Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Irene
Sposa Curiosa Maggio 2022 Ragusa
Irene, il 3 Gennaio 2021 alle 10:15

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 85

Ragazze! Secondo voi quali sono le cose "superflue" che vi fanno spendere tanti soldi e in cui di potrebbe invece risparmiare?
Ragazze! Secondo voi quali sono le cose "superflue" che vi fanno spendere tanti soldi e in cui di potrebbe invece risparmiare?

85 Risposte

• Jessica
    Sposa VIP Settembre 2021 Novara
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me non è facile risparmiare sul matrimonio perché ci si fa prendere dall entusiasmo, però se si fissa il budget per ogni cosa si può risparmiare parecchio. Il vestito c è chi lo paga 1000 e chi lo paga 5000. La macchina dai 200 ai 1500. Il menu in location se pensi che risparmiando 10 euro a testa non è niente...ma se hai 150 invitati sono 1500. I fiori di stagione e dimentichiamoci di orchidee e peonie. Il viaggio di nozze fai da te ho risparmiato quasi 5000 euro. Io ho fatto proprio questo ragionamento cercando di risparmiare sul superfluo. Poi ovvio non si puo risparmiare su tutto
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Maggio 2021 Pavia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Irene!
    Mi distraggo un po' dalle solite preoccupazioni con la tua domanda. Per me le cose superflue sono queste:
    Confettata (non se ne può più, inutile)Wedding planner (chi fa da sé fa per tre)Regalino segnaposto (ma perché?!)Non parliamo poi di sigari e quant'altro... Mi vengono i brividi solo a pensarci. Cambio di abito. Assurdoooo. Esiste un solo abito da sposa, punto.Da abolire il cambio scarpa con le converse. BastaaaaaQui mi fermo. 😂

• Rispondi
  • Rossella
    Sposa TOP Settembre 2020 Vicenza
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo risparmiato sui fiori...e sulle bomboniere perché ho comprato tutto io e fatto la confezione
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Precisa Aprile 2021 Bergamo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Irene , noi sinceramente non abbiamo risparmiato su niente ...
    Ci si sposa una sola volta e vogliamo che il nostro giorno sia unico e speciale .
    Il matrimonio c’è lo pagheremo di tasca nostra, abbiamo deciso di fare così e di non dipendere da nessuno, quindi ....non ci faremo mancare nulla Smiley smile
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Agosto 2021 Milano
    Silvietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me presi dall’entusiasmo, e dal fatto “ci si sposa una volta nella vita” (o almeno si spera 🤣) si tende a fare tutto in grande.
    Secondo me già sull’abito si possono risparmiare molti soldi se hai tempo per girare nei vari atelier, una volta che identifichi il modello che ti sta bene, vai alla ricerca del prezzo migliore.
    Si possono tagliare prezzo sugli addobbi, wedding bag, centrotavola (cose che fanno tutto più carino ma alla fine non interessano a nessuno e di cui non rimane niente) anzi alcune location mettono già gli addobbi già nel prezzo se fai il ricevimento con loro.I fiori se non hai pretese particolari e chiedi fiori di stagione al fioraio puoi risparmiare qualcosa.Sulla qualità del cibo e delle foto invece non risparmierei.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Saggia Giugno 2021 Pistoia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sono tante idee su Pinterest
    • Rispondi
  • K
    Super Sposa Luglio 2021 Treviso
    Kat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ho risparmiato sicuro sul vestito prendendolo in un outlet, per i fiori metteremo il minimo indispensabile in chiesa mentre nella villa metteremo delle piante grasse come centro tavola così poi le pianteremo in giardino. Le partecipazioni abbiamo fatto noi la grafica e le abbiamo fatte stampare in un centro di solidarietà, la stessa cosa abbiamo fatto per parte delle bomboniere le faranno loro e noi le assembleremo. In teoria dovremmo festeggiare tutto il giorno ed il dj l'abbiamo preso solo dall'apertitivo alla sera perché durante il pranzo penso possa "disturbare".. Facciamo solo le foto e non video, a meno che non lo farà qualche amico.
    In bocca al lupo
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Abituale Maggio 2021 Trapani
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Utilizzare fiori italiani e non strafare con gli addobbi. Le bomboniere e partecipazioni bisogna essere obbiettivi a parte i parenti e amici più stretti molti non conserveranno la partecipazione.. L auto se avete un amico che ha un auto figa perché non chiedere che sia lui a farvi da autista?
    • Rispondi
  • Andrea
    Sposa Saggia Luglio 2021 Pisa
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I fiori, se chiedi alla fiorista di riutilizzare le composizioni per la chiesa/comune anche al ricevimento il prezzo si abbassa.. Un'altra idea è utilizzare le piante per addobbare chiesa/comune che si possono noleggiare per il tempo necessario e poi restituirle e fare composizioni di fiori solo per il ricevimento.. Il numero di invitati è quello che incide di più di tutto sul costo, sia che tu scelga un Catering sia che tu scelga un ristorante.. I vestiti costano molto meno se scegli la collezione precedente o se scegli di farlo confezionare da zero dalla sarta dell'atelier... Gli accessori (scarpe l, copri spalle, orecchini, collane, pettini, ecc.) sono un salva vita per il budget se scegli di prenderli online invece che comprarli in atelier stessa! Le partecipazioni ed il tableau costano meno se fatti a mano da voi oppure se fate voi la grafica e poi lo fate stampare in copisteria.. Il buffet di dolci molto spesso costa molto e non serve perché dopo tutto il pranzo e la torta nuziale e la frutta la gente lo assaggia a malapena, perciò oltre ad essere un costo in più è anche un grande spreco di cibo!.. La confettata te la fanno pagare tanto, ma puoi decidere di portare tu i confetti risparmiando oppure di non farla e mettere direttamente i confetti nelle bomboniere! Ed infine le bomboniere, se le confezionate voi costano molto meno!
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Premetto che noi siamo andati molto al risparmio...mio cognato mi ha accompagnata quindi abbiamo usato la sua macchina. Ci siamo sposati in comune quindi niente fiori se non il bouquet, la bottoniera di mio marito e un centrotavola per il tavolo del sindaco. Eravamo in pochi pochi quindi inviti e segnaposto li abbiamo scritti a mano. Bomboniere fai da te. Le foto le hanno fatto due amici di cui uno lo fa per mestiere quindi questa è stata una fortuna...noi abbiamo optato per un agriturismo quindi abbiamo fatto una cosa semplice ma il cibo era molto buono. E basta, anche per il mio vestito ho messo subito un paletto al prezzo e ne ho trovato uno perfetto che era della collezione precedente. Nel nostro caso l'importante era passare una bella giornata con amici e parenti più stretti quindi è stato bello così. Valuta cosa ritieni importante!
    • Rispondi
  • Imma
    Sposa VIP Luglio 2021 Bari
    Imma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente ridurre il numero degli invitati potrebbe essere una soluzione, eliminare i dolci e la confettata potrebbero essere cose superflue che aiuterebbero a risparmiare
    • Rispondi
  • Cri
    Super Sposa Agosto 2021 Ancona
    Cri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Auto, scarpe (ci sono décolleté bianche eleganti di pelle a 50 euro su zalando), abiti (io me lo faccio fare da una sarta che ripropone qualsiasi modello le fai vedere, e lui andrà dicendo che sarà un testimone e non lo sposo, i prezzi così crollano), il trucco me lo faccio fare da mia sorella, centrotavola saranno dei bonsai (così non si recidono fiori e ci sarà l estrazione per chi li porterà a casa) (in generale le piante costano molto meno e danno un aspetto più naturale alle decorazioni), bomboniere fai da te (limoncello).
    Così già vedrai che risparmi tantissimo, soprattutto se riesci a trovare una location che ti include anche torta nuziale ed eventuale open bar.
    Buona organizzazione!
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Abituale Settembre 2020 Alessandria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo riusciti a tagliare una serie di spese accessorie: niente macchina, partecipazioni fatte in grafica da noi e stampate su internet e bomboniere con prodotti gastronomici locali. Stessa cosa per l'abito: devo dire che mi sono fatta prendere un po' per la gola, ma ho tenuto d'occhio le offerte (con i coupon dei fornitori qui sull'app sono riuscita a prendere il vestito a metà prezzo) e ho poi risparmiato sulle scarpe, 40€ in negozio per avere qualcosa che potrò mettere anche in altri momenti! Ultimo consiglio generale è quello di non perdersi in troppe piccolezze: allestimenti, segnaposto e cosine varie ed eventuali sono tutte spese, magari anche non eccessive, ma che sul numero finiscono per alzare il budget in un attimo!
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Agosto 2021 Palermo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sembra banale ma si risparmiano centinaia di euro! Leggo di scarpe da sposa brutte da 200 euro, io ho preso delle semplici décolleté bianche a 85 euro 😊 mia madre però storce ancora il naso sull'assenza dei confetti, ma il mio fidanzato è stato categorico ahah
    • Rispondi
  • Lady
    Sposa Saggia Agosto 2022 Bari
    Lady ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma sai che mi ritrovo tantissimo? Anche noi abbiamo scelto di non avere i libretti messa e io sceglierò scarpe semplici e non troppo costose. Inoltre avremo la nostra macchina, che amiamo molto Smiley smile
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Agosto 2021 Palermo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi non faremo i libretti messa, anche per lo spreco di carta, né i confetti o bomboniere, che finiscono poi buttati o in un cassetto. Stiamo ridimensionando le quantità di cibo che rimane sempre e la gente si alza esausta. Io ho risparmiato sulle scarpe sposa prendendole di una marca non blasonata ma comodissime e che poi potrò riutilizzare. Per trucco e acconciatura andrò io in salone invece di fare venire il parrucchiere e l'estetista a casa. L'auto ce la presta mio cognato. Per la musica in chiesa non sceglieremo strumenti costosi, l'arpa ad esempio costa 300 euro.. Per i fiori utilizzeremo molto verde e pochi fiori a fusto, prediligendo quelli a maggior resa. Le fedi le stiamo scegliendo classiche e semplici dovendo essere un anello che porteremo per sempre e che quindi deve durare e non stancare
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando vai alla location fatti mettere per iscritto tutto ciò che è incluso nel prezzo. Solo location o anche cibo (cucina della location stessa o catering esterno), menù, tovagliato, centrotavola, luci, eventuale musica di sottofondo, area bimbi, orario, parcheggio, torta inclusa e/o altra pasticceria, eventuale confettata. Poi ti regoli di conseguenza con tableau, altri addobbi, musica...
    PS tieni presente che per la musica devi anche pagare la siae (a meno che non sfrutti la sola filodiffusione del locale stesso)
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Precisa Settembre 2021 Torino
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io personalmente ho risparmiato sul vestito, non mi interessava il classico abito da sposa e ho preso un bell' abito elegante color cipria che potrò riutilizzare. Risparmiero' anche sul noleggio automobile perché ci accompagnerà mio zio con la sua mercedes
    • Rispondi
  • R
    Sposa Precisa Settembre 2019 Lecco
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puoi provare a risparmiare sui fiori (alcuni preventivi sono davvero esagerati), sulle bomboniere (basta scegliere un pensiero, alcune sono davvero inutili) e sulle varie prove trucco e parrucco (fai quelle necessarie). Non risparmiare su location, animazione o quello che x te e' importante ;-)
    • Rispondi
  • Stefs
    Sposa VIP Luglio 2014 Roma
    Stefs ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È vero anche l'intrattenimento ha un suo valore.
    Anch'io ho partecipato ad un matrimonio in cui si è mangiato benissimo ma l'intrattenimento non c e stato...e,a mio modesto parere,ha perso un po!
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Giugno 2021 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Su cosa secondo me NON si può risparmiare a mio parere (in classifica):

1- Foto e video (è la cosa che ti rimarrà per sempre)2- Ricevimento (neanche spiego il motivo...)3- Intrattenimento (secondo me l'anima del ricevimento è la festa! Ho assistito a matrimoni meravigliosi e dove si mangiava da Dio, ma poi il dj è stato imbarazzante, e sono andati tutti via oppure la pista da ballo era vuota, con grande imbarazzo degli sposi...)
    Su cosa si può risparmiare:
    1- Bomboniere (viva il fai da te!)2- Partecipazioni (viva il fai da te 2!!)3- Vestito (ho acquistato un abito MERAVIGLIOSO di Nicole a pochi soldi, in un Outlet... gli outlet sono la vita ragazze!!!)
    • Rispondi
  • Stefs
    Sposa VIP Luglio 2014 Roma
    Stefs ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tralasciando: ricevimento/ foto/ video ,secondo me,puoi risparmiare nelle altre cose.
    Risparmiare non vuol dire necessariamente trascurare i particolari,ma mettere diciamo più attenzione nella scelta.
    Confronta i prezzi,scegli cose più semplici ma di classe e vedrai che sarà un po più facile.Un abbraccio
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa Curiosa Maggio 2022 Ragusa
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazieee💋
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Auto a noleggio, troppi fiori, fuochi d’artificio, scarpe non riutilizzabili, partecipazioni particolari (per es. in carta Amalfi), tutto il superfluo che puoi fare da te invece che comprare già fatto 😉
    Alla fine della cerimonia resteranno le foto (quindi trucco e acconciatura impeccabili) ed il ricordo del ricevimento (nell’ordine cibo, intrattenimento, location) 🥰
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Master Settembre 2022 Padova
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come hanno scritto tutte le altre la cosa è soggettiva... io ad esempio non voglio rinunciare al sogno della mia vita, sposarmi a New York, quindi ho puntato quasi tutto sul viaggio, cosa che magari per altri non è la priorità... per me lo è... ho speso 70 euro per il mio abito, 1.60 € a bomboniera... per il resto il ricevimento se cosi si può chiamare sarà qui in italia ma sarà o una pizzata o una mangiata all’agriturismo... quindi è una questione di priorità.... io quindi non rinunceró al mio viaggio, abito fedi e bomboniere ma spenderó veramente ma veramente poco
    • Rispondi
  • Concetta
    Sposa Master Settembre 2018 Taranto
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao
    Le scarpe classich da sposa secondo me possono essere sostituite con qualcosa di più portabile, le mie erano comprese nel prezzo dell' abito e sono abbandonate insieme all abito nell' armadio, soprattutto perché tacco non e' da tutti i giorni.La partecipazione va a finire diritta nel cassetto, insieme ai segnaposto abbandonati sui tavoli e i libretti messa ( io ne avevo stampate per la metà degli invitati ma ti consiglio di stamparne 1/3).
    Trovo superfluo anche il noleggio di una macchina.Puoi evitare le rose e puntare su fuori più economici, fanno ugualmente bella figura.
    Non risparmiare sul trucco, sul cibo, il vino, sull intrattenimento e il fotografo.

• Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Settembre 2021 Lecco
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Boh, secondo me a conti fatti si può risparmiare su partecipazioni, bomboniere e libretti messa (insomma tutto ciò che o verrà buttato o tenuto in un cassetto a vita...). Per noi spendere 5€ per partecipazione o 9€ per una bomboniera sembrava un po' troppo...idem il tableau: come lo vorrei io se lo faccio fare mi costa 90€, se lo faccio io mi costa 10€+qualche ora di manodopera...non sembra ma 100 di qua e 200 di là...
    • Rispondi
  • Flavia
    Sposa Saggia Settembre 2021 Genova
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi risparmieremo sulla macchina, ho chiesto ad un nostro caro amica se voleva portarmi lui in chiesa. Poi i fiori ho scelto quelli meno cari, ed erano anche quelli che volevo, e anziché affidarmi ad un fiorista mi affido a una signora che si occupa sempre dell'altare per le. Comunioni e Cresime. Ci prenderà solo il costo dei fiori. (faremo poi un offerta più alta alla chiesa penso ma mai quanto avremmo speso per decorare l'altare tramite fiorista). Per il resto non avremo le wedding box, le partecipazioni le sto rifinendo io a mano, così come segnaposti e bomboniere. Ho acquistato molte cose su wish risparmiando parecchio.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Luglio 2021 Taranto
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non abbiamo risparmiato sul fotografo e sulla location infatti abbiamo aggiunto anche i fuochi da loro ma abbiamo deciso di non fare libretti messa ventagli segnaposto o tutte quelle cose di contorno e rispetto ad altre spose della stessa sala abbiamo deciso che ci faremo piacere le proposte incluse nel prezzo per Tableau e segna tavoli (anche se devo dire che le loro proposte sono molto molto belle) per i fiori abbiamo scelto ciò che volevamo ma dopo che ci ha detto il prezzo abbiamo cambiato la proporzione fiori/nebbiolina per spendere meno. Per le bomboniere stavamo sfiorando un po troppo alla fine abbiamo scelto una cosa che ci facesse sforare ma meno 😊 la cosa x cui non ho guardato il prezzo é stato il vestito ma l'ho ricevuto in regalo e sinceramente mi sembra una spesa davvero eccessiva anche se mi è stato regalato. Ero indecisa sui segnaposto ma ad oggi vista la situazione abbiamo deciso che non investire o nenche un euro su cose davvero non essenziali e sinceramente stiamo rivedendo L lista degli invitati.
    • Rispondi
  • Mariangela
    Super Sposa Agosto 2021 Brindisi
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciò Irene, sono d'accordo con molte sposine quando dicono che dipende da quello che volete voi e soprattutto quello che sentite come più importante. Noi abbiamo rinviato di un anno e pensiamo di toglierci qualche altro sfizio e sono d'accordo con chi dice: pensa ai matrimoni a cui hai partecipato e pensa a cosa ti è rimasto impresso. Io sono stata a matrimoni dove gli invitati hanno detto: ma quanto roba hanno fatto?? Io comunque non risparmierei sul cibo e sulle foto/video. Un abbraccio 🤗
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi abbiamo risparmiato sui fiori (minimo indispensabile), dj perché era un amico di famiglia, auto perché un caro amico fa l'autista con noleggio con conducente ma avrei cercato una cosa comunque poco costosa, magari un amico con una bella macchina! Bomboniere, abbiamo fatto quelle solidali di Geneticamente Diverso 😍 circa 4€ o forse meno a testa.
    Niente weddings bags né segnaposto.

• Rispondi
  • Lola
    Super Sposa Luglio 2021 Lucca
    Lola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Irene! Per me sono le partecipazioni e le tipiche bomboniere che finiscono come prendi polvere 😂

Noi volevamo fare le partecipazioni elettroniche poi ho scoperto che si possono comprare tramite un ente benefico e i soldi vengono dati in beneficienza. Come bomboniere probabilmente faremo una piantina. E mi occuperò io dell'assemblaggio

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione