Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Clara
Sposa Precisa Maggio 2024 Reggio Emilia

Richieste strane e dove trovarle

Clara, il 4 Aprile 2024 alle 15:04 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 24
Sono mesi che leggo i vostri post e davvero, ne ho lette di crude e di cotte!! E io tra me e me pensavo “sono fortunata! A me non succederà!” E invece…..invece eccomi qua!
Stamattina mi ha chiamata una mia amica facendomi questa richiesta che per me ha dell assurdo. Mi ha chiesto se, siccome suo marito non verrà, può portarsi il fratello per aiutarla a badare a suo figlio di 5 anni. Premesso che io suo fratello lo conosco come “il fratello di..”, non ci sono mai uscita, mai frequentato, mai niente…francamente per me la risposta sarebbe un secco no. D’altra parte lei da per scontato che “che problema c’è?! Se il posto c era per mio marito, c’è anche per mio fratello”. Al di là del fatto che non è propriamente vero (tralasciando il fatto che mi tocca fare un tavolo in più apposta) il discorso è che io ho fatto delle scelte - come anche quella di non chiamare i colleghi perché non volevo fare differenze di tu si e tu no- per avere solo le persone per le importanti quel giorno e l’idea di avere un estraneo mi rompe veramente le scatole.
Voi, al mio posto, che fareste?? Vi siete trovati in questa situazione? Cosa avete fatto?

24 Risposte

Ultime attività da Junebride, il 5 Aprile 2024 alle 21:24
  • Junebride
    Sposa Master Giugno 2022 Bologna
    Junebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non vedo il problema,non è nemmeno una persona in più ma una semplice sostituzione.A volte ci si creano problemi veramente inutili...
    • Rispondi
  • V.
    Sposa Precisa Novembre 2025 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ti capisco e anche a me darebbe molto fastidio. Per questione di budget ci siamo tenuti davvero moltissimo sugli invitati, e rinunciando ad avere alcuni amici perchè con i numeri non ce la facciamo. Mi darebbe fastidio sapere che una persona che centra poco con noi venga solo come +1.

    Detto questo, anche io direi di sì perchè quell'amicizia sembra più importante del fastidio.

    • Rispondi
  • Lara
    Sposa Abituale Agosto 2026 Roma
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A me personalmente non darebbe fastidio, direi di si senza problemi, ma credo che ognuno reagisca naturalmente in modo diverso a una cosa del genere e quindi ognuno dovrebbe fare ciò che sente... considerando che il +1 lo avevo considerato per il marito non mi scoccerebbe la sostituzione (visto anche il poco rapporto anche con il marito), se invece qualcuno mi chiedesse un +1 non previsto mi scoccerebbe molto e direi di no... dipende anche da come si è concepito il matrimonio, se tra pochi intimi, se un pò più allargato... nella seconda ipotesi la vedo ancora meno grave la cosa, certo è che se le dici di no penso incrini il rapporto quindi penso te la dovrai mettere via e dirle di si, mi sembrano quelle classiche cose che succedono frequentemente nei matrimoni e in parte uno già si prepara in anticipo a riceverne qualcuna

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Presente. Una mia amica che viene dall'estero voleva portarsi la suocera per fare da babysitter in modo tale che lei e il marito potessero godersi la festa. Ho gentilmente declinato la richiesta. Nel caso della tua amica mi chiedo perché non lasci il figlio a casa con zii o nonni, invece di chiedere a te di portarsi il fratello. A me sembra più una scusa per non venire sola vista l'impossibilità del marito.

    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora, per come sono fatta io da sposa le direi di sì, ma facendole capire che ha un po’ superato il limite, del tipo “faccio un’eccezione solo per te”, a buon intenditore… per come sono fatta io da invitata avrei lasciato il bambino con lo zio e arrivederci, anche perché non so che rapporti abbiate ma non penso che per un bimbo un ricevimento sia sto gran carnevale di Rio 🙃
    C’è anche da dire però che all’atto pratico che sia il marito o il fratello a te non cambia, perché se lei sta da sola nel gruppo della compagnia con le amiche, avresti comunque dovuto piazzare il marito da un’altra parte; se viceversa avresti messo il marito vicino a lei, allo stesso modo ci metti il fratello e ciaone. Dato il tuo ragionamento sulla lista invitati, presumo che tu l’abbia invitata perché ci tieni e non perché “va beh fa parte della compagnia”, quindi se per averla ti basta fare un cambiamento di +1 (e a quanto capisco il marito sarebbe stato comunque un accessorio, quindi di fatto la situazione non cambia) non dovrebbe pesarti più di tanto.
    Ovviamente questo non vuol dire che si sia comportata bene, ma sinceramente con tutti i catzi che ci sono nelle ultime settimane, questo mi sembra davvero il minore dei problemi 😊
    • Rispondi
  • K
    Sposa Precisa Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sarei proprio sincera e le direi in sostanza quello che hai scritto a noi: "mi dispiace, ma teniamo davvero ad avere al matrimonio solo persone che conosciamo e con cui abbiamo un legame importante, non vogliamo sconosciuti". Quindi o si gestisce da sola il bambino o trova qualcuno (papà, zio o babysitter) a cui lasciarlo.
    Se è davvero un'amica capirà, in caso contrario lasciala perdere.
    • Rispondi
  • Vali
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io per come ho voluto le mie nozze ti direi di no. Non mi sono fatta scrupoli, con nessuno… con chi mi chiedeva ho detto “abbiamo dovuto fare delle scelte, e il nostro desiderio è passare questo giorno solo con chi fa parte attivamente della vita di entrambi”. Non ho voluto mia sorella ( con cui non parlo da 7 anni), non ho invitato i cugini ( a cui voglio bene ma che non frequento mai), no colleghi, no figli mai visti, no fidanzati/e dell’ ultimo minuto. Ho fatto eccezione solo per un caro amico e la sua compagna che vivono lontani e mi ha fatto piacere conoscerla. Eravamo 39 … quelli che volevo fossero presenti, nessuna disdetta nessuno in più. Non avere timore di fare ciò che ritieni più giusto, per me nel matrimonio non esiste politically corrct che tenga 😅
    • Rispondi
  • Clara
    Sposa Precisa Maggio 2024 Reggio Emilia
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😰😰😰 scusa e come te lo ha detto???
    • Rispondi
  • Clara
    Sposa Precisa Maggio 2024 Reggio Emilia
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😂😂😂😂😂😂 vero! Ci sarebbe da scrivere un libro!
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Giugno 2024 Venezia
    R. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda a me una mia cara amica si porta la mamma ! E non me l ha nemmeno chiesto !!!!!!!!! E sia chiaro io la mamma l ho vista una volta e non so chi sia ! Cioè devo pagare una doppia d’ hotel per farla venire con la mamma .
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vabbe è proprio ridicola...scusa se lo dico. Ma pure sto fratello che si presta a questa cosa.. si presuppone che una mamma sappia stare da sola con sua figlia, tanto valeva lasciarla direttamente col fratello a casa a sto punto! Si sicuramente le dici di sì perché sennò fai tu la figura della "cattiva", però lei sta facendo una pessima figura onestamente... Anche come madre non credo ci sia da essere orgogliosa che hai bisogno dell' aiuto di uno zio perché non sai tenere tua figlia! Comunque io continuo con l'idea di scrivere un libro con tutte le pretese assurde che si leggono qui in community... sarebbe un successo
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Situazione imbarazzante perché dire no mi sembrerebbe brutto e probabilmente poi nemmeno lei verrebbe per la questione bimbo. Però ecco devi essere contenta tu, è il tuo giorno, devono esserci solo le persone che tu vuoi vicino quel giorno. Scelta delicata
    • Rispondi
  • Clara
    Sposa Precisa Maggio 2024 Reggio Emilia
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi cambia per una questione di principio. Non è solo una questione di soldi, anche se per suo fratello devo aggiungere un tavolo (perché dovreste sapere anche voi che i tavoli si fanno in base alle presenze, io mi sposo tra un mese e mezzo, quindi ormai sto iniziando a tirare le somme). Mi cambia perché non ho chiamato persone con le quali ho un rapporto reale per non chiamarne altre che invece sono “meno” e poi mi devo beccare il fratello di. Tutto qua. Poi ripeto, le dirò di sì perché non ho altra scelta, perché se le dicessi di no sarei una brutta persona, ma che sia corretto anche no!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me non ci sarebbe alcun problema se al posto di suo marito viene suo fratello. Tanto è un posto che devi pagare comunque, che ti cambia? Ma soprattutto se a lei fa piacere venire col fratello perché suo marito non può dove sta l'insormontabile problema? Boh.
    • Rispondi
  • Clara
    Sposa Precisa Maggio 2024 Reggio Emilia
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No, il marito veniva proprio come babysitter. Non è partecipativo per niente perché a malapena lo si conosce! 😅 cioè chiaramente essendo una famiglia, è stata chiamata tutta, ma non ti da il diritto di chiamare cani e porci perché tu non sai gestirti tuo figlio 😅😅😅 cioè, non è un mio problema! Poi che le dirò comunque di sì, è un altro conto, ma per me è una richiesta davvero assurda!!!
    • Rispondi
  • Clara
    Sposa Precisa Maggio 2024 Reggio Emilia
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È proprio questo il punto! È una richiesta che per me è assurda! Inoltre lei non è da sola, lei è una mia amica della compagnia storica in un tavolo di amiche della stessa compagnia storica! quindi diciamo che anche le altre amiche potrebbero un po’ sballottarsi sto bambino a turno, volendo! Ma a prescindere, lei non vorrà dare l’impegno alle altre amiche, ma mi sembra assurdo che fai una tale richiesta a me. Il posto era previsto per il marito, e in qualità di marito. Non a un +1 a caso. Se tutti ci portiamo qualcuno così, allora che senso ha fare una lista di invitati? A quel punto diventa la festa del paese dove può venire chiunque, no??!
    • Rispondi
  • Giulia
    Esperta Settembre 2024 Pistoia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Gli spiegherei la situazione dicendole quanto hai scritto qua
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vabbè ma è anche la motivazione che non sta in piedi.. Una mia amica con due figli dovendo andare a un matrimonio senza il marito ha lasciato il piccolo di sei mesi dalla nonna e la figlia di 5 anni l ha portata con sé.. cioè questa da sola non sa badare alla figlia? Se poi il problema è che non conosce proprio nessuno potrei anche capire un po' il disagio (al matrimonio di mia sorella una zia si è portata figlia e compagno della figlia).. Ma io onestamente non condivido sta cosa di portarsi dietro uno sconosciuto solo per non stare da soli.. se proprio non te la senti vai solo alla cerimonia.. un matrimonio costa un sacco e già uno deve fare la cernita su colleghi e amici perché magari sono troppi e poi deve trovarsi la nipote o il fratello o la zia di un' invitata? Poi per carità uno magari si sta anche zitto e li fa venire ma questo non toglie che sia una pretesa un po' ridicola secondo me.
    • Rispondi
  • Sabina
    Super Sposa Settembre 2024 Bologna
    Sabina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io direi di sì.
    Per il semplice fatto che il posto era già previsto dal principio, non è un’aggiunta, lo metterei proprio come avrei messo il marito
    Inoltre mentre il marito magari era partecipativo il fratello starà appresso al bambino e basta, quindi lascerebbe la mia amica più libera.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Ottobre 2024 Napoli
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente non ci trovo nulla di strano, viene il fratello al posto del marito, io spesso ho accompagnato mia zia al posto del marito o anche mia sorella, alla fine il +1 lo avevi già calcolato quando hai fatto la lista degli invitati, magari se non conosce nessuno è anche un modo per avere una spalla
    • Rispondi
  • Clara
    Sposa Precisa Maggio 2024 Reggio Emilia
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Suo marito quel giorno deve lavorare. Ecco perché non può tenere il figlio!
    Però si, io lascerei mio figlio a mio fratello, non mi porterei tutta la mia famiglia appresso 🤣
    • Rispondi
  • Silla
    Super Sposa Maggio 2024 Verona
    Silla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    A parte che se suo marito sta a casa non capisco perchè non ci può stare anche il bambino, altra cosa proprio quella del fratello! Lui è libero perchè ti terrebbe il bambino? perfetto lasciaglielo

    Allucinante. Io non mi permetterei mai di creare questo disagio a un'altra persona

    • Rispondi
  • Clara
    Sposa Precisa Maggio 2024 Reggio Emilia
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si ma poi mi viene un po’ anche da pensare che non sei in grado di badare a tuo figlio da sola 😅 oppure io lascerei mio figlio a mio fratello, non che mi porto dietro mio fratello a un matrimonio dove sono invitata solo io 😅. Cioè mi trovo davvero in difficoltà..
    • Rispondi
  • Silla
    Super Sposa Maggio 2024 Verona
    Silla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io le direi di no, proprio per i motivi che hai elencato tu. Dimmi te se devi avere al tuo matrimonio una persona che già tanto che conosci il nome, la gente sta davvero male.

    Viene da sola e bella finita

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione