Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Teresa
Sposa Precisa Luglio 2020 Matera

Rimandare: sicure che sia una buona idea?

Teresa, il 26 Marzo 2020 alle 14:24

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 2.273

Non parlo di chi, purtroppo, doveva sposarsi a Marzo, Aprile, e perché no, anche Maggio. Ma degli sposi che hanno programmato il matrimonio in estate, o addirittura a Settembre/Ottobre. In queste giornate di noia e solitudine mi trovo a frequentare il forum di questo sito molto spesso, e ormai i...
Non parlo di chi, purtroppo, doveva sposarsi a Marzo, Aprile, e perché no, anche Maggio.
Ma degli sposi che hanno programmato il matrimonio in estate, o addirittura a Settembre/Ottobre.
In queste giornate di noia e solitudine mi trovo a frequentare il forum di questo sito molto spesso, e ormai i topic sono sempre gli stessi: gente che ha già annullato o spostato, gente che ha in mente di annullare o spostare, gente in ansia.Lo ammetto, in ansia ci sto pure io, tutti i giorni ormai, dato che mi sposo il 25 luglio e i preparativi da fare sono ancora tanti. Ma per ora non ho la minima idea di riprogrammare tutto. Certo, sto cominciando ad abituarmi psicologicamente all’idea, ma niente di concreto.È ancora presto per trarre conclusioni affrettate! Siamo bombardati continuamente e su ogni fronte da notizie terribili, dati scoraggianti, ma pensateci: sono appena trascorse solamente 2 settimane di quarantena! Non c’è motivo di pensare che tra 4 mesi sarà ancora tutto uguale ad oggi. Per un attimo sforziamoci di pensare anche in positivo.Mettiamo caso che voi, oggi 26 Marzo, presi dall’ansia e dall’angoscia, spostate il vostro matrimonio da giugno/luglio a Dicembre o all’anno prossimo. Mettiamo caso che tra un mese finisce tutto, a maggio cominciamo lentamente a riprendere la vita normale e a giugno siamo tornati di nuovo alla libertà... Ma voi ormai avete rimandato tutto. Come vi sentireste?
Questo vuole essere un topic incoraggiante. Cercate di vedere le cose anche da un’altra prospettiva, il bicchiere mezzo pieno e non sempre mezzo vuoto, cercate di non farvi prendere dal pessimismo, anche se i bombardamenti mediatici ci rendono tutto molto difficoltoso. Un bacio a tutte

2.273 Risposte

• Miriam
    Sposa Principiante Maggio 2021 Latina
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Una nostra amica si sposa civilmente a Firenze il 1^ agosto e ha dovuto rimandare a giugno prossimo 2021.....
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Settembre 2020 Napoli
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per quanto riguarda le comunioni..per lo meno qui a Milano..sono state spostate gia da Marzo perché non era possibile ultimare il catechismo. I bambini avrebbero perso gli ultimi 2 mesi.
    • Rispondi
  • Miriam
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi ci regoleremo come hanno detto i nostri parroci...e ti ripeto già eravamo realistici prima della comunicazione.... a noi il matrimonio è all' ingrande quindi i fare matrimoni a porte chiuse fuori discussione proprio....😢ed è a febbraio....ma se continua così rimanderemo anche la nostra data sognata di febbraio....

• Rispondi
  • C
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si infatti..anche io la scorsa settimana ho letto la comunicazione di una diocesi Toscana.. non ricordo quale.. ma faceva riferimento alla sospensione in base alle decisioni governative. Io capisco che ogni frase genera panico e viene interpretata alla peggio...anche io sono molto in ansia..ma cerchiamo di non fasciarsi la testa prima del tempo..siamo fiduciose e speranzosa. Solo la speranza può aiutarci in questo momento.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Giugno 2021 Milano
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Infatti....

• Rispondi
  • Miriam
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara io so tutto riparte dal nuovo inizio anno pastorale.... da ottobre...infatti tutti aspramente di giù di amici che dovevano battezzare, comunioni e cresime tutte da ottobre in poi le ora....poi se cambiano ancora non so....il mio compagno è di un paese provincia Caserta.....la stessa cosa nel mio paese giù e zone lomitrofe provincia di Latina ....e la atsssa cosa qua dove abitiamo in Toscana prov. Pistoia ma anche Lucca.....so che è così....
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Agosto 2020 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non saprei che dirti sulle comunioni è probabile che siano state spostate perché la comunione prevede la presenza di più bambini contemporaneamente nella chiesa e di tutti i loro parenti. Le comunioni, inoltre, devono essere celebrate necessariamente tutte lo stesso giorno per tutti i bambini. Quindi, molto probabilmente, è stato deciso di rinviarle da ottobre in poi perché è la data che accumuna tutti i bambini che devono partecipare (in estate magari non tutti sarebbero stati disponibili per via delle vacanze). Il matrimonio è diverso gli sposi decidono in autonomia la data a prescindere dagli altri sposi.

Inoltre, prima di dire che la sospensione dei matrimoni è attiva in tutto il Lazio dovevi specificare, come hai fatto ora, le diocesi di riferimento che sono quelle di Latina e Gaeta, quindi non di tutto il Lazio 😊

• Rispondi
  • C
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma sai fino a quando sono sospesi? Io ho parlato con il parroco che dovrebbe sposarmi in Campania e mi ha detto che loro si attengono alle disposizioni del governo e non prendono decisioni in autonomia.
    • Rispondi
  • Diletta
    Sposa Abituale Luglio 2021 Prato
    Diletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Anche io so di questo documento (anche io sono Toscana) ma in realtà per i matrimoni rimanda alle disposizioni governative perciò se verranno ammessi i matrimoni civili lo saranno anche quelli religiosi. Infatti con il prete siamo d’accordo di aspettare maggio per valutare la situazione. Se per allora non sarà cambiato nulla sarò costretta a rimandare ma per ora aspetto.
    • Rispondi
  • Miriam
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa e come mai le comunioni sono spostate? E nella mia diocesi di Gaeta provincia di Latina è la stessa cosa?Ma.....
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Agosto 2020 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io mi sposo a Roma (nel Lazio quindi) ho sentito pochi giorni fa sia il parrocco della mia parrocchia che mi ha fatto il corso prematrimoniale e la pratica religiosa e mi ha detto che per agosto (quando mi sposerò) non ci dovrebbero essere problemi, stessa cosa il sacerdote della chiesa in cui mi sposerò (San Pietro in Montorio) che sta prendendo tutti gli spostamenti di date ai mesi di luglio, agosto e settembre.

Riporto a seguire il link della diocesi di Roma dove si parla di prolungamento della validitá delle pubblicazioni in caso di rinvio del matrimonio:

http://www.diocesidiroma.it/matrimoni/

(La sospensione di tutti i matrimoni fino ad ottobre dovrebbe essere comunicata sul sito della diocesi in via ufficiale)

Inoltre, mia zia lavora in Vaticano e mi tiene costantemente informata sulle evoluzioni della situazione lato religioso per i matrimoni.

Quindi almeno per Roma al momento i matrimoni possono essere celebrati salvo diverse comunicazioni che ancora non sono arrivate e non credo che arriveranno prima di una decisione a livello governativo.

• Rispondi
  • Miriam
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Nonostante questo brutto incubo che stiamo vivendo.... ma...😢io mi devo godere tutto... che gli invitati ci siano....che sia tutto come immaginato....dettagli ecc. Mai e poi mai sposarmi con i mascherine e a porte chiuse senza fotografo..... voglio godermi il mio viaggio per addio al nubilato come si deve....quando sarà....il mio prematrimoniale girato a Firenze periodo Natalizio....la mia promessa di matrimonio festeggiata come si deve ecc. Tutto ciò che si è sempre sognato....godermelo senza ansia...se capiterà la stessa situazione incerta di ora anche in autunno s posteremo la nostra data di febbraio...anche perché avere sugli inviti e nelle fedi e.....una data che poi non sia quella sarebbe bruttissimo😢noi decideremo bene prima di dare i secondi acconti.....❤

• Rispondi
  • Miriam
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La lettera è della Diocesi di Pescia(prov. Pistoia) dove abitiamo noi....dove abbiamo residenza ecc. e giù Diocesi di Gaeta(prov. Latina) ma è tutta la Toscana e tutto il Lazio visti che mia sorella è a Roma....e doveva fare comunione mio nipote.....e poi abbiamo parenti in provincia di Caserta che hanno dovuto rimandare molti sacramenti...quindi anche Campania.... e poi in Emilia Romagna a Parma..dove abita altra mia sorella....che era invitata a due matrimoni e rimandati per questa storia.....
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2020 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Due ragazze che hanno fatto il corso prematrimoniale con me (sempre della nostra zona) hanno spostato da aprile a giugno e da maggio a luglio.. Immagino che se sia a livello civile sia a livello religioso sapessero già che non si può fare non gli avrebbero accettato le nuove date. È ovvio che la situazione non fa ben sperare ma è così imprevedibile che credo che avremo notizie sempre a breve termine perché nessuno sa bene come andrà.
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Giugno 2021 Vicenza
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esattamente le stesse informazioni che ho io.. ma almeno da me la diocesi di Padova non ha ancora bloccato nulla
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2020 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Rebecca, anch'io sono veneta. So che comunioni, cresime e confessioni sono state rimandate da ottobre in poi ma per quanto riguarda i matrimoni il parroco che mi sposerà mi ha detto di aspettare ancora un po' a decidere se rimandare. Adesso, se dovessimo sposarci ora, sarebbe solo con testimoni, rito brevissimo senza coro ecc a porte chiuse, niente ricevimento. Però dobbiamo aspettare le nuove disposizioni dal governo. Io mi dovrei sposare a settembre, a meno che già il 14 non dicano che non si fa più nulla per tutto l'anno aspetterò giugno per decidere. Ho sentito anche vari fornitori e tutti mi dicono che nessuno può sapere che situazione ci sarà in estate o dopo, le prospettive non sono brillanti, ma il governo non ha ancora vietato queste celebrazioni fino a una data precisa
    • Rispondi
  • C
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao. Sul sito della diocesi non c'è scritto nulla del genere. Posso sapere la fonte di questa lettera?

• Rispondi
  • Miriam
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è solo la Regione Toscana....dove viviamo e ho fatto corso prematrimoniale.... e ho residenza...è anche nel Lazio dove ho sposiamo che è la mia regione di origine e in Campania che è la Regione origine del mio compagno.....stessa cosa in Emilia Romagna dove ho altra mia sorella....
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Giugno 2021 Vicenza
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Iin questo momento così difficile bisogna prestare attenzione a ciò che si scrive.. tu lo sai solo in riferimento alla tua regione ma non a tutta Italia...
    È necessario evitare di creare allarmismi..
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Luglio 2021 Varese
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo, vale la stessa cosa da me, che vivo in Lomabrdia e che è la regione più colpita. Al momento da maggio in poi è tutto confermato ♥️🌈
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oh 😵😯 è assurdo!! Hai fatto bene a rispondergli in questo modo
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brave ragazze 🥰 io il 24 luglio! ♥️🌈
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Precisa Luglio 2021 Livorno
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente fate bene
    • Rispondi
  • Miriam
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati😊💚Noi pure a inizio 2021 a Febbraio..però già verso luglio o settembre se deciderà prima di dare i secondi acconti ai fornitori che fare se rimandare da febbraio a poi....😢vedremo....bisogna vedere come andranno le cose anche ad inizio autunno....😢🍀🍀🍀🐞🐞🐞
    • Rispondi
  • E
    Sposa Novella Luglio 2021 Siracusa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti io non so davvero cosa pensare....credono magari di essere carini a preoccuparsi e fare domande ma non si rendono conto dello stress che creano. Quello che ha proposto le date alternative è il peggiore 😂 gli ho dovuto dire che se dovessimo posticipare la scelta della data la faremo noi e non lui!
    • Rispondi
  • E
    Sposa Novella Luglio 2021 Siracusa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come ti capisco! Ogni giorno mi dico che cerco di non pensarci e non stressarmi perché ancora un po' di tempo ce l'abbiamo per decidere ma niente messaggi su messaggi, che nervoso!
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Precisa Luglio 2021 Livorno
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie bella mi hai rassicurato é la stessa cosa che ha detto il mio solo che mi sposo a settembre 2021

• Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Settembre 2020 Cosenza
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho sentito il parroco proprio 4 giorni fa, sono calabrese premetto e non mi ha detto assolutamente nulla dei matrimoni rimandati fino ad ottobre.... Anzi so di mie amiche che lo hanno sentito ieri stesso e tranquillamente il matrimonio lo hanno fissato a settembre senza problemi.
    • Rispondi
  • Miriam
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho allgato la lettera del mio parroco del costo prematrimoniale e non sta nessuno msg sbagliato..... visto che già in 4 regioni italiane sta la stessa lettera..... sia Toscana ..Lazio... Campania ed Emilia Romagna..... e gli eventi sono stati rimandati..poi non so.....😢 te la rimando anche a te....
    CELEBRAZIONE DEI SACRAMENTI
    Per quanto riguarda le celebrazioni dei Sacramenti dell’Iniziazione Cristiana dei fanciulli (Prime Comunioni e Cresime), considerato il fatto che generalmente comportano considerevoli afflussi di persone (anche da zone lontane) i Vescovi toscani hanno stabilito di rimandarle a data da destinare, al termine dell’emergenza, indicativamente almeno all’inizio del prossimo anno pastorale. Così pure, la celebrazione di Matrimoni, Battesimi e Funerali resta sospesa fino a quando non rientreranno le disposizioni governative a riguardo delle “cerimonie religiose e civili” in quanto comportano il convenire di più persone. Quindi per prudenza si rimandano almeno all’inizio del nuovo anno pastorale, a meno che per i Matrimoni non venga scelta la forma di una celebrazione privata (sposi e soli testimoni, previo il permesso dell’Autorità civile).
    • Rispondi
  • Miriam
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Questa è la lettera del parroco nostro del fosso prematrimoniale.......Toscana....la stessa l' ho Mandata al nostro parroco giù nel Lazio che ci sposerà ed ha confermato ( e molti sacramenti sono stati rimandati a causa questa decisione).....e la stessa è nella provincia di Caserta ma anche Napoli perché il mio compagno è originario di là è tutto i parenti o amici che hanno sacramenti vari tutti rimandati da ottobre in poi....(e poi a tutti i nostri fornitori
    sono stati rimandati eventi per l' intera estare)....Più di così....vedete voi.... ma.... penso sia contro legge celebrare matrimonio nonostante comunicati.....Non credo che possano decidere le diocesi delle varie regioni ma penso dedida il Vaticano.... ma...CELEBRAZIONE DEI SACRAMENTIPer quanto riguarda le celebrazioni dei Sacramenti dell’Iniziazione Cristiana dei fanciulli (Prime Comunioni e Cresime), considerato il fatto che generalmente comportano considerevoli afflussi di persone (anche da zone lontane) i Vescovi toscani hanno stabilito di rimandarle a data da destinare, al termine dell’emergenza, indicativamente almeno all’inizio del prossimo anno pastorale. Così pure, la celebrazione di Matrimoni, Battesimi e Funerali resta sospesa fino a quando non rientreranno le disposizioni governative a riguardo delle “cerimonie religiose e civili” in quanto comportano il convenire di più persone. Quindi per prudenza si rimandano almeno all’inizio del nuovo anno pastorale, a meno che per i Matrimoni non venga scelta la forma di una celebrazione privata (sposi e soli testimoni, previo il permesso dell’Autorità civile).
    Spiegatemi la differenza tra Lazio, Campiania e Toscana rispetto alle altre regioni....Ma....Mia sorella in Emilia Romagna dice che è lo stesso..ma... Ve lo ripeto, dopo ciò noi siamo in pensiero anche per il nostro matrimonio che è a febbraio....figuratevi..... perché cmq abbiamo paura che ci siamo altri rimandamenti....ragazze non aprono nemmeno gli stabilimenti balneari ed altro a quanto pare.... Borrelli è originario del mio paese di origine provincia di Latina.... e penso si sia sbilanciato pure tanto.....le attività che forse riapriranno è a livello di fabbriche e..... Tutto il resto è all' ultimo....anche agenzie viaggio ecc. Ma... A me i fornitori miei hanno confermato il tutto....A mia sorella anche la beffa perché ha dovuto pagare intera somma ristorante per comunione rimandata mio nipote....naturalmente ha cambiato ristorante ora per la nuova data ad ottobre....ci sono fornitori bravi e fornitori cattivi.....
    • Rispondi
  • Fra.lopopolo
    Sposa Precisa Agosto 2020 Bari
    Fra.lopopolo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    💪💪💪brava..io 17 luglio non mollo
    • Rispondi
  • Mauri
    Sposa Novella Luglio 2021 Palermo
    Mauri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutte io mi sposo il 29 luglio in Sicilia ed ho deciso di rimandare perché credo che quel giorno deve essere meraviglioso sotto ogni aspettativa.
    Sposarsi con restrizioni dopo tanti sacrifici non è il caso per il semplice fatto che vogliamo un matrimonio per come abbiamo sempre immaginato ❤️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione