Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Teresa
Sposa Precisa Luglio 2020 Matera

Rimandare: sicure che sia una buona idea?

Teresa, il 26 Marzo 2020 alle 14:24

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 2.273

Non parlo di chi, purtroppo, doveva sposarsi a Marzo, Aprile, e perché no, anche Maggio. Ma degli sposi che hanno programmato il matrimonio in estate, o addirittura a Settembre/Ottobre. In queste giornate di noia e solitudine mi trovo a frequentare il forum di questo sito molto spesso, e ormai i...
Non parlo di chi, purtroppo, doveva sposarsi a Marzo, Aprile, e perché no, anche Maggio.
Ma degli sposi che hanno programmato il matrimonio in estate, o addirittura a Settembre/Ottobre.
In queste giornate di noia e solitudine mi trovo a frequentare il forum di questo sito molto spesso, e ormai i topic sono sempre gli stessi: gente che ha già annullato o spostato, gente che ha in mente di annullare o spostare, gente in ansia.Lo ammetto, in ansia ci sto pure io, tutti i giorni ormai, dato che mi sposo il 25 luglio e i preparativi da fare sono ancora tanti. Ma per ora non ho la minima idea di riprogrammare tutto. Certo, sto cominciando ad abituarmi psicologicamente all’idea, ma niente di concreto.È ancora presto per trarre conclusioni affrettate! Siamo bombardati continuamente e su ogni fronte da notizie terribili, dati scoraggianti, ma pensateci: sono appena trascorse solamente 2 settimane di quarantena! Non c’è motivo di pensare che tra 4 mesi sarà ancora tutto uguale ad oggi. Per un attimo sforziamoci di pensare anche in positivo.Mettiamo caso che voi, oggi 26 Marzo, presi dall’ansia e dall’angoscia, spostate il vostro matrimonio da giugno/luglio a Dicembre o all’anno prossimo. Mettiamo caso che tra un mese finisce tutto, a maggio cominciamo lentamente a riprendere la vita normale e a giugno siamo tornati di nuovo alla libertà... Ma voi ormai avete rimandato tutto. Come vi sentireste?
Questo vuole essere un topic incoraggiante. Cercate di vedere le cose anche da un’altra prospettiva, il bicchiere mezzo pieno e non sempre mezzo vuoto, cercate di non farvi prendere dal pessimismo, anche se i bombardamenti mediatici ci rendono tutto molto difficoltoso. Un bacio a tutte

2.273 Risposte

  • Sara
    Sposa Curiosa Ottobre 2020 Bari
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io mi sposo a luglio il 23 precisamente ed è una data molto importante per noi... E l'abbiamo sognata come penso tutte x la propria... Io ogni giorno vivo in uno stato di ansia perché il fatto di non sapere come possono andare le cose tra 3 mesi mi inquieta... Ma se ci pensi, metti che durante la festa dobbiamo rispettare le regole del non assembramento come possiamo pensare a divertirci?? Con tanto di band ingaggiata e pagata profumatamente.... Non lo so... Credo aspetterò le prossime direttive e poi decideremo il da farsi 🤞 nel frattempo in bocca al lupo a tutte!!!!
    • Rispondi
  • R
    Sposa Master Agosto 2021 Potenza
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Idem,anche io ci penso e ci ripenso ma non riesco proprio a mandarla giù...siamo rimasti troppo male perché sono più di 2 anni che organizzavamo questo matrimonio e ormai c’eravamo quasi,era quasi fatta e invece...😥
    • Rispondi
  • Giusi
    Sposa Saggia Settembre 2020 Benevento
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda, direi di avere un piano B. Chiama i tuoi fornitori e chiedi una data alternativa per settembre/ottobre giusto per stare tranquilla. Oppure piano B direttamente per l'anno prossimo. Poi aspetta metà maggio per decidere definitivamente. Due mesi prima è il periodo in cui manderesti le partecipazioni e hai un'idea di come possa migliorare la situazione. Ovviamente chiedi consiglio anche alla tua struttura
    • Rispondi
  • Rosa
    Sposa Abituale Agosto 2021 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono una sposa di maggio e ho spostato per adesso ad ottobre ( vedo come vanno i mesi seguenti e poi decido nel caso di rinviare nuovamente) però volevo dire una cosa ,non mi sembra corretto per chi si vuole sposare comunque a settembre/ ottobre o a luglio con restrizioni essere attaccato! Ognuno ha i propri motivi...ci sono anche motivi legali ,un mutuo condiviso ,una convivenza , un'età più matura o problemi fisici per cui si deve avere subito un figlio ecc cioè posso capire tutto e tutti ,gli invitati ok ma in primis bisogna valutare per sé stessi e se degli sposi che prima avevano organizzato una festa di 150 invitati o di più in ogni minimo particolare ora hanno la necessità di sposarsi nei prossimi mesi con tutte le restrizioni devono essere quantomeno tollerati ! E non mi parlate di sogno ,festa o chissà cosa ...anche io questo giorno lo sto sognando da quando sono nata e lo sto organizzando da circa due anni ma forse l' amore per il mio FM e il desiderio di viverci insieme e costruire una famiglia con lui sono più forti! In bocca al lupo a tutte 😉
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Abituale Settembre 2020 Crotone
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io mi sposo l 11luglio cosa.mi consigli ??
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Abituale Settembre 2021 Bari
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, io ho fatto esattamente come te, dovevamo sposarci il 31 luglio, ma a malincuore abbiamo deciso di spostarlo all’anno prossimo, più che altro perché i miei fratelli vivono all’estero e Non ci andava proprio di rischiare. Non ti nascondo però che devo ancora metabolizzare la cosa e ogni tanto ci ripenso, ma ormai è fatta 😅
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Principiante Settembre 2021 Napoli
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti sono d'accordo con te 😔🤦🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Principiante Settembre 2021 Napoli
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma infatti io ho rimandato al 18 dicembre perche sposavo il 18 Giugno ma sinceramente io aspetto non mi va di cambiare di nuovo la data..
    • Rispondi
  • Paola
    Super Sposa Settembre 2020 Palermo
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Tutta questa fretta??!! Smiley sad

    • Rispondi
  • Giusi
    Sposa Saggia Settembre 2020 Benevento
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti alle spose di settembre/ottobre direi di aspettare luglio per rimandare oppure no. È tra sei mesi cavolo😅
    • Rispondi
  • Paola
    Super Sposa Settembre 2020 Palermo
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Gia, hai proprio ragione. Non parlo per me perche sposavo a maggio ed era veramente troppo presto ma sentire dire a ragazze che si sposano a settembre slittare anche d un anno è bruttissimo!! Mettte caso che fate in tempo??? come vi sentireste Smiley sad Smiley sad


    • Rispondi
  • Clara
    Sposa Saggia Giugno 2021 Catania
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io sono contenta che mi abbiano detto le cose come stanno così sono sempre più convinta di aver fatto la scelta più giusta 😊
    • Rispondi
  • A
    Sposa Novella Aprile 2021 Trapani
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io mi sposo lo stesso giorno e sono in crisi proprio per quello che tu riporti nel post.. 😞 quindi ho preso una data per l’anno prossimo.. però fino alla fine voglio crederci
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Luglio 2021 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche a me i parenti e le amiche a cui ho accennato il cambio data hanno risposto la stessa cosa😊
    • Rispondi
  • Antonia
    Sposa Precisa Maggio 2022 Milano
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dobbiamo aspettare il 4 maggio per capire come è la situazione...
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Abituale Settembre 2020 Crotone
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao anche io mi sposo in Calabria e i miei invitati sono tutti qui tranne la mia testimone cve viene da Milano . Io dovrei sposarmi il 10 luglio , per adesso non ho rimandato nulla , anche il locale mi ha consigliato di aspettare . E ‘ difficile sperare ed essere fiduciosi , ma io Ci voglio credere , voglio credere che il virus possa sparire così velocemente come è arrivato. Nel caso c’è sempre tempo per rimandare 💪🏻💪🏻
    • Rispondi
  • M
    Sposo Curioso Luglio 2021 Caserta
    Massi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Mi fa molto piacere, e aggiungo che anche il tuo messaggio è molto concreto ed intelligente. A me dispiace se per qualcuno passa invece l'idea che stiamo facendo questo solo per non "far parlare male" gli ospiti.

    E' principalmente il nostro giorno, è vero, ma secondo me si deve dare il giusto spazio anche agli invitati, che come te, aspettano con ardore il voler festeggiare, celebrare questo momento.

    Credo e spero che a tutti i nostri Matrimoni, tra gli invitati ci saranno solo persone che provano affetto e amore sincero, e in quel giorno, facendo anche qualche sacrificio, saranno li con te per coronare questo momento. Come gli sposi, anche loro hanno il diritto, prima di tutto di essere presenti, e ovviamente di esserlo con serenità e sicurezza.

    Poi, bisogna specificare delle cose, che certamente non bisogna per forza spostare di un anno, lo si può fare anche di qualche mese, perché personalmente ritengo che passata l'estate davvero si potrà celebrare un matrimonio in tutta serenità, ma che comunque, che siano mesi o siano anni, niente è mai sprecato, perché nel frattempo si può cominciare a convivere, si possono avere figli, si può essere già una famiglia. Ci sono tante persone molto credenti e rispettose della fede, che si sposano con già dei figli o che già vivono assieme.

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Agosto 2020 Crotone
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze.. ognuno e libero di scegliere se rimandare oppure no.. giustamente se qualcuno vuole rimandare ha i suoi motivi, chi perché ha parenti lontani o al nord, chi non ce la fa economicamente perché e fermo con il lavoro, ognuno e libero di fare ciò che si sente!! Io sono della Calabria e mi sposo ad agosto tutti i miei parenti sono del mio paese e io per ora sono positivi ma ci sono anche giorni che ho la giornata no ma solo perché ci sono certe persone come mia suocera sembra che ha la sfera di cristallo e già e sicuro che saranno annullati tutti i matrimonio del 2020,ma io penso e lo spero che sarà umanamente impossibile perché sennò l'Italia davvero avrà problemi seri!! Con questo ognuno può fare quello che vuole ce chi ancora ci crede che tutto andrà bene e ce chi no!! In bocca a lupo a tutte ce la possiamo fare 🌈💪💪
    • Rispondi
  • R
    Sposa Master Agosto 2021 Potenza
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi anche dovevamo sposarci il 25 luglio e abbiamo sperato fino all’ultimo ma qualche giorno fa abbiamo dovuto rimandare all’anno prossimo perché il parroco ci ha già avvertiti che saremmo potuti entrare in chiesa solo noi sposi e i testimoni,senza nemmeno i genitori...e se in chiesa ci sono queste restrizioni figuriamoci al ristorante...leggendo su internet i ristoranti saranno gli ultimi a riaprire e si parla di ridurre il numero di tavoli per il distanziamento,quindi la vedevamo davvero impossibile fare il matrimonio a luglio...in più tutti stanno rimandando all’anno prossimo quindi il nostro ristorante per l’anno prossimo aveva pochissime date a disposizione e non potevamo aspettare oltre
    • Rispondi
  • Clara
    Sposa Saggia Giugno 2021 Catania
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sante parole Mariangela!! Esatto non si tratta di avere la perfezione si tratta di fare una riflessione approfondita anche perché parliamoci chiaro, nemmeno il governo ancora sa come fronteggiare tutto questo e prendono accorgimenti settimana in settimana quindi per me tanto vale non rischiare!!
    Poi ovviamente nulla toglie a chi si vuole sposare privatamente solo con i testimoni per consacrare il tutto, ma infatti io parlo per 80% credo che intenda il matrimonio come una festa allargata spensierata e piena di gioia per tutti!
    Parlando con alcune amiche che vivono fuori a cui ho comunicato che avrei spostato mi hanno detto, Clara sono contenta perché a me quest’anno sarebbe venuto difficile Esserci, ma avrei fatto di tutto e questo ti fa capire che i ragionamenti che hai fatto sulle difficoltà effettive ci sono davvero!
    • Rispondi
  • Silvia 🦋💍
    Sposa Abituale Maggio 2023 Venezia
    Silvia 🦋💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutte, ragazze! Mi sono appena iscritta 🤗 Mi sarei dovuta sposare il 12 settembre, ma io e il mio futuro marito abbiamo deciso di rimandarlo per le seguenti ragioni:
    1) Il mio futuro marito è un cittadino americano, quindi la sua famiglia e i suoi amici sarebbero dovuti arrivare dall’altra parte del mondo( New York, Las Vegas, Arizona, ecc) facendo lunghi viaggi; io ho amici a Londra, e non ci saremmo sentiti sicuri visto lo status di pandemia attuale. La sicurezza dei nostri ospiti prima di tutto. ❤️
    2) Abbiamo considerato le difficoltà economiche in cui amici e famiglia potrebbero versare, e non ce la siamo sentita di gravare su di loro chiedendo di raggiungerci, oppure di comprare i vestiti, i regali ecc 3) Non mi piace l’idea di “forzare” una cosa: è il nostro giorno, è vero, e rimandarlo è una delusione grande. Però... dobbiamo considerarci comunque fortunate in un momento così tragico ❤️ Rimandarlo ci è sembrata la scelta più giusta!
    Detto ciò, in bocca al lupo a tutte le spose che scelgono comunque di sposarsi 🥰 sicuramente avete fatto le vostre considerazioni, spero vada tutto per il meglio! 🤞🏼 ✨🍀
    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa Abituale Settembre 2021 Catania
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo con entrambi Massi e Federica. Ognuno ha le sue priorità e vuole dare al matrimonio o piuttosto alla festa un senso diverso. Ribadisco la festa, perché credo che qui nessuno stia contestando la scelta di sposarsi di fronte allo Stato o alla Chiesa quan dunque sia possibile. Questa community e matrimonio.com raccoglie coppie che stanno organizzando le celebrazioni per il matrimonio sia che si tratti di un evento intimo di 10 persone sia che si tratti di una festa con centinaia di invitati, perciò per lo più parliamo della componente festa. Io ed il FM viviamo già insieme da anni ed avevamo immaginato il nostro matrimonio come una celebrazione del nostro amore in compagnia di tutti gli amici e parenti, un'occasione quasi liberatoria per dire abbiamo fatto un lungo cammino a cui molti di voi hanno preso parte che ci ha portato qui a decidere di fare una grande festa con voi tutti e ringraziarvi della vostra amicizia. Non riusciamo ad immaginare il nostro matrimonio senza le persone che ci sono care, e sappiamo che avrebbero moltissime difficoltà a partecipare, per non parlare del rischio di contrarre il virus negli spostamenti aerei etc. Per questo purtroppo credo che dovremo posticipare. E credetemi non lo facciamo con leggerezza anche perché nemmeno noi abbiamo più vent'anni. Ribadisco però che ognuno fa le proprie scelte legittimamente, bisogna solo anche provare a capire che ciò che ci sembra di primaria importanza per noi può non esserlo per gli altri. Perciò invito ad avere estrema comprensione per tutti e rispetto per chi ha altre priorità sia economiche che di salute.
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Principiante Giugno 2020 Potenza
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L ho pensato anche io e se a dicembre con la arrivo del freddo ritorna?
    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa Abituale Settembre 2021 Catania
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Clara, io e il FM la pensiamo come te. Rimandare per poter celebrare matrimonio e festa nella maniera si spera più tranquilla, non è dare troppa importanza alla festa e pretendere che tutto sia perfetto. Al contrario è dare priorità a tutti i problemi che tutti noi in Italia e non solo dobbiamo affrontare e superare, ed anche solo l'idea di poter aggiungere una piccola difficoltà ai miei invitati per far sì di partecipare al nostro matrimonio mi fa passare la voglia di festeggiare. Certo, chi già ha la famiglia vicina, vuole rinunciare alla festa ed avere solo il minimo numero di invitati può decidere di sposarsi e consacrare di fronte allo stato o alla Chiesa la formazione di una nuova famiglia. Lo capisco perfettamente. Ma una festa di matrimonio non mi sento affatto di farla in una situazione che purtroppo sarà ancora dura per un po'... È difficilissimo rinunciare, si può continuare a sperare, ma purtroppo non si può cambiare la realtà sia che si tratti di posticipare un matrimonio sia che si tratti di qualcosa di molto più grave.
    • Rispondi
  • Clara
    Sposa Saggia Giugno 2021 Catania
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Assolutamente !! Io veramente ora sono più serena e possiamo definire meglio i dettagli e già ho pensato ad alcune modifiche del vestito visto che c’è tempo 😂
    • Rispondi
  • Sarah
    Sposa Curiosa Giugno 2022 Napoli
    Sarah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Stessa mio pensiero anche io ho trovato due giorni prima sella data ma credimi è la scelta migliore che potessimo fare
    • Rispondi
  • Clara
    Sposa Saggia Giugno 2021 Catania
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho trovato 22-06 al posto del 23-06 pazienza però sono sincera ora sono anche più serena, ero sempre lì a vedere le notizie e mi tormentavo sul da farsi e non credo che sia giusto che il periodo prematrimoniale si debba vivere con quest’angoscia anche perché io dovevo fare ancora le ultime prove del vestito fare le scarpe scegliere il tovagliato ecc
    • Rispondi
  • Sarah
    Sposa Curiosa Giugno 2022 Napoli
    Sarah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Stessa cosa mia ho rimandato al 24/06/2021
    • Rispondi
  • Clara
    Sposa Saggia Giugno 2021 Catania
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutte 😊 anche io sono stata speranzosa fin che ho potuto, ma poi di comune accordo abbiamo deciso di spostare il tutto all’anno prossimo!
    Non nego la delusione provata e la preoccupazione di non riuscire a trovare i fornitori nuovamente, ma per fortuna ci sono riuscita non siamo riusciti a trovare il giorno che avevamo scelto per quest’anno ovvero il 23-06.

    Abbiamo fatto una riflessione anche in termini non egoistici, perché il matrimonio deve essere una festa ed in questo momento non ci sono i presupposti, perché la maggior parte delle persone non sta potendo lavorare e quindi per quel giorno possibilmente non gli sarà possibile prendere un giorno di permesso o ferie, avranno difficoltà economiche per magari comprarsi i vestiti perché non neghiamolo partecipare ad un matrimonio non è come partecipare ad un compleanno, o dovervi partecipare con l’ansia e la paura, non potersi abbracciare come si deve.
    E siccome al momento la situazione è comunque stazionaria e non ci sono stati grandi miglioramenti con rammarico abbiamo spostato, ma con la consapevolezza che l’anno prossimo andrà meglio e dopo tutti i sacrifici anche e soprattutto dei nostri genitori potremmo trascorrere quel giorno con tutta la serenità che merita ☺️
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa Precisa Settembre 2021 Lecce
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, anche io sposa di Ottobre! Anche io come te ho pensato di rimandare almeno per Dicembre. Credo che però aspetterò Luglio-Agosto per decidere, tanto non abbiamo in mente una data o un giorno particolare.
    Se proprio dovesse saltare anche per Dicembre ho pensato a Maggio 2021, ma spero sia proprio l'ultima spiaggia.
    Incrociamo le dita e speriamo bene! 🤞🤞🤞
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Luglio 2021 Como
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao sposine! Anch’io 25 Luglio ... e per ora non abbiamo intenzione di posticipare.
    Abbiamo chiesto un parere e anche il ristorante ci ha tranquillizzati .. per ora hanno posticipato i matrimoni di aprile e inizio maggio ... da fine maggio in poi tutti confermati.
    Siamo fiduciosi che per maggio la situazione sarà migliore 🤞🏻 Ovviamente come tutte desideriamo un matrimonio fantastico ... senza ansie e preoccupazioni da contagio. Per cui rimanderemo solo se ci sarà ancora paura da parte dei nostri invitati, e restrizioni che non permettono il matrimonio dei nostri sogni!Ma per rimandare c’è sempre tempo ... per il momento ci auguriamo che tutto questo passi n fretta! 🌈🤗
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa Abituale Settembre 2020 Napoli
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti non rimandare niente .. Agosto é lontano.. io dovrei farlo il 21 luglio ( ho spostato la data perché ce l'avevo il 2 giugno)
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione