Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Irene
Sposa Curiosa Maggio 2022 Ragusa
Irene, il 3 Gennaio 2021 alle 10:15

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 85

Ragazze! Secondo voi quali sono le cose "superflue" che vi fanno spendere tanti soldi e in cui di potrebbe invece risparmiare?
Ragazze! Secondo voi quali sono le cose "superflue" che vi fanno spendere tanti soldi e in cui di potrebbe invece risparmiare?

85 Risposte

• L
    Sposa Master Settembre 2021 Macerata
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao sono scelte personali ad esempio per noi non era fondamentale il noleggio dell’auto ed userò io quella dello sposo e lui quella della sorella; le partecipazioni le abbiamo fatte noi perché non se le conserva nessuno e spendere una fortuna per quello ci sembrava un vero spreco e quindi le abbiamo realizzate noi con canva a prezzi bassissimi; le bomboniere le ho ordinate, ma le confeziono io che risparmio molto; per il lancio del riso noi abbiamo optato per scatoline a tema con cuoricini e riso per il lancio ( tema cuori) e sto provvedendo io a realizzarli ed evitare di farli preparare dalla fioraia; i centrotavola li stiamo realizzando noi con il fai da te quindi niente fiori al ristorante, che ne ha già di natura essendo una villa; le voci a cui non vogliamo assolutamente rinunciare è buon cibo ed intrattenimento perché sono le cose che faranno ricordare del matrimonio a chiunque e poi logicamente foto e video il vero ricordo perenne del matrimonio insieme alle fedi ☺️
    • Rispondi
  • Miriam
    Sposa Saggia Giugno 2021 Brescia
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, Per me le cose superflue sono:
    -bomboniere valutare cose utili (speso 3€ a testa) e me le confeziono da sola
    -fiori minimo indispensabile -centro tavola, segnaposto-wedding bags o piccoli accessori per gli invitati (che vengono dimenticati o buttati)-partecipazioni fai da te-auto chiedere ai parenti -musica: dato limitazioni e altro ho chiesto a mio cognato (ha lavorato come dj per feste)- abito sposa è soggettivo, io sono andata in outlet e risparmi davvero tanto- accessori sposa valutare attentamente a ciò che si userà davvero
    Io personalmente ho investito in foto+video in quanto sono le uniche 2 cose che mi rimarranno nel tempo e come ricordo.

• Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Ottobre 2021 Salerno
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, le nostre priorità sono ristorante (perché il cibo è la cosa si ricorda di più) e Fotografo, invece le decorazioni floreali saranno minimali, giusto per la chiesa, perché il locale le avrà già, non avremo la macchina perché non ci serve, un menù per tavolo, le bomboniere non le faremo, perché faremo dei sacchettini economici con Confetti
    • Rispondi
  • Irene
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie del suggerimento! 😊
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'importante è decidere cosa si ritiene importante e cosa no. Ognuno ha le sue priorità, l'unica cosa che ti posso dire, sulla base della mia esperienza (mi sono sposata due volte) è che spesso gli sposi tendono a esagerare, spendendo per cose di cui gli invitati neppure si accorgono. Prova a pensare cosa ricordi tu dei matrimoni a cui sei andata e capirai cosa è importante per te. Io lo trovo un ottimo esercizio per chiarirsi le idee 😉
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Settembre 2020 Novara
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Su quello fate benissimo!! È stata anche per noi la prima cosa prenotata 1 anno e mezzo prima della data .. In quanto molto richiesta. E se volete proprio quella.. Avanti tutta 😍 il resto poi si fa con tutta la calma.. Ma almeno non dovrete correre!
    • Rispondi
  • Irene
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sisi! Tra qualche giorno andremo per il ricevimento perché siamo già sicuri sulla location, perché il cibo è ottimo, per quanto riguarda le altre cose valuterò molto bene!
    • Rispondi
  • Irene
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo anche questo è vero, però se poi ci si mette a fare 300 di qua, 400 di là, i costi si alzano!
    • Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati!! Vedo che ti sposi nel 2022..hai veramente tutto il tempo di valutare un sacco di opzioni!! Buon divertimento coi preparativi 😍
    • Rispondi
  • Irene
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille dei consigli 😊😍
    • Rispondi
  • Irene
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie! 😊
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La cosa più costosa su cui si potrebbe risparmiare moltissimo secondo me è l'abito. Ma come scrivono le altre, è una questione di scelte. A me dell:abito da sposa tradizionale non è mai importato nulla e ho scelto di invitare poche persone, in questo modo i costi si abbassano moltissimo. Tagliare su cose che non incidono molto, tipo partecipazioni o bomboniere, non aiuta a far scendere i costi in modo significativo.
    • Rispondi
  • R
    Sposa Master Settembre 2022 Bologna
    Roro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per quanto mi riguarda le cose superflue sono le wedding bags,la macchina,tutti i vari corner al riccevimento(già ai matrimoni si mangia a volontà!),i segnaposto,un menù a testa(uno per tavolo basterebbe)gli optional tipo drone,pre-matrimoniale,post-matrimoniale ecc per quanto riguarda il fotografo,avere violini in chiesa,band al ricevimento,dj di sera(si può benissimo usare il coro della chiesa e scegliere una band con attrezzatura adatta anche per altro),partecipazioni a 5€ l'una quando poi finiscono nella spazzatura(online c'è ne sono bellissime a poco più di un €),bomboniere improbabili in cristallo o"pregiate"a 12/15€ che spesso finiscono esattamente come le partecipazioni...potrei continuare ma ci siamo capite😉Io non risparmieró certamente sul cibo,è l'unica cosa che gli invitati ricorderanno..su tutto il resto con un pó di impegno e buon gusto si può risparmiare senza rinunciare ad avere un bel matrimonio
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa VIP Giugno 2021 Treviso
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo puntato su: ristorante, fotografo e band. Abbiamo risparmiato su: auto (che non prenderemo), fiori (solo il minimo indispensabile) partecipazioni e bomboniere (faremo noi entrambe)
    • Rispondi
  • Irene
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie! 😘
    • Rispondi
  • Irene
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille! 😘
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa Precisa Luglio 2021 Roma
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bel topic!!! Allora .... noi abbiamo investito sul cibo di qualità....stiamo cercando di risparmiare e trovare fotografo con ottima qualità/prezzo dopo di che la location mi ha invitato tutta una serie di allestimenti aggiuntivi su cui in parte taglieremo. Cose scandalose le lucine sui tavoli 500 euro (cioè io affitto una location all'aperto e se non pago ulteriormente mi fai cenare al buio? ) oppure tableau a cerchio 450 euro... cose veramente assurde! I fiori mi hanno proposto di riutilizzare quelli della chiesa in location con supporto a parallelepipedo al modico costo di 1500 euro bouquet escluso quando altri fiorai a 700 euro ti fanno chiesa bouquet e solo un costo aggiuntivo per il trasporto in location. Quindi individua le cose su cui vuoi investire e sul resto fai vari preventivi e valuta con spirito critico. In bocca al lupo
    • Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà credo sia soggettiva la cosa.. Per alcuni sposi sono superflue certe cose e per altri invece no. Dipende cosa è essenziale per voi e cosa no 😊 per noi non erano tanto importanti i fiori ad esempio oppure avere delle fedi particolari o costose..quindi abbiamo risparmiato su quello. Ma era importante per noi avere un banchetto/servizio impeccabile e un fotografo professionista. Quindi magari prova a fare un elenco su quello che per voi conta di più.. E comunque se ci si impegna si può risparmiare quasi su tutto. In bocca al lupo 😊
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Irene!premesso che sono scelte personali,io ad esempio sono riuscita a far meno del fiorista,della macchina e ho trovato un fotografo onesto 😊

• Rispondi
  • Irene
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Personalmente sono un po' confusa, perché mi piacerebbero tante cose, ma non vorrei spendere un occhio della testa, il cibo naturalmente deve essere ottimo, e per quello stiamo già provvedendo, ma anche le foto che rimarranno per sempre devono essere di qualità.. Inoltre non so se facendo delle cose fai da te come bomboniere o partecipazioni venga fuori un disastro 🤣
    • Rispondi
  • Margherita
    Sposa VIP Luglio 2021 Rimini
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Guarda, oggi come oggi, si potrebbe risparmiare in tutto, come si potrebbe spendere un occhio della testa nelle stesse identiche cose. Personalmente ti direi di fare una lista delle cose a cui tieni di più: vuoi che gli ospiti mangino bene e non ti importa nulla delle foto? Investi di più nel ristorante e risparmia qualcosa sulle fotografie facendole fare agli invitati. Non ti importa di avere un abito da sposa all'ultima moda ma ritieni che i fiori invece siano essenziali? Scegli delle belle decorazioni e risparmia sugli abiti. Secondo me è bene scegliere una via di mezzo con tutti i fornitori, anche per potersi togliere qualche sfizio in più. Tu su cosa eri più orientata?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione