Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Deborah
Sposa VIP Settembre 2014 Palermo

Ricordare persone care ke nn ci sn +

Deborah, il 24 Gennaio 2014 alle 11:07 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 30
Ciao ragazze..volevo sapere se durante la messa di un matrimonio,si possono ricordare xsone morte a noi care..ancora nn ho kiesto al mio prete..qualcuno di voi sa se si può fare??grazie.. Smiley smile

30 Risposte

Ultime attività da Giusy, il 1 Giugno 2019 alle 17:44
  • G
    Sposa Saggia Agosto 2019 Cosenza
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io mi chiedevo se fosse possibile, grazie ragazze mi avete tolto un grande dubbio!
    • Rispondi
  • Antonia
    Sposa Novella Luglio 2019 Caserta
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È possibile leggerla? Non si visualizza.
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Aprile 2014 Foggia
    Lorynicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho perso mio padre circa sei anni fa, nel libretto della chiesa nn l avevo citato xké cm te nn sapevo se si potesse fare.. Poi durante la celebrazione, il parroco mi ha chiesto se volevo ke lo nominasse e ho detto di sì ,e mi ha fatto molto piacere. Smiley heart
    • Rispondi
  • Dolcemary
    Sposa Precisa Giugno 2015 Torino
    Dolcemary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao a tutti, mi chiamo Mariagrazia.

    Il 6 GIUGNO 2015 mi sposerò con Davide e vorrei chiedervi un consiglio... il giorno del mio matrimonio saranno poco più di due anni che ho perso mio fratello... prima di andare in Chiesa passerò a trovarlo e portargli lo stesso bouquet di fiori che avrò io ma anche durante la messa mi piacerebbe che il prete lo ricordasse... ma non so se possa andare bene in primis x i miei genitori che è una ferita ancora aperta (e che non si chiuderà mai...) e anche x me che so che mi emozionerò...

    cosa mi consigliate?

    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Saggia Agosto 2014 Caltanissetta
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ho pensato anche io a questa cosa...2 anni fa è morta mia nonna...sono la prima nipote a sposarsi e se fosse stata qui sarebbe stata felicissima...me la immagino: vestita elegantemente,contenta e sorridente...ha sempre deto che non avrebbe assistito a nessun matrimonio e proprio così è stato.. Smiley sad ma sarà lo stesso presente ma in modo diverso... peccato non possa ricordare il mio amato "cucciolo" in chiesa...avrei tanto voluto lui ci fosse...

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa TOP Aprile 2013 Lecce
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ti posso capire....mi spiace per la vostra situazione, guarda anch'io avevo il terrore di piangere o commuovermi, ma ce l'ho fatta....ci tenevo a ricordarla con un volto sereno come avrebbe voluto lei....peccato però che alla fine hanno pianto tutti gli altri ..........

    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Giugno 2014 Milano
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Molto bella la lettera!io e fm siano nella stessa situazione...io nn ho il papa da anni e lui la mamma da 3...pero mi sa che se li ricordiamo nn smettiamo piu di piiangere
    • Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Ottobre 2014 Salerno
    Ellie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io e il mio FM erevamo molto vicini alle nostre nonne che purtroppo nn si sono piu all'offertorio faremmo portare una foto di loro. Io ho organizzato anche che il fiorista mi fa 2 bouquet e un fiorista in irlanda mi farà un bouquet (uguale alla mia) che poseremmo sulle loro tombe (è una tradizione irlandese)

    • Rispondi
  • Nora
    Sposa Master Luglio 2013 Cuneo
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao...Si possono inserire nella preghiera dei fedeli e ricordare chi non c'è alle nozze ma ci guarda dall'alto.

    Noi avevamo messo nonni, zii e amici nonchè colleghi di mio marito ed è stato motlo toccante!

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa TOP Aprile 2013 Lecce
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si anche per noi è stato così.....la mia mamma ha fatto parte del giorno più importante della mia vita e così sarà per te!Smiley heart

    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Agosto 2015 Trapani
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io farò la tua stessa donazione ,credo che sia un gesto bellissimo ,che tutti dovrebbero fare!
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Giugno 2014 Asti
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi nn lo faremo durante la messa, però sia il papà di fm che la mia nonna sono morti anni fa di tumore ai polmoni; per questo abbiamo comprato dei bigliettini presso l'AIRC donando i nostri soldi alla ricerca. Per chi ci conosce saprà che questo è un modo per ricordarli.
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Giugno 2014 Vicenza
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si certo lo puoi fare! Mio cugino al suo matrimonio ha ricordato il papà della sposa e la nonna che era mancata il giorno prima...sto pensando anch'io di ricordarli!!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Agosto 2014 Brescia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie è bellissima!! Devo trovare la persona giusta per leggerla e poi scriverla dal mio punto di vista per il mio papà..mi hai dato davvero una bellissima idea..sarà come averlo lì con noi quel giorno...
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa TOP Aprile 2013 Lecce
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se ti va e vuoi leggere la mia eccola qui....

    La lettera della zia Anna

    Facci sapere poi cosa deciderai...bacioni

    • Rispondi
  • Cecilia
    Sposa Precisa Maggio 2014 Cagliari
    Cecilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ed in un rito civile come si può fare?
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa Precisa Luglio 2014 Treviso
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bella idea, io avevo pensato di leggere qualcosa o fare comunque riferimento al nome del papà del mio sposo, che non c'è più da qualche anno. non lo voglio leggere io ne lo farò fare a lui perchè è troppo emozionante...io mi metterei a piangereSmiley cry

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Agosto 2014 Brescia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissima idea..magari faró leggere qualcosa del genere anche per mio papà che non c'è più..
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa TOP Aprile 2013 Lecce
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi l'abbiamo fatto dopo la preghiera dei fedeli, era una lettera letta da mia zia come se a scrivere fosse stata mia madre che non c'è più.......

    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Settembre 2013 Vicenza
    Valy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi lo abbiamo fatto nella preghiera dei fedeli..

    • Rispondi
  • M
    Esperta Agosto 2014 Como
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Assolutamente si, lo farò anche io!!!

    • Rispondi
  • Sonia
    Sposa Precisa Aprile 2013 Roma
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Nella preghiera dei fedeli certamente, dicendolo per tempo al sacerdote anche durante la preghiera eucaristica (quella lunga dopo la consacrazione ) e, sempre dopo aver fatto approvare il tutto dal don, anche nella eventuale preghiera di ringraziamento dopo la comunione. Basta scegliere!

    • Rispondi
  • Lidia
    Sposa Curiosa Agosto 2014 Agrigento
    Lidia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo faro' .. la mia amica ha fatto inserire apposita preghiera sul libretto e stata letta alla fine della cerimonia.
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Settembre 2017 Monza e Brianza
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Certo si puà fare tranquillamente =) è giusto ricordare le persone care che purtroppo non ci sono più

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2014 Arezzo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Certo che si può fare. Io inserirò nella preghiera dei fedeli una frase per i nonni che non ci sono più

    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa VIP Settembre 2014 Palermo
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte..sn contenta ke si possa fare..ci tengo davv tanto.. Smiley heart
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Luglio 2014 Arezzo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Tranquillamente, spesso si fa durante la preghiera dei fedeli, non ci sono problemi!

    • Rispondi
  • Grazia
    Sposa Master Giugno 2013 Genova
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sì, certo che lo puoi fare, nelle letture dei fedeli.

    Noi lo abbiamo anche fatto durante la cerimonia civile. Avevo scritto io una frase e all'insaputa di Davide e di tutti gli altri invitati, ero d'accordo con mio fratello che l'avrebe letta lui prima della cerimonia ricordando in questo modo il papà di Davide e le mie nonne. E' stato un gesto apprezzato e una gran sorpresa per tutti!

    • Rispondi
  • Aida
    Sposa Precisa Luglio 2013 Foggia
    Aida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Certo che puoi farlo. Io l'ho fatto nella preghiera dei fedeli ricordando mia suocera, i nostri nonni e una mia cara amica....poi nel libretto messa ho scritto due righe anche per loro tra i ringraziamenti.

    Loro ci sono sempre a condividere con noi ogni momento.

    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa VIP Settembre 2013 Venezia
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Deborah, certo che si può fare, puoi chiedere al parroco di ricordarle durante l'omelia oppure anche nella preghiera dei fedeli potete ricordare le persone che dall'alto gioiscono con voi e benedicono la vostra unione!!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione