Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Super Sposa Ottobre 2024 Milano

Rimandare l'asilo

Claudia, il 5 Settembre 2025 alle 20:31 Pubblicato in Future mamme 0 31
Buonasera ragazze
Il mio bimbo ha compiuto 3 anni ad aprile.
Tuttavia, non lo vedo ancora pronto per andare all'asilo.....e' ancora molto possessivo nei confronti dei giochi e spesso capriccioso.Voi cosa ne pensate?Cosa mi consigliate?

31 Risposte

Ultime attività da Laura, il 14 Settembre 2025 alle 09:31
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi in francia l'asilo è considerato scuola dell'obbligo quindi ci DEVE andare. Ma penso sua anche importante che ci vada per imparare a stare con gli altri. Vedrai che crescerà.
    • Rispondi
  • C
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io lavoro tutti i giorni e lui sta già con una baby sitter
    • Rispondi
  • Sarah
    Sposa VIP Settembre 2020 Bari
    Sarah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A mandarlo all' asilo al distacco che anche se solo per alcune ore ci sarà, te lo dico perché il prossimo anno ci andrà mia figlia e mio marito dice sempre che io non sono pronta 🤣
    • Rispondi
  • C
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A fare cosa?
    • Rispondi
  • Sarah
    Sposa VIP Settembre 2020 Bari
    Sarah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovresti provare ! Ma tu sei pronta?
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2022 Palermo
    Daisy_🌼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sarà mai pronto se non lo lasci andare. L'asilo è proprio il posto migliore dove imparare 😊
    • Rispondi
  • C
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lui non bagna il letto da più di un anno e ormai trattiene i bisogni senza problemi.
    L'unica cosa non fa nulla finché non gli metti il pannolino dice che ha paura della pipi
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2018 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No non mi riferivo a te scusami ma al commento sotto di Giulia.Comunque con me il pediatra è riuscito a fare ben poco😅 mio figlio era di coccio😆
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dove hai letto giudizi da parte mia? Ho solo suggerito di rivolgersi alla pediatra per dei suggerimenti.
    Noi per esempio siamo stati accompagnati dalle educatrici del nido per spannolinare.
    • Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Col mio non ha funzionato nessun tipo di riduttore né vasino, avevo lo stesso problema. Quando ho smesso di forzarlo dal nulla dopo un paio di mesi un giorno mentre stavo facendo pipì é entrato in bagno e mi ha detto “voglio fare la pipì come i grandi”. da quel momento non ha più messo il pannolino e ha avuto solo un paio di incidenti nelle 48 ore successive. In 8 mesi ha bagnato il letto di notte solo una volta. Ti capisco perché con chiunque mi confrontassi mi sentivo sbagliata. E solo per quello continuavo a insistere con lo spannolinamento. A scuola mi avevano dato un mese per riuscire a toglierlo e mandarlo in tempo l’anno scorso. Quando è scaduto il termine ho lasciato perdere per qualche mese, lui si è rasserenato e finalmente si è sentito pronto. E lui all’asilo ci voleva andare, era contento. Ma qui col pannolino non li fanno entrare proprio in classe.
    • Rispondi
  • C
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio ha il controllo degli sfinteri ma dice che ha paura a farla sul wc
    • Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è così, capisco che normalmente i bambini tolgono il pannolino nel giro di qualche giorno/settimana ma non per tutti é così. Il mio lo ha tolto a 3 anni e 4 mesi perché aveva paura di farla fuori dal pannolino. Giornate intere passate sul riduttore ed era talmente stremato psicologicamente che si addormentava letteralmente seduto sul wc. Sì la tratteneva ma non la faceva…essere pronto fisiologicamente è importante certo ma il bambino deve esserlo anche psicologicamente. Facile giudicare quando non si hanno avute problematiche simili. Quando il mio è stato pronto allora si che hanno funzionato tutte le tecniche del mondo e lo abbiamo tolto nel giro di qualche giorno, anche la notte. Prima ho perso solo tempo.
    • Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh ma se la sa trattenere vuol dire che il controllo sfinterico ce l'ha quindi è prontissimo per toglierlo..magari puoi chiedere qualche dritta alla/al pediatra su come fare
    • Rispondi
  • C
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non e' così semplice
    Ha paura di farla, a volte, la trattiene e dice che gli brucia il pisellino....
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    3 Anni e mezzo, leva pannolino subito e mandalo a scuola!!!
    • Rispondi
  • C
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo, non avendo spannolinato quest'anno non andrà.
    Magari lo porterò un po' di più al parco
    Vediamo
    • Rispondi
  • Fril
    Super Sposa Agosto 2021 Napoli
    Fril ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non lo so, non sono esperta in materia e la mia bimba ha due anni, io penso che sia proprio per questo che devi mandarlo. A tre anni hanno bisogno di socializzare e confrontarsi con altri bimbi. La mia ha due anni e siamo sulla stessa barca, possessiva nei confronti di cose e persone. Allucinante... è sempre stata a casa con me ma ora vedo che è arrivato il momento di staccarsi. Lei inizierà a gennaio perché la scuola che abbiamo scelto prende a partire dai 30 mesi dunque dobbiamo attendere ancora un pò ma tu, se puoi, mandalo. È per il loro bene🥰
    • Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Giugno 2025 Torino
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, ti rispondo in qualità di maestra d'asilo Smiley smile proprio per bimbi molto possessivi e "capricciosi" (che poi a 3 anni lo sono tutti, chi più e chi meno) la Scuola dell'Infanzia è un'esperienza unica che deve essere assolutamente fatta..

Se solo facendo si impara a fare, se solo cadendo si impara a camminare, solo condividendo si impara a condividere. Più sta a casa e peggio è, perché quello è il suo mondo in cui lui è il sovrano indiscusso e assoluto, ed è giusto e fisiologico che sia così. La Scuola dell'Infanzia è invece un ambiente in cui condividere spazi, tempi e giochi è la regola aurea, e credimi, tutti i bimbi imparano a farlo Smiley smile

Come le maestre della Scuola Primaria non si aspettano che i bimbi arrivino già sapendo leggere, scrivere e far di conto (come si diceva anticamente), noi non ci aspettiamo che sappiano condividere e giocare insieme, lo imparano giorno per giorno Smiley smile

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che l’asilo sia, invece, il posto giusto dove imparare la condivisione. Tuttavia, considera che il concetto di condivisione vero e proprio non si sviluppa prima dei sei anni. Io sono una grande estimatrice dell’asilo, penso che sia un posto in cui i bambini possono imparare un’infinità di cose, prima di tutto la socializzazione e le regole dello stare insieme ad altri. Prima si inizia e meglio è. Io, per necessità lavorative, ho dovuto mandare mio figlio al nido quando aveva 6 mesi. All’inizio ero assalita dai sensi di colpa e dalla paura, poi ho visto davvero gli infiniti progressi che faceva e il suo stare bene con gli altri bimbi e mi sono rasserenata.
    • Rispondi
  • E
    Ferrara
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A maggior ragione allora andare all' asilo non può che fargli bene, non devi pensare che un bambino possa andare all' asilo quando ha già imparato tutto, è il contrario: all' asilo imparano a stare in comunità, con altri bambini e altri adulti, imparano che ci sono delle regole e a rispettarle... Mio figlio è andato a 10 mesi e per me è stato un grande aiuto nella gestione quotidiana, gli danno una routine che poi è facile da proseguire anche a casa.
    Secondo me se è possessivo e "capriccioso" (ha tre anni, è normale) a maggior ragione è il caso di mandarlo. Là si fanno tanti amici e ricevono degli stimoli che a casa sono impossibili da dare.
    In molte materne in realtà li prendono anche con il pannolino, per cui non è detto che sia un problema... Pensa che mio figlio al nido ha visto la sua amichetta che aveva tolto il pannolino e da un giorno all'altro ha voluto toglierlo anche lui, per cui è stato un nell'aiuto!
    • Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che a 3 anni gli faccia solo che bene andare 😊 giusto che inizi ad avere un proprio spazio al di fuori di casa
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A quell'età è normale però il dover condividere con altri potrebbe aiutarlo.
    • Rispondi
  • Piuma
    Sposa Abituale Giugno 2024 Milano
    Piuma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mandalo assolutamente.
    Sulla condivisione al primo anno di materna c’è ancora molto da lavorare per tutti, i miei figli hanno fatto due anni di nido ma quello è sempre stato un punto dolente all’inizio ed è normale che sia così.
    Sui “capricci” devi pensare che tuo figlio all’asilo sarà un altro bambino, che faccia capricci con te è normale, in un altro contesto è probabile che si comporti diversamente su questa e altre cose. Sicuramente non è tenendolo a casa che lo aiuterai su questi punti, poi è anche di aprile, pensa che sarà insieme a bambini ancora più piccoli (mia figlia è di dicembre e inizia ora la materna, 7 mesi di differenza a quell’età sono tantissimi).
    • Rispondi
  • C
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lui gioca con gli altri ma quando si intesta che un gioco e' suo difficilmente lo distogli
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io proverei a portarlo, magari potrebbe solo che essere di aiuto interagire con gli altri compagni. Poi magari potresti confrontarti anche con le maestre.
    • Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ci ho provato e riprovato. Mi avevano anche dato un mese di tempo dopo l’inizio delle lezioni ma niente lui non era assolutamente pronto. A gennaio è stato lui stesso a prendere l’iniziativa e lo abbiamo tolto subito sia di giorno che di notte con pochissimi incidenti. Dagli tempo, inutile forzare la mano…ad un certo punto se il bambino non è pronto diventa controproducente
    • Rispondi
  • C
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si anche per quello
    Non riesco assolutamente a spannolinarlo,quindi, per quest'anno andrà cosi
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Saggia Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non credo che lo vedrai mai pronto da quel punto di vista, soprattutto se non imparerà a condividere con gli altri, che è il punto focale dell'asilo. Mio figlio ora ha 4 anni, va all'asilo da quando ne aveva 1 e posso assicurarti che è molto possessivo con le sue cose, quelle che condivide vengono scelte secondo un preciso criterio. Anche quando è all'asilo, se altri bambini si avvicinano ai "suoi" giochi li manda via, ma sa che poi deve cedere, perché sono di tutti.
    • Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Claudia mio figlio inizierà l’asilo solo quest’anno, ha compiuto 4 anni proprio un paio di giorni fa. In realtà l’anno scorso lo avevamo iscritto ma purtroppo seppure abbiamo provato in più occasioni a spannolinarlo lui non era pronto e non siamo riusciti a togliere il pannolino in tempo per poterlo mandare. Anche mio figlio è molto possessivo e geloso delle sue cose ma vedendo anche i figli di parenti e conoscenti secondo me in questo senso l’asilo aiuta. Si impara a socializzare e a condividere le cose. Magari all’inizio sarà difficile per loro ma sono sicura che possono solo averne benefici☺️ dargli fiducia, fallo provare, se poi proprio vedi che non la vive bene sei sempre in tempo a lasciarlo a casa un altro anno😉
    • Rispondi
  • K
    Sposa VIP Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che a quell'età ci possa stare, e che magari sarà proprio l'asilo ad aiutarlo.
    Io non sono ancora mamma (lo divento a dicembre 💖), ma molte amiche mi hanno parlato di come i loro bimbi siano "cresciuti" andando all'asilo.
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa VIP Settembre 2021 Roma
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Penso che non essendo abituato a condividere con altri i suoi giochi e spazi è comprensibile che sia possessivo.
    Comunque è verso questa età che la socialità si sviluppa. Prima i bambini non giocano insieme, ma solamente vicini.
    Tu sei pronta a mandarlo? Se tu sei convinta e felice di questa scelta, il suo percorso sarà più facile 😘
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione