Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elisabetta
Sposa Principiante Settembre 2023 Asti

Rito civile

Elisabetta, il 1 Novembre 2021 alle 22:53 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 9
Ciao fanciulle!!
Sono qui a scrivere il mio primo post perché non so letteralmente da dove iniziare 😅 ci sposeremo a inizio settembre 2022 con rito civile, ci piacerebbe fare il rito e la cena direttamente nella location che non è nel nostro comune di residenza..a chi dobbiamo chiedere per sposarci? Al sindaco del nostro comune o al comune della location? 🤔

9 Risposte

Ultime attività da Beatrice, il 2 Novembre 2021 alle 13:18
  • Beatrice
    Super Sposa Maggio 2022 Genova
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! La pubblicazione va effettuata nel vostro comune di residenza (o vostri se risiedete in due comuni diversi). Poi la prima cosa da capire è se la location è o meno casa comunale, altrimenti il rito non può essere celebrato li, purtroppo. Se però è casa comunale, allora penso che il passo successivo sia chiedere al vostro comune il nulla osta, che sarà inviato al comune dove intendete sposarvi.

Cosa a cui fare attenzione - il costo aggiuntivo del messo comunale che verrà in location da voi, che ad esempio per noi si aggirava intorno ai 1000 euro

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Aprile 2022 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Avendo scelto il rito civile, la competenza amministrativa spetterebbe al sindaco del luogo in cui si trova la location ma esistono comunque idonei moduli di delega se magari avessi un rapporto particolare con il sindaco o un membro della giunta comunale del tuo paese/città. Magari ti conviene informarti chiedendo in comune nel luogo in cui abiti e, in base alla loro risposta, fare le vostre valutazioni

• Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Con il rito civile hai libertà di scelta e ci sono le deleghe apposite. Ma io ti direi di contattare direttamente il sindaco del comune in cui si trova la location semplicemente per una comodità tua così se devi portare documenti o altre cose non fai tanti viaggi da un comune all'altro

• Rispondi
  • Erika Ed Enrico
    Sposa Master Settembre 2016 Sassari
    Erika Ed Enrico ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovresti recarti all'ufficio di stato civile,prenotare la data,poi cercare la location che può essere cercata dia dall'anno prima,io quella che volevo non l'ho potuta prenotare perché aveva la lista di chi ha prenotato per giunta due anni prima,quindi vedi che non sia la più ambita se no non basta prenotare un anno prima,poi puoi andare alla ricerca del tuo vestito,io l'ho scelto l'hanno prima
    • Rispondi
  • Karina
    Sposa VIP Settembre 2023 Bari
    Karina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da quello che so, e dalla mia esperienza ti dovrebbe sposare il sindaco del comune dove ti sposi, ma penso che dato che comunque si può chiedere a chiunque di sposarti se tu vuoi il tuo sindaco penso si possa fare
    • Rispondi
  • Nilza
    Sposa Master Luglio 2022 Milano
    Nilza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora ciao..per il matrimonio civile puoi sposarti dove vuoi..puoi scegliere il sindaco che vuoi o fare la delega per far sì che ti possa sposare chi vuoi tu..in base al comune che scegli ci sarà un costo o superiore o inferiore..l'unica cosa che rompe è quando andrete a ritirare le carte del matrimonio dovrete andare presso quel comune dove vi ha sposati..però tutto é fattibile..
    • Rispondi
  • Arianna
    Super Sposa Settembre 2021 Palermo
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora, intanto c’è da capire se la location è una casa comunale ovvero se è autorizzata a celebrare il rito civile legalmente. Se così fosse dovete chiedere in nulla osta al comune di residenza che solitamente si occupa anche di inviare tutti i dati all’altro comune compresi i documenti per le pubblicazioni. Se la location invece non permette di fare un rito “legale” dovrete organizzarne uno simbolico e potete svolgere il rito civile nel comune di residenza
    • Rispondi
  • 𝓑
    Sposa VIP Settembre 2021 Roma
    𝓑𝓮𝓪𝓽𝓻𝓲𝓬𝓮 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elisabetta! Innanzitutto, per celebrare il rito civile autentico in location, questa deve essere casa comunale… se non lo è dovrete sposarvi in comune e poi potrete fare magari il rito simbolico al ristorante. Noi abbiamo fatto il rito civile autentico in location☺️
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La richiesta delle pubblicazioni dovete farla nel vostro comune di residenza, e quando la fate dovete comunicare che dove intendete far celebrare il rito. Gli accordi per la celebrazione, ovviamente, dovrete prenderli col comune in cui vi volete sposare.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione