mio matrimonio nel 2016! Smiley smile

• Rispondi
  • Rosy
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche a te Smiley kiss

• Rispondi
  • Teresa
    Sposa Saggia Giugno 2015 Reggio Calabria
    Teresa ·
    • Segnala