Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Teresa
Sposa Precisa Luglio 2020 Matera

Rimandare: sicure che sia una buona idea?

Teresa, il 26 Marzo 2020 alle 14:24

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 2.273

Non parlo di chi, purtroppo, doveva sposarsi a Marzo, Aprile, e perché no, anche Maggio. Ma degli sposi che hanno programmato il matrimonio in estate, o addirittura a Settembre/Ottobre. In queste giornate di noia e solitudine mi trovo a frequentare il forum di questo sito molto spesso, e ormai i...
Non parlo di chi, purtroppo, doveva sposarsi a Marzo, Aprile, e perché no, anche Maggio.
Ma degli sposi che hanno programmato il matrimonio in estate, o addirittura a Settembre/Ottobre.
In queste giornate di noia e solitudine mi trovo a frequentare il forum di questo sito molto spesso, e ormai i topic sono sempre gli stessi: gente che ha già annullato o spostato, gente che ha in mente di annullare o spostare, gente in ansia.Lo ammetto, in ansia ci sto pure io, tutti i giorni ormai, dato che mi sposo il 25 luglio e i preparativi da fare sono ancora tanti. Ma per ora non ho la minima idea di riprogrammare tutto. Certo, sto cominciando ad abituarmi psicologicamente all’idea, ma niente di concreto.È ancora presto per trarre conclusioni affrettate! Siamo bombardati continuamente e su ogni fronte da notizie terribili, dati scoraggianti, ma pensateci: sono appena trascorse solamente 2 settimane di quarantena! Non c’è motivo di pensare che tra 4 mesi sarà ancora tutto uguale ad oggi. Per un attimo sforziamoci di pensare anche in positivo.Mettiamo caso che voi, oggi 26 Marzo, presi dall’ansia e dall’angoscia, spostate il vostro matrimonio da giugno/luglio a Dicembre o all’anno prossimo. Mettiamo caso che tra un mese finisce tutto, a maggio cominciamo lentamente a riprendere la vita normale e a giugno siamo tornati di nuovo alla libertà... Ma voi ormai avete rimandato tutto. Come vi sentireste?
Questo vuole essere un topic incoraggiante. Cercate di vedere le cose anche da un’altra prospettiva, il bicchiere mezzo pieno e non sempre mezzo vuoto, cercate di non farvi prendere dal pessimismo, anche se i bombardamenti mediatici ci rendono tutto molto difficoltoso. Un bacio a tutte

2.273 Risposte

• A
    Sposa Abituale Settembre 2020 La Spezia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche a te! 🤞 😊
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Settembre 2020 Napoli
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie.. speriamo 😉
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Agosto 2020 Ascoli Piceno
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo! I timori per il mese di maggio sono comprensibili! Per il mese di luglio... andrà tutto bene 🌈🍀 in bocca al lupo
    • Rispondi
  • A
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi la nostra data l'abbiamo già quasi spostata l'11 Luglio, ma va bene così, Maggio è un mese ancora troppo a rischio.. per il resto incrociamo le dita, è troppo presto per fare qualsiasi previsione in merito ai prossimi mesi Smiley smile

• Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io per ora non sposto la mia data (27 giugno). Se le condizioni l'ultimo mese saranno ancora difficili, allora cercherò una data a fine settembre/ ottobre... anche un pomeriggio di un giorno della settimana. Chi vorrà, ci sarà! Ho già messo in stand-by il viaggio di nozze già da metà febbraio in quanto avendo scelto mete asiatiche, l'agenzia mi suggerì di temporeggiare (già si parlava di virus). Non rinunciare ai propri sogni e alle proprie speranze 🍀🌈
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Settembre 2020 Napoli
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente il clima non è dei migliori per organizzare un matrimonio e tutte noi spose portiamo rispetto per tutte le perdite che ci sono state nel nostro paese. Agli occhi degli altri i matrimoni passano in secondo piano. Giusto..la salute prima di tutto. Ma gli altri si mettano nei panni di chi si trova a fare il conto alla rovescia..chi è ad un passo dal sogno e ci ha messo tutto il cuore per organizzare quel giorno..ed all'improvviso si trova con un grosso punto interrogativo. Ii credo che anche noi meritiamo comprensione e rispetto!
    • Rispondi
  • A
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non potrei essere più d'accordo con te! il matrimonio, oltre ad essere un evento a lungo organizzato e desiderato, per molti altro non è che un punto di partenza. Io e il mio fidanzato, che fortunatamente almeno conviviamo da più di due anni e abbiamo una casa nostra, comunque abbiamo molti altri progetti per il prossimo anno, assolutamente non tra gli ultimi quello di mettere su famiglia (visto che abbiamo più di 30 anni) e l'idea di rimandare di un anno non ci piace affatto! Non dovrebbe essere così difficile da capire che non è solo spostare il matrimonio in sé che mette a disagio, ma anche il veder slittare ancora i propri progetti!

• Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È piu' probabile che la vera crisi economica arrivi da qui ad un anno. Lo stato tamponerà con qualche aiuto adesso, ma non per sempre. Poi, almeno per quanto mi riguarda, non credo la decisione del matrimonio sia dettata dalle possibilità economiche degli invitati. Quello che conta è la presenza delle persone!
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto! Volevo proprio trasmettere questo messaggio. C'è chi ha 500 invitati e chi ne ha 30. Ci sono regioni e province ad oggi poco colpite, regioni in cui invece la situazioni è ancora drammatica. Per cui l'atteggiamento giusto è quello di dare speranza e conforto a chi è piu' fragile e in preda all'ansia. Infine, non abbiamo le competenze per dire che a luglio avremo le mascherine. Nemmeno gli esperti lo sanno. Quindi, coraggio e speranza 🌈
    • Rispondi
  • F
    Sposa Principiante Luglio 2020 Varese
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo assolutamente Fede, il mio matrimonio avrà 50 invitati e ad esempio la sala del ricevimento consentirebbe anche eventuali distanze di sicurezza,perché conterrebbe circa 100 persone...ogni caso è a se e ognuna giustamente farà la scelta più opportuna ...io credo che questo periodo dovrebbe portarci a riflettere anche sul atteggiamento con cui si affrontano i problemi . È vero siamo in un momento non bello , difficile per tante famiglie e non credo che si sia insensibili a questo , anzi ci sono ogni giorno dimostrazioni di solidarietà e aiuto. Credo che dovremmo tutto attaccarci alla vita , come diceva madre Teresa di Calcutta : anziché urlare contro il buio , proviamo ad accendere una candela ⭐️🌈
    • Rispondi
  • F
    Sposa Principiante Luglio 2020 Varese
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giuseppe , perdonami ma purtroppo come dicono gli esperti per un vaccino ipoteticamente ci vorranno 12/18 mesi , e secondo me verosimilmente non credo sia possibile tenere il mondo il lock down per così tanto tempo . D accordo sugli assembramenti di migliaia di persone infatti dicono che i luoghi tipo cinema e teatro non riapriranno a breve e ci sta tutta . Ma non mi sembra corretto dare giudizi su chi nel
    Suo piccolo cerca di parlare di altro, dei progetti che aveva e delle preoccupazioni che sente in questo momento. Tutti penso abbiano un cuore ed una coscienza e lungi da chiunque mettere in pericolo
    La propria famiglia , ma non credo che eliminare i pensieri quotidiani sua la soluzione ... ci sono tante famiglie che soffrono , vero , ma certo anche chi in quarantena soffre per la solitudine anche a livello di condivisione delle emozioni. Ognuno ha il suo modo di reagire e pensare , ognuno merita il giusto ascolto e rispetto. Ci auguriamo tutti di poter avere una vita quanto più normale possibile , mentalmente questo aiuta quelle persone che si sentono sole e che avevano magari dei progetti di vita, e questo non vuol dire distogliere L attenzione da un problema gravissimo ma penso sia più di aiuto per noi che rimaniamo qui ..che dobbiamo andare avanti, proprio come sta facendo il mondo laFuori : noi siamo chiusi in casa ma la natura va avanti,rifiorisce e sboccia ..come faremo noi 🌈
    • Rispondi
  • T
    Salerno
    Tonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Innanzitutto ti faccio tanti auguri ❤️ovviamente la mia speranza è che almeno voi da giugno in poi possiate sposarvi....la mia unica domanda è questa, e in maniera generale non solo per chi deve sposarsi, quando la quarantena sarà finita sicuramente dovremo mantenere ancora quelle linee guida generali per qualche mese, distanza di sicurezza, evitare assembramenti più di un tot numero di persone.
    Poi mi viene da pensare, gli invitati che oggi non stanno lavorando e non avevano un gruzzoletto conservato come faranno ad affrontare un matrimonio? Tra vestiti, buste ecc....
    Vi faccio tanti auguri con la speranza viva che tutti torni quanto prima
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah! Non sono assolutamente d'accordo. Un concerto raccoglie migliaia di persone, non certo paragonabile ad un matrimonio. Non condivido questi messaggi pessimistici del "mettiamoci l'anima in pace"... il mondo ha bisogno di positività e luce . Ad ogni modo, in bocca al lupo a tutti 🌈🌈
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Settembre 2021 Lodi
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bravo Giuseppe sono d'accordo con te!
    • Rispondi
  • G
    Sposo Novello Maggio 2021 Taranto
    Giuseppe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Federica, quello che dici, è vero, io.... Ho un suocero ultraottante, e sinceramente, come dici tu, guardando la realtà,nessuno può prevedere il futuro. Io vivo proprio in provincia di lodi, i miei parenti sono tutti al sud, dove si spera, che questa pandemia, non arrivi. Le restrizioni, andranno ben oltre, purtroppo un eventuale ritorno alla vita,e ripeto, è assolutamente irrispettoso preoccuparci del matrimonio, quando noi tutti, dovremmo preoccuparci di tenere in vita i nostri cari, evitando assembramenti che potrebbero portare dei danni, purtroppo anche irreparabili. Sino a quando non ci sarà un vaccino, possiamo dimenticarci concerti, pub, ristoranti, feste e quant'altro.dovremmo tutti metterci l'anima in pace, e attendere giorni migliori.
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Novella Giugno 2020 Sassari
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Valentina, avevi già inviato le partecipazioni?

Io stavo per ordinarle quando è scoppiata l'epidemia e ho preferito aspettare, penso che la gente capirà.

Mi dispiace per chi ha fatto il biglietto per venire in Sardegna, sicuramente se rimanderò non verranno più!

Sentirò anche io la struttura, grazie per il suggerimento!

in bocca al lupo anche a teSmiley heart

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Curiosa Settembre 2020 Varese
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Noemi ..come ti capisco ... Stessa data e nessuna intenzione di rimandare ma allo stesso tempo nemmeno di festeggiare in mascherina e a 1mt di distanza...
    ..siamo fiduciosi ...La tipa della location ci ha consigliato di opzionare già un'altra data visto che tutti stanno spostando la propria e prima di trovarmi senza un giorno disponibile...
    In bocca al lupo 😉
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Novella Giugno 2020 Sassari
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io dovrei sposarmi il 13 giugno e ancora ci spero..Sicuramente non vorrei fare un matrimonio senza festa o ancora peggio in mascherina, ma posso aspettare ancora un mese per decidere. Molti invitati avevano già fatto il biglietto per venire al nostro matrimonio. Poi anche rimandare.. a quando? Se in autunno dovesse ripartire l'epidemia?

• Rispondi
  • E
    Sposa Novella Settembre 2020 Napoli
    Ester ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bravissima!!! Complimenti per la tua empatia e intelligenza 🤝
    • Rispondi
  • E
    Ester ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Amen! Io 6 mesi
    • Rispondi
  • E
    Ester ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo pienamente!
    • Rispondi
  • E
    Ester ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Giusto! Io il 10 settembre, ho fiducia!
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Agosto 2021 Matera
    Floriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sempre super azzeccato!👏👏👏👏
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Curiosa Luglio 2021 Napoli
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Giusto! Concordo perfettamente!
    Io e il mio fm abbiamo deciso di essere pazienti, fiduciosi e positivi ( in seguito ad un mio ultimo attacco di ansia fatto di pianti ) e di attendere almeno i primi di maggio per poter prendere una decisione, se slittare il matrimonio oppure no e quindi sposarci, come già stabilito, il 18/7. D’altronde la situazione, nel bene o nel male, può cambiare da un momento all’altro per cui, per quanto difficile sia non ci resta che attendere, pregare e fare la nostra parte. Tutti i ns fornitori, rassicurandoci, ci consigliano di aspettare, male che vada una soluzione, un’altra data entro fine anno ovvio che si trova e possiamo incoronare ugualmente il ns sogni.
    Ragazze non facciamoci scoraggiare a tutto c’è un rimedio, finché c’è vita!!! In bocca al lupo a tutte 🤞🏼❣️
    • Rispondi
  • M
    Sposo Curioso Luglio 2021 Caserta
    Massi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente, tutto può accadere :-(
    Ma fidati che sarei strafelice nel caso già a giugno tutti potranno sposarsi con grande serenità, perché vorrà dire che davvero siamo sulla strada buona e che quindi anche tutti i matrimoni a seguire di mesi e di anni saranno al sicuro.

bisogna anche capire che magari ci sono persone che proprio per questa occasione hanno deciso di registrarsi e intervenire per condividere idee ed esperienze a riguardo.
    Per quanto riguarda me, io poi sono registrato sul portale gia da qualche anno (penso si possa vedere tranquillamente) ed ho sempre utilizzato i servizi di matrimonio.com anche per dare consigli ad amici e parenti... semplicemente non mi era mai capitato ancora di partecipare a qualche discussione, magari da Sposino si è meno coinvolti, anche se fa piacere leggere anche tanti commenti di noi maschietti 💪
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Precisa Luglio 2020 Matera
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tu hai deciso di rinviare per valide motivazioni e hai fatto benissimo, soprattutto se questa scelta ti fa stare più tranquillo...
    Però allo stesso modo in cui tu mi dici che per quest’estate saremo ancora tutti distanziati e con le mascherine in faccia, io potrei dirti che in assenza di vaccino anche a Luglio 2021 potrebbero esserci delle misure restrittive a causa del virus non ancora debellato, chi lo sa! Nessuno può sapere quello che ha in serbo il futuro, del resto io appena un mese fa non mi sarei mai immaginata di stare chiusa sola in casa in quarantena a tempo indeterminato a causa di una pandemia mondiale... allo stesso modo non potrò sapere cosa accadrà tra 1 mese o tra 1 anno. Quello che è certo, è che in circostanze simili conviene più affrontare la vita con ottimismo che farsi prendere dal panico e piangersi addosso.
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora super super tranquilla! 🥰
    • Rispondi
  • Felisia
    Sposa VIP Settembre 2020 Agrigento
    Felisia ·