Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L
Super Sposa Settembre 2016 Caserta

Rientro a lavoro dopo maternità- congedo parentale

Lorila, il 30 Settembre 2017 alle 13:15 Pubblicato in Future mamme 0 40
Ciao ragazze ecco il dilemma...tra un po finisce la maternità, e dovrei ritornare a lavoro..Ma cm si fa? La piccola ha solo 3 mesi...voi a chi la lasciate?cm fate? La allatto io, e nn vorrei dare aggiunta fin qnt posso...lo ammetto sn io che nn mi voglio staccare da lei 😢😢...a parte qst ho sentito dire del congedo parentale, ma cm funziona? A me hanno detto che sn 6 mesi, ma non continui, tipo in un mese lavori solo 4 5 gg, non puoi fare 30 gg consecutivi...è così?

40 Risposte

Ultime attività da Leaa, il 25 Febbraio 2020 alle 16:43
  • Leaa
    Super Sposa Ottobre 2017 Sondrio
    Leaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Hai detto tutto solo: il 30% calcolato sul lordo quindi è un po' di + rispetto al calcolato sul netto! considera anche questo!

    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono rientrata ieri a lavoro con il bimbo di 4 mesi. Per fortuna l'azienda mi ha concesso per il momento di rientrare a 4 ore la mattina con le 2 ore di allattamento e un sacco di permessi e ferie arretrati. Ho scelto di rientrare perchè non allattando al seno (senza stare a dilungarmi sulle cause) e perchè lavorando a 10 minuti da casa il tempo per gli spostamenti è minimo. La mattina il bimbo sta con la nonna e io ho tutto il pomeggio e la sera per stare con lui.

    Diversamente avrei preso la facoltativa...

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Luglio 2017 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Stavo per rispondere ma tu hai detto tutto quello che avrei scritto!
    • Rispondi
  • Luca
    Sposo Novello Settembre 2017 Bari
    Luca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Salve ho una domanda. Vorrei prendere il congedo parentale al 30% mentre mia moglie (lavoro statale) ha diritto anche ad un mese di congedo al 100% retribuito. Volevo sapere se posso prendere subito il congedo al 30% o devo attendere che mia moglie faccia il suo mese al 100%? Non vorrei che perdessimo il congedo al 100% per un mese. potreste aiutarmi? grazie mille

    • Rispondi
  • Luca
    Sposo Novello Settembre 2017 Bari
    Luca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Salve ho una domanda. Vorrei prendere il congedo parentale al 30% mentre mia moglie (lavoro statale) ha diritto anche ad un mese di congedo al 100% retribuito. Volevo sapere se posso prendere subito il congedo al 30% o devo attendere che mia moglie faccia il suo mese al 100%? Non vorrei che perdessimo il congedo al 100% per un mese. potreste aiutarmi? grazie mille

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Master Luglio 2016 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Più che altro è massacrante il senso di responsabilità. Dover prendere decisioni da sola..
    • Rispondi
  • Milena
    Sposa VIP Agosto 2016 Caserta
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sisi mi aiutano tanto..posso solo immaginare come ci si sente a stare sole..
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Massimo 6 mesi sul singolo genitore ma 10 in totale sui due genitori.

    https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?itemDir=50583

    Addirittura possono aumentare in casi particolari.

    Solo che, poiché nella maggior parte dei casi è solo la madre ad usufruirne e i papà non lo fanno quasi mai, di solito si parla solo dei 6 mesi massimi.

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Master Luglio 2016 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Immagino, ma almeno ti danno una mano! Io sto sola tutta la settimana con il bimbo ed è dura sia a livello fisico che psicologico Smiley ups
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Giugno 2015 Brescia
    Matilda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A me il caf ha detto 6 mesi non 10
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ti confermo quello che hanno detto le altre.

    Max 6 mesi totali da prendere come preferisci (mezze giornate, giornate intere, mesi interi) retribuiti al 30%. L'ISEE non c'entra nulla. E' il 30% per tutti.

    Visto che il 30% è poco alcuni fanno un mix: 15 giorni di ferie (che sono retribuiti a pieno) e 15 giorni di facoltativa (retribuiti al 30%), in questo modo ogni stipendio è più della metà.

    Inoltre tutti si dimenticano che in realtà il congedo facoltativo è pari a 10 mesi totali per la nascita del bambino da usufruire su entrambi i genitori (massimo 6 mesi su un genitore). Quindi se tu utilizzi 6 mesi tuo marito ne ha altri 4 di cui poter usufruire subito dopo di te o negli anni successivi.

    • Rispondi
  • Hope
    Sposa VIP Luglio 2016 Cosenza
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nella mia azienda vogliono la domanda 15 gg prima..lo so x detta delle mie colleghe ancora nn sn in.maternità quindi nn so cm funziona d preciso
    • Rispondi
  • Milena
    Sposa VIP Agosto 2016 Caserta
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io non sto sola perché quando mio marito non c'è sto a casa dei miei genitori..un giorno che avrà la destinazione andrò con lui..manca cmq tanto anche se sto dai miei genitori..
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Master Luglio 2016 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche mio marito torna solo il Week end ed anche io resterò a casa il più possibile. Da sole è dura vero?
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Master Luglio 2016 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anch'io prenderò praticamente nulla Smiley ups
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Giugno 2015 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusa se ti correggo ma la richiesta di congedo parentale la puoi presentare in qualunque momento non per forza 15 giorni prima! Io spesso la presento il giorno stesso in cui ne ho bisogno...l'univa cosa e' che non e' retroattiva.😉
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa VIP Giugno 2017 Taranto
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    ISEE, non idea...
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa VIP Giugno 2017 Taranto
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti hanno detto una cavolata. Puoi pure fare 6 mesi di seguito. Ma se l'idea è alto non sei retribuita. Se è basso sei retribuita solo al 30%. Io conto di utilizzare le ferie e poi almeno 3 mesi di congedo così da arrivare ai suoi 7 mesi con introduzione della frutta. Spero fino a 12 mesi, così come fatto con la prima, di evitare il nido...ma dipenderà molto dall'unico nonno in pensione...per la prima mia madre era a casa per un intervento quindi lui ci è stato 3 mesi estivi in cui peraltro tra ferie nostre e di mia suocera lo abbiamo aiutato...stavolta invece sarebbe pieno inverno...altrimenti ci tocchera il nido a 7 mesi...
    • Rispondi
  • Milena
    Sposa VIP Agosto 2016 Caserta
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ci sono riuscita a lasciare la bimba, ho preferito lasciare il lavoro, sinceramente lavorare dalla mattina alla sera per lo stipendio che prendevo non ne valeva la pena..mio marito lavora fuori città e torna solo il fine settimana (non sempre )..ho pensato al bene della bambina già non vede mai il papà..adesso ha 4 mesi Smiley shame
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Settembre 2016 Caserta
    Lorila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il 30 per cento del tuo stipendio
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Saggia Giugno 2017 Roma
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, cara! Sfortunatamente posso aiutarti solo per quanto riguarda l'allattamento. Alcuni posti di lavoro offrono un permesso per allattare, cioè permettono, circa una volta al giorno, di farsi portare il neonato sul posto di lavoro per una poppata. Informati e vedi se da te si può fare. Certo, non coprirà tutte le poppate, ma il distacco tra te e la tua piccola sarà meno traumatico e vi sentirete entrambe confortate. Per il resto, l'aggiunta non è necessaria. Puoi tirarti il latte con il tiralatte o, ancor meglio, con la spremitura manuale (più comoda e meno fastidiosa) sia a casa che nelle pause di lavoro, e conservarlo in frigo (dura diversi giorni) o congelarlo (si mantiene anche per mesi). Per evitare che la piccola smetta di attaccarsi al tuo seno, è meglio che la persona che baderà a lei non glielo dia con il biberon ma con una tazzina o con una siringa senza ago. Se chiedi consiglio presso un buon consultorio, ti sapranno dare tutte le informazioni necessarie. Spero di esserti stata utile. Un bacio a te e alla tua bimba!
    • Rispondi
  • Mari
    Super Sposa Aprile 2017 Lodi
    Mari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Andrei a prendere veramente una miseria 🤷‍♀️🤔 beh penso che è più importante stare con lei nel primo anno di vita è rinunciare a qualcosa piuttosto che dare il mio stipendio ad una babysitter
    • Rispondi
  • Lena
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Premetto che mio figlio ora ha quasi 2 anni quindi ti parlo del passato. Io sono rientrata che lui aveva 5 mesi a luglio 2016, ho fatto i 3 di obbligatoria a stipendio pieno più 2 di facoltativa. Fino ai suoi 12 mesi hai l'allattamento quindi lavori solo 6 ore al giorno anche se sei pagata per 8 ore. Io ho preso accordi col mio capo che da luglio a novembre mi ha fatto lavorare solo 4 ore in ufficio + 2 da casa. Allattavo solo al seno, a 5 mesi ho introdotto la frutta: lo allattavo prima di uscire di casa, le nonne gli davano la frutta e poi alle 12 prendeva il mio latte tirato, poi alle 13:30 io ero in casa e lo allattavo. Il latte avevo cominciato a tirarmelo mesi prima e lo congelavo in freezer (quello materno dura fino a 6 mesi). Non abbiamo MAI avuto bisogno di aggiungere latte artificiale. A novembre ho cominciato a fare 6 ore in ufficio. A quel punto lui era completamente svezzato (aveva 10 mesi) quindi mangiava la pappa e il mio latte lo prendeva solo la mattina e la sera. Quando sarei dovuta tornare a fare 8 ore ho chiesto il part time per continuare a farne 6 e me lo hanno concesso. A 13 mesi ha iniziato il nido. È andato tutto benissimo Smiley smile

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Master Luglio 2016 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti danno il 30% del tuo stipendio, quindi dipende da quanto guadagni adesso... per esempio per me coinciderà più o meno con i costi di nido o baby sitter e allora a questo punto me ne sto a casa e curo il piccolo, anche perché mio marito c'è solo nel Week end e penso che almeno uno dei due genitori debba stare con lui, poverino!
    • Rispondi
  • Mari
    Super Sposa Aprile 2017 Lodi
    Mari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Care anch'io ho qst dilemma lavoro abbastanza lontano. Vicino non ho nessuno il nido mi costa sulle 730€ e alle 17:30chiude mio marito lavora a turni settimanali e io in un negozio ma all'interno del cc quindi vi lascio immaginare.Sapete dirmi a quanto corrisponde lo stipendio della maternità facoltativa?
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Master Luglio 2016 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti, per questo ho scelto di non tornare a lavoro almeno fino a quasi un anno del bimbo, con la speranza che nel frattempo mia madre vada in pensione Smiley xd non sarei tranquilla a lasciarlo!!
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2014 Milano
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo ,godiamoceli il più possibile Smiley love
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Settembre 2016 Caserta
    Lorila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti! Io cmq lavoro part time, quindi pensa te di qnt ridotto sarà lo stipendio 😂😂...ma fin qnt posso stare col mio zuccherino me la godo...poi si vedrà...almeno è già svezzata e può mangiare altro oltre il mio latte
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2014 Milano
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi è partito il messaggio scusa....dicevo anche se lo stipendio è ridotto!
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2014 Milano
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho deciso di godermi tutti i sei mesi di facoltativa (cosa che invece non ho fatto con la mia prima bimba)....voglio godermi al massimo il mio cucciolo anche se lo stip
    • Rispondi
  • Hope
    Sposa VIP Luglio 2016 Cosenza
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sn sei mesi totali e puoi prendere qnt gg vuoi ank tre mesi consecutivi l unica cosa devi mandare a lavoro la richiesta 15 gg prima dall inizio del congedo
    • Rispondi
  • Lucy
    Sposa VIP Giugno 2017 Napoli
    Lucy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si ho scritto male
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione