Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Teresa
Sposa Precisa Luglio 2020 Matera

Rimandare: sicure che sia una buona idea?

Teresa, il 26 Marzo 2020 alle 14:24

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 2.273

Non parlo di chi, purtroppo, doveva sposarsi a Marzo, Aprile, e perché no, anche Maggio. Ma degli sposi che hanno programmato il matrimonio in estate, o addirittura a Settembre/Ottobre. In queste giornate di noia e solitudine mi trovo a frequentare il forum di questo sito molto spesso, e ormai i...
Non parlo di chi, purtroppo, doveva sposarsi a Marzo, Aprile, e perché no, anche Maggio.
Ma degli sposi che hanno programmato il matrimonio in estate, o addirittura a Settembre/Ottobre.
In queste giornate di noia e solitudine mi trovo a frequentare il forum di questo sito molto spesso, e ormai i topic sono sempre gli stessi: gente che ha già annullato o spostato, gente che ha in mente di annullare o spostare, gente in ansia.Lo ammetto, in ansia ci sto pure io, tutti i giorni ormai, dato che mi sposo il 25 luglio e i preparativi da fare sono ancora tanti. Ma per ora non ho la minima idea di riprogrammare tutto. Certo, sto cominciando ad abituarmi psicologicamente all’idea, ma niente di concreto.È ancora presto per trarre conclusioni affrettate! Siamo bombardati continuamente e su ogni fronte da notizie terribili, dati scoraggianti, ma pensateci: sono appena trascorse solamente 2 settimane di quarantena! Non c’è motivo di pensare che tra 4 mesi sarà ancora tutto uguale ad oggi. Per un attimo sforziamoci di pensare anche in positivo.Mettiamo caso che voi, oggi 26 Marzo, presi dall’ansia e dall’angoscia, spostate il vostro matrimonio da giugno/luglio a Dicembre o all’anno prossimo. Mettiamo caso che tra un mese finisce tutto, a maggio cominciamo lentamente a riprendere la vita normale e a giugno siamo tornati di nuovo alla libertà... Ma voi ormai avete rimandato tutto. Come vi sentireste?
Questo vuole essere un topic incoraggiante. Cercate di vedere le cose anche da un’altra prospettiva, il bicchiere mezzo pieno e non sempre mezzo vuoto, cercate di non farvi prendere dal pessimismo, anche se i bombardamenti mediatici ci rendono tutto molto difficoltoso. Un bacio a tutte

2.273 Risposte

  • Teresa
    Sposa Precisa Luglio 2020 Matera
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esattamente. Io insegno alle scuole superiori e se a settembre si torna a scuola, automaticamente si tornerà a fare tutto il resto, perché se no non avrebbe senso. Gli assembramenti torneranno ad esserci, poi ovviamente starà al nostro buon senso evitare di stare troppo vicini, metterci le mani in bocca, avere contatti fisici con le persone...
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Settembre 2020 Cosenza
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ora pongo una domanda..... Secondo voi se non faranno fare i matrimoni a settembre potrà iniziare il campionato di calcio? Le scuole? I concerti? Anzi proprio i concerti si solito si fanno molto da giugno in poi..... Naturalmente se saranno vietati gli assemblamenti e quindi 100/150 persone in un locale dove si possono comunque usare misure, automaticamente concerti e altro salteranno nei prossimi anni. Sapete cosa implicherebbe una cosa del genere????
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Settembre 2020 Cosenza
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    200 no, però 100 potrebbero.... Dipende tutto da come vorranno impostare le cose.... Resto sempre dell'opinione che se alla normalità non si tornerà in questi mesi, pure il famoso 2021 ambito da tutti oramai è incerto.... Anzi
    • Rispondi
  • B
    Sposa Saggia Giugno 2019 Milano
    Bride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non per scoraggiare ma anche se le misure saranno meno restrittive dubito che si possano fare feste con 200 persone.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Curiosa Settembre 2020 Varese
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo,io le partecipazioni le avevo già consegnate quasi tutte ✌️ avendo opzionato la seconda data e avendo avuto l'ok da tutti i fornitori che sarebbero stati disponibili ho iniziato ad avvisare parenti e amici dell'opzione B...
    Ora posso dire di essere comunque serena perché sia che sia Giugno sia che sia Settembre sarà bello comunque... Speriamo solo che questa pandemia prima o poi finisca ....
    E per i tuoi invitati che hanno già acquistato il biglietto aereo, magari riescono a farselo rimborsare ... Del resto nessuno avrebbe mai potuto immaginare un disastro del genere!!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Luglio 2020 Salerno
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Stessa data,stessa situazione, e stessa.paura! Io spero che il mese di aprile migliori la situazione e che epr.luglio tutti sia normale
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Settembre 2020 Cosenza
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rispondo a Pietro, il punto è proprio quello capire come si evolverà la situazione nei prossimi mesi, capire come vorranno procedere. Io aspetto con ansia il decreto di Conte perché strategicamente stanno facendo uscire notizie della proroga, ma voglio capire come il Premier impostera' il discorso... Da lì qualcosa si capirà.... O almeno spero. Lui ha fatto capire che il 31/7 scade lo stato d'emergenza ma che spera di eliminarlo prima, quindi a mio parere se le misure adesso sono più restrittive potrebbero essere un po' meno dopo.(per giugno presumo) ... Spero
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Settembre 2020 Cosenza
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sul viaggio di nozze per fortuna non avevo prenotato nulla,per motivi lavorativi lo avremmo fatto 4 mesi dopo il matrimonio e quindi aldilà di qualche idea non avevamo fatto nulla di concreto. Sinceramente se dovesse andare bene luglio, lo voglio rimandare lo stesso magari in ottobre/novembre ma mi sta balenando l'idea dell'Italia.... Un tour nelle città più belle, anche perché dopo questa esperienza mi piacerebbe aiutare l'economia e il turismo della mia nazione
    • Rispondi
  • Pietro
    Sposo Novello Luglio 2021 Agrigento
    Pietro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao ragazze, anche io ed Eleonora siamo preoccupati, ci sposiamo 18 Luglio in Sicilia (e siamo milanesi). Il nostro tema è che gli invitati hanno già preso i voli. Io quindi parto dagli invitati. Ovvero se me lo fanno fare non lo annullo . sennò la gente butta via i soldi del volo. Il tema che spaventa è se me lo fanno fare (cerimonia) ma non mi fanno fare la festa. Oppure fanno fare le feste con 1metro di distanza o senza musica (a mio parere ipotesi piu probabile). A quel punto sei costretto a sposarti sapendo che sara un po triste


    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Agosto 2020 Ascoli Piceno
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho dovuto mettere in stand by il viaggio di nozze già in tempi poco sospetti (erano i primi di febbraio) in quanto avendo scelte mete asiatiche già era sconsigliato muoversi. So che non sarà la stessa cosa, ma il viaggio di nozze è "rimandabile" e non mi preoccupa. Non è nè il primo nè l'ultimo viaggio... torneremo a viaggiare come fino a qualche mese fa 💪
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Settembre 2020 Cosenza
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cerchiamo di sperare che la situazione migliori.... Passo per passo viviamo tutto. La situazione è insolita,è vero e noi spose del 2020 ci stiamo trovando ad affrontare un qualcosa mai successo prima, ma penso che l'obiettivo è quello di costruire la nostra famiglia e di tante cose potremmo farne a meno
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Novella Agosto 2020 Palermo
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io la penso come te. Mi sposo il 25 agosto e al momento non sono stata contattata ne dalla sala e ne dall'agenzia di viaggi che sta dando comunque direttive a chi doveva partire ad aprile-maggio-giugno. Posso dire di essere un po' spaventata, anche perché il mio viaggio di nozze sarà in America e per quanto riguarda il matrimonio saremo una centinaia di persone, ma non voglio fasciarmi la testa prima del tempo. Spero che la situazione migliori ho ancora 4 mesi davanti!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Agosto 2020 Ascoli Piceno
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Brava! La vita è adesso! 🍀🌈 e c'è sempre speranza per chi non smette di seguirla 🍀
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Settembre 2020 Napoli
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Fai benissimo
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Settembre 2020 Cosenza
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunque ieri ho sentito una notizia al tg.... Che il virus potrebbe tornare in autunno/inverno, non so sulla base di cosa lo dicono o se sono solo stupidaggini... Ma questo mi ha fatto pensare che non appena sarà possibile non guarderò molto ad avere tutto perfetto, ma celebrero' le nozze.... Perché davvero non bisogna essere negativi però la situazione è insolita e delicata
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Agosto 2020 Ascoli Piceno
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non entro nel merito perchè ho perso buona parte della conversazione. Però credo il tuo punto di vista abbia sconfinato un po'. Tu hai rimandato. Benissimo. Hai fatto bene. Io (uso per come esempio) non lo faro'. Se dovessi essere obbligata, scegliero' una data a settembre o ottobre, anche un lunedì o un martedì pomeriggio. Che importa? Non tutti vogliamo un matrimonio con 400 invitati (io ad esempio ho l'incubo dei matrimoni numerosi). Il tempo darà le sue risposte e sicuramente il sereno tornerà presto! 🌈
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Curiosa Settembre 2020 Lodi
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao, noi dovevamo sposarci fra 25 gg , ho rimandato al 26 settembre 2020.

    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Precisa Luglio 2020 Matera
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ti rispondo in merito al primo messaggio che hai scritto. Qui ci preoccupiamo del matrimonio perché è un forum dedicato al matrimonio. E non per questo noi ci lamentiamo per motivi frivoli. Ho bisogno di pensare ad altro senza per favore essere accusata di essere una persona frivola

    • Rispondi
  • Carmy
    Sposa Abituale Settembre 2020 Agrigento
    Carmy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma mia che pessimismo Leopardiano!!! Credo che ognuna di noi si preoccupi per la famiglia e per i parenti, io ho un padre immunodepresso e sto a casa h24! QuNdo noi sposine incrociamo le dita lo facciamo augurandoci il meglio.. vogliamo essere positive.. Ma lamentarsi? E anche se fosse ognuna di noi spera che tutto finisca al più presto.. e se mi lamento saranno fatti miei perché come qualcuna
    Ha già scritto ho tante cose e tante avversità che mi spingono a sposarmi a settembre.. perfavore aldilà’ di ciò che succede anche noi siamo realiste e siamo in balia delle
    Decisioni delGoverno però abbi un minimo di sensibilità.. Sicuramente anche se tutte stiamo a casa, non possiamo salvare la patria noi!
    • Rispondi
  • F
    Sposa Principiante Luglio 2020 Varese
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non so se sia il nome Fede ma condiviso il tuo pensiero 🌻🌈🤞🏻 IL mio 4 luglio lo attendo da molto , spero tutti noi possiamo fare questo passo ... una famiglia che nasce è la vita che va oltre , anche oltre il dramma ... tutto muta , tutto continua ,impariamo ad essere migliori da tutto questo ♥️🌈 come te e le tue parole ⭐️
    • Rispondi
  • Felisia
    Sposa VIP Settembre 2020 Agrigento
    Felisia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao continua a sperare non arrenderti... 🍀🍀🤞🙋‍♀️
    • Rispondi
  • Felisia
    Sposa VIP Settembre 2020 Agrigento
    Felisia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Federica speriamo bene x tutto è x tutti ... 🤞❤🍀😉
    • Rispondi
  • F
    Sposa Principiante Luglio 2020 Varese
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Feli ... passa e non ti curar di loro ... in questo momento sostenersi aiuta tutti , la situazione è grave ma ad oggi dicono di aspettare, infatti... e noi attendiamo...questo è un forum dedicato al matrimonio , ci sta tutto soprattutto appunto parlare di matrimonio: condividere piccole e grandi preoccupazioni, sempre con rispetto mi sembra una cosa normale , chi più chi meno ognuno nella sua giusta unicità...
    possiamo dire tutti cosa pensiamo , ci sonoModi e modi sicuramente ... io personalmente dico che ragazze dobbiamo vedere come meglio possiamo reagire a questa situazione ...ognuna a modo suo! Ascoltiamoci e aiutiamoci , solo uniti ce la faremo e proteggeremo noi e il prossimo♥️🌈
    • Rispondi
  • N
    Sposa Novella Agosto 2020 Ferrara
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! noi avevamo la data per il 28/06 e in accordo col prete volevamo aspettare fino almeno a maggio per eventualmente spostare.. due giorni fa è stata la location a chiamarci perchè purtroppo gli hanno vietato (per sicurezza e prevenzione comprensibilissima) di svolgere i ricevimenti previsti per maggio e tutto giugno, sempre con la previsione che a maggio e giugno sia tutto rientrato a livello sanitario ovviamente. Abbiamo quindi dovuto prendere la data più lontana ma pur sempre estiva per non slittare direttamente di un anno (per noi logisticamente impossibile) spostando così a fine agosto. Questo a livello di "frivolezze" ci cambia molto ovviamente per vari motivi: è normale che le date che trovi libere nell'anno sono libere perchè riconosciute come le peggiori per clima e costi (qui siamo fortunati che non ci hanno dato aumenti), nel nostro caso dovremmo cambiare in cena invece che pranzo, addio al nubilato perso con annessi soldi di voli e hotel, soldi partecipazioni già stampate persi e te la caverai con un messaggio whatsapp se non puoi rifarle perchè costano, sapere che per quanto ti impegni a tenere tutto il più simile possibile ai piani l'atmosfera, le possibilità e i tempi di una cena saranno completamente diversi da quelli di un pranzo informale di inzio estate, dovrai cambiare molte cose in pochi mesi, sapere che il clima ad agosto sarà molto più incerto (perchè ad agosto ormai, dopo il 15 o muori di caldo o di freddo).... insomma, non è piacevole. Non nascondo che tutto questo a me fa provare due sentimenti difficili da gestire in contemporanea: ovviamente in primis ringraziamo di poter comunque celebrare e l'avere una data nell'anno ci da fiducia e speranza che si ritorni alla "normalità" presto; abbracciare amici e parenti quel giorno sarà a ncora più speciale dopo tutto questo trambusto (sempre che rientrerà effettivamente l'emergenza sanitaria) ma dall'altra parte perfino per me, che il mio sogno di bambina non era sposarmi ma essere un supereroe Smiley tongue , l'idea di cambiare totalmente lo svolgimento della giornata in pochi mesi accontentandosi spesso di quel che sarà mi butta giù, dal momento che fino a ieri sapevi di essere li ad un passo e che sarebbe stato tutto come desideravi per l'amore i soldi e l'impegno che ci avevate investito... diciamo che tutto il matrimonio è diventatol'imprevisto ecco. Se anche ti sposi lo stesso e sarà sicuramente bellissimo lo ricorderai sempre diverso da come era nei tuoi desideri, e saprai di aver rinunciato a quelle piccole cose che ti scaldavano il cuore appena le visualizzavi... esempio, a me pensare ai bimbi che giocano a piedi nudi nel parco d'estate in una bella giornata di sole mentre noi festeggiavamo felici vista lago con una bella tavola imbandita e musica a sfinimento mi faceva stare bene, siamo giovani e formali ed era perfetto così perchè rispecchiava completamente noi senza sfarzo o decorazioni e il piano B era comunque all'altezza, ora nonostante mantieni la meravigliosa location pensare ad una cena in un parco sapendo però che dalle 20 diventa buio, che ad aperitivo rischi le zanzare che da noi sono assasine, che dovrai addobbare con lucine che ti toccherà comprare, che dopo cena avrai poco tempo per godertela o addirittura immaginare il piano B in una sala al chiuso con fuori il buio in caso di freddo o pioggia mi da tristezza, e come me sicuro tante altre spose. Ed è comprensabile, perchè lo fai una volta nella vita, ci investi molto e non trovo poi tanto sbagliato desiderare fortemente che sia perfetto e "lagnarsi" (se vogliamo usare questo termine) se all'imporvviso non lo sarà più. Ovvio che l'importante è la salute e finchè questa manca tutto il resto è in secondo piano, ma capisco la preoccupazione e lo sperare di sposarsi lo stesso quest'anno è mosso dal sentimento di farlo perchè vuol dire che l'emergenza sanitaria è rientrata e che potremmo ricominciare a godere dei giorni felici. Inoltre personalmente fai i conti anche con il resto, che ti butta giù.. nella mia situazione ad esempio rimane un punto di domanda grosso: perchè a noi è già stato rimandato nonostante siamo la zona meno colpita dell'Emili Romagna e in altri comuni più colpiti ancora no? non dovrebbe essere una disposizione nazionale quando ricominciare determinati assembramenti in un periodo piuttosto che in un altro? perchè qui mi rimandano il matrimonio nonostante i pochissimi casi, i tempi ancora lunghi e le previsioni incerte ma ad oggi posso ancora partecipare ad un grosso concerto a Milano la prima metà di giugno, senza nessuna ombra di rinvio? Le cose non combaciano, dato che dovrebbero partire da uno stesso ragionamento e questo ovviamente e giustamente crea sconforto.. perchè vi assicuro che se a giugno posso andare al concerto sapendo che mi è toccato rimandare il matrimonio per quanto sarei felice di essere tornata alla normalità mi girerebbero parecchio, giustamente, perchè non avrebbe senso. Quindi che dire, io non so se la mia esperienza può aiutare, devo ancora capire come confortarmi da sola..ma mi sento di dire che dalla nostra possiamo solo essere positive, affidarci a chi ne sa più di noi e prendere ciò che viene e come viene provando a non sconvolgere troppo i piani superando i momenti di comprensibile sconforto insieme a chi più amiamo. Forza ragazze Smiley heart
    • Rispondi
  • V
    Sposa Novella Giugno 2020 Modena
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi il 6 giugno e abbiamo dita super incrociate!!!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Ottobre 2021 Verbania
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Finché si parla di matrimoni va bene ma è veramente brutto quando si tocca tutto il resto
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Agosto 2021 Matera
    Floriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Maria fai quello che ti senti,sentiti libera nella scelta.Se preferisci aprile scegli aprile,pensa a quello che fa stare bene te.Tanti auguri😊
    • Rispondi
  • S
    Sposa Novella Ottobre 2021 Bari
    Sofy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno sposine questo virus ci sta traumatizzando, io dovevo sposarmi a maggio ma abbiamo dovuto rimandare all anno prossimo😥 il ristorante mi ha fornito delle date per aprile e ottobre 2021. Ora siamo nel pallone su che mese scegliere. A noi piacerebbe aprile ma i parenti ci mettono ansia preferendo ottobre perché hanno paura di rivivere la stessa situazione l anno prossimo e quindi saremmo costretti di nuovo a rimandare🤦‍♀️ aiuto
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Settembre 2020 Napoli
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E tutto questo tempo che bisogna STARE A CASA, sarebbe stato prezioso per pensare a qualche dettaglio del matrimonio. Invece ci troviamo in un pallone..piene di ansia e non riusciamo a fare nulla.
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Agosto 2021 Matera
    Floriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda hai pienamente ragione,tutti,me compresa in questo momento abbiamo la mente puntata su sto schifoso di virus,però è anche vero che per chi non è nella situazione nostra,ovvero con un punto interrogativo sul matrimonio,non può permettersi di dire nulla,chiunque,compresi questi maesti di vita al posto nostro sarebbero un pò in ansia.Chi organizza da un anno e mezzo un matrimonio per poi all'ultimo doverlo spostare a cuor leggero?!nessuno!!
    • Rispondi
  • D
    Sposa Principiante Giugno 2021 Verona
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bravissima!!!condivido ogni parola!!!!io sono stata costretta a spostare dal 10 maggio al 9 agosto e continuo ad avere messaggi negativi da suoceri e cognata...le persone che dovrebbero più di tutti darti coraggio...un abbraccio a te!!
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Aprile 2021 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con te.
    Noi dovremmo sposarci il 27 giugno e stiamo sperando con ogni fibra del corpo di poterci sposare.
    Incrociamo le dita e speriamo 🤞 in bene ♥️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione