Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Teresa
Sposa Precisa Luglio 2020 Matera

Rimandare: sicure che sia una buona idea?

Teresa, il 26 Marzo 2020 alle 14:24

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 2.273

Non parlo di chi, purtroppo, doveva sposarsi a Marzo, Aprile, e perché no, anche Maggio. Ma degli sposi che hanno programmato il matrimonio in estate, o addirittura a Settembre/Ottobre. In queste giornate di noia e solitudine mi trovo a frequentare il forum di questo sito molto spesso, e ormai i...
Non parlo di chi, purtroppo, doveva sposarsi a Marzo, Aprile, e perché no, anche Maggio.
Ma degli sposi che hanno programmato il matrimonio in estate, o addirittura a Settembre/Ottobre.
In queste giornate di noia e solitudine mi trovo a frequentare il forum di questo sito molto spesso, e ormai i topic sono sempre gli stessi: gente che ha già annullato o spostato, gente che ha in mente di annullare o spostare, gente in ansia.Lo ammetto, in ansia ci sto pure io, tutti i giorni ormai, dato che mi sposo il 25 luglio e i preparativi da fare sono ancora tanti. Ma per ora non ho la minima idea di riprogrammare tutto. Certo, sto cominciando ad abituarmi psicologicamente all’idea, ma niente di concreto.È ancora presto per trarre conclusioni affrettate! Siamo bombardati continuamente e su ogni fronte da notizie terribili, dati scoraggianti, ma pensateci: sono appena trascorse solamente 2 settimane di quarantena! Non c’è motivo di pensare che tra 4 mesi sarà ancora tutto uguale ad oggi. Per un attimo sforziamoci di pensare anche in positivo.Mettiamo caso che voi, oggi 26 Marzo, presi dall’ansia e dall’angoscia, spostate il vostro matrimonio da giugno/luglio a Dicembre o all’anno prossimo. Mettiamo caso che tra un mese finisce tutto, a maggio cominciamo lentamente a riprendere la vita normale e a giugno siamo tornati di nuovo alla libertà... Ma voi ormai avete rimandato tutto. Come vi sentireste?
Questo vuole essere un topic incoraggiante. Cercate di vedere le cose anche da un’altra prospettiva, il bicchiere mezzo pieno e non sempre mezzo vuoto, cercate di non farvi prendere dal pessimismo, anche se i bombardamenti mediatici ci rendono tutto molto difficoltoso. Un bacio a tutte

2.273 Risposte

• Floriana
    Sposa Abituale Luglio 2021 Bari
    Floriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao noi 02 luglio ma stiamo pensando di posticipare a malincuore al prossimo anno
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Novella Luglio 2021 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Più che altro è che se uno aspetta, poi le location non hanno più date disponibili (di solito scegliamo tutti o sabati o domenica)
    • Rispondi
  • Bettina
    Sposa Abituale Giugno 2021 Verona
    Bettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si era quello che avremo voluto fare, ma purtroppo loro chiudono per ristrutturazione e quindi ci hanno proposto date entro l'anno 😔 e quasi tutte infrasettimanali...
    • Rispondi
  • Lara
    Sposa Abituale Settembre 2020 Brindisi
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che veramente chi si sposa a agosto settembre debba stare calmo. e aspettare. ci vorrà tempo ok...ma ripeto che a wuhan dove è partito tutto, si celebrano di nuovo i matrimoni, hanno riaperto gli aeroporti. questa è un emergenza sanitaria non la fine delle nostre vite...possiamo essere negative o positive ma in entrambi i casi nessuno sa come andrà. il virus non sparirà mai esattamente come il virus dell'influenza! bisognerà conviverci e attendere un vaccino
    • Rispondi
  • V
    Sposa Curiosa Luglio 2021 Salerno
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No neppure a me, a me hanno detto di aspettare maggio per decidere, ma io ho gia deciso..uff
    • Rispondi
  • Flavia
    Sposa Abituale Luglio 2021 Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Antonia, anche io ho la data il 3 luglio e vorrei spostare all’anno prossimo per i motivi che tutti conosciamo, la location al primo contatto mi ha detto di attendere fino a dopo Pasqua...secondo te quindi potrei farmi rimandare tutto visto che l’emergenza ad oggi è ancora fino al 31 luglio?
    • Rispondi
  • V
    Sposa Curiosa Luglio 2021 Salerno
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il giusto💪
    • Rispondi
  • Alessandro
    Sposo Curioso Settembre 2021 Cagliari
    Alessandro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vedrai che riuscirai a sposarti, ❤️
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Master Agosto 2020 Treviso
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una mia amica si è sposata senza cresima..
    • Rispondi
  • Miriam
    Sposa Principiante Maggio 2021 Latina
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara parla con il parroco....però credo di si..... senza la Cresima non ci si può sposare.....e poi per la Cresima ci deve stare il Vescovo
    .....come può farla lui senza il Vescovo durante la funzione matrimoniale? Ma....Non so che pensare....a meno che non ti faccia un certificato alla buona e ti venga incontro dicendo che hai fatto la Cresima ma non è così....perché a molte persone è capitato
    .....una ragazza che doveva battezzare.... il parroco fatto certificato anche se non aveva frequentato corso e preso cresima....poi la fece dopo il Battesimo....ma anche altri esempi ho....😓
    • Rispondi
  • Antonia
    Sposa Precisa Maggio 2022 Milano
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da un punto di vista legale se la tua data rientra nei decreti c'è un risoluzione per impossibilità sopravvenuta e in ogni caso fino a luglio 2020 avendo dichiarato lo stato di emergenza a causa di pandemia si può far valere la risoluzione per eccessiva onorosità.. Caldo di guadagni, clima poco sereno che non consente di avere gli invitati. Ecc ecc
    Loro potrebbero evitarla dandoti qualche data per l'anno prossimo
    • Rispondi
  • Antonia
    Sposa Precisa Maggio 2022 Milano
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Loro fanno così perché non vogliono perdere l'anno.... Ma ovviamente tu hai dalla tua varie possibilità giuridiche
    Risoluzione per eccessiva onorosità o impossibilità sopravvenuta... Quindi meglinafottare buon senso

• Rispondi
  • T
    Sposa Curiosa Luglio 2022 Bologna
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    É fuorviante questa notizia..ancora non si sa nulla..
    • Rispondi
  • T
    Sposa Curiosa Luglio 2022 Bologna
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi per fortuna le weeding hanno dato la possibilità di scegliere un'altra data ma solo come piano B...la prima data di luglio é ancora confermata
    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Agosto 2020 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto io provincia di Milano e sposa in agosto tutto confermato
    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Agosto 2020 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho parlato oggi con il mio parroco (provincia di Milano) e ad oggi per l’estate non ci sono nuove disposizioni
    • Rispondi
  • Morena
    Sposa Precisa Settembre 2020 Roma
    Morena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È riferito ad adesso, lo sappiamo già che in questo momento non si possono celebrare i matrimoni. Niente di nuovo.
    • Rispondi
  • Ramona
    Sposa Principiante Agosto 2021 Roma
    Ramona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io alla fine ho spostato tutto di un anno. Non ho voluto sentire ragioni per una data infrasettimanale: lavoriamo, come lavorano la maggior parte degli invitati, ci sposiamo a Roma e veniamo dal Nord (quindi da calcolare spostamenti vari) e come noi, tanti sono gli invitati che vengono da varie parti d'Italia e dall'estero. Non è colpa nostra se è accaduta quest'emergenza, dovrebbe esserci sinergia tra noi futuri sposi e i fornitori con cui abbiamo firmato contratti. Loro dovrebbero avere più comprensione nei nostri confronti e non "imporre" o "decidere" per noi quando sposarci.

Sarà un bilancio negativo per loro, questo 2020, ma ricevono incentivi dal Governo (così dicono i media), possono stringere i denti, mentre noi? noi dobbiamo riprogrammare, far uscire altri soldi perché magari i costi cambiano di anno in anno, modificare vestiti se necessario.

Non avremo ferie, perché chi lavora in aziende o grandi società, han fatto bruciare tutte le ferie e in più cassa integrazione. Quindi il prossimo anno, dovremo centellinare quelle che si matureranno.

E' un discorso complesso, ma se posso dare un consiglio: che vogliate o meno rimandare al prossimo anno il vostro evento, fatelo battendovi per le vostre ragioni, affinché il vostro giorno sia il più bello e indimenticabile come lo avete sognato e progettato. Smiley smile

• Rispondi
  • Daniela
    Sposa Novella Luglio 2021 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stavo guardando proprio ora! Il giornalista di Sky diceva che è semplice posticipare all'anno dopo....col cavolo, la mia location fa posticipare solo entro il 2020...ci si deve adattare! L'idea non mi piace proprio! Voi?
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Principiante Dicembre 2022 Cosenza
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rimandare: sicure che sia una buona idea? 1
    Nel sottotitolo c’è scritto “Matrimoni annullati”. Qualcuno ha sentito la notizia? Hanno detto fino a quando?
    • Rispondi
  • Rossana
    Sposa Principiante Settembre 2020 Palermo
    Rossana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Invidio molto questa positività. Io mi sposo il 21 luglio e attenderò qualche altra settimana per prendere le mie valutazioni, ma sono più indirizzata nella scelta di spostare il matrimonio, sia perché sono rimasta un po' indietro con i preparativi e sto organizzando un matrimonio a distanza, sia perché vorrei fosse un giorno sereno, tranquillo quindi vorrei che tutti gli invitati fossero sereni e che tutto questo sia un lontano ricordo. Per come la penso io il virus si potrà solo contenere e ci vorrà molto tempo per tornare alla "normalità", ovviamente spero di sbagliarmi e che questo sia solamente un pensiero sbagliato. Però una cosa è certa, il viaggio di nozze non lo farò sicuramente e lo rimanderò. In bocca al lupo a tutte le sposine del 2020 🌈❤️
    • Rispondi
  • Bettina
    Sposa Abituale Giugno 2021 Verona
    Bettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi hai letto nel pensiero 🔝
    Io ho voluto fare la stessa cosa, fin dall'inizio! Poi la location ha cercato di "forzarmi' ad accettare una data più in là in questo anno (a parte 2 weekend a fine ottobre erano tutte date infrasettimanali) e con la "paura" di perdere la caparra abbiamo accettato. Ma ora ci siamo impuntati e abbiamo detto no. Non vogliamo sposarci infrasettimana dando ulteriori "problemi" a parenti ed amici che devono chiedere ferie o chiudere i negozi, dopo tutto quello che stiamo passando (oltre al fatto che pure noi siamo partite iva all'estero e quindi finché non lavoriamo siamo a 0)...
    Ora penso se la vedranno gli avvocati...Ma ci sposiamo 1 volta sola, mi sembra giusto avere il diritto di scegliere come gestire il matrimonio! E non voglio farlo con il "clima" attuale! Poi ognuno è libero di fare quello che ritiene giusto 🤗
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa VIP Agosto 2022 Bari
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io mi sarei dovuta sposare a Maggio e abbiamo deciso di rimandarlo al prossimo anno per una serie di motivi. Il punto è che anche se dovesse finire tutto a Giugno, sarebbe impensabile l'idea di tornare in maniera immediata alla normalità. Ad esempio, le aziende di bomboniere o quelle produttrici di abiti da spose sono state chiuse ed è impensabile che nel giro di poche settimane possano smaltire la mole di lavoro e ordini arretrati dopo essere state ferme per mesi. Oltre a questo si aggiunge anche il fattore economico, la situazione è davvero critica. Ieri sono stata in banca e c'era un ragazzo disperato che chiedeva di poter sospendere il mutuo per 12 mesi perchè non ce la faceva economicamente. Come questo ragazzo, possono esserci parenti o comunque invitati magari possessori di partite iva che dopo la chiusura forzata, alla riapertura si ritroveranno tantissimi arretrati da pagare (affitti, bollette, fornitori, stipendi dei dipendenti). Purtroppo la situazione non è semplice per nessuno e personalmente penso ci vorrà veramente tempo per tornare davvero alla normalità e per ristabilire un equilibrio. Per quanto io cerchi di essere ottimista, la mia indole mi porta anche ad essere razionale e realista. 😕

• Rispondi
  • L
    Sposa Novella Settembre 2020 Pistoia
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho fissato tutto per settembre e ho il viaggio di nozze in America menomale ancora nn ho dato l’ok io e il mio compagno abbiamo deciso di arrivare almeno a giugno e vedere come stanno le cose e la situazione come si è svolta e prenderemo una decisione sul da farsi..anche xk abbiamo parenti che devono salirà dal sud e altri scendere dalla Svizzera in più come già detto dovrei andare in America dove la è ancora tragica la situazione..al momento nn ci resta che sperare in belle cose a breve 😢
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Maggio 2020 Cagliari
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco!!!
    Hai fatto benissimo 🤣 che pensino ai fatti loro!!

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Abituale Settembre 2020 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutte! Noi dovremmo sposarci a Roma il 6 settembre... Uso il condizionale perché anche se rimango positiva qui ormai non si sa mai 😢
    Comunque vi chiedo questo, avendo letto che cerimonie come comunioni e cresime sono rimandate a ottobre.
    Io il 9 giugno avrei dovuto fare la Cresima... Parlerò con il parroco, ma secondo voi questo potrebbe essere un problema? A suo tempo mi aveva anche accennato che potevamo fare tutto durante il matrimonio... Che caos... L'ansia inizia a prendere il sopravvento 😣
    • Rispondi
  • Miriam
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Del nostro corso prematrimoniale chi si doveva sposare ad aprile, giugno e luglio tutti rinviato al prossimo anno per alcuni ed altri prima in autunno.....ma quello che si devono sposare a settembre stanno valutando.....😓noi ti ripeto febbraio....però se continua questo terribile momento rimanderemo anche il nostro amato febbraio...😢Io purtroppo non riesco ad essere positiva.....vorrei esserlo ma il mio lato realista non me lo permette....😢💚quando ne passo tante nella vita non si riesce ad essere positiva.....poi davanti a questo dramma è impossibile....bisogna farsi coraggio.....e se si deve cambia la data per il nostro bene e bene degli altri si deve fare....😢ma per vivere anche meglio noi..... con meno ansia...mi ero anticipata prima ma ora per febbraio mi devo ridurre tutto all' ultimo.... con sempre incertezza nel cuore ecc. Pazienza se si dovrà rimandare febbraio...lo faremo.... l' importante è sposarci come si è sempre sognato con tutti i dettagli e preparativi vissuti serenamente non con ansia.....
    • Rispondi
  • Giorgia
    Super Sposa Agosto 2020 Varese
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono completamente d accordo con te.. il male minore è tavoli piu piccoli per avere maggior distanza.. ma il resto no! sarebbe una festa inutile Smiley sad

• Rispondi
  • Miriam
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Vedremo dai....vabbe' in bocca al lupo a tutte..... Vado a lavorare con didattica a distanza....😢

• Rispondi
  • Diletta
    Sposa Abituale Luglio 2021 Prato
    Diletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si e’ la stessa comunicazione. C’è scritto che le comunioni e le cresime sono rimandate ad ottobre anche per consentire la corretta preparazione dei bambini. Mentre per matrimoni battesimi e funerali si guarda alle disposizioni governative perciò al momento sono “solo” sospesi. Però devo anche dire che con il mio prete ho dovuto combattere parecchio affinché non mi cancellasse il matrimonio; a fine marzo mi disse chiaramente “trova un’altra data”. Alla fine siamo rimasti di valutare a maggio e decidere. Però lui era già convinto che dovevo rimandare ...😥
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Agosto 2020 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Http://diocesi.latina.it/wp-content/uploads/sites/2/2020/04/20200403-Decreto-rinvio-Comunioni-e-Cresime.pdf

Questo é il comunicato della diocesi di Latina e che riguarda solo la diocesi di Latina perchè stata presa dal vescovo di quella diocesi.

Il decreto come da titolo riguarda solo il rinvio di cresime e comunioni all’autunno.

Per i matrimoni non è specificato, perché si tratta di un atto civile oltre religioso, quindi per stabilire un rinvio si devono rifare alle disposizioni governative.

• Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Aprile 2021 Ravenna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho già rimandato . avrei dovuto sposarmi adesso il 19 aprile😪
    Ho spostato il tutto al 18 luglio di quest'anno.
    Molta gente mi dice che ho sbagliato e avrei dovuto rimandare a l'anno prossimo per questione che la gente non avrà soldi per il regalo.. mi viene un brivido lungo la schiena a sentire certi discorsi... MICA MI SPOSO PER IL REGALO ECONOMICO... (ne sto spendendo talmente tanti che non li recupero nemmeno volendo) ... io ho provato a spostare il tutto a luglio sperando bene di riuscire. Non ho intenzione di spostare più niente, ho proposto al mio futuro sposo di sposarci comunque e al massimo celebrare il tutto più avanti.I nostri abiti sono bloccati nelle aziende il mio è ancora da modificare bloccato in zona rossa e il suo bloccato in Puglia... se dovessi spostare ancora valuterei la mia scelta di sposarmi ugualmente in abiti normali per poi far celebrare più avanti ad un'amico più avanti direttamente in location.Io spero solo di riuscire . Mi dispiace x tutte le spose come me che hanno dovuto spostare e non sanno se riusciranno a sposarsi quest'anno. Io sono sempre positiva e trovo sempre la soluzione spero solo che la mia positività non mi abbandoni😂❤
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione