Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Principiante Maggio 2025 Vicenza

Ricordare il papà della sposa defunto

Monica, il 19 Gennaio 2025 alle 09:42 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 27
Ciao sposine!
Papà scomparso a luglio 2024, mi sposo a maggio 2025.
Come ricordarlo? Io pensavo, prima del mio ingresso, ad una amica che con una candela in mano percorresse la navata in modo che simbolicamente la candela rappresentasse mio padre.Oppure, una poesia dedicata. Una canzone dedicata. Non vorrei troppo appesantire gli ospiti ma trovo giusto ricordarlo. Mi farò inoltre ricamare una R di Roberto dentro al mio vestito 🤍

27 Risposte

Ultime attività da Ylenia, il 2 Agosto 2025 alle 21:22
  • Ylenia
    Sposa Novella Settembre 2019 Lecce
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao quando sarà il mio momento ricorderò mio cugino , mia nonna e mio fratello con tre foto poste al lato vicino il rito civile . Anche L idea di ricamare nel vestito una lettera è molto bella . Comunque cercherò di ricordarli il più possibile perché loro sono la mia vita e mi dispiace tanto che quel giorno nn saranno con me , a volte mi chiedo se ho aspettato troppo tempo , forse ho sbagliato a non fare prima il passo , ma le cose dovevano andare così .
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Precisa Giugno 2026 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Jessica,anch'io farò volare dei palloncini bianchi con una scritta per mia mamma.Ti mando un grande abbraccio ❤️
    • Rispondi
  • M
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara Jessica. Saranno passati 8 mesi per me.
    Fai bene. Io in realtà entrerò con mia mamma e farò portare in mano un fiore bianco
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Novella Luglio 2025 Roma
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho perso la mia mamma quasi 7 mesi fa e a luglio mi sposo … dopo il riso faro volare un palloncino bianco ♥️
    • Rispondi
  • M
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Daniela! 🤍
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Precisa Giugno 2026 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Monica,io non ho entrambi i genitori.Ho deciso che all' altare mi farò accompagnare da mio fratello e mio suocero,invece per mia mamma che è mancata un anno e mezzo fa, farò volare dei palloncini bianchi con una scritta.Ti mando un abbraccio,capisco quanto sia doloroso non avere i genitori al nostro fianco in un giorno per noi meraviglioso,ma penso anche che loro sono con noi sempre,e in quel giorno saranno con noi più di qualunque altro giorno ❤️
    • Rispondi
  • M
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Farò anch'io così per non appesantire ulteriormente!
    • Rispondi
  • M
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Lara ci sto pensando molto anch'io!
    Proprio oggi ho concluso i libretti Chiesa e già inserendo il nome di mio padre mi veniva da piangere... forse hai ragione tu.. sarei tanto appesantita
    • Rispondi
  • Lara
    Sposa Saggia Luglio 2026 Roma
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Io ho perso mio padre nel 2020 ed è un dolore che ancora oggi brucia fortissimo, ho pensato molto a se fare qualcosa o meno perchè per me è emotivamente pesantissimo fare anche solo riferimento a quell'evento.

Noi faremo rito civile e ho pensato di lasciare una sedia vuota per lui con una rosa blu appoggiata, non credo che proferirò parola in tal senso o farò altro perchè so che piangerei a dirotto e non voglio passare la cerimonia a piangere o mista a emozioni così negative.

Per me è nel mio cuore ogni giorno e quel giorno lo sarà ancora di più, ma non farei altro perchè appesantirei me stessa e gli altri e vorrei evitare!

Ogni gesto, ogni modo che scegliamo di adottare è giusto se ci rispecchia, e gli altri rispetteranno il modo in cui abbiamo deciso di ricordare i nostri cari!

• Rispondi
  • Mena
    Sposa Curiosa Maggio 2025 Roma
    Mena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, il mio compagno ha perso il papa’ l’anno scorso ed abbiamo deciso di ricordarlo attraverso la preghiera dei fedeli durante la celebrazione.
    • Rispondi
  • M
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte! Opto per l'idea della candela ma pensavo...la candela già accesa!
    O di farla portare dalla mia migliore amica e da sua figlia di 4 anni in modo che sia un momento toccante ma non troppo.
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Settembre 2025 Lecco
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non ho entrambi i genitori, mi sono interrogata parecchio se percorrere la navata da sola (come a simboleggiare che lui è comunque affianco a me) o con mio fratello, alla fine la farò con mio fratello, mio papà avrebbe voluto così però, ma oltre all'inserimento di un pensiero nella preghiera dei fedeli, al ringraziamento a loro che ci guardano dal cielo in fondo al libretto, a termine cerimonia dopo il riso, faremo volare 3 palloncini bianchi (1 per mio papà, 1 per mia mamma ed 1 per mio suocero).

Non farò altro perchè già ci piango ora figuriamoci quel giorno se dovessi aggiungere cose... non ne uscirei. Ogni cosa tu farai sarà gradita a tuo papà perchè lui sa cos'hai dentro. Smiley heart

• Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È una bellissima idea ❤️ ti consiglio di fare come ti senti. Noi i nostri cari li ricoderemo con una foto su un tavolo in location.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! È qualcosa di molto personale e dovresti fare quello che ti senti! Noi ricorderemo mio cognato e i nonni nella preghiera dei fedeli. L’idea di Stefania penso sia bellissima e molto discreta..un abbraccio grande🤍
    • Rispondi
  • K
    Sposa VIP Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ricordiamo il papà del mio FM e il mio caro zio e i miei cari nonni in una preghiera che abbiamo aggiunto apposta.
    L'idea della candela onestamente mi sembra piuttosto pesante, io preferirei piuttosto una canzone o una poesia. Però chiaro che devi scegliere ciò he fa stare meglio tu
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Giugno 2026 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Innanzitutto ti abbraccioSmiley heart

Ti consiglio di ricordarlo come più ti senti, senza una regola. Io passerò a trovare i miei nonni al cimitero dopo il rito civile in comune.

• Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Luglio 2025 Trapani
    Mariagrazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me l'idea della candela o la poesia o una foto con un pensiero per lui sono tutte cose stupende. Noi abbiamo perso io mamma e papà e il mio fidanzato la mamma purtroppo ed è triste, ma lanceremo 2 palloncini con un messaggio e leggeremo qualcosa per ricordarli ( noi però faremo rito civile in una villa) non credo però che il parroco non accetti le tue iniziative, non ci vedo niente di inappropriato anzi. E poi stessa cosa lanceremo 2 lanterne dopo taglio torta sempre per I nostri genitori
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se vi sposate in chiesa c'è la preghiera dei fedeli, in cui si possono inserire le preghiere per i cari defunti. Francamente, mi limiterei a questo evitando altri simbolismi che mi sembrano eccessivi. Anche mio padre era già morto quando mi sono sposata la prima volta, l'ho fatto ricordare nella preghiera dei fedeli e mi è sembrata la cosa più giusta.
    • Rispondi
  • BEATRICE
    Sposa Saggia Giugno 2025 Cosenza
    BEATRICE ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me l’amica con la candela e la R ricamata sono idee stupende, commoventi. Noi per i nonni che non ci sono più, abbiamo scelto un albero della location a cui appenderemo le loro foto in delle cornici semplici, la scritta “Wish you were here, per tutte le persone che non ci sono più, ma che avremmo tanto voluto avere qui con noi” e un filino di lucine per puntare l’attenzione su quell’albero. Non l’abbiamo detto a nessuno, perché vorremmo che i nostri genitori si emozionassero vedendolo 🩵
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Monica, l'importante è che tu sappis che tuo papà sarebbe voluto essere lì con te fisicamente e che porti il suo ricordo nel cuore. Secondo me l'idea della R nel vestito è una bella cosa e non farei altro
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scritto giusto una riga nel libretto messa per il mio papà
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ti sposi in chiesa lo ricorderei nelle preghiera dei fedeli
    • Rispondi
  • Mariana
    Sposa Master Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io ho perso i miei genitori e scelgo di non ricordarli in nessun modo, non perché non lo faccia e molto intensamente anche, ma proprio perché non voglio appesantire nessuno. Vivo il dolore in modo intimo e discreto e ogni spettacolarizzazione mi sa sempre di programmi trash alla Maria Del Filippi/Barbara D'Urso.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2025 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Monica, la prima cosa che mi è venuta in mente è quella di lasciare una sedia vuota in prima fila (oppure un posto libero sulla panca) per ricordarti che lui c'è sempre per te, anche in quell'occasione speciale. Magari in questo modo non si appesantisce l'atmosfera. E se te la senti puoi dedicargli una frase o un breve testo che viene dal cuore 🕊️
    • Rispondi
  • Anna Maria
    Sposa Abituale Giugno 2025 Crotone
    Anna Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io trovo bellissima l'idea della candela ❤️
    • Rispondi
  • Antonia
    Super Sposa Maggio 2025 Napoli
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara 🩷 l'idea della candela è molto bella...se vi sposate in chiesa anche una preghiera rivolta a lui...oppure se fate cerimonia civile leggere una poesia da dedicare a lui...
    Il mio nonnino se n'è andato neanche un mese fa, e pensavo proprio di ricordarlo con una preghiera durante la celebrazione...
    • Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'idea della candela per me bellissima ❤️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione