Ciao Io e marito siamo credenti, abbiamo fatto rito civile perché ci piaceva farlo all'aperto e dove abbiamo scelto il luogo si poteva pure fare con il rito religioso, ma il prete cercava scuse voleva che ci sposassimo in chiesa, praticamente ci cercava delle scuse, quindi io e marito alla fine abbiamo deciso di fare rito civile all'aperto come volevamo noi, allestimento come ci piaceva noi, anche situazione covid. Quando abbiamo celebrato il rito abbiamo aggiunto le promesse da scambiare così è stato più emozionante e più lungo.. Poi ovviamente dovete scegliere voi non gli altri..
Visualizza messaggio citato
Capisco, ma dovrebbe capire che se avete fatto questa scelta è la vostra vita.. non la sua. I parenti, se vi vogliono bene, vi rispetteranno e si godranno quel giorno con voi per come piace a voi. Io almeno la penso così
Esattamente! Ma diciamo che cmq contribuisce parecchio allo stress vedere papà che mette il broncio ogni volta che esce la parola "matrimonio"... a un certo punto ha perfino sbottato: "fatti accompagnare da tuo suocero". Non che lo prenda sul serio, ma fa cmq male 😔
Devi fare quello che ti senti tu.. la gente parlerà in ogni caso. Noi su questo eravamo sulla stessa lunghezza d’onda già dall’inizio, contando poi che io dovrei fare la cresima perché al tempo non ho voluto farla, non ci sembrava il caso di fare una cosa tanto per fare contenti gli altri ma che non sentiamo nostra.
Concordo in pieno, tanto che la cosa sta portando litigi con mio padre: non mette piede in chiesa se non per occasioni specifiche (battesimi, comunioni, cresime, matrimoni e funerali) ma pretende che io, credente non praticante, mi sposi in chiesa per non far parlare i suoi parenti. Preferisco provino a dire qualcosa su di me, considerando quel che hanno passato ognuno in casa peopria, che fare una cosa da ipocrita.
Noi ci sposeremo con una cerimonia civile solo perché lui è divorziato quindi nn abbiamo altra scelta,ma sinceramente nn è un problema...la cosa più bella sarà cmq trovare all'altare lui con i nostri due bellissimi bimbi!😍🥰
Nessuno dei due è religioso, quindi ci sarebbe sembrata un'idea assurda andare in chiesa per il matrimonio. In realtà il rito civile si terrà qualche giorno prima della data che abbiamo scelto, e semplicemente andremo a mettere le firme in comune con i nostri testimoni, e magari i genitori. Per quello che noi riteniamo il "vero" matrimonio, faremo un rito simbolico in location.
Effettivamente il rito religioso implica più impegni, ma rimane la base dell'essere veramente credenti o no. Noi facciamo rito civile e ricevimento nella stessa location così non ci dobbiamo spostare.
Io mi sposerò in Chiesa, se siete religiosi e credete nel matrimonio come unione cristiana ci sta, sennò chi lo fa solo perché la chiesa "fa bello" proprio no, non li capisco.
Teresa, noi esattamente come te, inoltre con il caldo, spostati, le distanze al chiuso, fai la cresima, fai il corso prematrimoniale, insomma per noi era un NO
Abbiamo deciso fin da subito che sarebbe stato un rito civile con pochissimi intimi. Alla fine quello che conta per noi è condividere questo giorno con le nostre famiglie. Conviviamo da due anni: vogliamo ufficializzare la nostra unione e festeggiare con fratelli, nonni e genitori
Io credo che la cosa migliore sia rimanere coerenti con il proprio essere, nel senso: se non vai mai a messa, secondo me, non ha molto senso fare un rito religioso in chiesa.. parlatene insieme molto chiaramente e svanirà ogni dubbio.