Noi siamo obbligati al rito civile ( dato che mio marito si sta sposando x la 2 volta ) ma a prescindere avrei scelto il rito civile. Preferisco nn far spostare la gente a cercare parcheggio vicino alla chiesa e poi riprendere nuovamente le macchine x andare al ricevimento. Trovo che ci siano luoghi incantevoli e magici.
Visualizza messaggio citato
Be' comunque anche con il rito civile tuo padre può esserti accanto e accompagnarti Capisco che non sia la stessa cosa che entrare in chiesa accompagnati dalla marcia nuziale ma è pur sempre emozionante vedere la propria bimba che si sposa.prova a dire questo al tuo papà
Personalmente avuto scuse, perché già quando l'avevo proposto per celebrare il rito religioso, luogo consacrato, non gli andava bene, voleva che mi sposavo in chiesa. Il paese dove ho celebrato il rito e un paesino con mentalità chiusa, quindi il prete preferiva che se volevo il rito religioso dovevo celebrare in chiesa, infatti nessun prete ha mai celebrato un rito di nozze fuori... Ma sinceramente io non tornerei indietro, le scelte che ho fatto le rifarei ugualmente.. È stato un rito come volevamo noi sposi, quindi contenti noi contenti tutti ☺️😘
Noi abbiamo fatto prima il civile e successivamente il religioso. Causa covid abbiamo dovuto posticipare il matrimonio concordatario (religioso valido anche come civile) perché ci scadevano le pubblicazioni e abbiamo dovuto separarli obbligatoriamente. Il ricevimento l'abbiamo fatto dopo il religioso. Ma è una scelta personale! Se siete credenti e avete il desiderio di promettere davanti a Dio allora il religioso è quello giusto, altrimenti non ha senso farlo per tradizione o peggio ancora per far felice qualcun altro (per esempio genitori o nonni)
Ho risposto civile, ma noi abbiamo fatto il concordatario quindi civile e religioso assieme. Lunedì ne parlavo con mio cognato avvocato che mi spiegava meglio che il rito solo religioso a livello legale non vale oggettivamente nulla, cioè non hai nemmeno diritto, se il coniuge finisce in ospedale per qualsiasi motivo, di assisterlo, di conseguenza non c'è nessun legame legale in generale, non si possono avanzare diritti né doveri. In sostanza il matrimonio solo religioso è "simbolico" e lo si fa più che altro se si è credenti e si vuole accedere al sacramento, il matrimonio civile è effettivo e ti cambia anche lo stato civile in comune e tutela di più la coppia (secondo me). Noi abbiamo fatto concordatario perché mio marito è molto credente, io sono agnostica, ma condivido i valori del matrimonio cristiano essendo comunque cresciuta in un contesto di persone credenti quindi ho acconsentito.
Noi facciamo un rito civile ma siccome lui è buddista se il Caican riaprirà mi piacerebbe fare una cerimonia lì Anche se io non sono buddista lì respiro in aria di pace e serenità Magari riapre nel 2022
Ciao, mi sono sposata lunedi con rito civile perchè mio marito è divorziato. All'inizio ero dispiaciuta, ma poi ho pensato di cogliere.l'occasione per realizzare il matrimonio dei miei sogni in tutti o sensi: la mattina ci siamo sposati in Comune ed il pomeriggio ho fatto il rito simbolico in una chiesetta all'interno della.location che abbiamo scelto. Ho organizzato il rito come.lo volevo io e ci ha sposati una nostra amica. Le persone ancora ne parlano! In bocca al lupo!
Noi da non credenti faremo un matrimonio civile in location
Sposa Saggia
Agosto 2022
Foggia
Elena ·
Segnala
Nascondi contenuto
Rito religioso: siamo entrambi cattolici praticanti ❤️ Ci sposeremo nella chiesa che abbiamo frequentato insieme da sempre!
Sposa Master
Settembre 2020
Verona
Silvia ·
Segnala
Nascondi contenuto
Infatti!! Anch'io sapevo che di norma proprio non ci si può sposare con rito cattolico all'aperto o comunque in luoghi non consacrati
Ciao noi sposiamo in una villa all aperto su prato verde con rito civile 😍😍😍 meraviglioso con la marcia nuziale creata solo orchestrale e con pagetti e damigelle un sogno 😍😍😍
Io mi sono sposata due anni fa e tutt'oggi sono felice della scelta. Abbiamo svolto il rito civile davanti a tutti gli invitati nella stessa location del ricevimento.
Non credo che siano scuse… il codice canonico non permette di celebrare i sacramenti nei luoghi non consacrati… non avrà potuto davvero 😅😅
Noi abbiamo scelto il rito religioso anche perché io sono molto credente e non avrei mai accettato il matrimonio solo civile… però dipende da voi e dalla vostra fede perché il rito religioso è quello indipendentemente dalla chiesa 😅😅😅
Ma sinceramente, per il rapporto che (non) esiste tra me e i parenti da parte di papà, non è che mi metta a piangere per loro xD Quindi che parlino, se vogliono, o che vengano, se vogliono, non ho intenzione di piegarmi a certe mentalità ^^