Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Irene
Sposa Curiosa Maggio 2022 Ragusa

Risparmiare

Irene, il 3 Gennaio 2021 alle 10:15 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 2 85
Ragazze! Secondo voi quali sono le cose "superflue" che vi fanno spendere tanti soldi e in cui di potrebbe invece risparmiare?

85 Risposte

Ultime attività da Adele Palma, il 9 Agosto 2021 alle 17:03
  • Adele Palma
    Sposa Precisa Luglio 2022 La Spezia
    Adele Palma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io mi sposerò a luglio 2022, quindi sono entrata da poco nel magico mondo del matrimonio.

    Io cercherò di risparmiare sull'abito (prendendolo magari delle collezioni precedenti o in outlet o non di grandi firme), sulle scarpe (che potrò riutilizzare), sulle partecipazioni/bomboniere (cercherò online idee per farle fai-da-te), sull'auto (la chiederò in prestito a un mio parente), sulle foto/video (un caro amico è fotografo di professione) e sul menu (nel senso di non proporre troppe pietanze).

    • Rispondi
  • Carmela
    Sposa Saggia Settembre 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Irene. Ti do una risposta controcorrente. Io ero partita con l'intenzione di organizzare un matrimonio semplicissimo, evitando sprechi e cose futili. Poi, quando è arrivato il momento delle scelte, mi sono fatta prendere un po' la mano... Gli inviti in carta d'Amalfi potevo evitarli, ma ai miei invitati sono piaciuti molto e abbiamo avuto tanti complimenti. Gli allestimenti casa, chiesa, locale potevano essere più semplici e minimali, ma hanno reso l'atmosfera del nostro matrimonio una favola. Il mio vestito fuori dagli schemi non lo avrei mai cambiato. L'auto ha fatto tanto sulla scenografia del matrimonio. La location si è contraddistinta per professionalità, servizio, ottimo cibo e assistenxa in un momento tanto difficile, regalandoci un ricevimento da sogno. La bomboniera, che io avrei evitato, poi abbiamo optato per una buona bottiglia di vino, è stata oggetto di brindisi in famiglia che gli ospiti hanno condiviso con noi con foto che ci hanno strappato un sorriso. Il servizio fotografico poi... Non vi sono soldi meglio spesi. Trovare dei professionisti che sappiano cogliere gli attimi, le emozioni e gli istanti che magari neanche ricordavi, non ha prezzo. L'unica cosa che ho evitato perché davvero inutili per me, sono libretto messa e wedding bag. Per il resto posso dire che rifarei tutto, perché guardo le foto di quel giorno e mi sembra tutto perfetto. Imponetevi un budget, fate poche cose, ma fatte bene 😉
    • Rispondi
  • Lady
    Sposa Saggia Agosto 2022 Bari
    Lady ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che bello leggere di qualcuno che l'ha pensata nel nostro stesso modo. Anche noi abbiamo deciso di fare molte cose a mano e l'album lo compreremo noi a parte, così abbiamo evitato di avere anche quella spesa dal fotografo. La macchina sarà la nostra e gli inviti li progetteró e stamperò io Smiley smile sono effettivamente tutte cose a cui si può rinunciare e in realtà fare molte cose da soli rende il matrimonio ancora più originale e personale
    • Rispondi
  • Cinzia
    Super Sposa Agosto 2021 Cagliari
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao e grazie a tutte, ho letto meravigliosi spunti per risparmiare
    • Rispondi
  • Benedetta
    Super Sposo Luglio 2021 Foggia
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao bella!
    Io ho cercato di risparmiare su partecipazioni, bomboniere e decorazioni come centrotavola ecc trovando qualcosa online!
    Ho puntato molto sulla band musicale che credo sia la chiave del divertimento di quel giorno e sulla location, a cui non potevo rinunciare 😍
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa Curiosa Maggio 2022 Ragusa
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille 😍😊
    • Rispondi
  • Monica
    Sposo Saggio Agosto 2020 Bari
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho risparmiato su molte cose.
    1. Inviti. Li ho fatti fare da un'amica e stampati online. Inoltre, mi è successo che ho rimandato il matrimonio causa covid e anziché rifarli ho mandato un messaggio WhatsApp carino con un link a un nostro sito (che puoi fare anche con matrimonio.com gratuitamente)
    2. La macchina. Presa in prestito e ho comprato tulle e fiocchi per gli ospiti, tutto a meno di 10€ da Amazon.3. I segnaposto e il tableau mariage. Li ho fatti io con pochissimi soldi (il costo della stampa su cartoncino). 4. Abiti. Abbiamo scelto abiti bellissimi, ma dell'anno precedente e acquistati durante i saldi. 5. Scarpe. Anche queste ai saldi e non le ho acquistate da un negozio di spose.6. Album fotografico. L'ho comprato io da Amazon e ho attaccato io le foto. Così ho risparmiato sul fotografo che mi ha fatto solo il reportage e l'editing. 7. Bomboniere. Abbiamo scelto un sacchetto molto carino con i confetti dentro e dei fiocchi. Semplicissimo e gradito.8. Varie ed eventuali. Sono queste le cose che costano di più. Tutto ciò che non è necessario al matrimonio evitalo e punta tutto sullo stare bene con chi sarà con voi a festeggiare.Spero di esserti stata utile!
    • Rispondi
  • Ambra
    Sposa Novella Luglio 2022 Bologna
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente si può risparmiare
    • sulla musica : se si prende un dj piuttosto che una band che canta e suona dal vivo.• sui fiori : prendendoli secchi o finti
    • sui centrotavola : giocando con la fantasia si possono anche fare a casa• sugli abiti : se non prendi le ultime uscite • sull'album fotografico: purtroppo a foto e video fatto bene non posso rinunciare anche perché saranno le poche cose che ti rimarranno, ma sicuramente l'album si può fare in un secondo momento • sulle wedding bag : con pochi occorrenti e degli amici ci si mette un attimo• sulla macchina : se ti porta un amico o un familiare
    • Rispondi
  • G
    Sposa Novella Ottobre 2020 Imperia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Rita se compri da un negozio che vende carte fotografiche una buona carta poi basta una stampante di casa la nostra era una epson multifunzione. Io ho avuto bisogno di una mano da mia sorella per L impaginazione e la centratura.
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Settembre 2021 Novara
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah vorrei aggiungere che se compri le fede classiche dovresti stare dentro i 500 euro per la coppia...tanti spendono anche 2000 euro. Sono tutti soldi superflui a mio parere.
    • Rispondi
  • Cat9
    Super Sposa Novembre 2025 Siena
    Cat9 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io le ho prese al negozio cinese. Tra l'altro lì ci lavoravo e la titolare mi ha pure fatto un po' di sconto... Meglio di così!


    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Settembre 2021 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io le ho prese dai cinesi, semplici bianche con il tacco basso😁pagate 17€🤣🤣
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Curiosa Luglio 2022 Crotone
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me si può risparmiare su bomboniere,partecipazioni,scarpe sposa,abito(nel senso che si può scegliere quello della collezione precedente e risparmiare tantissimo) bomboniere testimoni (io le farò uguali per tutti) ed anche regalo dei testimoni(faremo un piccolo pensiero ), inoltre non farò fare al fotografo i mini album per o genitori (la vedo una spesa davvero inutile) e mi sono fatta togliere qualcosina visto che la stampa non è fatta da loro
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Giugno 2021 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono d'accordo con te!!!!!
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa TOP Settembre 2020 Vicenza
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si ho stampato tutto
    • Rispondi
  • Rita
    Sposa Curiosa Dicembre 2021 Napoli
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Giulia. Come hai fatto il libretto messa tu? Intendo stampa.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Maggio 2022 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda le scarpe a meno che non si desidera un paio specifico sono davvero una stupidata acquistarle a un prezzo altissimo. Io non uso scarpe bianche o chiare quindi le utilizzerei una sola volta e basta ; in più non amo molto i tacchi quindi a prescindere dal dolore le accantonerei; e in più a 30 euro al massimo le trovi tranquillamente ovunque ❤
    • Rispondi
  • Benedetta
    Super Sposo Luglio 2021 Foggia
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara! Io ti consiglio, come ho fatto per me, di risparmiare su partecipazioni, bomboniere e scarpe...le partecipazioni quasi sicuramente vengono buttate via...la bomboniera se non piace viene accantonata, e le scarpe....beh non si vedono! A mio avviso non serve spenderci 500 euro! Un bacione 😘
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Giugno 2021 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io le scarpe le ho prese dai cinesi ahahahhahaha 🤣🤣🤣 Il mio ragionamento è stato "tanto non se vedono", e comunque sono semplicissime e bianche come le volevo io, che le abbia pagate 10€ o se le avessi pagate 500€ sarebbe cambiato solo il peso del mio portafogli🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Andrea
    Sposa Saggia Luglio 2021 Pisa
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si infatti... La penso allo stesso modo! 😊
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Saggia Luglio 2021 Verona
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Partecipazioni! Assolutamente no sul fotografo e video
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Luglio 2021 Cagliari
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io speravo che mio fratello si cambiasse l’auto prima del nostro matrimonio così avremo usato la sua auto e invece, l’ha cambiata quando ormai avevamo già dato un acconto per bloccare l’auto che avevamo scelto. Non farò libretto messa ne wedding bag, non faremo angolo sigari o liquori, la location ci proponeva il “bagno sotto le stesse” 800 eurini, avevamo già rinunciato facendo un piccolo sondaggio tra i festeggiati
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa Curiosa Maggio 2022 Ragusa
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E per quanto riguarda etichette e nomi sposi? Hai scritto a mano o ti sei fatta stampare tutto?
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Maggio 2022 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora Cara per me potresti tagliare su scarpe; ne puoi trovare di bellissime nei saldi o su zalando; bouquet scegliendo uno minimal e con fiori di stagione ; fiori abbastanza semplice senza particolari strutture architettoniche ; puoi fare le bomboniere fai da te: liquori; miele con vasetti sfiziosi; oppure semplicemente una confettata; puoi evitare il video del fotografo e optare solo per foto.
    Puoi scegliere una parrucchiera/ è che faccia anche da truccatrice per unire tutto in un solo pacchetto.
    Il vestito fissati un budget abbastanza equilibrato e soprattutto potresti fare una cerimonia serale con meno portate. Tranquilla mano mano ti renderai conto di che spese tagliare ; evita se puoi l'angolo cubano per cui a me avevano chiesto 800 euro. Eliminato all'istante ; siamo astemi e non fumatori quindi l'abbiamo sostituito con un'esposizione di cioccolato artigianale che costerà moltoooo moltooo meno
    • Rispondi
  • G
    Sposa Novella Ottobre 2020 Imperia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo arrivati con la nostra macchina. Le bomboniere le ha fatte mia mamma a mano e i libretti della chiesa e i menu mia sorella comprando una bella carta fotografica e guardando delle impostazioni su internet.
    Risparmiare 1
    Risparmiare 2
    Risparmiare 3


    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Agosto 2022 Napoli
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Macchina massimo 300 ma credo anche quella sarà un regalo 🤣
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Agosto 2022 Napoli
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao.. bomboniere sui 300 euro
    Fioraio solo nebbiolina e rose bianche e un bouquet di rose rosa..
    Fotografo sui 1000 euro Ristorante 100 euro a persona ( se si potrà fare festa) e si paga prevalentemente con i regaliVestito pagato 356 euro Trucco 190 euroCapelli gratis perché è la mia migliore amicaTrucco, bomboniere ,biancheria e pentole me li regalerà mia madre .. poi per me la casa è fondamentale e la faremo con i nostri sacrifici.Si può sempre risparmiare pur facendo bella figura, basta volerlo 🥰
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bravissima..noi a parte i centro tavola ovviamente, la wedding planner ci ha spostato tutti i fiori della chiesa nel giardino del castello della location,sul tavolo della confettata e su quello della torta..poi a fine serata chi ha voluto li ha portati a casa..ma fare un sacco di fiori perché quelli della chiesa poi se li tiene il prete anche no
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me si può risparmiare sulle partecipazioni facendole su internet perché il 90% degli invitati le straccia una volta arrivato alla location🤣contraria anch'io alla spesa del cambio abito..altra spesa inutile secondo me è per ciabatte e vestaglia..cose che almeno io non ho più utilizzato infatti avevo preso un paio di infradito Havaianas color crema/oro che poi ho riutilizzato e una vestaglia da 10 euro di Primark con la scritta bride sulla schiena. Altra spesa inutile per me è l'open bar..lo pagano gli sposi,gli invitati bevono come spugne lasciando drink a metà perché tanto sono gratis!! Altro elemento su cui per me non ha senso spendere una fortuna sono le bomboniere..spendere tanto per oggetti in argento che poi rimangono a prendere polvere ha poco senso.. a mio avviso meglio spendere qualcosa in più per location,cibo e confettata che sono le cose che gradiscono di più gli invitati insieme alla wedding planner..sarà che la mia era speciale ma per me non avere pensieri sull' allestimento non ha avuto prezzo! Poi alcune cose tipo menù,partecipazioni ce li siamo fatti noi su vistaprint
    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Luglio 2022 Alessandria
    Lissette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Condivido con te 😂😊
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Settembre 2021 Pesaro - Urbino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho preso un abito fantastico (prezzo iniziale 4,600 pagato 1,300),viaggio faremo da soli,macchina c’è la prestano,fiori possono fare bellissimi lavori anche con 1000 euro e anche meno,per il resto ci si accontenta ,si può fare molto anche facendo il giusto!poi le altre piccole cose sono scelte ,per me il cambio scarpe si deve fare io nn ho intenzione di soffrire sui tacchi (per quanto bassi e con plateau sono sempre tacchi)ma quelle sono spese basse c stanno!
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Settembre 2021 Novara
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Su wedding pannelli sono d accordo, ma sono soprattutto d accordo su cambio d abito e cambio scarpe...con quello che mi costa almeno una giornata intera lo vorrei tenere. Ah pure le scarpe in atelier facile che le paghi anche 250...io 100 euro ij un negozio con scarpe di ogni tipo
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione