Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Novella Luglio 2014 Palermo

Risarcimento danni per abito da sposa sbagliato

Mari, il 26 Ottobre 2014 alle 02:30 Pubblicato in Nozze Sicilia 0 30
Ragazze ciao a tutte ! Sono una neo sposa . Sono le 2 del mattino e non riesco a dormire . Vi chiederete il perché . Perché sono 3 mesi che sono sposata . Matrimonio meraviglioso , emozioni uniche . Unico neo ? L'abito. È una cosa che non mi fa dormire la notte. Vi racconto l'accaduto .
Dovevo sposarmi 4 anni fa con un'altra persona . Perciò mi sono rivolta ad un famoso atelier di Palermo per farmi confezionare l'abito. A due mesi dal matrimonio ci lasciamo. L 'abito era già si può dire finito , costando a mamma la bellezza di 5 mila euro per la preziosità del tessuto. Quindi pagato per intero.
Ad ogni modo tornata l'occasione del matrimonio ed essendo sulle spese mamma mi disse di tornare li per prendere quell'abito e fargli qualche modifica visto ke il primo matrimonio sarebbe stato d'inverno mentre questo era d'estate.
Qui entra in gioco il mio errore. Non mi sono fatta prendere il mio vecchio abito per le modifiche ma ho pensato di cambiare il suo aspetto senza pensarci su. Perché mi ricordava cose non belle. Decisi di modificare il dietro del corpetto facendo un errore enorme. Essendo forte di seno non potevo permettermi una determinata scollatura. Ecco che entra in gioco il loro primo errore. Prima di far decidere la sposa su un modello sognato devi , a mio parere , vedere il fisico della sposa e dire con tutta l'onesta di un'azienda seria che si rispetti " non puoi permettertelo ". Prove e riprove. Pianti e lacrime perché non mi reggeva. Mi avevano preso in giro dicendo che l'avrebbero rinforzato. Invece alla fine avrei dovuto mettere il reggiseno , cosa che a priori avevo detto di non volere indossare.
Ci andavo disperata ad ogni appuntamento perché l'abito era bruttissimo. Quindi ogni prova una modifica. Alla fine e dico alla fine , cioè 10 giorni prima delle nozze torniamo al modello del primo vestito. Quindi l'unico accorgimento che si doveva fare era togliere le maniche al vecchio perché il modello è rimasto uguale. Quindi loro dovevano farmi vedere il vecchio abito. E su quello fare le modifiche.
Morale della " favola " ? Il giorno delle nozze avevo una spallina giusta ed una sbagliata. Fodera della gonna scucita . Coda non stirata o cucita male ( ed io più volte a dire che c'era un difetto e loro " ma no si deve solo stirare !! " ) . Ritardo nella consegna. Mi stavano anche lasciando senza sarta il giorno del matrimonio facendo le smemorate.
Ma oltre il danno c'è la beffa ! Tutte le modifiche che mi hanno fatto in 6 lunghi mesi ( almeno 10 modifiche ) le vogliono pagate !!!! Quindi oltre ai 5 Mila già dati ne vorranno almeno altri 2 Mila !! A conti fatto facevo prima a comprarmi l'abito ke più mi piaceva!
Vedo le foto del matrimonio e piango xkè avrei voluto vedermi diversa. Perché l'abito è troppo importante. Ragazze vi esorto dalla mia triste esperienza a non lasciarci influenzare da nulla !!! L'abito da sposa si spera sia per sempre !!! Quindi scegliete BENE.
Nelle mie notti insonni adesso ho bisogno di sentire se tra di voi c'è un avvocato ke può delucidarmi sul risarcimento danni morali. Grazie

30 Risposte

Ultime attività da Gabriella, il 2 Luglio 2024 alle 15:35
  • Gabriella
    Sposo Novello Luglio 2024 Brescia
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciaooo io ti capisco benissimo. Anche io sono in una situazione simile. A gennaio ho ordinato un abito da sposa per il mio matrimonio di luglio , a giugno atelier mi chiama per la prova dell’abito su misura ed era tutto sbagliato. Morale non essendoci i tempi tecnici per ordinarne uno nuovo me lo hanno sostituìto con un altro modello che non mi convince. Io vorrei la mia caparra e poter andare a prendermene uno che mi piace altrove, ma loro non me la restituiscono e questo fa sì che io sia obbligata se voglio sposarmi con abito ad usare il loro. Mi viene da piangere 😭😭 sognavo il mio abito da quando ero piccola e ora dovrò accontentarmi di uno che non sento mio per negligenza degli altri 😞
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Novella Giugno 2023 Trieste
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alessandra, dato che sei avvocato, sono in una situazione analoga. Mancano 6 giorni alle mie nozze e la sarta non ha fatto ancora nulla. Se l'abito lunedì non è pronto devo correre in atelier a comprarne uno che mi stia decentemente. Nota bene comprato l'abito 11 settembre 2022 e iniziate le modifiche il 24 gennaio. La sarta mi dà appuntamenti di mese in mese con l'abito Sempre uguale ogni volta dicendo che le mancava qualche misura da prendere. Posso muovermi legalmente ? Voglio il risarcimento dell'abito (perché scucito e rovinato) e se martedì devo acquistare uno nuovo esigo sia lei a pagarmelo.
    • Rispondi
  • Felicia
    Sposa Principiante Ottobre 2022 Napoli
    Felicia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potrei sapere il costo per fare una denuncia?
    • Rispondi
  • Felicia
    Felicia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siiii cerco ma spesso veramente sto male tutto il giorno 😥l'abito più importante della vita ed è stato una tragedia..quando mi ricapita più..mai ...
    • Rispondi
  • Tania
    Sposa Saggia Giugno 2023 Palermo
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forza da non ci pensare più 😅ora mai ti sei sposata
    • Rispondi
  • Tania
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Posso immaginare quello che provi ☹️ Certo sarà una cosa che non scorderai più .. cerca di pensarci troppo è facile parlare così lo so ..
    • Rispondi
  • Felicia
    Felicia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso a chi mi vede in abito da sposa ..penserà sono una matta 😅..ci rido ma nel cuore piango ..guardo le foto ed è un pianto continuo..
    • Rispondi
  • Felicia
    Felicia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come hai risolto?
    • Rispondi
  • Felicia
    Felicia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono arrivata al punto di pensare di comprare un altro abito e fare il post wedding..ma non so davvero che fare..quel giorno sicuramente me lo ricorderò per sempre 😒
    • Rispondi
  • Felicia
    Felicia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si sono stata una stupida..
    Me lo sogno anche di notte l'abito..sto davvero male..nessuno intorno a me può capire a meno che non sia una sposa e capisce cosa si prova.

• Rispondi
  • Tania
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che dirti , sono stati veramente poco seri non ho parole … poi come mai non c’era scritto nel contratto assurdo da farci una brutta nomina a questo atelier dispiace .. perché potrebbe succedere anche ad altre spose
    • Rispondi
  • Felicia
    Felicia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il problema è che non ho un contratto con le modifiche da fare solo il messaggio WhatsApp scritto dove dicevo come volevo la modifica e poi tanti audi che ora non posso scaricare più..non so se potrei vincere..anche se il danno si vede ad occhio nudo basta guardare le foto.
    • Rispondi
  • Tania
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma perché , non li denunci scusami .. loro ti dovrebbero risarcire .. gli avvocati ovviamente vogliono essere pagati
    • Rispondi
  • Felicia
    Felicia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come posso fare 😒l'avvocato mi costerebbe un accidenti .. uffa
    • Rispondi
  • Tania
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho parole 😳 sono da denuncia sei stata una fessa .. scusami per il termine che ho usato 😳 ma io i soldi delle modifiche nemmeno sotto tortura glieli pagavo .. scusami a Palermo si dice buona di ma fissa picchi io ho acquistato l’abito mia mamma ha pagato quasi 4 mila euro incluso di lavori sartoriali .. posso dirti che fino ad oggi si sono comportati benissimo ♥️ Mi devono trattare non bene di più .. io i guai gli faccio passare perché non abbiamo dato noccioline io da loro ho acquistato un’abito di vera Wang senza saperlo quindi deve uscire dal negozio come dio COMANDA non essere buona smuoviti .. perché i soldi li lavoriamo eccome ma cose da pazzi 😡 i nervi a mille C …..
    • Rispondi
  • Felicia
    Felicia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stessa situazione tua ...
    Ho scelto un abito da modificare la scollatura..
    Ho specificato per ben 5 volte tramite WhatsApp come volevo la mia scollatura con tanto di foto ...morale della favola mi consegna un abito che non ha per niente la scollatura che volevo io😥 piango da 3 mesi per l'abito che mi resterà nell'album per sempre 😥😥😥😥😥
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Maggio 2010 Verona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

O_O sono sconvolta dalla tua terribile esperienza O_O altro che danni morali......io ho cugini avvocati e una cugina che è pubblico ministero e ti dico la verità aihmè i danni morali senza prove non puoi richiederli cosi solo perchè si vede nei film i danni morali devono a seguito di una accurata perizia che vi sia stata effettivamente una lesione all'immagine o un danno psicologico....Le modifiche sono state da te richieste ...se poi l'abito non andava bene dovevi lasciarlo" li "e non pagare la prestazione poichè non effettuata " a regola d'arte" naturalmente non si tratta di un lavoro in bagno o in cucina che si puo fare con calma è assolutamente assurdo pensare di cambiare abito il giorno prima del matrimonio ! l'Unica cosa che puoi fare adesso è citare a giudizio civile la sartoria portando l'abito come prova del lavoro effettuato male ! e cosi puoi ricavarci sicuramente qualcosa.

Spero di esserti stata utile certe mancanze di professionalità difronte ad un giorno cosi importante mi fanno imbestialire .,....!

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Principiante Giugno 2017 Palermo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Fossi in te intenterei una causa ai danni dell'atelier. Loro dovrebbero garantire cura e precisione nel taglio e nel confezionamento dell'abito! In ogni caso cerca di stare il più tranquilla possibile e goditi il tuo matrimonio e la vita di coppia! Smiley winking

• Rispondi
  • Nadia
    Sposa Master Dicembre 2015 Reggio Calabria
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brutta esperienza ma a tuo marito sei piaciuta? Per lui eri sicuramente la più bella con una bretellina più alta o con la coda del vestito non stirato! Per il restante io non gli darei un centesimo anzi mi rivolgersi ad un avvocato per essere risarcita
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Master Agosto 2014 Brindisi
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Terribile esperienza! Mi dispiace tanto...
    • Rispondi
  • Sognatrice
    Sposa Master Settembre 2015 Palermo
    Sognatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi dispiace tantissimo..spero che tu possa avere il risarcimento che ti spetta!

• Rispondi
  • Rosy
    Sposa TOP Giugno 2015 Catania
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi spiace tantissimo ! Che esperienza! Grazie per averla condivisa anche e soprattutto nell'obiettivo di essere d'esempio! In bocca al lupo per il risarcimento danni
    • Rispondi
  • Rosy
    Sposa TOP Giugno 2015 Catania
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi spiace tantissimo ! Che esperienza! Grazie per averla condivisa anche e soprattutto nell'obiettivo di essere d'esempio! In bocca al lupo per il risarcimento danni Smiley winking
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Maggio 2015 Firenze
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho già comprato l'abito al momento le modifiche da fare sono una /2 e non sono sulla struttura del vestito ma su un vfiore speriamo bene !!!!!!

• Rispondi
  • Pamela
    Sposa Saggia Dicembre 2014 Cosenza
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bruttissima esperienza, mi spiace davvero che hai dovuto passare tutto questo disagio... Scusami perche' non posti una foto per capire meglio cio' che dici? Sempre se vuoi...

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Maggio 2015 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao mari, mi spiace tanto per quello che ti è successo, ammetto che a me prenderebbe un colpo il giorno delle nozze nel vedere un abito non perfetto. È successo anche a una mia amica (sposata un mesetto fa), si è fatta fare l'abito su misura e poi il giorno del ritiro perdeva gli swarosky, il corpetto non era abastano stretto e gli faceva difetto davanti, il primo bottone dietro sta va cedendo perché non sostenuto da un fermo più resistente. Oltretutto ad abito finito fa le prove e vede la scollatura sulla schiena abbastanza profonda, mi manda un msg con la foto e mi dice: come faccio? La mia schiena non si può vedere...! Ha dovuto portare tutto il tempo una stola che gli è costata 200 € di più al prezzo accordato...
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2015 Catania
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ormai danno il risarcimento dei danni esistenziali x molto meno...procedi pure...e nn dare più niente...
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Master Settembre 2014 Varese
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi spiace per questa esperienza... Ma non vederti brutta belle foto di quel giorno, pensa solo che era il vostro giorno speciale e lo sarà per sempre, con o senza vestito! Per il discorso economico... Be' direi che qui ti devi far aiutare sicuramente, ci hanno Voluto marciare su, é chiaro!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Curiosa Agosto 2015 Bari
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono avvocato e penso proprio di che tu possa procedere...
    • Rispondi
  • Gheri
    Sposa VIP Luglio 2016 Taranto
    Gheri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che gentaglia. Mi dispiace molto! Non so come aiutarti ma spero qualcuno lo faccia!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione