Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

V
Sposa Saggia Luglio 2022 Napoli

Ritardo documenti

Valentina, il 4 Aprile 2022 alle 15:00 Pubblicato in Prima delle nozze 0 20

Ciao a tutti, so che questo è un argomento già discusso spesso, ma io sto letteralmente impazzendo, perchè per la parte burocratica ognuno mi dice una cosa diversa! E il tempo stringe, siamo in ritardo con la parte di documenti.

Vi spiego brevemente: io e fm abbiamo pronti sia certificati di battesimo e cresima di entrambi, sia attestato del corso prematrimoniale. Siamo stati dal parroco della sua chiesa di appartenenza (quello che ci farà il processetto) e ci ha detto che gli servono anche i nostri due certificati contestuali e ci ha consigliato anche di bloccare una data per la promessa in comune. La data è il 4 maggio 2022, abbiamo anche ricevuto la mail di conferma.

Ora, detto questo, la procedura qual è?

Dobbiamo fare i due certificati contestuali e portarli al parroco, che farà il processetto e ci rilascerà un documento che dobbiamo portare in comune il giorno della promessa? Funziona così?

Help Meeee grazie! Smiley heart


20 Risposte

Ultime attività da Daniela, il 6 Aprile 2022 alle 11:14
  • Daniela
    Super Sposa Settembre 2022 Monza e Brianza
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io li ho portati al parroco perché i certificati servono a lui per capire se siamo mai stati sposati o meno il mio FM. Infatti appena scaricato ho inviato mail al mio parroco che li ha accettati. Il mio Comune poi li produrrà ma non prima di maggio e onestamente non vorrei correre il rischio di andare troppo sotto con i tempi. Quindi per ora ho consegnato al parroco i documenti, fisseremo a breve la data del consenso, mi rilascerà un documento che porterò al comune per avviare le pubblicazioni anche lato civile.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2022 Pavia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao, anche noi vorremmo scaricarli con lo spid ma ho visto che hanno durata 3 mesi.. il comune mi ha detto che probabilmente vuol dire che hai tempo 3 mesi per portarli al parroco, non che devi sposarti entro 3 mesi.. è giusto? perchè noi ci sposiamo a settembre, quindi fra più di 3 mesi

    • Rispondi
  • Daniela
    Super Sposa Settembre 2022 Monza e Brianza
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Onestamente non saprei, io ho proceduto con quello online con le mie credenziali spid.
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Luglio 2022 Napoli
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Raga scusate, un'altra domanda: è possibile che si possa fare il contestuale ad un comune diverso da quello di residenza?

    Vi spiego: io e il mio fm abbiamo la residenza in due comuni diversi e quando ieri mia suocera è andata a fare il contestuale al mio fm, con i miei dati anagrafici è riuscita anche a fare il mio contestuale. Possibile? Non è che non è valido? Qualcuno ha esperienze simili?

    Grazie e scusate le mille paranoie!

    • Rispondi
  • Daniela
    Super Sposa Settembre 2022 Monza e Brianza
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ti parlo ovviamente dell'iter del mio parroco, in quanto ha degli accordi col Comune specifici. Sicuramente potrebbe essere qualcosa di leggermente diverso.
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Luglio 2022 Napoli
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Raga scusatemi, ho avuto entrambi i certificati contestuali dal comune del mio ragazzo, ma ora mi sorge un dubbio. Questi devo portarli al parroco già con la marca da bollo sopra? Perché il comune mi ha detto che il giorno della promessa devo portare due marche da bollo… non ci sto capendo niente!
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Luglio 2022 Catania
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho richiesto i certificati contestuali al comune con la marca da bollo. Ieri li ho portati in chiesa, il parrocco ci ha fatto il processetto. Poi c hanno rilasciato un foglio da portare al comune.
    Stamattina sono stata al comune ho portato questo foglio più le fotocopie dei documenti ed adesso aspetto una chiamata per fissare appuntamento per le pubblicazioni ☺️
    • Rispondi
  • I
    Sposa Abituale Settembre 2022 Palermo
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il contestuale lo puoi fare con lo spid, ci metti veramente pochissimo, dopo compri marca da bollo ( mi raccomando prima scarichi il contestuale e poi compri le marche da bollo) ed il gioco è fatto!
    • Rispondi
  • Daniela
    Super Sposa Settembre 2022 Monza e Brianza
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, allora i certificati contestuali li puoi chiedere sia al comune, ma con i loro tempi, sia tramite il sito dell'anpr con lo spid. Noi abbiamo scelto il secondo perché in comune prime di maggio non si procedeva (e io ho inviato la richiesta l'11 marzo e senza il certificato il parroco non ci avrebbe fissato il processetto).


    L'importante è che nella richiesta del certificato indichiate lo stato di famiglia e non lo stato civile perché se indicate lo stato, vi risulterà libero ma ciò che importa è lo stato di famiglia dove appare anche se siete celibi o nubili.
    Nello stato libero, se risultate liberi lo potete essere anche a seguito di divorzio o vedovanza, invece ciò che alla chiesa preme è sapere se non siete mai stati sposati
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Luglio 2022 Lucca
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, vai con i due certificati contestuali e gli altri che già hai dal parroco che vi fa il processetto, poi ti darà il documento X che dovrai portare al comune il giorno della promessa
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa VIP Settembre 2022 Torino
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io sto impazzendo con la burocrazia, il comune mi sta facendo penare per un semplice certificato 😩😱
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Luglio 2022 Genova
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esattamente! Funziona così
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Saggia Giugno 2022 Salerno
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si esatto funziona proprio così, una volata avuto i certificati contestuali li porti in chiesa e vedrai che sarà veloce l cosa🙂 noi sabato abbiamo fatto il processetto è martedì 12 faremo la promessa in comune 😘
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Luglio 2022 Napoli
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie di cuore a tutte per l'aiuto! Smiley heart Ora è tutto più chiaro Smiley smile

    • Rispondi
  • I
    Sposa VIP Ottobre 2022 Potenza
    Isabelle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io sto impazzendo per queste carte, ogni comune o parrocchia dice una cosa diversa. Non ci si capisce nulla 😱😱, grazie a chi ha scritto delucidazioni
    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora tesoro, il certificato contestuale anche online puoi scaricarlo.. comunque si, una volta scaricato, lo devi portare al parroco. Lui vi farà il
    Processetto, dopodiché la carta che ti darà il parroco la devi portare al comune insieme alle marche da bollo (se siete nello stesso comune basta anche una) e una volta al comune, dopo circa 15gg il comune ti darà la carta che devi ritirare e portarla al prete.. poi il prete ti darà questo fascicolo e devi andare in curia a timbrarlo! Dopo fatto questo porta tutto al prete ed hai finito… fortunatamente 😥
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si esattamente al parroco portate i due certificati scaricabili tranquillamente dal sito dell’anagrafe unica nazionale e in comune dovete portare il modulo X rilasciato dal parroco 😊😊
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2022 Catania
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si esattamente come hai descritto tu
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Saggia Giugno 2022 Napoli
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora ragazze siccome sono impazzita anch'io vi spiego cosa fare:
    1 portare dal parroco di appartenenza di uno dei due sposi certificato di battesimo e cresima per uso matrimonio certificato contestuale di entrambi che va richiesto al comune di residenza dei corrispettivi ci vogliono 2 minuti e te lo danno e certificato di corso conseguito
    2 il parroco fisserà una data per il processetto che altro non è una serie di domande fatte a ciascuno dei due separatamente e vi fa firmare il libro delle promesse e rilascia un foglio per il comune e un foglio che va portato alla chiesa di appartenenza dell altro se sono chiese differenti perché anche la chiesa dell altro deve pubblicare per 8 giorni cosi come la chiesa dove fate processetto pubblica per 8 giorni le vostre pubblicazioni 3 con il foglio del parroco andate al comune dove firmerete le pubblicazioni comunali 4 passati 15 giorni ritirate foglio al comune, foglio alla chiesa dell altro e tornate dal parroco dove avete fatto processetto che vi dara un ultimo foglio che va portato in curia per il timbro 5 portate il foglio timbrato dalla curia alla chiesa dove vi sposate
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Master Settembre 2022 Salerno
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si dovrebbe essere così… anche io sto impazzendo ma l iter è questo
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione