Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Olimpia
Sposa TOP Giugno 2014 Isernia

Ricordare una persona cara durante la cerimonia in chiesa

Olimpia, il 15 Agosto 2013 alle 16:05 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 22

Ciao a tutte,

sto pensando di chiedere al parroco di inserire nella funzione una preghiera per ricordare mio padre, che purtroppo non c' è più. Secondo voi è possibile? Che so, inserire ad esempio nella preghiera dei fedeli o in qualche altro momento?! Io avrei tanto voluto leggere qualcosa personalmente, ma onestamente non credo proprio di farcela...

22 Risposte

Ultime attività da Giu, il 11 Agosto 2019 alle 23:25
  • G
    Sposa Master Settembre 2021 Siracusa
    Giu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che si possa fare. Spesso durante i matrimoni o le normali messe, sento il prete dire qualcosina sui defunti per ricordarli citando anche il nome. Sarebbe una cosa molto emozionante
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Precisa Ottobre 2019 Lecce
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ci avevo pensato... Ma magari potrei ricordare mio cugino, venuto a mancare lo scorso settembre a soli 39 anni. Ma così I miei cugini (suoi fratelli) mia zia e mia madre stessa sarebbero invasi delle lacrime...
    Non so se me la sento.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Agosto 2019 Avellino
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È una bellissima idea, ovviamente si può fare. Chiedi comunque al tuo sacerdote
    • Rispondi
  • Morena
    Sposa Novella Settembre 2019 Pisa
    Morena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Valentina... scusa leggevo di questa lettera, x ricordare un defunto, dove posso trovarla???
    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Che tenera tua nonna... sarà insieme a voi quel giorno e per tutto il resto della vostra vita!:-)

    • Rispondi
  • Miki..
    Sposa VIP Giugno 2014 Roma
    Miki.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io e il mio Fm stiamo insieme da 6 anni e ci sposeremo l'anno prossimo il giorno del nostro 7° anniversario. Ci ha fatti incontrare mia nonna, che purtroppo è morta quando era da pochissimo che uscivamo insieme e ancora non sapevamo nemmeno se ci amavamo. Lei prima di andarsene ha detto a mia madre che andava via serena perchè ormai io ero con Il mio Fm e lei sapeva che eravamo quelli giusti l'uno per l'altra. Ha creduto in noi, quando nemmeno noi ci credevamo e sarà sicuramente la persona che ci mancherà di più in assoluto e cercheremo sicuramente un modo per ricordarla. Intanto spero di riuscire a trovare tra i suoi gioielli qualcosa da poter indossare per portarla con me quel giorno, quindi appoggio pienamente l'idea di ricordare tuo padre nel giorno più importante della tua vita.. e magari portare qualcosa di lui con te durante la giornata, anche senza che lo sappia nessuno, ma in modo che così tu lo sentirai con te in ogni momento.. Un bacione!! Smiley heart

    • Rispondi
  • M
    Esperta Giugno 2013 Bergamo
    Mariagrazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si che si può :-) noi abbiamo ricordato la sorellina di mio marito Nella preghiera dei fedeli.

    peró ecco, ti consiglio di farlo fare a qualcun altro e soprattutto niente di troppo commovente, sarai già super emozionata quel giorno :-)

    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie a tutte per i suggerimenti, terrò conto di tutti i vostri consigli!:-)

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Giugno 2014 Messina
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Troppo bello!!! Non ci pensavo si potesse fare!!!

    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Settembre 2013 Grosseto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si che si può fare.noi ricorderemo due nostri nonni
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa TOP Maggio 2014 Napoli
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Certo che è possibile farlo: in una preghiera dei fedeli che preparerete voi o nell'omelia stessa la potrà ricordare il parroco. E' un'idea bellissima, anche una mia amica che si è sposata a Dicembre, ha ricordato entrambi i genitori che sono volati in Cielo sia con una preghiera dei fedeli che con varie frasi ed una poesia riportate sui libretti messa fatti da lei.

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa TOP Aprile 2013 Lecce
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si ti capisco perchè io ho lo stesso rapporto con il mio papà............Smiley smile

    • Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Immagino! Io come sai con mia mamma avevo un rapporto un po' conflittuale: le volevo molto bene e lei ne voleva a me, questo è poco ma è sicuro, ma ho comunque sempre voluto più bene a mia nonna, la mia vera mamma è stata lei, per cui fare una cosa troppo sdolcinata mi sarebbe sembrato ipocrita. Non sto dicendo che la tua lo fosse, anzi, ripeto che è meravigliosa, ma una cosa di quel tono nel mio caso boh, non sarebbe stata sentita e sincera al 100%, pur con tutto il bene che le volevo.

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa TOP Aprile 2013 Lecce
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si nemmeno la lettera è farina del mio...è difficile per me sternare i miei sentimenti......soprattutto di fronte agli altri......

    • Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie, ma non è farina del mio sacco. Avevo messo un topic per avere qualche spunto, penso me l'avesse girata Sara , io poi l'ho leggermente sistemata.

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa TOP Aprile 2013 Lecce
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche il pensiero per tua mamma è stato bellissimo, di sicuro servirà anche ad Olimpia come spunto........ Smiley heart

    • Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bellissima lettera Valentina, straordinaria!Smiley heart

    Anche noi abbiamo ricordato mia mamma con un'intenzione della preghiera dei fedeli: "Per mamma Maria e per tutti coloro che ci hanno lasciato. Pur nel dolore per la loro perdita, la speranza rinascerà sempre nei nostri cuori, perché si nutre dell'amore di chi, pur avendo lasciato questa terra, continua a vegliare su di noi".

    • Rispondi
  • Lore&vale
    Sposo Abituale Giugno 2014 Varese
    Lore&vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Guarda io pensavo di fare la stessa cosa x mio suocero che purtroppo 2 anni fa è venuto a mancare...pensavo di parlarne al prete..cmq nn penso faccia storie o dica di no! Magari lui stesso può dire 2 parole in ricordo di tuo suocero..

    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Luglio 2014 Firenze
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Olimpia! L'anno scorso ho partecipato ad un matrimonio dove il parroco stesso ha ricordato con parole bellissime la mamma della sposa che non c'è più...è stato un momento emozionantissimo. Spero il tuo parroco non faccia problemi, e non credo li farà...

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa TOP Aprile 2013 Lecce
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie....facci sapere cosa ti dice il parroco allora...bacioniSmiley smile

    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Che bella lettera, sono commossa! Non ho parole...

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa TOP Aprile 2013 Lecce
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Certo io ho addirittura dedicato la messa del matrimonio a mia mamma che non c'è più (come si fa con le messe dedicate ai defunti...) e poi dopo la preghiera dei fedeli mia zia ha letto una lettera di ringraziamento come se a scriverla fosse stata mia mamma....eccola qui....sono sicura che il tuo parroco farà in modo di far ricordare tuo papà.......Smiley heart MIa mamma è stata presente non solo durante la messa ma per tutto il giorno del mio matrimonio e non sarebbe potuto essere altrimenti......Smiley smile

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione