Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Teresa
Sposa Precisa Luglio 2020 Matera

Rimandare: sicure che sia una buona idea?

Teresa, il 26 Marzo 2020 alle 14:24

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 2.273

Non parlo di chi, purtroppo, doveva sposarsi a Marzo, Aprile, e perché no, anche Maggio. Ma degli sposi che hanno programmato il matrimonio in estate, o addirittura a Settembre/Ottobre. In queste giornate di noia e solitudine mi trovo a frequentare il forum di questo sito molto spesso, e ormai i...
Non parlo di chi, purtroppo, doveva sposarsi a Marzo, Aprile, e perché no, anche Maggio.
Ma degli sposi che hanno programmato il matrimonio in estate, o addirittura a Settembre/Ottobre.
In queste giornate di noia e solitudine mi trovo a frequentare il forum di questo sito molto spesso, e ormai i topic sono sempre gli stessi: gente che ha già annullato o spostato, gente che ha in mente di annullare o spostare, gente in ansia.Lo ammetto, in ansia ci sto pure io, tutti i giorni ormai, dato che mi sposo il 25 luglio e i preparativi da fare sono ancora tanti. Ma per ora non ho la minima idea di riprogrammare tutto. Certo, sto cominciando ad abituarmi psicologicamente all’idea, ma niente di concreto.È ancora presto per trarre conclusioni affrettate! Siamo bombardati continuamente e su ogni fronte da notizie terribili, dati scoraggianti, ma pensateci: sono appena trascorse solamente 2 settimane di quarantena! Non c’è motivo di pensare che tra 4 mesi sarà ancora tutto uguale ad oggi. Per un attimo sforziamoci di pensare anche in positivo.Mettiamo caso che voi, oggi 26 Marzo, presi dall’ansia e dall’angoscia, spostate il vostro matrimonio da giugno/luglio a Dicembre o all’anno prossimo. Mettiamo caso che tra un mese finisce tutto, a maggio cominciamo lentamente a riprendere la vita normale e a giugno siamo tornati di nuovo alla libertà... Ma voi ormai avete rimandato tutto. Come vi sentireste?
Questo vuole essere un topic incoraggiante. Cercate di vedere le cose anche da un’altra prospettiva, il bicchiere mezzo pieno e non sempre mezzo vuoto, cercate di non farvi prendere dal pessimismo, anche se i bombardamenti mediatici ci rendono tutto molto difficoltoso. Un bacio a tutte

2.273 Risposte

  • Miriam
    Sposa Principiante Maggio 2021 Latina
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    L' ho scritto già....nella risposta....c' ha mandato la lettera diocesi sul gruppo whatup....già da 10 giorni.....anche se alcune coppie del corso già avevano rimandato.....e anche giù nella diocesi del Lazio e della Campania dei paesi dove siamo originari è lo stesso( che ci sono stati rimandanenti di vari sacramenti dopo lettera)...Roma idem.....visto che mio nipote è stata dovuta rimandare la comunione.....ad ottobre...informatevi perché è nazionale se già in tre regioni c' è...è impossibile che i parroci facciano di testa proprio quando gli assembramenti sono proibiti.....Visto che sulla lettera c' è scritto inizio nuovo anno pastorale......poi non so....informatevi....anche perché credo sia una cosa generale decisa dal Vaticano.....Non a diocesi....Poi se si vuole fare a porre chiuse sono decisioni vostre....😢per noi giù sono feste all' ingrande dove si festeggia anche promessa matrimonio al comune e quindi porte chiuse è fuori luogo proprio per noi....💚ma se chiedi anche al comune credo ti sappiamo rispondere perché anche comune stessa cosa della Chiesa....se volete vi mando copia della lettera che ho.....sta scritto Toscana ma vale come ripeto in Lazio e Campania anche almeno nei paesi originari e limitrofi come origini nostre.....


    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Agosto 2020 Benevento
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie 💚🍀🤞
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Giugno 2021 Vicenza
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La mia diocesi non ha ancora rinviato o bloccato nulla..
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Giugno 2021 Vicenza
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao... io ho contattato la mia diocesi di Padova e il nostro prete e i matrimoni, battesimi e vari sacramenti sono tutti confermati al momento... non dire che tu sai per certo che i matrimoni etc sono tutti rinviati perché non è così.. la tua diocesi ed altre che hai sentito hanno preferito rimandare, ma altre no... per cui non è uguale per tutta Italia...

    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Maggio 2020 Cagliari
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    D'accordo con te!!
    Anche io sto facendo lo stesso ragionamento.
    Il decremento è cominciato e si pensa che tra un mese riapriranno tutte le attività,anche perché diversamente ci sarebbe un collasso economico epocale(più di quanto non sia già!!).Io mi sposo il 30 Maggio con rito civile all'aperto e non demordo 💪🏻🤞🏻❤️
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Maggio 2020 Cagliari
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma non si accorgono di essere inopportuni?
    Addirittura propongono date alternative?🤣
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Agosto 2020 Benevento
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, perché dici che lo sai per certo?
    Scusa te lo chiedo perché io dovrei sposarmi il 31/8 Smiley sad
    • Rispondi
  • Miriam
    Sposa Principiante Maggio 2021 Latina
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutte.....io so per certo che i matrimoni fino ad inizio nuovo anno pastorale ovvero ottobre in più non si possono celebrare....se a meno che non si celebrano a porte chiuse....la stessa cosa vale per tutti gli altri sacramenti come battesimi, comunioni e cresime....solo che per i matrimoni e battesimi se si vuole a porte chiuse.....a noi è stata mandata proprio comunicazione della diocesi da parte del parroco con cui siamo sempre in contatto se corso prematrimoniale che abbiamo fatto....qui si tutte le coppie hanno dovuto rimandare del corso prematrimoniale...idem per la comunione di mio nipote ed altri sacramenti di figli di amici ecc.😢Sia qua in Toscana dove abitiamo, che giù dove dobbiamo sposarci noi nel Lazio(io sono originaria provincia Latina)....ma anche in Campania è così visto che il mio compagno è della provincia di Caserta e sono stati rimandati sacramenti anche lì a meno che non si voglia fare a porte chiuse....anche civilmente vale la stessa cosa....visto che una mia cara amica si doveva sposare il 1^ agosto e ha rimandato a giungo prossimo anno....😢purtroppo la situazione è brutta...noi che dobbiamo sposarci a febbraio 2021 abbiamo ansie e paura...perché finché riaprino le attività ci vorrà tempo.... ora i nostri fornitori sono tutti fermi fino a luglio sicuro....poi non si sa.... ma cmq finché non si trova il vaccino è un caos...😢Purtroppo....brutto anno😢Io dovevo vedere il vestito sposa a giugno ma chissà....molte cose le abbiamo fatte...ma cmq si ha paura...poi gestire un matrimonio a distanza non è facile.... mettici che non si può scendere...dovevamo scendere già varie volte da dopo Natale....ma non si è più potuto....😢pure agenzia viaggio sono ferme...so che faranno voucher per viaggi prenotati.... però poi bisogna anche vedere nel resto del mondo quando finirà rispetto all' Italia per prenotare il viaggio se si vuole fare all' estero....😢Noi vedremo a giugno/luglio come andrà.....se continua e non si risolve ci tocca rimandare anche febbraio che abbiamo sempre sognato come mese per il nostro matrimonio😢Noi dopo 12 anni insieme di cui 4 anni e mezzo di convivenza avevamo deciso ecc. Proposta a settembre ecc. E poi dopo pochi mesi di felicità ora c' è sempre tristezza..per tutto.... beato a chi riesce ad essere positivo.....vorrei esserlo anche io....è dura....😢poi noi con i pensieri giù dei nostri familiari lontani....pensiero per salute e per il lavoro.... per quanto riguarda i fornitori dice che cmq gli ultimi ad aprire saranno i ristoranti, estetiste, parrucchiere ecc. Si parla addirittura di fine agosto😢o settembre....ma...😢speriamo dì no....😢però se cmq sta la comunicazione delle diocesi varie di rinvii sacramenti sicuro ci saranno problemi anche per altro....😢dobbiamo solo pregare tanto per uscire da questo incubo....😢Buona fortuna a tutte sposine care🍀🍀🍀🐞🐞🐞💚
    • Rispondi
  • V
    Sposa Novella Settembre 2020 Napoli
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Abituale Settembre 2020 Ragusa
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No sono gli altri ( in qs casi) gli ospiti che dovrebbero avere la delicatezza di non infierire in un momento ancor più delicato per noi dato che sarebbe dovuto essere il periodo più gioioso per noi in attesa del grande giorno...
    È successo anche a me, tutti a chiedere ad inizio pandemia cioè l'8 marzo qui in Sicilia da me, per il ns matrimonio il 16 maggio....Non ho risp a nessuno fino a 2 giorni fa....quando ero consapevole io e il mio fm della scelta posticipo data !!!
    • Rispondi
  • V
    Sposa Principiante Luglio 2020 Taranto
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io non ho rimandato ci sposiamo il 22 luglio e la festa se non si fa non ci frega l'importante è il sacramento e le fedi basta
    • Rispondi
  • E
    Sposa Novella Luglio 2021 Siracusa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutte, io mi dovrei sposare l'8 luglio in Sicilia ma vivo all'estero e la maggioranza degli invitati pure. Sto cercando di rimanere positiva visto che mancano ancora 3 mesi ma l'ansia cresce. Soprattutto non so se sta capitando anche a voi, ma ricevo costantemente messaggi da parte degli invitati per chiedermi se abbiamo deciso di rimandare o meno....addirittura oggi un invitato mi ha scritto proponedomi date alternative! Non so se sono io esagerata a non voler rinviare subito e voler aspettare Maggio per vedere come si mettono le cose.
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Curiosa Ottobre 2020 Napoli
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho rimandato e dovevo sposarmi il 27 giugno, ma x il semplice mitivo che nn bisognerebbe creare assemblamenti così, in modo imminente a questa catastrofe
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Novella Giugno 2021 Cuneo
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come futura sposa del 25 luglio anch’io vorrei che tutto andasse come lo immaginavo... Ma come infermiera di Rianimazione, beh.... Le mie priorità sono mutate... Cosa succederà fra un mese o due o tre ancora non lo sappiamo, ma aldilà delle restrizioni che il governo ci imporrà, credo che ognuna di noi debba riflettere sempre sul rischio che d’ora in poi si corre ogni volta che si crea assembramento... E alle persone che esponiamo...
    Il matrimonio è ogni giorno, anche senza un vestito bianco...
    In queste settimane ho compreso più che mai, che spesso ci si concentra su minuscoli superficiali dettagli e si può perdere di vista l’unico ingrediente che conta:l’amore. Se dovessi scegliere fra rinunciare al grande giorno e tenere i miei cari in salvo.... Proteggerei senz’altro loro. Condivido con voi questo pensiero non per demoralizzarvi, ma per ricordarvi di guardarvi intorno.... Riconoscete la fortuna che avete... Tirate fuori la forza per fare di questo momento un punto di crescita interiore.
    • Rispondi
  • Alessandro
    Sposo Curioso Settembre 2021 Cagliari
    Alessandro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh io non credo che ci saranno troppi problemi per chi si sposa da settembre (me compreso)in poi. I dati oggi sono confortanti stanno diminuendo i casi e prevedono che i casi dovrebbero azzerarsi entro fine maggio, portando r0=0 (l’indice di conteggio parati amente a 0) e di conseguenze si ripartirebbe con le attività ricettive e di ristorazione. Quindi ovviamente anche per i matrimoni e ricevimenti vale lo stesso discorso. Per il fatto delle mascherine, credo sia impossibile indossarle mentre si mangia.😂 A mio parere l’estate e il caldo giocherà a nostro favore contro questo virus. Restiamo positivi
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Settembre 2020 Cosenza
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Però a maggio ripartano molte attività.... Questo fa capire che ad una pseudonormarlita' si tornerà....almeno si capisce il da farsi
    • Rispondi
  • Diletta
    Sposa Abituale Luglio 2021 Prato
    Diletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi dobbiamo confermare la data del 04/07 o rimandare al piano B (luglio 2021) entro metà maggio... aspettiamo ma io lavoro a contatto con i tribunali e sapere che riaprono dal 11/05 non mi e’ molto di conforto. Ogni gg parte un treno ed e’ quasi impossibile prevedere come saranno le cose a luglio. Chi non ha limiti di tempo fa bene a provarci!
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Settembre 2020 Cosenza
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io penso che è il caso di aspettare fine aprile, vedere che limitazioni verranno imposte e poi valutare
    • Rispondi
  • Diletta
    Sposa Abituale Luglio 2021 Prato
    Diletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si anche io sono convinta che i matrimoni ripartiranno... anche se al momento non si sa ne’ quando ne’ come. Il fatto è che tanti (me compresa) preferiscono rimandare e non avere un matrimonio con limitazioni nella speranza che il vaccino arrivo presto! Io mi dovrei sposare ad inizio luglio ma sto perdendo le speranze 😭
    • Rispondi
  • F
    Sposa Curiosa Agosto 2021 Genova
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh il futuro non è prevedibile (ma non significa che non si possano fare progetti) , in questo momento la situazione è diversa, il nostro sogno avrà maggiore probabilità di avere dei limiti. Adesso l'unica cosa da sperare è un miracolo, l'anno prossimo si spera in un vaccino. Non è una questione psicologica credimi. Il mio ricevimento si terrà in una villa comunale in Liguria e il presidente ha detto che probabilmente riaprirà dopo l'estate e che i matrimoni saranno gli ultimi a partire. Quindi bisognerà vedere i provvedimenti che saranno presi. Poi ognuno faccia come creda, io la vedo in maniera realistica
    • Rispondi
  • Floriana
    Sposa Saggia Ottobre 2020 Bari
    Floriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti...non è che più si rimanda e più si deve stare tranquilli. Evidentemente è più una questione psicologica...
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Settembre 2020 Cosenza
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Naturalmente la mascherina non la fanno tenere agli sposi.... Ma le limitazioni possono essere di vario genere.... Comunque non è detto che nel 2021 il coronavirus non c'è quindi la mascherina potrebbero doverla indossare anche nel 2021
    • Rispondi
  • Floriana
    Sposa Saggia Ottobre 2020 Bari
    Floriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma in quel caso la mia sala ha detto che saranno loro stessi a rimandare...sarebbe improponibile fare un matrimonio in quel modo.
    • Rispondi
  • Floriana
    Sposa Saggia Ottobre 2020 Bari
    Floriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Le sale dovranno avvisarci con largo anticipo per evitare di arrivare al buio quel girono perché un matrimonio richiede una preparazione diversa rispetto a qualsiasi altro tipo di festa
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Settembre 2020 Cosenza
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Le sale sono quelle che hanno più interessi a fare il matrimonio a come siamo abituati... Gli altri fornitori al momento un po' mi preoccupano, ho paura che non dimostreranno la disponibilità richiesta in un momento delicato come questo
    • Rispondi
  • F
    Sposa Curiosa Agosto 2021 Genova
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh scusa ma è ovvio che se ci fosse un numero massimo di invitati per tavolo, non si potrà ballare o abbracciarsi salvo mascherine. Sennò la distanza non avrebbe senso. Comunque rispetto il pensiero di chiunque, ma spendere tanti soldi (soprattutto di fotografo) e poi avere la mascherina ma che senso ha? Tanto vale sposarsi in privato. Io rimanderò all'anno prossimo sperando che sia definitivamente andato via questo virus. Perché finché dovremo conviverci non si potrà vivere nella normalità
    • Rispondi
  • Floriana
    Sposa Saggia Ottobre 2020 Bari
    Floriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In quel caso dovrebbero essere le sale a mettere le cose in chiaro prima di prendere una decisione
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Settembre 2020 Cosenza
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Spero davvero che le spose di fine giugno riescano a sposarsi tranquillamente... Per noi di maggio è stato bruttissimo rimandare, non perché c'era una disposizione legislativa come per quelle di marzo... Ma per via dell'incertezza... Di nessuno che se la sentiva di farti andare avanti, del tutto chiuso... Insomma una situazione insostenibile
    • Rispondi
  • Floriana
    Sposa Saggia Ottobre 2020 Bari
    Floriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se dovessero esserci restrizioni tollerabili tipo numero massimo di invitati o un tot di persone a tavolo, per me potrebbe anche andar bene. Ma se dovessero esserci mascherine o non si dovesse ballare, sarebbe la sala stessa a rimandare.
    • Rispondi
  • Rosa
    Sposa Abituale Agosto 2021 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì noi temerari dobbiamo pensare in positivo ,come si dice chi vivrà vedrà e come viene così ce la prendiamo 💪🍀❤️concordo su tutto Morena ce la faremoooo
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Settembre 2020 Cosenza
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io ci credo molto, se proprio devo rimando per settembre/ottobre.... Massimo dicembre dopo di che anche in forma privata mi sposo.
    • Rispondi
  • Rosa
    Sposa Abituale Agosto 2021 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Giusy io ho rimandato da maggio ad ottobre ,ma mi sono fermata qui . È presto ancora rimandare ulteriormente ma ci sono state spose che hanno rimandato da questo anno all' anno prossimo! Io ci credo ancora che il 2020 è il nostro anno 💪
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione