Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Molly
Sposa Saggia Settembre 2021 Roma

Ripartenza forse dal 1 giugno ?

Molly, il 25 Aprile 2021 alle 23:52

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 570

Forse ripartenza a giugno ?
cfb_1785726.jpg
cfb_1785728.jpg

Forse ripartenza a giugno ?

570 Risposte

• Laura
    Sposa Master Luglio 2021 Modena
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Penso tu abbia fatto la scelta giusta nel non invitare tua cugina. Ci mancano solo i no mask...!

Per quanto riguarda i tamponi imposti agli invitati, personalmente li trovo un disturbo. Mi sembra di arrecare disturbo (sia fisico sia economico) a chiedere ai miei invitati di sottoporsi a un tampone per partecipare al mio matrimonio. Io stessa, da invitata, storcerei il naso se mi venisse chiesto, a meno che gli sposi non siano a me veramente molto cari. Al momento, non ho ancora mai avuto necessità di sottopormi a un tampone e farlo non perché ci sia il dubbio che io sia positiva o per motivi di screening, ma per partecipare a una festa, mi sembra ridicolo. Nel nostro caso, più che mai: l'11 luglio è la nostra prima data. Io, da invitata, penserei: ma tutta 'st'urgenza di sposarsi in queste condizioni? Non possono posticipare a un momento migliore? E chi pensa così ha ragione: se non ci saranno le condizioni per festeggiare in serenità, noi sposteremo all'anno prossimo.

• Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non credo proprio nemmeno io! Wow, ma sei esperta! Posso permettermi di chiederti se sei avvocato? Comunque, siamo ancora qua in attesa. Noi, oltre il 15 maggio non possiamo andare e oggi ci sono pure arrivate le fedi... Mi viene da piangere...

• Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Michela!

Sì, l'attuale DL con scadenza 31/07 prevede delle revisioni ogni 15 giorni, dunque la prima revisione è prevista per il 15/05. Dobbiamo sperare con tutte noi stesse che dicano qualcosa in merito ai ricevimenti, così capiamo come organizzarci! Questa attesa è snervante... non se ne può più! Smiley sad

• Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda, leggevo proprio ieri l'analisi dei dati della pandemia del Sole 24 ore (ormai abitudine quotidiana da un anno a questa parte) e lo statista parlava proprio di quale sia la proporzione tra numeri dichiarati ufficialmente e numeri reali del contagio. Diceva che, in proporzione, il rapporto tra numero di tamponi effettuati e numero di abitanti è lo stesso tra Italia e India. Attualmente, in India, vengono eseguiti ogni giorno e qui cito: "da 1,5 a 1,9 milioni di test, dato che ci restituisce un'altissima percentuale positivi/tamponi (tra il 20 e il 26% circa). Con questi valori, come abbiamo visto in passato nei Paesi occidentali a partire dall'Italia, è probabile che il numero dei contagiati reali sia 4-5 volte superiore, con una vastissima platea di asintomatici." Per quanto riguarda l'Italia, nell'analisi di venerdì scorso, si diceva che, presumibilmente, un italiano su 70 sia attualmente positivo al Sars-CoV2.

• Rispondi
  • Isidora
    Sposa VIP Settembre 2022 Reggio Calabria
    Isidora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

È proprio un caos tutto davvero !!!

• Rispondi
  • Patrizia
    Sposa Saggia Luglio 2021 Brescia
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Va be vorrà dire che la mia prof di anatomia mi ha insegnato male!!!!
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Luglio 2021 Forlì-Cesena
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I risultati positivi dei rapidi sono inaffidabili, i negativi no. Se un rapido risulta positivo allora si passa al molecolare o almeno così fanno qui in Olanda.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Novella Settembre 2022 Bari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I rapidi sono inaffidabili, conosco un sacco di gente che ha ricevuto un risultato diverso rispetto al tampone molecolare (l'unico davvero affidabile), quindi sarebbe davvero rischioso. E purtroppo il molecolare costa parecchio (circa 70€ qui in Piemonte ad esempio).
    • Rispondi
  • L
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma sta scemenza dove l’hai sentita? I virus a 37 gradi stanno una pacchia, per questo che quando ci si ammala la temperatura corporea si alza sopra i 38 gradi, in questo modo si crea un ambiente meno adatto al virus. Questo lo si studia alle elementari!!! 🤦🏻‍♀️
    • Rispondi
  • L
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so i Italia, ma in Olanda i test rapidi non costano molto.
    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposa Saggia Luglio 2021 Brescia
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il virus fatto in laboratorio continua a mutarsi e neanche con le temperature alte si abbassa ma non scompare visto che nei paesi caldi c'è... Se è invece di natura il virus muore a 26 gradi....
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Novella Settembre 2022 Bari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sarebbe una buona idea, però sarebbe giusto che glielo pagassimo noi sposi, non farei mai ricadere sugli invitati questa ulteriore spesa!
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Principiante Settembre 2021 Lecce
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è la movida a fare il contagio anche se è tutto to chiuso la gente esce di casa e s incontra comunque nei parchi i in casa o per strada quindi ristoranti o locali non hannp messuna colpa
    • Rispondi
  • L
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sinceramente lo richiedo ai miei invitati, che sia o meno nelle linee guida. Se non lo vogliono fare possono anche restare a casa perché io voglio che il mio ricevimento sia in sicurezza. È un tampone, non la richiesta di tagliarsi un dito. Per questo motivo ho anche lasciato a casa mia cugina che se ne frega delle regole e non mette nemmeno la mascherina.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Luglio 2021 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa ma forse non sei aggiornata... l'utimo decreto si dice divieto ricevimenti ma sono giorni che il settore del wedding e degli eventi si sta mobilitando per avere una revisione e un cambiamento che dovrebbe arrivare entro metà maggio
    Quindi quello che hai letto è solo quanto riportato nell'ultimo decreto ma già si sa dal 23 aprile ti consiglio di leggere altri posti ce ne sono 3000 che parlano delle ultime novità
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Luglio 2021 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chiaro! È un guaio, se ci dovessimo rifare al solo codice civile, sarebbe una impossibilità sopravvenuta della prestazione, con la restituzione di quanto già versato. Molto bene, le location sarebbero disposte a questo? Io non credo proprio...
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Perché poi c'è anche tutta la parte più legale che deve essere normata. Poniamo che il CTS approvi il protocollo e che quindi il Governo dia l'ok allo svolgimento dei ricevimenti. Se la mia regione cambia colore in tempi non utili per i miei fornitori (pensa all'ordine dei fiori, che normalmente viene fatto 30 giorni prima della data, oppure la conferma che si dà al ristorante/catering) e io mi trovo costretta ad annullare il matrimonio, chi risarcisce i fornitori? Ci dobbiamo rimettere noi sposi? Come funziona? Non è mica così semplice la faccenda! È tutto da normare! Smiley atonished Smiley atonished Smiley atonished

• Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Luglio 2021 Monza e Brianza
    Matteo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Verso metà maggio prenderanno altre decisioni su coprifuoco e si spera matrimoni... il protocollo è stato presentato, per ora possiamo solo pregare

• Rispondi
  • Michela
    Sposa Novella Giugno 2021 Torino
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutte! Oggi sul corriere della sera hanno pubblicato un articolo con le faq dell ultimo decreto i cui confermavano il divieto di feste post cerimonie fino al 31.07..... ma che voi sappiate c é qualche possibilità che deroghino questa cosa? La stagione dei matrimoni non può ridursi solo ad agosto e settembre 🤦‍♀️
    • Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si questo poi dipende dalle criticità e peculiarità di ogni situazione.
    Per la mia, ad esempio, sarebbe impossibile il discorso di diminuire di così tanto gli invitati all’improvviso perché più della metà vengono da altra regione e devono prenotare i voli con un certo anticipo.
    In effetti, da qualsiasi prospettiva la guardi, questa situazione è un vero caos
    • Rispondi
  • M
    Matteo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il problema è che i numeri reali dell'India non sono mica quelli dichiarati dai mass media... moltiplicali per enne volte...

• Rispondi
  • M
    Matteo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A voce quando davo le partecipazioni ho detto: "se ci saranno limitazioni, il rischio che non potrai venire c'è" e devo dire che ognuno ha compreso la situazione (sarà crudo e brutto ma ho fatto così)... sui tamponi meglio non mi esprima... oltre il 50% dei miei invitati non li farebbe quindi il problema di dover comunicare alla location un numero sensibilmente più basso di presenze ci sarebbe eccome (anche perchè magari qualche positivo salta fuori)

• Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Convengo con te sul fatto che, col caldo, le persone trascorrono più tempo all'aria aperta e, come è noto, all'aperto è più difficile contagiarsi, naturalmente se si rispettano le regole sul distanziamento interpersonale. Non sono però d'accordo nell'affermare che il caldo faccia scomparire il virus. Il virus c'è, ma, come dicevamo, la vita all'aria aperta ci consente di trasmetterlo meno, sempre che si rispetti il distanziamento. Basta guardare quello che è accaduto quando, la scorsa estate, il distanziamento interpersonale non si è rispettato, ossia con la riapertura delle discoteche e dei luoghi della movida. Erano tutti luoghi all'aperto, ma, stando tutti ammassati, è successo quello che è successo. Quindi, in definitiva, ben venga il caldo, che ci permette di stare fuori, ma il caldo, da solo, non è sufficiente: sono necessari comportamenti responsabili da parte di ognuno.

Per quanto riguarda l'India, il livello di contagi in quel paese è equiparabile al nostro (anzi, sono messi anche un filo meglio). L'India è un paese da 1,4 miliardi di abitanti, mentre l'Italia ne ha solo 62 milioni, quindi è chiaro che i numeri dell'India ci sembrano esorbitanti, ma i numeri, per dare risposte affidabili, devono sempre essere contestualizzati.

• Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda questa cosa del numero di invitati che può variare a seconda del colore della regione non mi convince per niente.
    Metti il caso che hai 100 invitati, li inviti due mesi prima, comunichi alla location quel numero di invitati, poi improvvisamente la regione diventa rossa, cosa ne fai degli altri 85? Cioè è assurdo...rendiamoci conto.
    Io credo che possa esserci qualcosa di più semplice: laddove l’incidenza è così alta da far cambiare il colore della regione, si fanno i tamponi a tutti. Punto. Non credo ci sia scampo. O almeno, io provo a pensare che potrebbe essere l’unica soluzione per non mandare tutto a monte 3 giorni prima
    • Rispondi
  • M
    Matteo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io resto dell'idea che in un mondo "normale" (quindi non il nostro) si potrebbe benissimo adottare regole diverse a seconda del colore della regione (se resta questo meccanismo).
    Ad esempio:
    - zona bianca: poche restrizioni se non mascherina, igiene e solite cose
    - zona gialla: max 100 invitati, tavoli a 1m, distanza 1m ecc
    - zona arancione: max 50 invitati, tavoli a 2m, distanza 1,5m ecc
    - zona rossa: max 15 invitati, tavoli a 3m ecc

Chiaro, sono cose che ho buttato lì a caso, ma almeno uno sa che a prescindere dal colore la sua cerimonia è salva e si adegua di conseguenza

E' cos' difficile dare linee guida???????

• Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, infatti la circolazione è minore per questo motivo, perché appunto si tende a stare all’aria aperta, ma non è che all’improvviso il virus scompare perché ci sono 30 gradi. È il messaggio di Boccardi ad essere troppo superficiale
    • Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😂😂😂 sisi assicura Boccardi! Ci fa da garante e nel caso ci risarcisce lui...ma per favore!!
    No comunque sottoporre una bimba ad un tampone è assurdo.
    • Rispondi
  • M
    Matteo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Correggo solo una cosa... dire che col caldo il covid scompare deriva dal fatto che si vive meno negli ambienti chiusi, quindi con le belle temperature la gente sta fuori e non si respira addosso... l'india non è paragonabile, vivono in 50 dentro lo stesso locale e non hanno un livello di igiene paragonabile al nostro... anche con 100° sarebbe uguale per loro

• Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La tua conclusione mi è piaciuta tantissimo!

Per quanto riguarda il turismo, hai perfettamente ragione. Io già tremo all'idea che confermino la necessità di avere il green pass per spostarsi tra regioni che non siano gialle. Pensare di sottoporre la mia bimba a un tampone (sì, perché richiedono il tampone dai 2 anni in su) per poter andare al mare... Ti sembra? Mi dispiace troppo! E poi, sempre col rischio che una vacanza già pagata salti all'ultimo secondo!

Però, se ci pensi bene, il problema dei blocchi regionali non dovrebbe proprio esserci quest'estate. Boccardi ha garantito che dal 1 giugno saremo bianchi per sempre. Cosa ci preoccupiamo a fare?

Già questo ci fa capire l'attendibilità del personaggio... Una sorta di Auletta 2 alla vendetta!

• Rispondi
  • M
    Matteo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Già dire che il greenpass sarà facoltativo... fa ridere solo al pensiero... un protocollo dove le "regole" sono facoltative ahahahahahaha che poi Boccardi ha sbagliato anche nel descrivere come funziona il meccanismo per ottenerlo

• Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esattamente. Condivido ogni singola parola.
    Boiate sparate così, una dietro l’altra.
    È anche vero che se questa estate, con questa roba dei colori, ci saranno blocchi, il turismo sprofonderà in un abisso ancora peggiore di quello che vive attualmente. Quindi non oso immaginare cosa ne sarà. Ma dire che il caldo è il peggiore nemico del virus e che, sulla base di questo, a giugno saremo bianchi o gialli, è una cavolata enorme. L’unica speranza sono e saranno i vaccini: se si procede a ritmo spedito e si immunizza la maggior parte della popolazione, allora il virus circolerà molto meno. Ma per ottenere questo ci vorrà del tempo, chissà quanto. È tutto un punto interrogativo, ma io tremo al pensiero di cosa potrà combinare la gente tra luglio e agosto, considerando già ciò che vedo in questi giorni. Qui le questioni sono due: o si impacchetta tutto e si rimanda, oppure si chiudono gli occhi, ci si affida completamente a Dio e si va avanti con una buona dose (un quintale) di follia.
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao!

Beh, sei molto onesta e coraggiosa. Probabilmente, anche io lo farei se tenessi davvero tanto agli sposi, ma avrei una paura matta di giocarmi l'estate chiusa in casa se dovesse saltare fuori un risultato positivo. Guardandomi in giro, vedo che molte persone la pensano come me...

In bocca al lupo per il tuo matrimonio! Smiley ring Smiley cake Smiley heart

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione